Under 16
06 Dicembre 2025
UNDER 16 PIEMONTE • Tommaso Iacobone e Omar Fioccardo sono assist-man e marcatore per il Vanchiglia nell'1-1 con la Volpiano Pianese.
La Volpiano Pianese è Campione d'Inverno! La squadra allenata da Raffaele Senatore chiude l'andata del Girone B a quota 35 punti, a +1 da Pro Eureka e Vanchiglia, protagonista di questo big match ad altissimi ritmi. Finisce 1-1 la sfida più attesa fin dall'annuncio dei calendari, con i granata di Giovanni Venere che disputano una gara di grande livello, da protagonista soprattutto nel primo temo in cui la Volpiano Pianese ha faticato tantissimo a fare il proprio gioco di possesso che gli aveva permesso di dominare solo una settimana fa nella vittoria con la Pro Eureka. Proprio il match-winner della sfida con i blucerchiati, Tito Camoriano, sblocca il parziale al 3' con un altro colpo di testa imprendibile per il portiere. Al 38' risponde il grande ex della gara, Omar Fioccardo, che dopo 2 anni di scarso utilizzo nelle Foxes ha trovato maggiore continuità in granata, e in questa occasione si è fatto trovare pronto per siglare l'1-1 definitivo sul suggerimento del terzino Tommaso Iacobone.
Riparte dalle certezze del suo 3-5-2 il tecnico Senatore, con due soli cambi rispetto al big match con la Pro Eureka: Internó in porta con linea a 3 formata da Barberis, Doumbia e la novità Franco al posto di Ertola uscito malconcio nell'ultima gara. In mezzo D'ario, Marino, Lupo e Silombra con Di Corleto da quinto invece che seconda punta, mentre davanti a Perrier si aggiunge Camoriano, match winner a Settimo. Il Vanchiglia risponde con un 4-3-3: Caporale dietro alla linea Magopat-Vailatti-Sicoli-Iacobone; play Delle Cave con Corbosiero e l'ex Fioccardo mezzali; Garis falso nove con Bonino largo a destra e Hrincu a sinistra come supporto.
La gara si infiamma da subito e dopo 50 secondi Garis scippa la sfera a Doumbia che spalanca il campo da ultimo uomo ai granata; Bonino si inserisce e arriva a tu per tu con Internó, bravo a chiudergli con specchio e, aprendo l'alettone, a negargli il vantaggio con una parata decisiva. Passano solo 2' e da sinistra costruiscono le Foxes consentendo a Barberis il cross. A dire il vero la traiettoria non sembra ideale, si impenna e raggiunge sul secondo palo Camoriano, più rapido di Iacobone e Sicoli a calcolare il tempo per colpire di testa senza neanche dover staccare da terra, e insaccarla all'angolino, imparabile per Caporale: 1-0 per i padroni di casa, la firma pesantissima è ancora di Camoriano.
Al vantaggio delle Foxes segue un sostanziale equilibrio, con qualche squillo granata in più e un Garis principale pericolo dei granata, capace di sgusciare alle spalle dei difensori da un momento all'altro. Dopo minuti difficili si fa sentire il Volpiano con il tiro da oltre 30 metri di Lupo, potentissimo ma di un paio di metri sopra la traversa. Il Vanchiglia torna in avanti con rabbia alla ricerca del pari e al 20' Garis, con un colpo di testa da per terra buffo da vedere, libera al tiro dal limite Hrincu, che però non riesce ad imprimere forza alla conclusione. Ad avere maggiore pericolosità negli ultimi metri è sempre il Vanchiglia e al 30' Bonino, dopo essersi inserito nell'ennesima indecisione difensiva delle Foxes tra Doumbia e Barberis, calcia con il destro, ma incrocia troppo non trovando la porta.
I granata continuano a spingere, e al 38' trovano il meritato pareggio: grande azione di Iacobone sulla sinistra e cross perfetto a centro area per l'ex Fioccardo che, solissimo, spinge in rete: per il 7 granata corsa verso la tribuna con le mani in testa per l'emozione, dopo 2 anni nelle Foxes in cui ha sicuramente giocato meno di quanto da lui auspicato.
Dopo l'1-1 il ritmo del Vanchiglia, scandito dalle urla incoraggianti di Giovanni Venere a chiamare la pressione dalla panchina, è forsennato, alla ricerca di un uno-due che sarebbe stato importantissimo prima di rientrare negli spogliatoi. Si chiude però la prima fase di gara con un pareggio: Volpiano Pianese - Vanchiglia 1-1.
I due tecnici al rientro dagli spogliatoi confermano le proprie scelte, e fin da subito la gara fa vedere nuovamente gli stessi ritmi altissimi dei primi 40'. Venere ricorre dopo pochi minuti alla panchina, inserendo Lopez a centrocampo per l'autore del gol e Boukhris in avanti al posto di Hrincu. I primi 20 minuti sono pieni di duelli ad alta intensità, ma poche occasioni, fino a quella di Camoriano che gira di prima intenzione al volo, non trovando la porta al termine di un batti e ribatti al limite, avviato dopo due grandi uscite alte con i pugni di Caporale a fare la voce grossa in area piccola. Bisogna attendere la fine della gara per altre occasioni, sempre targate Foxes. Barberis manca l'aggancio sulla palombella alzata oltre la barriera da Di Corleto su punizione, mentre poco dopo Barbetta sfugge a tutti arrivando a tu per tu con il portiere: Caporale esce per anticiparlo, ma Barbetta è bravo a toccare la sfera allungandosela e superando il portiere; meno bravo il subentrato delle Foxes nella conclusione, non trovando la porta, anche se a sua parziale discolpa ha dovuto calciare da posizione defilata. Il direttore di gara concede 4 minuti di recupero, ma non accade nulla di rilevante nel tempo addizionale, concluso al triplice fischio.
L'ultima gara del girone d'andata termina in pareggio: 1-1 tra Volpiano Pianese e Vanchiglia, con i granata che avrebbero meritato qualcosa in più, anche se ad avere l'occasione più pericolosa per vincerla nella ripresa è stato Barbetta del Volpiano. Foxes ufficialmente Campione d'Inverno.
VOLPIANO PIANESE-VANCHIGLIA 1-1
RETI (1-0, 1-1): 3' Camoriano (Vo), 38' Fioccardo (Va).
VOLPIANO PIANESE (3-5-2): Internò 6, Doumbia 6.5, Franco 6 (38' st Ertola sv), Barberis 6.5, Lupo 7, Marino 7, Silombra 6.5 (42' st Mascaro sv), D'Ario 6 (22' st Greco 6), Perrier 6.5 (39' Gramoutè sv), Di Corleto 6 (38' st Di Lorenzo sv), Camoriano 7.5 (24' st Barbetta 6). A disp. Halili, Salmaso. All. Senatore 6.5. Dir. Schiraldi - Saviano.
VANCHIGLIA (4-3-3): Caporale 6, Magopat 6.5, Iacobone 7, Vailatti 7, Sicoli 6.5, Delle Cave 7, Fioccardo 7.5 (6' st Lopez 6.5), Corbosiero 6.5 (24' st Zanforlin 6), Garis 7 (22' st Aamer 6), Bonino 7, Hrincu 6.5 (6' st Boukhris 6). A disp. Giovannini, Allara, Viarengo, Abouzid, Bove. All. Venere - Marras 7. Dir. Zanforlin - Delle Cave.
ARBITRO: Lu Jiaze di Torino 6.5.
AMMONITI: 37' Lupo (Vo), 21' st Delle Cave (Va).

Internò 6 Dopo soli 50 secondi è decisivo a tu per tu con Bonino, bravo a chiudergli lo specchio e a tenere alto il braccio in uscita, neutralizzando il tiro forte e a mezza altezza dell’attaccante. Son da rivedere, però, le uscite alte: in particolare in un’occasione manca completamente l’intervento, con la sfera che attraversa metà area piccola tra le gambe di difensori Foxes e attaccanti granata.
Doumbia 6.5 Dimostra mezzi atletici di altissimo livello, e anche ottime letture difensive, ma a volte si spegne improvvisamente la lampadina e concede azioni molto pericolose ai granata. A volte è lui stesso a rimediare, ma per un giocatore del suo livello queste disattenzioni sono decisamente da evitare.
Franco 6 Si ritrova a sostituire Ertola, e lo fa lunghi tratti bene, anche se con qualche imprecisione. In alcuni casi dimostra poca sicurezza con il pallone tra i piedi, e anche in occasione del gol il Vanchiglia sfonda proprio da quel lato. 38' st Ertola sv
Barberis 6.5 Come Sempre una certezza dal punto di vista tecnico, e non a caso arriva dal suo piede il gol del vantaggio. Bene anche in fase di marcatura su Bonino, che gli sfugge solo in un paio di occasioni.
Lupo 7 Solito compito ben svolto da metodista in mezzo al campo. In fase di possesso è il primo a proporsi per un passaggio, e nella fase opposta dà l'anima per recuperare la sfera. Quando arriva al tiro dimostra di poter essere molto pericoloso.
Marino 7 Sempre ordinato e preciso in fase di possesso. Bravo a fare girare con rapidità la sfera, favorendo i cambi di gioco da lato a lato delle Foxes. Ottima prova anche in fase di interdizione.
Silombra 6.5 Fatica a sfruttare i suoi punti di forza in una gara che lo porta poco ad inserirsi in area avversaria. Il duello con l'ex compagno Fioccardo non lo mette in eccessiva difficoltà, ma lo distrae dalle sue velleità offensive. 42' st Mascaro sv
D'Ario 6 Non riesce ad accendersi con la stessa frequenza con cui aveva messo in seria difficoltà la Pro Eureka. Quando parte palla al piede difficilmente viene fermato, ma questa gara si dimostra meno adatta alle sue caratteristiche, anche se la sua propensione al sacrificio nella fase di non possesso lo rende sempre una scelta appetibile per Senatore.
22' st Greco 6 Questa volta, dopo essere entrato ed essere stato decisivo per la vittoria con la Pro Eureka, non si rende protagonista di un impatto determinante sulla gara. Si limita ad aggiungere freschezza a tutta la fascia destra, soprattutto nella fase di contenimento del velocissimo Aamer.
Perrier 6.5 Non trova la zampata decisiva negli ultimi metri, ma è utile nella lotta continua con i centrali avversari. Pur non avendo la stessa fisicità del suo marcatore, riesce ad offrire spesso sponde di qualità ai compagni. 39' Gramoutè sv
Di Corleto 6 Tiene troppo il pallone in alcuni casi, rischiando di perdere il possesso in zone pericolose o perdendo il tempo di gioco per la rifinitura migliore. Allo stesso tempo dimostra di avere grande qualità, tecniche e fisiche. 38' st Di Lorenzo sv
Camoriano 7.5 Aveva firmato la vittoria con la Pro Eureka da subentrato, dopo soli 5 minuti dal suo ingresso a 2 minuti dalla fine più recupero. Questa volta gliene bastano 3 per incidere sul secondo big match delle Foxes: ancora una volta è il migliore in area a prendere il tempo per colpire di testa, mandando la sfera all’angolino. Al di là del gol tanta lotta con i centrali avversari e qualche altra conclusione verso la porta.
24' st Barbetta 6 Subentra con determinazione, correndo su tutti i palloni, ed è così che si procura l’occasione per il 2-1 a pochi minuti dal termine, ma dopo aver superato il portiere, da posizione defilata, non centra lo specchio della porta.
All. Senatore 6.5 La sua squadra tiene i ritmi altissimi della partita, e lo spettacolo che viene fuori è di alto livello. Differentemente da quanto auspicato, però, le Foxes faticano ad avvolgere i granata con il possesso palla, e sulle seconde palle spesso arriva il Vanchiglia nel primo tempo. Dopo il pari la gara si riequilibra, e il Volpiano ha anche l’occasione per vincerla. In ogni caso girone d’andata molto positivo: può festeggiare il titolo di Campione d’Inverno e un’impronta visibile su questa squadra.

Caporale 6 Sulle qualità del n° 1 granata non ci sono dubbi. Non è un caso che alla corte del Novara si è aggiunta anche la Reggiana, e gli apprezzamenti dalle tribune continuano a sentirsi. Detto questo, però, il rischio corso a partita praticamente finita pesa eccome sul giudizio della partita, nel complesso positiva senza parate particolari e con buone uscite. Un liscio in uscita al limite dell’area, dunque, da dimenticare, tirando un sospiro di sollievo per le conseguenze nulle derivate dall’errore.
Magopat 6.5 Tra i due terzini è quello che per caratteristiche tende, quando ha spazio davanti a sé, a galoppare senza paura, riuscendo anche a mettere dentro qualche cross insidioso. Fase difensiva buona, considerato un cliente scomodo come Di Corleto.
Iacobone 7 Per lui il compito difficile di contenere il solito funambolo delle Foxes D'ario. Bravo a temporeggiare per non farsi saltare nell'uno contro uno e, quando possibile, tentare l'anticipo. Decisiva, poi, la sua iniziativa personale che si conclude con l’assist al bacio per Fioccardo, che può spingere in porta pescato da solo a centro area.
Vailatti 7 Grande personalità e qualità da leader. Incita i compagni e si fa sentire con gli attaccanti avversari, cercando di rischiare il meno possibile e preferendo un pallone lanciato in fallo laterale piuttosto ad una possibile palla persa vicino all’area. Rischia il cartellino giallo con qualche intervento un po’ sopra le righe nel finale caotico, ma chiude la prestazione senza ammonizioni.
Sicoli 6.5 Una delle gare più difficili della stagione per i due centrali, impegnati con la coppia di peso dei padroni di casa. Buon lavoro nei duelli aerei e nella lettura dei continui movimenti a incrociare delle due punte. Nota negativa in occasione del gol: insieme a Iacobone avrebbe potuto complicare la conclusione a rete di Camoriano intervenendo contrastandolo su un cross di facile lettura.
Delle Cave 7 Fondamentale per l’equilibrio tattico della squadra: grinta fuori dal comune, copre le linee di passaggio e recupera molti palloni, qualità che non passano inosservate anche alle professioniste. Notizia dell’ultim’ora, infatti, vede il Pitbull granata convocato per un provino alla Reggiana la prossima settimana insieme al compagno Caporale, e per questa ragione dovranno rimandare la propria presenza al raduno della Rappresentativa sperimentale di martedì, a cui erano stati convocati.
Fioccardo 7.5 Classica legge non scritta del calcio: il gol dell’ex. Anche in questa occasione il fato ha colpito. Il 7 granata, dopo 2 anni alla Volpiano Pianese, torna sul proprio ex campo e firma il gol del definitivo pareggio, chiudendo definitivamente il cerchio.
6' st Lopez 6.5 Dopo una settimana molto complicata, causa influenza, subentra nella ripresa come mezzala, dimostrando cuore e attaccamento alla causa granata (non un caso vista la lunga carriera al Vanchiglia).
Corbosiero 6.5 Stranamente per uno come lui, il problema della sua partita sono le scelte negli ultimi metri. Si muove bene e tanto in entrambe le fasi, ma arrivato sulla trequarti cerca il filtrante quando dovrebbe tirare e viceversa. Un peccato, perché come sempre la prestazione offerta è di alto livello.
24' st Zanforlin 6 Entra per l’ultimo quarto d’ora con punteggio e andamento della gara in equilibrio: fase del match in cui non c’è spazio per far vedere le sue qualità tecniche, ma serve “sporcarsi le mani”. Lui accetta la sfida con caparbietà, lotta in mezzo al campo e aggiunge freschezza al centrocampo.
Garis 7 Sfruttata da Venere come falso 9 offre una prestazione molto valida, risultando pericoloso a più riprese, anche se non è mai lui a concludere l’azione. Con la sua rapidità di gambe prende più volte il tempo ai difensori avversari, risultando un cliente spinoso.
22' st Aamer 6 Subentra per Garis, già spostato sulla fascia sinistra. Cerca di sfruttare la propria velocità nelle ripartenze dei granata, ma nelle due occasioni che ha per aprire il gas viene portato ad accentrarsi sul piede debole, non riuscendo a chiudere l’azione in modo incisivo.
Bonino 7 Lampi di luce durante la partita. Un temporale nel primo tempo, qualche faro abbagliante in autostrada nella ripresa. Nei primi 40’ è difficilmente contenibile e arriva più volte al tiro pericoloso da dentro l’area, in particolare quello scoccato dopo 50 secondi e parato dal portiere. Nella ripresa è comunque uno dei pochi a presentarsi in area avversaria palla al piede, ma non riesce a incidere negli ultimi metri.
Hrincu 6.5 Con la sua velocità mette in difficoltà più volte Franco, approfittando anche della vicinanza di Garis che si defila lasciandogli lo spazio per l’inserimento. Prova di maturità anche in fase di non possesso, i cui lo si vede più volte rincorrere il quinto avversario D’ario.
6' st Boukhris 6 Entra come punta centrale in una fase del match complicato. Arrivano meno palloni giocabili, e in mezzo ai 3 centrali delle Foxes soffre un po’ di solitudine. Si impegna in fase di pressione per rendere più scomoda l’uscita palla dei padroni di casa.
All. Venere 7 Può essere molto soddisfatto dell’approccio dei suoi e della conduzione di tutto il primo tempo. prevedibile un po’ di calo nella ripresa, ma il livello tenuto nel corso della gara è motivo d’orgoglio. Indemoniato nel primo tempo: tiene sempre alto il ritmo dei suoi a suon di urla, incoraggiando i suoi ragazzi ad ogni pressione che, non a caso, spesso va a buon fine. Il triello con Volpiano Pianese e Pro Eureka per la vetta del Girone B è più vivo che mai.