Cerca

Under 14

Una traversa per parte, che partita! Un secondo tempo non per i deboli di cuore

Un grande secondo tempo degli orchi dopo un primo di grande difficoltà, granata rimandati alla prossima giornata

Accademi Vanchiglia-Vallorco

Academy Vanchiglia (Drago e Darwish) - Vallorco (Iancu e Zaino)

Nella terza partita della sesta giornata del girone B di under 14 regionale, Academy Vanchiglia e Vallorco si sfidano nel segno di portare a casa i tre punti che smuoverebbero un avvio un po zoppicante, entrambe relegate in nona ed undicesima posizione non sono riuscite ad ingranare per una competizione che oltre che essere combattuta, va a ritmi molto alti senza aspettare le inseguitrici che cercano di accordare gli strumenti. I padroni di casa posseggono sei punti e il favore di conoscere il terreno di gioco in tutte le sue sfaccettature servendosi della speranza di uscire dalla zona playout, gli ospiti invece con tre punti e lo sfavore di non giocare abitualmente in un sintetico devono rimboccarsi le maniche alla ricerca di una marcia in più per voltare pagina dopo un tragico inizio di una vittoria e quattro sconfitte. La partita si concluderà in uno 0-0 che sa di amaro in bocca per gli orchi dopo un secondo tempo che li vedeva all'arrembaggio nell'area dell'Academy.

LA PARTITA

Il match prende il via un po a rilento con le squadre che non si danno fastidio e commettono molti errori a livello tecnico, non si riesce a combinare buon gioco a conclusioni efficaci dando il via ad una partita di lanci lunghi e poco gioco efficace palla a terra. Il primo squillo lo troviamo al 5' di gioco con il Vallorco, Volpe sul lato sinistro del campo rientra palla al piede sfoderando il primo tiro nello specchio che viene respinto da Drago in allungamento scaldandosi per l'andazzo che prenderà la partita. all'8' Alessi dopo un cross in area in vantaggio numerico con un due contro uno calcia non fortissimo ad incrociare battendo l'estremo difensore, non facendo però i conti però con Racca che salva il punteggio sulla linea di porta con una sforbiciata deviandola sul fondo, angolo che si concluderà in un nulla di fatto. al 13' su un lancio lungo in favore dell'Academy Zaino pasticcia un po rinviando a due metri dove arriva Demontis che aggancia però non fulmineamente facendosi rimontare dalla coppia difensiva aprendo le porte ad un flipper che si conclude in un lancio di Noascone che termina in fallo laterale. Molto Academy Vanchiglia nel primo tempo, al 17' un bellissimo uno due tra Elshenawi e Perna sulla fascia sinistra continua nel passaggio lungo linea per Maia fintando di arrivare al termine del campo serve Demontis che a sua volta taglia l'area lanciando per Caglioni, il suo stop e tiro finisce al lato della porta non sforzando troppo Zaino e facendo tirare un sospiro di sollievo agli ospiti. nel 20' però gli orchi si fanno in avanti sfruttando un lancio lungo ed il fisico di Volpe nello spalla a spalla con Racca imbuca Chiolerio che tira tra le braccia di Drago telefonangli precedentemente le intenzioni. Nel corso del primo tempo i portieri si contraddistinguono a differenza dei compagni che a fatica fanno la partita. Solo al 30' troviamo il primo dei due legni del match con Darwish che dopo un cross Maia dalla fascia destra di prima al di fuori dell'area di rigore sfodera un bolide che va ad infrangersi sulla traversa che la devia sul fondo. L'ultima azione del primo tempo la troviamo con Bably che tira al volo sul cross di Darwish, tiro che si spegne al lato del portiere.

Il secondo tempo prende il via subito con un cambio tra le file del Vanchiglia facendo uscire Perna per Jazouli, ma subito dopo Drago deve sfoderare un miracolo sul tiro di Volpe che incrociando devia con il piede facendola carambolare a lato del palo. Al 4' ancora Vallorco con il lancio di Teppa che vede Volpe all'involata concludendo con un pallonetto tra le braccia di Drago. Al 6' tra le file del Vallorco arriva il cambio che porterà l'ago del match verso gli ospiti, Volpe lascia spazio a Iancu. Al 7' proprio il subentrato si mette in mostra con una sponda per Teppa, tiro telefonato al portiere. Drago si supera di nuovo parcheggiando il pullman sulla conclusione ancora di Iancu dopo il palcio di Teppa e la sponda di Chiolerio. Il primo giallo della partita arriva al minuto 16 dove Goiettina dopo essere sceso in campo placca Darwish nella zona centrale del campo congelando la ripartenza. Sempre Drago al 25' si supera in un avanzata di Di Cesare che da un cross morbido tira al volo facendo allungare il portiere di casa in un miracolo. Al 28' troviamo l'ultima azione che veramente merita la nomina e secondo legno, questa volta per gli ospiti, che dopo aver imbucato con un lancio lungo Chiara anticipa l'intervento dell'estremo, impeccabile fin lì, Drago colpendo la traversa. ultima situazione al 35' Maia si fa ammonire per proteste dopo un fuorigioco fischiato dal direttore di gara.

La partita termina con uno 0-0 che sta molto più stretto agli ospiti dopo il secondo tempo che gli ha visti padroni del campo, ma non avevano ancora fatto i conti con un portiere dalla bassa statura ma le grandi abilità difensive, l'Academy torna a casa con molti dubbi sulla fase di possesso e non complice anche un avversario sulle ali dell'entusiasmo ma pur sempre della stessa forza, partita equilibrata nel primo tempo che ha visto uno studio di entrambi i lati dell'avversario ma a senso unico nella seconda parte.

IL TABELLINO

ACADEMY VANCHIGLIA-VALLORCO 0-0
ACADEMY VANCHIGLIA (4-2-3-1): Drago 7.5, Dellisanti 6.5, Perna 6.5 (1' st Jazouli 6), Racca 7, Calliano 6.5, Elshenawi 6.5, Bably Gueladjbi 7 (16' st Haj Mabrouk 6), Darwish 7.5, Caglioti 6.5 (15' st Boffa 6), Maia 6.5, Demontis 6.5. A disp. Godino, Shemilli, Debellis. All. Onorato - Musumeci 7. Dir. Recalbuto.
VALLORCO (4-4-2): Zaino Diego 7, Perona 6.5 (12' st Goiettina 6.5), Et Tass 6.5, Noascone 6.5, Di Cesare 7, Teitscheid 7, Alessi 7 (28' st Charkaoui 6.5), Chakour 7, Chiolerio 6.5 (23' st Chiara 7), Teppa 7, Volpe 6.5 (6' st Iancu 7.5). A disp. Podda, Baldi, Delaurenti, Beltrame. All. Marotta 7. Dir. Di Cesare.
ARBITRO: Moazen Di Torino 6.5.
AMMONITI: 16' st Goiettina (V), 35' st Maia (A).

LE PAGELLE

Academy VANCHIGLIA

(4-2-3-1)

Drago 7.5 La sua bassa statura è solo un impressione perché quando salta fa due metri, si mette sulle spalle la squadra e la porta all'unico risultato che potevano ambire dopo la seconda metà, menzione d'onore per la parata con il piede da vero proffessionista.

Dellisanti 6.5 In difficolta per tutta la partita a contenere l'avversario sotto l'ambito fisico ma quando chiamato in causa inesauribile, corre e spende per tenere in mano il possesso, forse complice l'andazzo sparisce un po nel secondo tempo.

Perna 6.5 Complicato portare a casa la partita oggi, condannato a mettere la sua prestazione in gioco per contenere un avversario che per la prima metà lo ha condizionato in negativa, costringe l'allenatore al cambio per aver esaurito le forze a furia di galoppate avversarie.

1' st Jazouli 6 Non la miglior giornata per entrare, in una situazione difficile e precaria come lo 0-0 non riesce ad impattare sul match ed a fornire il dovuto supporto mancando alla fase dall'allenatore richiesta.

Racca 7 Grande salvataggio sulla linea, se non fosse stata per quella cometa la sua prestazione sarebbe stata difficoltosa da valutare con pochi palloni toccati nell'impostazione vera e propria ed un lavoro di difesa alla caccia all'uomo e spazzare via, il miracolo però rimane una cometa nel cielo nuvoloso.

Calliano 6.5 Centrale che ha chiamato di più l'attenzione data la poca libertà di gioco, molta propensione al sacrificio e grande apprensione nel non varcar la linea di metà campo dato il duro lavoro di dover bloccare l'avanzata della prima e poi della seconda coppia d'attacco ospite.

Elshenawi 6.5 Il centrocampo è il suo pane e si vede, classico giocatore abile nel box to box, le redini però gli sfuggono troppo presto facendosi condizionare e smarrendo lucidità anche data dalla stanchezza, si fa sotto negli ultimi minuti ma è troppo tardi per tornare ai livelli dei primi minuti.

Bably Gueladjbi 7 Nella zona della fascia fa un po fatica, si calpesta un po con il terzino avversario ma non si fa notare per niente di che a parte per un piccolo sussulto nel primo tempo con un tiro che si spegne sul fondo.

16' st Haj Mabrouk 6 Non riesce ad impattare nel modo sperato alla partita senza grandi sussulti ma nemmeno senza errori evidenti, si fa trasportare dalla corrente senza riuscire a spiccare per le qualità che ha.

Darwish 7.5 Tra il migliore dei suoi, a lunghi tratti dominatore del centrocampo in una zona che ha visto molta sterilità, la traversa vibra ancora per la sua conclusione che avrebbe potuto indirizzare il match e magari chiuderlo in partenza, le sue galoppate rimediano ad una prestazione che lo ha visto per pochi minuti un po fuori dal gioco, anche per colpa dell'andazzo della partita.

Caglioti 6.5 Riceve in eredità la fascia che gli dà poche emozioni, si mette in gioco e si è fatto vedere ma non riesce ad imporsi con le sue giocate, cerca di mettersi in luce senza grandi risultati, molta fatica nel gioco di squadra spendendosi per la squadra.

15' st Boffa 6 Entra nella fase più complicata facendo fatica, riesce a giocare un po di palloni ma non lascia il segno in una parte della partita che non gli aveva visti in vantaggio, cerca di mettere i suoi centimetri a disposizione della squadra ma non riesce a mettere la partita sul giusto binario.

Maia 6.5 Il compito di sorreggere l'attacco non lo intacca, anzi lo alimenta nella prestazione, che anche se non da lui si spende in ogni fase, la sua giocata di farsi imbucare ha un po mandato in confusione i piani degli avversari ma ha fatto una grande prestazione di rispetto e sacrificio.

Demontis 6.5 Giocatore che non si è espresso come sempre, un pochino sotto tono ma comunque una spina nel fianco per la difesa avversaria, dei suoi acuti alimentano la partita ma non la fanno infiammare sicuramente nelle prossime tornerà quello che conosciamo.

All. Onorato 7 Fatica a mettere una squadra nel secondo tempo a livello dell'avversario, ma da premiare il primo che gli aveva visti leggermente superiori con un'impostazione tattica ottima complice anche l'abitudine al terreno di gioco.

VALLORCO

(4-4-2)

Zaino Diego 7 Non è stato chiamato tanto in causa, ma quando è successo ha sempre risposto presente, questo gli vale il cleansheet, prestazione in se più che sufficiente dato che gli avversari non hanno segnato ma nemmeno emozionante per i palloni che gli sono arrivati.

Perona 6.5 Difficoltà oggi per questo terzino, molti errori individuali ma anche grande spinta, l'allenatore deve ancora mettere del tutto mano su di lui ma può diventare, per le sue caratteristiche fisiche, un giocatore interessante.

12' st Goiettina 6.5 Non entra del tutto in partita, complice forse il giallo che prende, ma capisce l'importanza del momento e si fa trasportare da esso, concretizzando una serie di interventi che hanno portato a contropiedi di grande pericolosità.

Et Tass 6.5 Non impatta del tutto sulla partita per la sua dote difensiva e di impostazione ma si realizza per la grande partita di sacrificio, ogni volte che perdeva palla o succedeva ad un compagno provava in tutti i modi a contrastare l'azione avversaria essendo il primo a correre ed il primo nei riflessi.

Noascone 6.5 Prestazione di coraggio e senza paura, ogni contrasto, ogni palla mezza e mezza lui era lì per combattere e portare via la palla, i suoi lanci non sono stati perfetti ma efficace a pulire l'area, difensore fastidioso e come una volta, poco tecnico ma con tantissima grinta.

Di Cesare 7 Partita solida a livello difensivo e di carattere, fa ancora scena la sua scampagnata in zona offensiva per cercare il vantaggio, oltre tutto anche sfiorato, si spende nell'arte della riconquista e ripartenza, anche se a volte consistevano in lanci lunghi.

Teitscheid 7 Regge il compito di sostenere il centrocampo nella sua struttura, anche se in molti suoi spazzi si perde nella prima fase, la seconda la fa da padrona lottando al fine di mettere il filtro che serve a non far passare l'attacco avversario riuscendo a contenere proprio questa.

Alessi 7 Centrocampista in tutta la sua forma, tecnico e fisico come nelle migliori squadre, manca forse un po la continuità con la prima fase che non gli rende giustizia ma il secondo che fa decollare la sua prestazione.

28' st Charkaoui 6.5 Non impatta del tutto nella partita ma anche lui si fa trasportare dalla corrente della partita e riesce a mettere in positivo la performance, riesce a mettere le cose a posto riuscendo a contrastare le azioni offensive degli avversari.

Chakour 7 Compito di pulizia ed ordine per lui, dare un anima ai palloni che gli arrivano per farli elevare ad azioni di spiccata pericolosità offensiva, non gli riesce del tutto questa mansione ma la fase difensiva gli va data di merito, opponendo tra pallone ed avversario se stresso limitando i danni in ogni situazione difensiva.

Chiolerio 6.5 Grandissima prova di sacrificio, non riesce a mettere lo zampino nel segno di un gol che purtroppo non arriva sia per errore suo che per merito del portiere, non si da pace, ma la grande fame di questo numero nove verrà fuori.

23' st Chiara 7 Come il compagno e la scelta tecnica entrano molti per dare forti energie, mette in mostra la sua bravura con un pizzico di sfortuna che lo fa finire sulla traversa ma in coppia con il compagno subentrato hanno fatto fare il salto alla propria squadra.

Teppa 7 Dopo un primo tempo dove ha dovuto prendere le misure nel ruolo di esterno, nel secondo tempo quasi tutte le palle più importanti passano dai suoi piedi regalando grandi imbucate per le due coppie di attaccanti che ha avuto davanti, per poco non si regalava un assist.

Volpe 6.5 Fa un po impazzire a tratti i difensori avversari, ma non riesce a concretizzare la partita perfetta, non arriva il gol e non riesce ad essere continuo per tutto il tempo passato in campo, si spende e si fa carico di ambizioni che realizza in parte con una dote realizzativa da rivedere ma grande sostanza.

6' st Iancu 7.5 Entra e spacca la partita, con galoppate e senso di appartenenza fornisce una performance da chiedersi perché sia entrato nel secondo temo, la velocità che lo contraddistingue la sfrutta in tutta la sua purezza, solo sfortunato per non aver trovato il gol.

All. Marotta 7 Mette a disposizione della squadra una mentalità tattica che nella prima fase non li premia, ma una grinta che nella seconda li fa da padroni, da annotare la grande enfasi ad ogni fischio o azione che lo anima in tutta la sua naturalezza.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter