Cerca

Under 16 Élite

Che prestazione dei classe 2010! Cinque marcatori diversi e terzo risultato utile di fila

L'Accademia Pavese supera 5-0 il Segrate e raggiunge il gruppo di metà classifica

Under 16 Elitè Accademia Pavese

UNDER 16 ÉLITE ACCADEMIA PAVESE • Da sinistra Rognoni, Villani, Hojbota e Donkor; tutti e 4 a segno questa giornata.

L'Accademia Pavese per allontanarsi dalla zona che scotta, il Segrate per macinare punti e lasciare il prima possibile l'ultima posizione in classifica. Questo è il copione che ci presenta la tredicesima giornata di campionato, spetta ora ai protagonisti in campo scrivere la storia del film sul rettangolo di gioco. È stata una dura battaglia tra la nebbia pavese, a trionfare sono stati i padroni di casa con un netto 5-0. I ragazzi di Faccenda, guidati oggi da Albertini data la squalifica del loro allenatore, mettono la partita sui binari giusti già nel primo tempo calando il poker con 4 diversi marcatori: ci pensa Rognoni a sbloccare il risultato dopo appena due minuti di gioco, Hojbota raddoppia poi Villani e Casagrande trovano la via del gol da calcio d'angolo. Nel secondo tempo Donkor chiude definitivamente i conti sfruttando un bel suggerimento di Picolla.

POKER ACCADEMIA

Parte fortissimo l'Accademia Pavese che alla prima chance trova subito il vantaggio: cross dalla sinistra di Casagrande leggermente deviato dalla difesa, la palla arriva a Rognoni che apre il piattone e la mette all'angolino. I padroni di casa sulle ali dell'entusiasmo spingono per trovare il raddoppio, Casagrande prima e Hojbota poi ci provano ma Carmicino è attento. Al 9' c'è un episodio da sala var: Hojbota entra in area e cade dopo un contatto con un avversario, per il direttore di gara non c'è nulla. Poco male però per il numero 7 che riesce a rifarsi con gli interessi trovando il gol personale: al 13' bella apertura di Baretta che pesca appunto Hojbota tutto solo, il numero 7 controlla e spara un destro sotto la traversa. Siamo al quarto d'ora di gioco e l'Accademia si trova avanti già di due reti, il Segrate invece fatica a trovare spazi e idee. A metà della prima frazione Picolla ha l'opportunità per segnare la terza rete ma manca l'impatto vincente con il pallone sul cross di Casagrande, il terzo sigillo però non tarda ad arrivare: calcio d'angolo dalla destra dello stesso Picolla, Villani colpisce di testa tutto indisturbato e spedisce la sfera in fondo al sacco.

Il Segrate deve reagire e scuotersi da questa brutta partenza, Napolitano capisce il momento di difficoltà dei suoi e decide di operare un doppio cambio: al 25' fuori Cristobal Rojas e Daza Reyes per Boara e Bucci. Gli ospiti sembrano avere una scossa emotiva e costruiscono qualche buona trama, al 27' hanno una grossa occasione per rientrare in partita: Radaelli lancia in porta Conte, Portalupi è bravo a sbarrargli la strada in uscita. Nonostante la reazione è però l'Accademia a calare il poker alla mezz'ora di gioco: calcio d'angolo di Rognoni, Casagrande colpisce indisturbato e gonfia la rete. La prima frazione si conclude con due tentativi per entrambe le squadre: per il Segrate ci prova El Hifnawy che però non inquadra lo specchio, per l'Accademia Pavese Baretta tenta la fortuna da lontano ma trova la respinta di Carmicino. Sensazioni opposte così all'intervallo: grande lavoro per i ragazzi di Faccenda/Albertini che vedono i 3 punti molto vicini, primi 40 minuti invece da archiviare per il team di Napolitano. Serve una pronta reazione.

DONKOR DALLA PANCHINA È UN FATTORE

Il secondo tempo si apre con l'Accademia Pavese che confeziona 3 occasioni nei primi 3 minuti: Casagrande non inquadra la porta, dopo un batti e ribatti Baretta ci prova ma trova le mani di Carmicino e infine Rognoni manda alto il pallone della possibile doppietta dopo che la difesa non era riuscita ad allontanare un cross dalla destra. C'è più equilibrio in campo nella ripresa: i padroni di casa amministrano il vantaggio e appena possono ripartono velocemente verso la porta avversaria, gli ospiti invece cercano di scardinare la retroguardia pavese per trovare quantomeno il gol della bandiera. Casagrande va vicino al secondo gol personale con una bella rovesciata, la squadra di Milano risponde con delle belle iniziative: il tiro a giro di Cioce sfiora il palo lontano, da punizione El Hifnawy non trova il bersaglio grosso mentre Conte sfrutta benissimo un lancio dalle retrovie, salta Portalupi in uscita ma trova solo l'esterno della rete. Nel momento probabilmente migliore del Segrate il team di Albertini trova la quinta rete: grande palla di Picolla che mette Donkor a tu per tu con il portiere, il neo entrato è bravo a mantenere il sangue freddo e a batterlo in uscita.
Pochi minuti più tardi è Donkor stesso a vestire il ruolo di assist man: con una bella sponda trova libero Baretta che calcia, il numero 8 colpisce in pieno la traversa e sulla ribattuta Picolla non riesce a creare grossi problemi a Carmicino. Il match si chiude con due grosse occasioni per il Segrate: Conte impegna ancora Portalupi in uscita, sulla ribattuta si fionda Pioggia che va a botta sicura ma trova il salvataggio sulla linea di Villani. Infine Goldoni disegna una velenosa conclusione dalla distanza, Portalupi è attento e devia in angolo. Termina così 5-0 per l'Accademia Pavese, i ragazzi di Faccenda fanno un bel regalo di compleanno al proprio allenatore con 3 punti pesanti che li avvicinano al gruppo di metà classifica. Il Segrate invece deve lavorare per tirarsi fuori da una situazione molto scomoda, il team di Napolitano deve ripartire dal buon secondo tempo.

IL TABELLINO

ACC.PAVESE-SEGRATE 5-0
RETI: 2' Rognoni (A), 13' Hojbota (A), 22' Villani (A), 31' Casagrande (A), 26' st Donkor (A).
ACC.PAVESE (4-3-3): Portalupi 7, Incorvaia 7, Evangelista 7.5, Borghi 7.5, Tagliaferri 7 (16' st Avietti 6.5), Villani 8, Hojbota 8 (8' st Donkor 8), Baretta 7.5 (29' st Busacchini sv), Casagrande 8, Rognoni 8, Picolla 8. A disp. Polli, Gatti Comini. All. Albertini. Dir. Picolla.
SEGRATE (4-3-3): Carmicino 6.5, Daza Reyes 6 (26' Bucci 7), Scarpaci 6.5, Radaelli 7 (23' st Goldoni 6.5), Brescia 6, Cordini 6, Conte 7, El Hifnawy 7, Harit 6 (20' st Pioggia 6.5), Barricella 6.5 (6' st Cioce 6.5), Cristobal rojas 6 (26' Boara 6.5). A disp. Bonetti, Schmill. All. Napolitano. Dir. Antoniazzi.
ARBITRO: Et Tori di Voghera 6.

LE PAGELLE

ACCADEMIA PAVESE
Portalupi 7 Bravo due volte in uscita su Conte e attento sull'ultima conclusione velenosa della gara.
Incorvaia 7 Attento nelle chiusure, da' un buon apporto alla fase difensiva.
Evangelista 7.5 Tanti contrasti vinti, in particolare molto bella la chiusura su Conte lanciato a rete al termine del primo tempo.
Borghi 7.5 Bella prova in mezzo al campo, assiste tanto i compagni e recupera molti palloni.
Tagliaferri 7 Tanti duelli vinti e tanta attenzione nel limitare le punte avversarie.
16st Avietti 6.5 Aiuta la squadra a portare i 3 punti a casa.
Villani 8 Capitano tuttofare: davanti segna con una grande incornata, dietro salva sulla linea il tiro a botta sicura di Pioggia.
Hojbota 8 Magic moment per il numero 7: terza partita consecutiva a segno. A inizio novembre si è sbloccato, sembra proprio non voglia fermarsi qua.
8st Donkor 8 Entra benissimo dalla panchina: con l'Enotria aveva fatto l'assist, oggi trova il gol personale. Il suo ingresso a partita in corso è un'arma in più per la squadra.
Baretta 7.5 Altra grande prova a centrocampo, tanta lotta con i centrocampisti avversari, tanti palloni recuperati e soprattutto grande assist per il gol di Hojbota. (29st Bussacchini sv)
Casagrande 8 Mette in mostra il suo fiuto per il gol facendosi trovare al posto giusto al momento giusto, va vicino alla doppietta in diverse circostanze e dal suo cross nasce il gol di Rognoni.
Rognoni 8 Apre le danze con un bel tiro piazzato, dimostra di avere un buon piede sia con l'assist da calcio d'angolo sia con diverse buone aperture.
Picolla 8 Non segna ma il suo contributo alla manovra offensiva è innegabile: corre tantissimo, dipinge un cioccolatino per Villani e soprattutto manda in porta Donkor con una vera e propria invenzione.
All.Albertini 8 La squadra oggi scende in campo bene fin dal primo minuto e porta a casa un successo meritato.

SEGRATE
Carmicino 6.5 Sui gol non ha grosse responsabilità, quando è chiamato in causa si fa trovare attento.
Daza Reyes 6 Poco tempo a disposizione, viene scelto nel doppio cambio per dare la "scossa" ai suoi.
26pt Bucci 7 Buone chiusure in difesa, in particolare molto bravo due volte nel secondo tempo a fermare gli attaccanti pavesi lanciati a rete.
Scarpaci 6.5 Parte dietro per poi essere spostato in avanti, prova a fare il suo in entrambe le fasi.
Radaelli 7 In mezzo al campo è quello che dà più sostanza, lotta come un leone e non si arrende mai. Bello il lancio che mette in porta Conte.
23st Goldoni 6.5 Impegna con un velenoso tiro da fuori Portalupi.
Brescia 6 Suona la carica da capitano vero e compie qualche buona chiusura, oggi però l'attacco dell'Accademia era in stato di grazia.
Cordini 6 Come il compagno di reparto Brescia, prova a limitare le avanzate avversarie ma oggi gli attaccanti pavesi erano dappertutto.
Conte 7 Le chance più grosse per il Segrate passano dai suoi piedi, in una trova l'esterno della rete nelle altre due Portalupi è molto attento in uscita.
El Hifnawy 7 Ci prova in varie occasioni a mettere in difficoltà la difesa avversaria, manca un pizzico di precisione in più ma l'atteggiamento è sicuramente da apprezzare.
Harit 6 Prova a inventare qualcosa in avanti ma la difesa pavese lascia davvero pochi spazi.
20st Pioggia 6.5 Il suo tiro a botta sicura viene salvato sulla linea da Villani.
Barricella 6.5 Raccorda bene attacco e centrocampo, dai suoi piedi nasce qualche spunto interessante.
6st Cioce 6.5 Con una bella iniziativa personale entra in area e sfiora la rete con un interessante tiro a giro.
Cristobal Rojas 6 Anche per lui poco tempo a disposizione, viene scelto come sostituzione nel doppio cambio.
26pt Boara 6.5 Quando è chiamato in causa si dimostra attento e preciso in chiusura.
All. Napolitano 6.5 La squadra parte male, prova a dare la scossa con un doppio cambio a metà del primo tempo. I ragazzi scendono meglio in campo nella ripresa, devono ripartire da lì.

ARBITRO

Et Tori di Voghera 6 Il match è praticamente a senso unico e il suo arbitraggio non influisce sul risultato finale, la sua direzione però lascia qualche perplessità specie sul posizionamento in campo: la sua distanza dall'azione non gli consente di vedere attentamente angoli e fuorigiochi per entrambe le parti. Dubbi anche sul contatto in area su Hojbota a inizio gara: dalla tribuna sembrava poterci stare il calcio di rigore.

LE INTERVISTE

A fine gara Faccenda commenta così la vittoria della sua squadra: «In possesso abbiamo fatto una buona gara, in non possesso dobbiamo sistemarci un pochettino e dobbiamo fare un po' meglio anche come aggressività e cattiveria. La gara, nonostante le tantissime assenze per malattia, è stata buona. I ragazzi hanno fatto tutti bene, sia chi era in campo dal primo minuto sia chi è entrato a gara in corso. Abbiamo giocato il pallone senza mai buttarlo via, sono soddisfatto e contento».

Napolitano invece si è espresso così: «Come al solito abbiamo fatto degli errori individuali all'inizio e infatti, come si è visto, ho dovuto fare un doppio cambio attorno al 20' perché i ragazzi non stavano facendo quello che chiedevamo e in questo momento della stagione non possiamo permetterci gente che entra in campo e fa ciò che vuole. Oggi abbiamo giocato con 5 ragazzi della squadra provinciale, ci stanno dando una mano perché abbiamo diversi infortuni e diversi ragazzi ammalati. Sul campionato sappiamo che è dura, sul secondo tempo sono soddisfatto perché abbiamo avuto le nostre occasioni. I ragazzi hanno avuto l'atteggiamento giusto nella ripresa, per me nel secondo tempo abbiamo perso "solo" 1-0. Dobbiamo ripartire da queste cose, è difficile ma noi non molliamo e cerchiamo di fare qualcosa di buono, se non sfrutteremo quest'anno il lavoro sarà fatto in vista dell'anno prossimo con i regionali».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter