Under 15
07 Dicembre 2025
UNDER 15 SCHIAFFINO • Federico Romanelli autore del secondo gol, Davide Toscano e il capitano Giacomo Rossi
Juvenilia-Schiaffino può valere molto di più dei soli tre punti, è un crocevia importante per entrambe le squadre per misurarsi con i propri obbiettivi stagionali. Da una parte i padroni di casa, la Juvenilia, che dalla sconfitta alla nona giornata contro la capolista, ha raccolto 7 punti nelle ultime tre giornate, vincendo con i diretti concorrenti del Rodano e del CG Bresso con l'ambizione di accorciare le distanze e puntare alle zone nobili della classifica. Lo Schiaffino invece, da un mese a questa parte non conosce la parola sconfitta: percorso netto con Ardor Bollate, Meda e Real Milano. I ragazzi di Macaro esprimono un calcio spumeggiante, non a caso nell'ultima giornata hanno messo a segno 6 gol, la partita in casa della Juvenilia non sarà una battuta d'arresto, ma al contrario, la conferma che la zona playoff è tutt'altro che una coincidenza. Il vantaggio ospite arriva dopo pochi minuti dal fischio d'inizio grazie alla perla di Edoardo Corradi, il suo tiro bacia la traversa e si insacca in rete: l'annuncio di un pomeriggio in discesa. Sul finale della prima frazione arriva "il secondo gol che ci ha ucciso" come spiegherà Caroppi al termine, pallonetto di Federico Romanelli e raddoppio ospite. Ad inizio ripresa lo Schiffino dilaga, gol di Eros Giordano e del capitano Giacomo Rossi capitolano una match a senso unico per la squadra di Macaro.
I primi minuti del match non lasciavano presagire un risultato finale del genere, tant'è che la prima occasione capita proprio sui piedi di Diego Leopaldi, centrocampista della Juvenilia, che dal limite dell'area prova ad impensierire Luca Villazzi che risponde presente (4'). I minuti passano e lo Schiaffino viene fuori, il pressing constante sulla prima costruzione dei padroni di casa mette in evidente difficoltà gli avversari, il campo adesso sembra inclinato verso la porta di Davide Meani. Proprio quest'ultimo si rende protagonista al settimo minuto: schema perfetto su punizione battuta da Davide Toscano, velo di Eros Giordano e conclusione di Gioele Catalano respinta dall'estremo difensore in maglia nera. Bastano un paio di minuti alla formazione di Macaro per sbloccare la partita, appoggio illuminante di Federico Romanelli per Edoardo Corradi che calcia forte e preciso alla sinistra dal portiere, il pallone tocca la traversa e si insacca in rete. Piove sul bagnato in casa Juvenilia, dopo le difficoltà iniziali soprattutto in fase di costruzione, la formazione di Caroppi è obbligata a fare a meno di un uomo chiave nel suo centrocampo: Kevin Ballista riceve un colpo ed è costretto a lasciare il terreno di gioco. Ad una Juvenilia in difficoltà si contrappone uno Schiaffino brillante che ormai è padrone del gioco, la squadra ospite risulta consapevole dei propri mezzi e quasi sempre lucida nel prendere decisioni. L'altro evento chiave del primo tempo arriva al 26', lancio della difesa a superare la linea difensiva dei padroni di casa che trova il taglio di Federico Romanelli, l'esterno in maglia 7 tocca la palla sotto e firma il raddoppio. Qualche minuto dopo è Davide Meani a tenere a galla la propria squadra, tuffo prodigioso e pallone spinto sulla traversa che nega la gioia ad Andrea Colombo (32'). Due minuti dopo un pallone arriva l'occasione per riaprire la partita da parte dei padroni di casa, Daniele Bianchi spostato in posizione offensiva anticipa il difensore e calcia da dentro l'area colpendo il legno che chiude anche il primo tempo.
L'approccio al secondo tempo della squadra ospite è rabbioso, al primo minuto Davide Toscano si inventa un pallone geniale in profondità per Eros Giordano che calcia alla sinistra di Meani e consegna il terzo gol alla sua squadra. Lo schiaffino sulle ali dell'entusiasmo continua ad esprimere una manovra fluida a liberare gli attaccanti, al 6' la combinazione tra Edoardo Corradi e Gioele Catalano libera lo spazio per Eros Giordano che non riesce però ad indirizzare verso la porta. Cambiano gli interpreti ma il risultato è sempre uguale, Lo Schiaffino continua ad imporre il proprio gioco, il neo entrato Lorenzo Voto calcia sul primo palo un corner che premia il taglio del capitano Giacomo Rossi che di testa batte l'incolpevole Davide Meani (11'). Bastano undici minuti della ripresa per la squadra di Macaro per calare il poker e archiviare la pratica, la restante parte di partita è caratterizzata dal giro palla ospite e dal nervosismo causato da qualche fischio mancante. L'ultima occasione capita sui piedi di Manuel Facciolo che prova in acrobazia da dentro l'area ma spedisce alto. Lo Schiaffino non manca l'appuntamento con i 3 punti neanche nell'anticipo della tredicesima giornata, a due giornate dalla sosta i ragazzi di Macaro si trovano terzi con il Lesmo a 27 punti davanti al Segrate a quota 25.

Juvenilia-Schiaffino 0-4
RETI: 10' Corradi Soregaroli (S), 26' Romanelli (S), 1' st Giordano Eros (S), 11' st Rossi (S).
JUVENILIA (4-4-2): Meani 7, Rinaldis Domenico 6.5, Piccoli 6.5 (18' st Elatrache 6), Imeri 6, Mastroianni 6, Bianchi 6.5 (14' st Luccio 6), Ghidoli 6 (1' st Morabito 6.5), Leopaldi 7, Buccini 6 (1' st Ceneri 6), Ballista sv (16' Candiani 6.5), Carvelli 6 (17' st Picozzi 6). All. Caroppi 6.5. Dir. Piccoli.
SCHIAFFINO (4-2-3-1): Villazzi 7, Da Re 7 (14' st Maldonado Romero 6.5), Muraca 6.5 (1' st Vergara 6.5), Colombo 7 (11' st Voto 7), Fontana 7, Catalano 7, Romanelli 7.5, Rossi 8, Giordano Eros 7.5 (22' st Kluc sv), Toscano 7.5 (11' st Facciolo 6.5), Corradi Soregaroli 7.5 (11' st Adelidia 6.5). A disp. Rispoli. All. Macaro 7.5. Dir. Rispoli - Fontana Pietro.
ARBITRO: El Baroudi di Monza 6.
AMMONITI: Piccoli (J), Villazzi (S), Da Re (S).
JUVENILIA
Meani 7 I suoi interventi salvano da un risultato che poteva essere più ampio, totalmente incolpevole sui gol e mostra anche abilità nella costruzione.
Rinaldis 6.5 Ha il compito non semplice di arginare uno scatenato Corradi, interpreta il ruolo al meglio che può e tutto sommato non disputa una brutta partita.
Piccoli 6.5 Gioca una buona partita senza eccessive sbavature individuali, si sbatte tanto e nella prima frazione di gioco non fa male in marcatura.
18' st Elatrache 6 Poco in luce, disputa gli ultimi minuti di partita a risultato già deciso, argina efficacemente gli spunti offensivi dei nuovi entrati avversari.
Imeri 6 Partita difficile per lui, fa fatica a contenere l'imprevedibilità tra le linee di Davide Toscano e commette molte sbavature in fase di costruzione.
Mastroianni 6 Responsabile di qualche distrazione in fase difensiva, il pressing constante degli avversari lo mette in difficoltà anche in impostazione.
Bianchi 6.5 Pedina più duttile dello schieramento dei padroni di casa, ha sui propri piedi l'unica grande azione della partita ma colpisce la traversa. Rivitalizza l'attacco quando viene spostato in zona offensiva.
14' st Luccio 6 Non ha il tempo di incidere sulla partita, tocca pochi palloni e non riesce mai a farsi trovare in zone pericolose, entra con l'atteggiamento giusto.
Ghidoli 6 Partita di sacrificio, obbligato a dare una mano al reparto difensivo e non riesce ad esprimere le proprie qualità nella metà campo offensiva.
1' st Morabito 6.5 Rivitalizza il reparto offensivo della propria squadra, entra con il piglio giusto nonostante non riesca ad incidere.
Leopaldi 7 Il migliore tra i giocatori di movimento per la Juvenilia, in fase difensiva riesce a fare abbastanza bene come schermo davanti la difesa, e prova a rendersi pericoloso in due occasioni, una nel primo e una nel secondo.
Buccini 6 Non riesce ad imporsi come vorrebbe nell'arco dei settanta minuti, nonostante i movimenti siano giusti non riceve palloni giocabili in zona offensiva.
1' st Ceneri 6 Entra abbastanza bene, disputa una partita sporca caratterizzata dalle lotte in mezzo al campo.
Ballista sv
16' Candiani 6.5 Partita di sacrificio, entra senza scaldarsi ma è abile a mettersi in moto gradualmente, disputa una partita attenta senza particolari sbavature.
Carvelli 6 Si sacrifica molto in fase difensiva ma non riesce ad incidere in zona offensiva anche perché i palloni giocabili sono pochi.
17' st Picozzi 6 Entra a partita già decisa che condiziona molto la sua prestazione, non riesce a toccare tanti palloni ma l'atteggiamento è giusto.
All. Caroppi 6.5 Imposta la partita a 3 ma l'infortunio di Ballista gli rovina i piani e si mette a 4, la scelta di spostare Daniele Bianchi in zona offensiva rivitalizza l'attacco della Juvenilia, il problema della squadra è l'atteggiamento.

SCHIAFFINO
Villazzi 7 Sempre attento non si lascia mai sorprendere, nonostante la prima parata la compia nei minuti di recupero del secondo tempo, è molto puntuale nelle uscite e abile nel leggere le situazioni, qualche imprecisione con i piedi.
Da Re 7 Ottima prova, in fase difensiva sempre perfetto, e in fase offensiva dà sostegno alla manovra.
14' st Maldonado Romero 6.5 Entra bene senza commettere errori e mantenendo sempre alta l'attenzione in entrambe le fasi.
Muraca 6.5 Buona gara in fase difensiva non si lascia mai sorprendere, in fase offensiva spinge meno del compagno di reparto.
1' st Vergara 6.5 Non deve affrontare grandi preoccupazioni in zona difensiva, utilizza bene i piedi e disputa una partita attenta.
Colombo 7 Con Rossi completa benissimo la mediana dello Schiaffino, attento nel contenere gli spunti avversari e ottimo a far partire l'azione.
11' st Voto 7 Riesce nel compito non scontato di non far rimpiangere Colombo, molto bene in impostazione e bello l'assist per il quarto gol.
Fontana 7 Guida la difesa in modo ottimo, nel secondo tempo predica la calma in costruzione e la squadra obbedisce, prova da vero leader.
Catalano 7 Interpreta in modo ordinato il ruolo di centrale di difesa nel primo tempo, nel secondo tempo da terzino si scatena e si rende pericoloso anche in fase offensiva.
Romanelli 7.5 Imprevedibile in zona offensiva, imbuca splendidamente i suoi compagni e riesce a saltare l'uomo diverse volte. Segna il gol del raddoppio con un pallonetto bellissimo.
Rossi 8 Termometro della propria squadra, tocca un'infinità di palloni che serve con estrema precisione e lucidità, prova sontuosa impreziosita dalla rete che chiude i conti.
Giordano 7.5 (22' st Kluc sv) Si mette al servizio dei propri compagni con sponde perfette, i suoi movimenti a svuotare il fronte d'attacco per gli inserimenti dei propri compagni sono una chiave della partita.
Toscano 7.5 Leader tecnico della propria squadra, svaria su tutto il fronte d'attacco senza mai dare un punto di riferimento, i suoi passaggi in profondità sono illuminanti.
11' st Facciolo 6.5 Impatta bene la partita, entra con voglia e si cerca spesso il pallone, nel complesso un convincente spezzone di partita.
Corradi 7.5 Apre le danze con un gol spettacolare, molto abile nel dialogare con i propri compagni, sul fronte offensivo è una mina vagante.
11' st Adelidia 6.5 Come Facciolo impatta bene al match, il suo frammento di secondo tempo è ben giocato senza particolari errori e con molta voglia.
All. Macaro 7.5 La sua squadra gioca un calcio spumeggiante, la pressione alta mette in difficoltà la formazione avversaria e non permette di sviluppare gioco.

El Baroudi di Monza 6 Arbitraggio "inglese", forse troppo. Molto spesso preferisce non fischiare per non spezzettare il gioco, il risultato però è il contrario, la partita si infiamma subito e in campo si accusa tanto nervosismo. Nobili le intenzioni di aiutare il ritmo partita ma probabilmente serviva un polso più fermo.