Under 17
07 Dicembre 2025
SANGIULIANO CITY UNDER 17 • De Francesco, Zini e Pacenza; i due autori dei gol e il portiere dei miracoli
Alcune giornate possono essere il crocevia di una stagione, la combinazione dei risultati che può fuoriuscire dalla sommatoria di tutte le partite del weekend può risultare ogni volta decisiva per alterare gli equilibri di un campionato e fargli prendere una direzione ben precisa. E cosi, il treno del girone F sembra aver preso inesorabilmente i binari del Sangiuliano City, vincente nel big match contro un grande e sfortunato Cinisello. I ragazzi di Incontrera si impongono per 2-0, segnando un gol per tempo, e ottengono 3 punti che, combinati alla prima sconfitta in campionato dello Schuster, li proiettano a + 5 sul secondo posto e, considerata la sconfitta dell'FC Milanese, a + 11 sul terzo.
Vola sulle ali dell'entusiasmo questo Sangiuliano City, consapevole che ci sono ancora due partite e un girone di ritorno da giocare in cui tutto può ancora succedere, ma sempre più convinto che la strada intrapresa è quella giusta.
Dopo 10 minuti di partita fatti di squadre che giocano a viso aperto lanciandosi subito all'arrembaggio, la prima situazione insidiosa è firmata dagli ospiti, con il recupero-palla di Frigatti su un errore in disimpegno della difesa di casa, il servizio sulla fascia per Perone e l'assist in area di rigore di quest'ultimo per Bresciani, leggermente sbagliato nella misura.
Dall'altra parte non si fa certo attendere la capolista, con la grande girata dai limiti dell'area di Di Pilato che costringe Garro Lopez G. a un gran tuffo. Qualche minuto dopo lo stesso Garro Lopez G. si supera, mettendo in scena il primo miracolo di una giornata con i due portieri protagonisti, quando De Francesco viene pescato solo in area dai compagni, angola bene il tiro da pochi passi, ma l'estremo difensore in maglia rossoblù si supera, togliendo la sfera dalla porta (16'). Neanche un quarto d'ora dopo, come anticipato, diventa protagonista l'altro portiere, Zini, con un altro miracolo: Bresciani viene trovato sulla fascia alla perfezione e serve il pallone in area per Cogo che calcia forte e angolato, con Zini che si allunga e incredibilmente riesce ad arrivare a mettere la mano sulla sfera.
Verso la mezz'ora di gioco spingono forte gli ospiti che da corner con il colpo di testa di Aversa prendono la traversa, la prima delle due della partita e, qualche minuto dopo, solo il rientro tempestivo in difesa di Pacenza riesce a bloccare la corsa di Totta, lanciato bene dai compagni e praticamente solo davanti al portiere. Pacenza poi, tuttofare, torna nella sua zona di competenza e qualche minuto dopo, al 39', calcia da dentro l'area sul primo palo e beffa Garro Lopez G., trovando l'1-0 in un momento di grande inerzia a favore del Cinisello.
La ripresa comincia subito con un brivido. Letteralmente subito: nella prima azione del secondo tempo, sbaglia a fraseggiare la difesa del Cinisello con il Sangiuliano City che recupera il pallone e lancia Di Pilato verso l'area di rigore avversaria, fermato nell'ultimo dribbling che lo avrebbe proiettato da solo davanti al portiere dal grande intervento di un gigantesco Ballabio. Brivido per il Cinisello che poco dopo ne vive un altro, con la difesa che su corner avversario respinge il pallone in una direzione ambigua, con la sfera che non va lontana dall'incrocio dei pali. Al 10' è ancora il Sangiuliano City a rendersi pericoloso, in un generale inizio di ripresa diverso dalla prestazione attenta ma meno protagonista del primo tempo, grazie al recupero palla a centrocampo e il servizio millimetrico di Giuvi per la corsa di Di Pilato che, però, davanti al portiere sbaglia la misura del tiro e lo spara fuori.
Dopo i primi 10 minuti di forcing dei padroni di casa, torna prepotentemente in attacco il Cinisello, con una dinamica simile a quella del primo tempo: tanto gioco e tante occasioni create, ma poi il gol sarà del Sangiuliano City. Al 12' Corcione recupera l'ennesimo pallone della sua grande prestazione personale e lancia geometricamente Perone che lascia rimbalzare il pallone una volta e poi calcia forte, trovando l'ennesima grande parata di Zini. Una decina di minuti dopo, il corner battuto dagli ospiti sfila vicino alla linea di porta, senza che nessuno riesca a toccarlo, con la difesa di casa che vive più di un brivido. Un paio di azioni dopo Corcione arriva a rimorchio dei compagni e sulla ribattuta della difesa calcia una gran botta da fuori area che colpisce in pieno la seconda traversa della partita del Cinisello. Come anticipato, però, nonostante il forcing offensivo degli ospiti, a segnare è il Sangiuliano City: cross dalla sinistra che pesca De Francesco in area di rigore, il quale è bravo a calibrare il tiro e gonfiare la rete per il 2-0 dei suoi.
Continuano a crederci i ragazzi di Morganti che continuano a creare gioco anche al 35' quando Frigatti riesce a servire l'assist in area per il neoentrato Esposito, bloccato ancora una volta da super Zini.
A 5 minuti dalla fine più recupero, un episodio che poteva forse cambiare le sorti del match: l'arbitro ravvisa un tocco di mano in area della difesa del Sangiuliano City, assegnando un rigore al Cinisello. Dagli 11 metri si presenta Cogo, consapevole dell'importanza del tiro, visto che significherebbe accorciare a un solo gol di distanza il gap in un momento di partita in cui il Cinisello è tornato a bersagliare con costanza e qualità l'area di rigore del Sangiulano City. Il numero 11 angola tanto il tiro, spiazzando Zini, ma calcia fuori.
E, su questo rigore sbagliato, si spengono i sogni di rimonta di un grande Cinisello che si deve piegare alla forza della capolista, che continua a volare in testa al girone.
SANGIULIANO CITY-CINISELLO 2-0
RETI: 39' Pacenza (S), 27' st De Francesco (S).
SANGIULIANO CITY (4-2-3-1): Zini 7.5, Rega Kevin 7, Dal Maso 6.5, Lonoce 6.5, De Francesco 7.5, Urso 6.5, Giuvi 7 (25' st Sosa Nauel 6.5), Pandiani 6.5, Di Pilato 7 (33' st Facci sv), Roveri 6.5 (20' st Ibrahim 6.5), Pacenza 7.5 (15' st Brambilla 6.5). A disp. Malabarba, Loza Coro Eidan, Fiomgbe, Pasqualoni. All. Incontrera 7.5.
CINISELLO (4-3-1-2): Garro Lopez G. 7, Totta 7, Aversa M. 6.5, Corcione 7, Anelli 6.5 (31' st Cosenza sv), Ballabio 7, Perone 7 (15' st Siggillino 7), Bresciani 6.5 (31' st Esposito sv), Frigatti 7, Strozzi 7, Cogo 6.5. A disp. Stucchi, Marziale, Angarano, Fiorilla, Garro Lopez M.. All. Morganti 7.
ARBITRO: Bacchini di Milano 7.
AMMONITI: Rega Kevin (S), Di Pilato (S), Frigatti (C).
SANGIULIANO CITY
Zini 7.5 Di lì oggi non si passa. Punto. Prestazione gigantesca tra i pali, prende tutto.
Rega Kevin 7 Bella prestazione, completa in entrambe le fasi. Chiude bene in difesa e spinge molto sulla fascia in attacco.
Dal Maso 6.5 Buona prestazione, attento sugli innumerevoli attacchi degli avversari.
Lonoce 6.5 Chiusure, recuperi, una buona prestazione a servizio della squadra.
De Francesco 7.5 Sempre presente nelle azioni, già nel primo tempo sfiora il gol, evitato solo dal miracolo di Garro Lopez G., mentre nella ripresa mette il sigillo sul match.
Urso 6.5 Partita completa, senza ne alti ne bassi.
Giuvi 7 Ottima conduzione del pallone, fa girare bene la squadra.
25' st Sosa Nauel 6.5 Il sotto-età subentra e come al solito dà il suo contributo di qualità.
Pandiani 6.5 Lotta, recupera palloni e dialoga bene con il resto della squadra.
Di Pilato 7 Solita grande presenza offensiva, battaglia no stop con Ballabio in un grande duello nella partita e spesso si rende pericoloso (33' st Facci sv)
Roveri 6.5 Forse un pò più in ombra rispetto ai compagni di reparto, ma quando chiamato in causa si fa trovare pronto.
20' st Ibrahim 6.5 Ottimo ingresso da subentrato.
Pacenza 7.5 Uno dei più pimpanti in attacco dove trova il gol, ma anche in difesa dove sventa una situazione pericolosissima.
15' st Brambilla 6.5 Subentra mettendo a disposizione della squadra soprattutto una grande corsa, fondamentale contro il bel gioco del Cinisello.
All. Incontrera 7.5 Altro ostacolo superato: la squadra vince l'ennesima partita, anche contro un avversario a tratti più in palla, e si conferma giustamente capolista del girone.
CINISELLO
Garro Lopez G. 7 Imperfetto sul primo gol, si poteva fare di più. Tolto quello, una prestazione importante, condita anche da un miracolo.
Totta 7 Prestazione totale del capitano che chiude bene in difesa e si lancia ogni volta che può in attacco dove partecipa attivamente a molte azioni della squadra.
Aversa M. 6.5 Tanta sostanza, colpisce di testa la traversa.
Corcione 7 Uno dei migliori in campo, a centrocampo per tratti lunghi del match detta legge e anche lui colpisce una traversa.
Anelli 6.5 Solido, reagisce bene agli impulsi della partita (31' st Cosenza sv).
Ballabio 7 Gigantesco. Bellissimo il suo duello con Di Pilato, fa una serie di interventi difensivi da manuale.
Perone 7 Solita spinta sulla fascia e non solo, palla tra i piedi succede sempre qualcosa di buono per la squadra.
15' st Siggillino 7 Subentra e apporta la solita energia e qualità alla squadra.
Bresciani 6.5 Trovato con frequenza dai compagni, dai suoi piedi partono passaggi importanti (31' st Esposito sv).
Frigatti 7 Prova a lavorare molto per i compagni e lo fa bene, spesso creando situazioni insidiose.
Strozzi 7 Molta tecnica a servizio della squadra, dialoga molto bene coi compagni e crea spesso situazioni interessanti.
Cogo 6.5 Molto presente, peccato per il rigore. Il lato scelto aveva spiazzato Zini, ma il tiro ne esce leggermente troppo angolato.
All. Morganti 7 Oggi di cui rammaricarsi c'è solo il risultato, che certamente non è poco, ma la prestazione della squadra non è inferiore a quella del Sangiuliano City. Due traverse, grandi parate del portiere avversario, un rigore sbagliato e tanto gioco creato con qualità.
ARBITRO
Bacchini di Milano 7 Conduce correttamente la gara, arbitrando bene.