Under 15
07 Dicembre 2025
UNDER 15 ROZZANO • Santamaria, Fumagalli e Cerino Badone
Le gare di un certo calibro -non solo per la classifica- sono sempre inaspettate, a volte sia per il gioco che per il risultato ed altre volte solo per il gioco e la conduzione della gara. Quando si sfidano due squadre come Rozzano ed Ausonia Academy le aspettative sono sempre altissime, nessuna delle due società è abituata a perdere punti per strada ed è proprio la foga agonistica che ci fa amare sempre di più questo sport e queste gare. La sfida tra le grandi vede prevalere il gioco degli ospiti nel primo tempo, senza però tuttavia riuscire a trovare la via del gol ma riuscendo in ogni modo a fermare le ripartenze di un Rozzano che, a primo impatto, non sembra nemmeno lui: spento, errori individuali, confusione in campo che tendenzialmente non caratterizzano il gioco dei biancoverdi. Al contrario, i neroverdi non si fanno scappare l'occasione di provare ad imporre il loro gioco su un campo che tutti reputano difficile e riescono fino al 33' della prima frazione di gioco, momento in cui la gara viene sbloccata per poi concludersi con un 3-0 in favore dei padroni di casa.
La sfida tra Rozzano e Ausonia Academy parte con gli ospiti che iniziano a spingere subito, ma i biancoverdi sono ben compatti e frenano le azioni avversarie, nonostante la confusione in campo che caratterizza il primo tempo dei padroni di casa. Akhnukh recupera su un errore in fase d'impostazione, ma Meoni recupera palla e lancia Zambon che viene steso da Alliegro fuori area, che poi si riprende e salva di piedi sulla punizione battuta da Zambon. Zanda viene steso da Allievi, ma il direttore vede solo rimessa per gli ospiti, disattenzione che seguirà per tutta la gara sorvolando su diversi falli, anche a palla lontana. Al 7' Meoni batte una punizione che finisce in corner e dalla battuta di quest'ultimo Akhnukh prova ad innescare la ripartenza ma viene fermata da un'attenta Ausonia. Al 10' Zanda innesca Santamaria che lancia Cimino ma gli avversari sono ben attenti a fermare il bomber biancoverde. Carletti ferma il cambio gioco di Santamaria e D'Agostino non riesce a fermare Zambon sulla ripartenza, che fa la sponda per Lahlal, quest'ultimo entra in area e crossa ma Pellegrini mette fuori senza difficoltà. Il Rozzano sembra in difficoltà in questa prima frazione di gioco, non riuscendo a girare palla come vorrebbe. Il solito dialogo tra Zanda e Santamaria viene aiutato dalla classe di Cimino e Fumagalli, entrambi colpiscono di tacco la sfera, facendola arrivare a Zanda che crossa per Paparella ma il portiere avversario copre bene. Allievi, vedendo la difesa compatta in area, prova la conclusione dalla distanza ma un insuperabile Pellegrini respinge. Akhnukh guadagna una punizione interessante vicino al limite dell'area al 21', Zanda si occupa della battuta e ne esce un'ottima punizione che il portiere manda in corner facendo ripartire i suoi, Cerino Badone però ferma la ripartenza. Al 28' Zambon ha la palla per aprire la gara: calcia a botta sicura in area ma Cerino Badone si immola e protegge la propria porta. Dopo un minuto è sempre Zambon, su cross di Lahlal, a colpire il palo esterno. La legge universale del calcio, però, continua a ripetersi: da gol possibile con un'ulteriore occasione di Zambon, si passa a gol subito. Dopo una percussione perfetta Zanda guadagna un calcio di punizione al 33', si occupa della battuta e ne esce una confusione in area in cui Santamaria ne esce vincitore con un colpo geniale: effettua un pallonetto che si alza quanto basta per superare Andreoni e mandarla in gol. La prima frazione di gioco si chiude con il Rozzano avanti, anche se in campo si è vista molta più precisione da parte degli ospiti.

La ripresa si apre con entrambe le squadre che entrano in modo agguerrito: il Rozzano sa che un gol non basta e, al contrario, l'Ausonia sa che un gol è sempre recuperabile, anche se dopo pochi minuti viene smentita: D'Agostino calcia a giro dalla distanza e la sfera colpisce il palo interno e gonfia la rete raddoppiando il risultato, non perfetto Andreoni nel posizionamento. Grazie ad un pressing molto alto Cimino recupera su Stella, ma il nove biancoverde calcia fuori. Al 9' i neroverdi hanno l'occasione per riaprire la gara: De Martino calcia a botta sicura ma colpisce solo l'esterno della rete. Anche questa volta, da gol possibile si passa a gol subito: Fumagalli si mette in proprio e decide di tirare di potenza da fuori area colpendo la traversa interna: incerti se la sfera abbia superato totalmente la riga di porta o meno, questo splendido tiro vale il 3-0 dei padroni di casa. Viste le disattenzioni arbitrali, la gara si tramuta in astuzia da parte dei ventidue in campo che colpiscono gli avversari a palla lontana, come Meoni su Paparella. Al 16' abbiamo un doppio salvataggio da parte della difesa del Rozzano: prima Rapetti calcia a botta sicura ma il suo tiro viene fermato da Cerino Badone, sulla ribattuta ci prova Lahlal ma questa volta la sfera viene deviata da Pellegrini, dimostrando che la coppia difensiva ha un'intesa perfetta. Ad un quarto d'ora dal termine della gara, uno stremato Zambon opta per il passaggio piuttosto che per il tiro trovando però la copertura di Bettinelli. Poco dopo Paparella ha l'occasione del 4-0 in volata ma arriva scoordinato davanti alla porta e Andreoni ferma tutto. La fine della gara è caratterizzata da un assedio neroverde che, sapendo di meritare almeno un gol, si spinge totalmente nella metà campo dei padroni di casa. Rapetti salta gran parte degli avversari, venendo però fermato sul più bello. Successivamente è Zambon che compie una percussione perfetta ma viene bloccato da D'Agostino. La gara termina così 3-0 per i padroni di casa, con i neroverdi che hanno sicuramente da recriminare qualcosa dato che hanno imposto il loro gioco per molto tempo. Il Rozzano, invece, dimostra che anche quando le gare si fanno difficili, riesce ad uscirne vincitore continuando la cavalcata positiva ottenuta fin'ora.

Rozzano-Ausonia Academy 3-0
RETI: 33' Santamaria (R), 3' st D'Agostino (R), 10' st Fumagalli (R).
ROZZANO (3-5-2): Alliegro 7, Bettinelli 6.5, Akhnukh 7.5, D'Agostino 8, Pellegrini 7.5, Cerino Badone 8, Zanda 7 (35' st Pavia sv), Paparella 6.5 (22' st Xhelili sv), Cimino 6.5, Fumagalli 8 (12' st Lepratto 6.5), Santamaria 8. A disp. Curro, Giordano, Di Lorenzo, Mascolo. All. Gagliardi 7.5. Dir. Giordano.
AUSONIA ACADEMY (3-5-2): Andreoni 6.5, De Martino 6.5, Mirra 6 (1' st Zambon 6), Stella 6 (25' st Laagoubi sv), Meoni 7, Wylin 6.5, Allievi 6.5, Meldoli 6, Zambon 7.5, Carletti 6.5 (13' st Rapetti 6), Lahlal 6. A disp. Rota, Tancau, Specchio, Pisano, Canovi. All. Nistri 6.5. Dir. Carletti.
ARBITRO: Sinigaglia di Voghera 6.
AMMONITI: Alliegro (R), Bettinelli (R), Zanda (R), Paparella (R), Cimino (R), Allievi (A), Lahlal (A).