Under 15
07 Dicembre 2025
VISCONTINI UNDER 15 • Andrea Bossi
Il risultato finale potrebbe essere ingannevole, se si analizza nel complesso il match fra Baggese e Viscontini, poiché, per quasi tutta la durata dell'incontro, è lo 0-0 a fare da protagonista, in un'ottica positiva e sorprendente. Infatti, il pareggio a reti inviolate sarebbe stato ingeneroso per entrambe le squadre, vista la grande mole di gioco e occasioni prodotte.
Fino agli ultimi minuti prima che il match si sbloccasse, il pallone sembrava non voler proprio entrare in porta, grazie anche agli ottimi interventi di entrambi i portieri. Poi, allo scadere, ecco il climax ascendente del match: gli ospiti aprono le distanze con Bossi, poi pareggio immediato della Baggese con Paglia e, al foto-finish, il diagonale vincente di Montrasi.
Se inizialmente è la Viscontini a tenere in mano le redini del gioco e a proporsi spesso in fase offensiva, successivamente è la Baggese a riorganizzarsi prontamente in contropiede e a creare la prima vera occasione del match con Badalamenti che, servito da Paglia con un ottimo assist sul fondo, calcia alto. La reazione degli ospiti è immediata con Montrasi che, lanciato in rete, viene poi anticipato con ottimo tempismo da Destino in tackle. La Baggese riparte prontamente in contropiede con una bella azione orchestrata da Savarese per Paglia che, sempre sul fondo, crossa al centro trovando però Carucci che intercetta.
In seguito è la Viscontini a rispondere con un ottimo contropiede: lancio per Torres che, a tu per tu col portiere, calcia alto. Gli ospiti rispondono poi con Bossi, la cui conclusione viene deviata in calcio d'angolo. Sul finire del primo tempo, sono ancora rispettivamente Bossi e Torres a cercare il gol del possibile vantaggio, il primo con un pallonetto che viene respinto dal portiere in uscita e il secondo con un bel tiro a giro, sempre respinto dall'estremo difensore avversario.
Si riparte sullo 0-0 più emozionante di sempre, e nei primissimi minuti, tocca alla Baggese l'arduo compito di provare a sbloccare il risultato, ma il tentativo di Paglia viene sventato da un grandissimo recupero in scivolata di Sanchez. Nei minuti a seguire, si assiste a varie risposte della Viscontini ma il match sembra inchiodato sul pareggio a reti inviolate. Tutto lascia presagire ad un finale in parità, ma sul finire del tempo, ecco chiamato Bossi a compiere il miracolo con un grandissimo tiro angolato dalla distanza che termina dritto in rete.
Detto e fatto, la reazione della Baggese è immediata e arriva in ripartenza, trovando il gol del pareggio con Paglia. Nei successivi quattro minuti di recupero decretati, avviene il doppio miracolo: Bossi recupera palla al limite dell'area e serve Montrasi che infila il pallone nell'angolino per il gol che vale la vittoria all'ultimo secondo.
Baggese-Viscontini 1-2
RETI (0-1, 1-1, 1-2): 30' st Bossi (V), 31' st Paglia (B), 38' st Montrasi (V).
BAGGESE (4-4-2): Cuneo 7, Vasquez Huaman 6.5, Destino 6.5, Badalamenti 7, Lenti 6.5, Patanè 6.5, Scazzoso 6.5, Veri 6.5, Salvador 7, Paglia 7, Savarese 7. A disp. Parlatore, Salvatore. All. Castelli 7. Dir. Patanè Andrea.
VISCONTINI (4-3-3): Carucci 7, Mariani 6.5 (25' st Buglione sv), Girolami 7, Ruggieri 6.5, Sanchez 7.5, Di Lernia 6.5, Torres Malpartida 6.5 (32' st Pisano sv), El Hakmi 7, Bossi 7.5, Montrasi 7.5, Mantegazza 7. A disp. Pogliaghi, Beretta, Jourani, Cugola, Castagnini, Di Nitto, Di Domizio. All. Liberti 7. Dir. Pisano.
ARBITRO: Curra di Milano 6.5.
AMMONITI: Patanè (B), Scazzoso (B), Salvador (B), Di Lernia (V), Montrasi (V)

Cuneo 7 Ottimi interventi, spesso provvidenziali per il salvataggio del risultato
Vasquez Huaman 6.5 Solida prestazione difensiva, lascia pochissimi spazi di manovra all'avanguardia avversaria
Destino 6.5 Provvidenziale chiusura in tackle a cui si aggiungono alcuni altri preziosi recuperi di palla
Badalamenti 7 Sfiora il gol nel primo tempo e non rinuncia a proporsi in fase offensiva con costanza
Lenti 6.5 Recupera e smista palloni preziosi in mezzo al campo
Patanè 6.5 Partecipa alle manovre offensive della squadra senza trascurare la fase difensiva
Scazzoso 6.5 Collabora attivamente alle azioni d'attacco della sua squadra neutralizzando sul nascere quelle avversarie
Veri 6.5 Gioca a supporto delle punte, cercando di avviare la maggior parte delle ripartenze
Salvador 7 Crea molte occasioni al limite dell'area con costanza
Paglia 7 Oltre al gol, sforna assist e giocate per creare costantemente superiorità numerica
Savarese 7 Innesca efficacemente contropiedi allettanti per la sua squadra
All.Castelli 7 Presenta una squadra molto equilibrata, sa difendere e attaccare con efficacia all'occorrenza
VISCONTINI

Carucci 7 Come il collega di reparto, decisivo con molte delle sue parate
Mariani 6.5 Difende con ordine, concedendo pochissimi spazi (25' st Buglione sv)
Girolami 7 Apporto utile nel recupero palla e nell'impostazione del gioco
Ruggieri 6.5 Filtro efficace fra difesa e centrocampo, dove molte delle giocate nascono da lui
Sanchez 7.5 I suoi interventi, oltre all'ottimo tempismo, valgono quanto un gol in quanto provvidenziali per il salvataggio del risultato
Di Lernia 6.5 A centrocampo svolge un po' la funzione di metronomo calcolando molto bene i tempi di gioco e delle giocate
Torres Malpartida 6.5 Propositivo anche in fase d'attacco, senza trascurare il contributo alla fase difensiva (32' st Pisano sv)
El Hakmi 7 Non perde quasi mai palloni, anzi li recupera e li rimette in gioco per avviare decisi contropiedi
Bossi 7.5 Cerca il gol per tutto il match e lo trova allo scadere, inoltre, è suo l'assist decisivo per l'1-2
Montrasi 7.5 Match-winner con il gol all'ultimo secondo, coronamento naturale di un'ottima partita sul piano offensivo
Mantegazza 7 Collabora attivamente alle manovre d'attacco della sua squadra
All.Liberti 7 Presenta una squadra molto compatta, dinamica ed efficace in entrambe le fasi
Curra di Milano 6.5 Complessivamente gestisce bene il match, con la giusta attenzione e con la giusta autorevolezza