Cerca

Under 16

Patta estenuante! Un botta e risposta emozionante nello scontro al vertice: campionato incerto

Trial Rozzano e Milano Football Academy non vanno oltre l'1-1 in un match ricco di azioni e contrasti

MILANO FA UNDER 16 • Mostafa Abdelrahman e Simone Maiani, protagonisti del pareggio

MILANO FA UNDER 16 • Mostafa Abdelrahman e Simone Maiani, protagonisti del pareggio

Botte da orbi nella scighera di Rozzano, dove il Trial Rozzano ospita la capolista Milano F. A. (sopra di due punti in campionato) e spera nel colpo gobbo per portarsi alla vetta del campionato. Obbiettivo inizialmente raggiunto grazie alla rete di Brudaglia al 12' minuto del primo tempo, ma che vede infrangersi con la rete - un po' fortuita - di Abdelrahman al 27' della frazione successiva. Partita fortemente condizionata da numerose interruzioni arbitrali e da una tensione in costante crescendo, fino allo scoppio di malumori sul finire di gara. Pareggio che non traduce fughe né tantomeno riacciuffi, ma che anticipa invece un finale di stagione tutt'altro che prevedibile.

ARREMBAGGIO BIANCO-VERDE

Trial Rozzano non intimorita dai presupposti della classifica, la cui distanza così ravvicinata dagli ultimi contendenti frapposti tra loro e il primo posto infonde nei ragazzi di Nicola Pucci agonismo e ambizione di concedersi un Natale da capolisti. Appena diradata una nebbia che tutto voleva meno la puntualità del fischio d'inizio, il Trial Rozzano parte subito aggressivo, pressando alto su ogni pallone fino ad indurre gli avversari ad inevitabile errore. Milano F.A. investita da incursioni bianco-verdi in agguato nella foschia che si rifugia sin da subito fra i piedi di capitan Simone Maiani, mai incerto nel ricorrere a vigorose spazzate e punto di riferimento per tutta la partita.

Grande pressione quindi quella dei padroni di casa, che trovano al 12' minuto la rete del vantaggio con Brudaglia che, dimenticato dalla difesa ospite in un insolito momento di disattenzione, indirizza il pallone con la dolcezza e la precisione di un giocatore di golf nell'angolino in basso a destra di Nichetti. Unica vera occasione della prima frazione: tanti i fischi arbitrali che spezzano numerose azioni da ambo i lati e nessuna delle due squadre che riesce a bissare o azzerare il risultato. Si torna negli spogliatoi su un momentaneo vantaggio bianco-verde.

L'ORGOGLIO DELLA CAPOLISTA

Milano FA che non ha fornito un primo tempo manifesto di soluzioni a portata, non offrendo mai condotte troppo propositive e, anzi, soffrendo il gioco degli avversari per la maggior parte del tempo. Impressione che non ha potuto quindi non suscitare naturale stupore quando i ragazzi di Pietro Lattarulo hanno approcciato la seconda ripresa con molta più inventiva e sicurezza nella stessa, ribaltando la condizione di pressing che era stato per i primi 40 miuti soprattutto bianco-verde.

La prima metà trascorre con un vivace alternarsi di idee del Milano F.A. che, però, non trovano riscontro; allora Lattarulo fa cambi inserendo tre nuovi volti ed è proprio uno di questi, Mostafa Abdelrahman, che trova la rete dell'1 a 1 al 27' minuto quando, probabilmente con diverse aspettative, lascia partire un cross da calcio piazzato verso i propri compagni che, disinteressati dal pallone (o viceversa) lasciano questo scorrere indisturbato sino al secondo palo, concedendogli indisturbato sentiero fino alla rete avversaria. Trial Rozzano che prova a reagire e si prodiga verso l'area nemica. Ci prova prima con Marino dalla distanza e poi con Odman, ma Nicolas Nichetti si impone efficacemente su entrambi e mantiene un pareggio che alla Milano F.A. non è sembrato deludere. Partita che si accompagna alla fine su un 1-1 che non dispiace agli ospiti e che, invece, lascia dell'amaro in bocca ai padroni di casa dopo avergli fatto annusare per più di un'ora l'aroma della vittoria diluita nel denso della nebbia.

IL TABELLINO
TRIAL ROZZANO-MILANO FA 1-1
RETI (1-0, 1-1): 12' Brudaglia (T), 27' st Abdelrahman (M).
TRIAL ROZZANO (4-3-3): Pace 6.5, Marchini 6, Caponio 6 (25' st Lippi sv), Andreoni 7 (36' st Colonna sv), Sala 6, Montunato 6, Demuru 6.5 (36' st Cortese sv), Gennari 7, Zagaria 6 (9' st Odman Svante 6), Marino 6.5, Brudaglia 7.5. A disp. Farci, Colonna, Drammis, Rongioletti. All. Pucci 7. Dir. Vanzelli - Zagaria.
MILANO F.A. (3-5-2): Nichetti 7, Goseni 6 (28' st Lassini sv), Mussino 7 (20' st Grimaldi 6), Riva 6.5, Maiani 8, Chiodi 6.5, Gandolfi 6.5 (10' st Paura 6), Minnone 6 (1' st Abdelrahman 7.5), Sora 6.5, Savoca 7, Simari 6. A disp. Jules Cusin, Perrotta. All. Lattarulo - Cogliandro 6.5. Dir. Maiani.
ARBITRO: Elshennawi di Abbiategrasso 6.
AMMONITI: Gennari (T), Riva (M).

LE PAGELLE

TRIAL ROZZANO

Pace 6.5 Non molte volte chiamato in causa grazie all'ottima difesa, ma quelle volte in cui serve risponde presente all'appello. Non il primo portiere a subire quel genere di sfortunato gol e sicuramente non sarà neanche l'ultimo.
Marchini 6 Buona occasione sul finire del primo tempo: ottimo stop ma conclusione perfettibile. Per il resto, partita soddisfacente.
Caponio 6 Soffre un po' il confronto con Sora ma riesce comunque a condurre una prestazione di rispetto. (25' st Lippi sv)
Andreoni 7 Principale responsabile della sterilità della fase offensiva avversaria per la maggior parte del tempo, mettendo i tacchetti su ogni tiro. (36' Colonna sv)
Sala 6 Partita di sacrificio e sporcata da numerosi interventi, necessari per chi fa il suo ruolo.
Mantunato 6 Un po' sottotono rispetto al suo solito, ma l'avversario non era certo quello delle solite volte. Buon banco di prova.
Demuru 6.5 Spinge molto avanti e sa creare diverse occasioni interessanti, mai concretizzate per l'ottima difesa che aveva davanti. Cercato spesso dalla propria squadra. (36' st Cortese sv)
Gennari 7 Corre su ogni pallone, perno della manovra offensiva del Milano F. A. ed elemento aggiunto in difesa.
Zagaria 6 Prestazione difficile contro un avversario difficilissimo, contro il quale ha saputo comunque non sfigurare.
9' st Odman 6 Si fa trovare pronto e per poco non concretizza una buona occasione sul finire di gara.
Marino 6.5 Principale minaccia per la maggior parte della partita. Pericoloso soprattutto nel primo tempo nei suoi numerosi duelli vincenti.
Brudaglia 7.5 Autore del gol, concretizzato con freddezza e disposizione, permettendo ai suoi di fare una partita da protagonisti.
All Nicola Pucci 7 Seppur non totalmente appagato del risultato non può recriminarsi molto da un pareggio contro la capolista in una partita giocata alla pari. Distanza dal Milano F. A. ancora invariata, per adesso.

MILANO FA

Nichetti 7 In una partita trascorsa in relativa copertura il ruolo del portiere è determinante come non mai. Sempre presente su ogni pallone e autore di un duplice intervento sullo scadere del secondo tempo. Perdonabile il gol subito.
Goseni 6 Partita di grande sacrificio, sciupa un'occasione importante nel secondo tempo che avrebbe potuto riaprire prima la partita. (28' st Lassini sv)
Mussino 7 Patisce forse il confronto fisico ma è sempre disponibile a fare la sua parte, gestendo in qualche modo un centrocampo infernale per tutto il tempo.
20' st Grimaldi 6 Partita di sacrificio e impegno senza particolari sbavature.
Riva 6.5 Corre e si sbatte per ogni pallone, facendo numerose volte a spallate con i centrocampisti avversari per aggiudicarsi il dominio del gioco.
Maiani 8 Capitano perno del gioco dei suoi e porto scuro nei momenti di sofferenza. Propositivi anche in area avversaria durante i numerosi calci piazzati. Giocatore a cui piace essere al centro dell'attenzione. 
Chiodi 6.5 Grande corsa sulla fascia e spesso e volentieri cercato dai propri compagni. Arginato dalla difesa avversaria ma comunqnue responsabile di una grande prestazione.
Gandolfi 6.5 Nonostante l'ammonizione grande partita, condita da interventi nel complesso puliti. Propositivo anche là davanti.
10' st Paura 6 Entra per assolvere al gravoso compito di dare lucidità e forze fresche alla propria squadra, centrando efficacemente l'obbiettivo.
Minnone 6 Non la partita più facile per chi deve aggredire le retrovie dei primi della classe. Lodevole sicuramente la caparbietà.
1' st Abdelrahman 7.5 Entra e, seppur difficilmente accreditabile d'intenzionalità, porta in vantaggio la propria squadra. Giocatore a cui piace avere la palla tra i piedi.
Sora 6.5 grande spinta in avanti, soprattutto nel primo tempo; sempre presente nel momento di ripiegare.
Savoca 7 Spesso cercato dai compagni di squadra e indicato per gli stessi dall'allenatore in persona, consapevole della sua garanzia palla fra i piedi.
Simari 6 Protagonista soprattutto del secondo tempo e pilastro della difesa ospite, offrendo quella stabilità necessaria per far giocare tranquilli i suoi compagni.
All Pietro Lattarulo 6.5 Dai primi in classifica ci si aspetta generalmente una vittoria, anche con la seconda, ma questo pareggio non è certamente imputabile come una delusione: anzi. Partita comunque buona e giornata in meno alla vittoria finale.

ARBITRO

Elshennawi di Abbiategrasso 6 Numerose interruzioni, forse non sempre indispensabili, che hanno più volte sterilizzato le manovre offensive da entrambe le parti, rendendo la partita più spezzata di quel che avrebbe potuto non essere.

LE INTERVISTE

Così Nicola Pucci, allenatore del Trial Rozzano: «Cercavamo di vincerla; pareggio che non ci soddisfa ma meritato: nessuna delle due squadre ha prevalso sull'altra. Forse potevamo sfruttare di più i numerosi calci piazzati. Questa è sicuramente la squadra più forte che abbiamo incontrato, non a caso è la prima del campionato, tuttavia mi sembra che abbiamo dimostrato che siamo alla loro pari e che possiamo giocarcela fino in fondo».

Così invece Pietro Lattarulo, allenatore della Milano Football Academy: «Oggi abbiamo avuto una partita difficile, non avendo un centrale di difesa titolare e il portiere dell'under inferiore. Loro sono una squadra forte, non a caso sono subito dietro di noi. Noi siamo una squadra a cui piace molto giocare palla a terra e oggi la partita è stata troppe volte interrotta; ciò nonostante abbiamo provato a fare buon viso a  cattivo gioco e abbiamo provato a sfruttare il più possibile i numerosi calci piazzati a disposizione che, spesso, ci mettono in difficoltà. Gli obbiettivi posti all'inizio dell'anno con i ragazzi restano validi e li stiamo perseguendo in ottima maniera: puntiamo certamente a chiudere il girone invernale al primo posto e a mantenere la posizione per tutto il proseguo della stagione».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter