Under 15
07 Dicembre 2025
SC UNITED UNDER 15 • Matteo Riga ed Eduard Udrea Maiceanu i due eroi del pareggio di Rho
È un po' come quel finale del film che lascia tutti senza parole, quel colpo di scena inaspettato capace di ribaltare i piani di una Rhodense in totale controllo fino a quei dieci minuti dalla fine, che hanno sancito il primo pareggio stagionale arancionero e il secondo stop ufficiale, sempre tra le mura amiche dopo quello con l'Arconatese. Chi festeggia il punto d'oro dopo i tre sfumati a Morazzone la domenica precedente, è l'Sc United di Barbieri che grazie ai cambi nella ripresa, tira fuori gli artigli in casa della capolista e con due punizioni a regola d'arte, riacciuffa un 2-2 in rimonta, partendo sotto di due gol sul nascere della seconda frazione. Il piazzato di Tosi e il volo dell'angelo con stacco imperioso annesso di Antonaci, potevano dare la sensazione di una gara portata in cascina con la giusta attenzione e nel solito gioco propositivo, targato della formazione di Pozzi. Ma nulla come nel calcio la differenza la fanno gli episodi, e i cesatesi, più cattivi sulle seconde palle dopo l'ingresso di Riga, Panetta e Maiceanu, hanno saputo sfruttarli senza fronzoli. Due filosofie di calcio a confronto e un rallentamento, quello della Rhodense che non cancella assolutamente lo spirito e la stagione fin qui quasi impeccabile, della squadra di via Luigi Cadorna, la quale rimane comunque a +4 dagli oroblu di Galletti.
Non troppi, ma buoni i superstiti al freezer del Pirandello, ma si parte con gli arancionero in campo con un modulo più offensivo del solito: 4-2-3-1 coerente con quanto provato nelle ultime tre precedenti uscite, cercando densità negli ultimi metri tramite il palleggio. Per Barbieri solito 4-3-3 statico a cercare imprevedibilità con Chiarenza e Vitale in ampiezza, scegliendo di far partire Bolognini a uomo su capitan Raimondi, giocatore più pericoloso della Rhodense fino a questo punto della stagione. I padroni di casa come in ogni rewind di gare disputate, fanno la partita e il primo squillo della gara non può che non arrivare nell'area dell'Sc. Imbucata per Spezi, il quale arriva davanti a Bellini, ma il numero 7 conclude debolmente tra le sue mani a tu per tu. Barbieri, la prepara con il doppio play, Raso e Mellea a cercare le verticali pronte contro la prima della classe che non smette di creare parecchi presupposti nei primi 15’, uno dei più nitidi non capitalizzati arriva con Ortolani davanti allo specchio, che trova una conclusione debole. Santangelo per l'evenienza data l'assenza di Rolla, viene ancora schierato come terzino destro, fautore di un'ottima spinta alternandosi con la qualità in impostazione di Ronchi, dall'altra parte.
Contro una Rhodense protagonista, l'Sc arcigna sulle seconde palle, da un batti e ribatti, fa scaturire sui piedi di Bolognini la botta dal limite dell'area, terminata di poco a lato dal secondo palo. Arriva quasi subito la seconda occasione verdeblù, da calcio d’angolo dalla destra, non trattiene in uscita Castoldi e a botta sicura arriva l'ex Lazzate Chiarenza, il quale di prima la mette a lato di un soffio. Partita equilibrata e agonistica da entrambe le parti, con la Rhodense come sempre padrona del campo e l'Sc più pratico alla ricerca della verticalità. Proprio alle battute finali della prima frazione, arriva la freccetta di Tosi, che dal cerchietto degli 80 punti, passa a quello dei 100 per insaccarsi in porta. Su sviluppo di corner, Raimondi gioca la sfera per Jack Tosi, il quale carica il mancino sul primo palo, e piegando le mani a Bellini, porta la Rhodense avanti al 34’. Prima del duplice fischio, sono altre due le occasioni create dalla prima della classe. A partire dallo scambio sulla trequarti per la Rhodense, con lo stesso Tosi, il quale prova la botta da fuori, trovando l'ottima respinta di Bellini in angolo. A terminare con lo stesso angolo scaturito, che vale il cross di Cheula, per il colpo di testa di Ortolani, il quale però non schiaccia e si coordina sopra la traversa.
Nessun cambio nella ripresa da ambe le parti, ma per i ragazzi di Pozzi il ritorno sul terreno verde dopo gli spogliatoi è di grande auspicio. Punizione con i contagiri di Raimondi sulla destra, la quale scende giusta giusta per l’inzuccata con tempismo magistrale di «Cipo» Antonaci e la Rhodense raddoppia al 6’. Barbieri cerca di smuovere le acque nella maniera più assoluta con un segnale, che solo le sostituzioni possono dare. Fuori Raso e Bolognini, entrambi non male fino a quel momento, per l'ingresso di Riga e Maiceanu. La scossa arriva sin da subito. Proprio lo stesso Eddy, sulla punizione procurata da Riga, spara una sassata ad arginare la barriera trovando un vero miracolo di Castoldi in tuffo, a levare la traiettoria dall’incrocio. Si fanno subito notare alla grande, i due nuovi entrati. Per Barbieri esce anche Chiarenza per Panetta, cercando di dare più possenza e pesantezza al tridente.
Quadruplo cambio invece dall'altra parte per Pozzi, dentro Scordamaglia, Liardo, Doumbia e il neo arrivato dalla Baranzatese, Davide Cella. Quando meno te lo aspetti, arriva quella sorpresa che rianima l'animo dei cesatesi. L'ingresso di Riga è semplicemente monumentale, ancora di più quando su punizione, dipinge dal limite dell’area sinistro, una traiettoria poetica sotto la traversa al 29’st, accorciando le distanze. Non c'è tempo per respirare però per gli ospiti, perché nell'azione subito dopo, condotta da Tosi, trova la risposta di Bellini, il quale respinge la sfera centrale e sulla ribattuta, sempre tosi si fa ipnotizzare da due passi. L'ottima risposta da parte degli ingressi dell’Sc, si fa sempre più imponente, e l'ennesima dimostrazione galattica arriva al 31'. Maiceanu si guadagna l'ennesima punizione dal limite sulla mattonella che ha un solo nome: Edouard Maiceanu, ancora lui. La calcia chi se non lui, di potenza sul primo palo come da marchio di fabbrica e la stoccata termina nell’angolino basso, il mancino vale clamorosamente il 2-2, quando tutto sembrava perduto. Cala il sipario e l'Sc United sradica un punto di tungsteno in quel di Rho, e sale così a 21 punti allungando a +3 sul Torino Club.
Rhodense-SC United 2-2
RETI (2-0, 2-2): 34' Tosi (R), 6' st Antonaci (R), 29' st Riga (S), 31' st Maiceanu Udrea (S).
RHODENSE (4-3-2-1): Castoldi Andrea 6, Santangelo 6.5, Ronchi 6.5 (19' st Liardo 6), Raimondi 6.5, Antonaci 7.5, Boccato 7, Ortolani 6, Tosi 7, De Giorgio 6 (19' st Cella 6), Cheula 6 (19' st Doumbia 6), Spezi 6.5 (22' st Scordamaglia sv). A disp. Pizzo, Solazzi, Intini, Fulciniti. All. Pozzi 6.5. Dir. Raimondi.
SC UNITED (4-3-3): Bellini Giorgio 6.5, Restagno 7, Leoni 6.5, Raso 6 (6' st Riga 7.5), Ragusa 6.5, Bellini Riccardo 6.5, Vitale 7 (13' st Panetta 7), Cognata 6.5, Bolognini 7 (6' st Maiceanu Udrea 8), Mellea 6.5 (17' st Previati 6), Chiarenza 7. A disp. Fredini, Zanzarelli, Filitto, Vacirca, Gallo. All. Barbieri 7. Dir. Palermo.
ARBITRO: Eslami di Milano 6.
AMMONITI: Santangelo (R), Ronchi (R), De Giorgio (R).
RHODENSE
Castoldi 6 Anche se non troppo irreprensibile sulla punizione di Maiceanu, che poi porta al pareggio, non va mai in difficoltà sulle prese alte. Grande riflesso sulla traiettoria di Riga, appena entrato sul rettangolo verde.
Santangelo 6.5 Gioca da adattato, ma non pecca mai di presunzione e aiuta la corsia di sinistra più in fase di spinta che in copertura.
Ronchi 6.5 Sventagliate e lanci a regola d'arte, non sfruttati per il non troppo movimento all'interno dell'area. Sempre pericoloso sulla sinistra. (19' st Liardo 6).
Raimondi 6.5 L'assist per Antonaci ormai non fa più notizia, l'architetto arancionero, deve giocare tutto il primo tempo schermato da Bolognini a uomo, ma nella ripresa alza i giri del motore.
Antonaci 7.5 Gol alla Stefan De Vrij, chiusure rigorose che fanno rendere Vitale non un pericolo per la retroguardia. Sicurezza.
Boccato 7 Mai in difficoltà fisica, attenzione massima in copertura sulle transizioni di Chiarenza sulla sinistra.
Ortolani 6 Ha l'occasione di aprire la gara all'inizio ma conclude debolmente a porta scoperchiata, poi non schiaccia di testa nell'area piccola a pochi passi.
Tosi 7 Apre i giochi con il suo mancino di potenza sul primo palo, arriva vicino al rewind, questa volta sotto la traversa, ma Bellini nega in tuffo. Non incisivo nella ripresa, sulla respinta dell'estremo difensore di Barbieri, dopo 2 secondi dal 2-1 di Riga.
De Giorgio 6 Qualche palla difesa e posizione presa sulle marcature strette di Ragusa, non una delle sue partite per caratteristiche. (19' st Cella 6).
Cheula 6 Tra le linee non arriva all'occhio la sua qualità, poco spazio e poca ampiezza concessa per fare la differenza. (19' st Doumbia 6).
Spezi 6.5 Si accende subito trovando la prima occasione dopo due minuti, davanti a Bellini ma ci va troppo timido. (22' st Scordamaglia sv).
All. Pozzi 6.5 Prepara la gara nel migliore dei modi, dominando il gioco come da copione di tutte le 13 giornate. Due episodi e due colpi da maestro rallentano nella piazzola di sosta, il cammino di una Rhodense fin qui netta e soprattutto divertente, con ancora qualche dettaglio da limare in zona gol.

SC UNITED
Bellini Giorgio 6.5 Copre lo specchio in ogni circostanza, e non può fare molto di più sulla conclusione di Tosi, togliendo poi due prodezze dalla porta, fatti partire dal numero 7.
Restagno 7 Spinta feroce sulla destra e ottimo nei posizionamenti alle spalle in copertura, uno dei più lucidi della formazione di Barbieri.
Leoni 6.5 Primo tempo di studio sulle azioni indicate da Santangelo e Tosi sul versante di sinistra, ma nella ripresa sale in cattedra da leone in anticipo perenne sulle verticalizzazioni.
Raso 6 Non subito fluido in manovra affianco a Mellea, partita di spessore.
6' st Riga 7.5 Ingresso da superstar nella mattinata del Pirandello. Semina il panico nello stretto, guadagnandosi una marea di punizioni. Con una pennellata sopra la barriera dipinge il 2-1 che accorcia le distanze e cambia volto alla partita.
Ragusa 6.5 Non rende mai veramente pericoloso De Giorgio in nessuna situazione offensiva arancionero.
Bellini Riccardo 6.5 Ineccepibile nelle letture nella ripresa e mai in vera difficoltà nel primo tempo, con le azioni subite dovute a misunderstanding generali di posizionamento.
Vitale 7 Il leader tecnico dei cesatesi quando ha campo, punta Antonaci nell'uno contro uno, nonostante abbia giocato 60' il sabato da sotto età con i classe 2010, in Under 16.
13' st Panetta 7 Ingresso dirompente, guadagna falli e apporta centimetri in avanti. Essenziale.
Cognata 6.5 Metodico e metronomo, con il motorino in mezzo al campo nonostante le fatiche dei primi 35', sale anche lui in cattedra di gran carriera nella ripresa.
Bolognini 7 Va a centimetri dal gol che avrebbe potuto aprire le marcature, di poco a lato dal secondo palo. Lavoro sporco spalle alla porta, anche in fase difensiva seguendo anche negli spogliatoi i movimenti di Raimondi.
6' st Maiceanu 8 Si guadagna la punizione e la trasforma in oro per un punto di tungsteno in casa della capolista. Quinto gol e come tutti decisivo, il suo mancino rischia di andare a tabellino sulla mattonella anche 10 minuti prima, ma Castoldi disse no.
Mellea 6.5 Un paio di lanci precisi a cercare Chiarenza e Bolognini, ben calibrati. Pulito e corretto. (17' st Previati 6).
Chiarenza 7 Cerca sempre di andare nello stretto in campo aperto, per una questione di centimetri non gonfia la rete sullo 0-0 e l'innesto della formazione di Barbieri, ha qualità.
All. Barbieri 7 Gestione pragmatica e pratica nella tana della prima della classe. Cerca di arginare l'uomo più pericoloso e strappa un punto storico azzeccando i cambi alla perfezione. Il pari di Morazzone è ormai dimenticato.

ARBITRO
Eslami di Milano 6 Giusta assegnazione di angoli e rimesse, un po' meno sui falli nella ripresa, in cui subentra parecchia confusione.