Under 17
07 Dicembre 2025
Pro Collegno Under 17: Emanuel Chirchiglia e Matteo Aru i marcatori della sfida tra Olympic Collegno e Pro Collegno
È la Pro Collegno ad aggiudicarsi l'attesissimo derby, protagonista dell’anticipo della dodicesima giornata sul campo dell’Olympic Collegno. Una sfida equilibrata per lunghi tratti, con entrambe le formazioni aggressive e desiderose di trovare il gol del vantaggio. La partita si sblocca soltanto al 27’ della ripresa, quando Emanuel Chirchiglia trova la zampata decisiva. L’Olympic prova a reagire, ma il raddoppio firmato da Matteo Aru chiude definitivamente i giochi e consegna i tre punti ai rossoblù. Con questo successo la Pro Collegno allunga la striscia positiva e può continuare la propria corsa verso il quarto posto, confermando solidità e qualità nei momenti chiave del match.
LA PARTITA
La gara si apre all’insegna dell’equilibrio, con entrambe le squadre aggressive. La prima occasione è per l’Olympic: su calcio di punizione Monco trova una deviazione che manda il pallone in angolo. Dalla successiva battuta ancora Monco mette al centro, la difesa respinge ma Castello svetta di testa senza però trovare la porta. La risposta della Pro Collegno arriva immediata. Cortassa accelera centralmente, supera la retroguardia e si presenta davanti a Fideleo, che però non manca di lucidità e blocca il tiro. Al 15’ nuova opportunità per l’Olympic su punizione, ancora con Monco, ma Tuberga legge bene la traiettoria e para con sicurezza. Al 22’ è la Pro Collegno a rendersi pericolosa: punizione battuta da Vaccariello, in area Furneri devia in angolo. Sulla battuta Chirchiglia colpisce di testa ma Fideleo manda ancora in corner. La pressione continua e Cortassa viene atterrato da Menegatti, sulla seguente punizione, tuttavia, Vaccariello calcia direttamente sul fondo. La partita rimane vivace e combattuta, con rapide transizioni da una parte all’altra. Al 24’ Ghigo affonda sulla sinistra, entra in area e calcia, Tuberga respinge e il pallone torna sui piedi dello stesso Ghigo che ci riprova, sfiorando il palo. Al 32’ grande occasione Olympic. Nicotra lascia partire una punizione insidiosa dalla sinistra indirizzata in porta, ma Tuberga vola e devia ancora. Al 36’ un’altra punizione per l’Olympic viene affidata a Monco, il tiro è centrale e Tuberga respinge, lo stesso Monco recupera la sfera e tenta una conclusione dalla distanza che termina fuori. Nel finale entrambe le squadre cercano il vantaggio: Susnea crossa per Menegatti che colpisce di testa trovando però la pronta risposta di Fideleo, che devia in angolo. Sul ribaltamento di fronte Monco ci prova ai limiti dell’area, ma il pallone esce di poco. Il primo tempo si chiude così nel segno dell’equilibrio, con numerose occasioni ma nessuna rete.
La ripresa si apre con un Olympic determinato a trovare il vantaggio. Monco tenta subito la conclusione di prima dai limiti dell’area, ma il tiro termina fuori. Poco dopo di nuovo Monco prova a inserirsi centralmente con una progressione veloce, ma la difesa rossoblu chiude sul più bello impedendogli il cross per un compagno. Al 4’ è Ghigo a rendersi pericoloso: parte in accelerazione sulla sinistra, salta la difesa e conclude verso la porta, ma Tuberga devia quel tanto che basta per mandare la palla sul palo, poi in calcio d’angolo. Dalla battuta di Nicotra la difesa allontana, ma Furneri recupera e prova la conclusione da fuori, senza trovare lo specchio. La Pro Collegno risponde qualche minuto dopo su punizione con Sapienza che serve Casula il quale entra in area e calcia, ma il tiro sfila sul fondo. Al 14’ un’altra punizione per i rossoblù viene concessa per un fallo di Monco. Vaccariello pesca Sapienza in area, ma Fideleo è attento e blocca senza problemi. Gli ospiti insistono e su un’altra punizione, questa volta battuta da Michiardi, Chirchiglia svetta di testa trovando però ancora il riflesso di Fideleo, bravissimo a mandare in angolo. Al 27’ la partita si sblocca. Calciano mette un cross preciso in area dove arriva Chirchiglia che, con un tocco efficace, batte Fideleo e porta la Pro Collegno sullo 0-1. L’Olympic prova a reagire, ma al 42’ la Pro colpisce ancora: Gallo commette fallo su Chirchiglia al limite e i rossoblù ottengono una nuova punizione, Vaccariello disegna un pallone perfetto per Aru che si inserisce davanti alla porta e insacca lo 0-2. L’Olympic prova a riaprire il match con una punizione di Menegatti, che calcia di prima intenzione sfiorando il palo, il portiere lascia sfilare. Nel finale i padroni di casa tentano il tutto per tutto, senza però riuscire a cambiare il risultato. Il match si chiude dunque 0-2 in favore della Pro Collegno, abile a concretizzare le proprie occasioni nel secondo tempo.
OLYMPIC COLLEGNO – PRO COLLEGNO 0-2
RETI (0-2): 27' st Chirchiglia (P), 42' st Aru (P).
OLYMPIC C. (4-2-3-1): Fideleo 6.5, Di Maggio 6 (25’ st Mori sv), Furneri 7, Castello 7, Susnea 6.5, Menegatti 7, Nicotra 7.5, Monco 7 (44’ st Asri sv), Ghigo 7.5, Sapienza 6,5 (13’ st Magno 6), Coporan 6.5 (17’ st Gallo 6). A disp. La Manna, Della Selva, Escosse. All. Lanzoni 6.5. Dir. Di Maggio.
PRO COLLEGNO (4-3-3): Tuberga 7.5, Casula 6.5, Pollastrini 7, Aru 8, Michiardi 7.5, Vaccariello 7, Cortassa 7, Terrana 7(23’ st Calciano sv), Ancora 6.5 (5’ st James 6), Mercadante 7, Chirchiglia 8 (42’ st Infante sv). A disp. Salvatore, Castellaneta, Tarnauceanu, Lusian. All. Mazzotta 7.5. Dir. Casula.
ARBITRO: Ticau di Torino 7.
AMMONITI: 15’ Pollastrini, 26’ Castello, 35’ Vaccariello, 10’ st Mercadante, 38’ st Chirchiglia, 47’ st Furneri, 47’ st Cortassa.

Fideleo 6.5 Buon primo tempo, decisivo con alcune parate che tengono in piedi la squadra e mantengono inviolata la porta. Incolpevole sui due gol subiti, conferma comunque una prestazione complessivamente positiva.
Di Maggio 6 A inizio partita e verso la fine mostra qualche difficoltà nel contenere gli avversari, ma si distingue soprattutto per il buon lavoro su Ancora e Menegatti. 25’ st Mori sv
Furneri 7 Fa un buon lavoro in retrovia, sia nel contenimento che negli anticipi sugli attaccanti avversari, attento in particolare Mercadante e Chirchiglia.
Castello 7 Attivo in mezzo al campo sia in fase difensiva che offensiva, prova a farsi vedere anche in zona gol. Alcune sue occasioni però non centrano la porta o vengono neutralizzate dal portiere, ma il suo contributo alla manovra rimane importante.
Susnea 6.5 Un muro in difesa, bravo ad allontanare palloni pericolosi e a fermare le incursioni degli avversari fino al gol del vantaggio della Pro.
Menegatti 7 Spinge con continuità sulla fascia, sfruttando velocità e dribbling per mettere in difficoltà la difesa avversaria. Accelera e crea qualche occasione per portare la squadra in vantaggio, che però non si concretizza. Si rende utile anche in fase difensiva.
Nicotra 7.5 È tra i migliori del primo tempo, prezioso in fase difensiva ma sempre pronto a proporsi anche in avanti con qualità. Sulla punizione crea una delle occasioni più pericolose, ma Tuberga gli nega il gol con un grande intervento.
Monco 7 Propositivo in attacco e sempre pronto a cercare la giocata, prova più volte anche dalla distanza ma senza trovare la via del gol. Manca un po’ di incisività, ma l’atteggiamento è positivo. 44’ st Asri sv.
Ghigo 7.5 Probabilmente il più vivace del primo tempo, rapido, efficace nel dribbling e pericoloso sulla fascia sinistra. Crea diverse occasioni per portare la squadra avanti. Nella ripresa cala un po’, ma la sua rimane una buona prestazione, pur senza concretizzare, dà tutto fino alla fine e si rende utile con continue iniziative.
Sapienza 6.5 Un po’ più in difficoltà in fase offensiva, fatica a superare la difesa avversaria anche per il buon lavoro di contenimento di Michiardi. Nonostante ciò resta volenteroso e prova comunque a rendersi propositivo, cercando spazi e soluzioni per aiutare la squadra.
13’ st Magno 6 Entra per sostituire Sapienza con l’obiettivo di aumentare l’incisività offensiva. Nonostante alcune opportunità, non riesce a rendersi sufficientemente pericoloso, mostrando impegno ma poca concretezza in zona gol.
Coporan 6.5 Più efficace in fase difensiva che offensiva, fornisce un grande contributo anticipando gli attaccanti dell’Olympic e impedendo loro di creare pericoli nell’area.
17’ st Gallo 6 Entra a metà ripresa per dare supporto all’attacco, ma non riesce a essere incisivo. Purtroppo, commette un fallo che porta alla punizione da cui nasce il secondo gol avversario.
All. Lanzoni 6.5 I suoi ragazzi partono bene, mostrando la giusta voglia e aggressività necessaria per andare in vantaggio. Tuttavia, la mancanza di concretezza nelle occasioni create non permette di capitalizzare il buon avvio, portando alla seconda sconfitta consecutiva.
-1765064433395.jpg)
Tuberga 7.5 Gioca una bella partita, trasmettendo sicurezza e riuscendo a mantenere la porta inviolata anche nei momenti più delicati. Contiene bene i tentativi di Ghigo e si fa trovare pronto sulla punizione insidiosa di Nicotra.
Casula 6.5 Si incarica con precisione della battuta dei corner e crea pericoli per la difesa avversaria. All’inizio del secondo tempo ha anche l’occasione per portare avanti il punteggio e guadagna una punizione potenzialmente pericolosa, mostrando impegno e proattività in fase offensiva.
Pollastrini 7 Viene ammonito nella prima metà del primo tempo per gioco pericoloso, ma complessivamente svolge un buon lavoro in copertura, spesso chiamato a contenere le iniziative di Corporan.
Aru 8 Nel primo tempo prova più volte a rendersi pericoloso, ma viene spesso contenuto dalla difesa avversaria. Nella ripresa aumenta l’intensità e trova il gol del raddoppio, chiudendo la partita e regalando i tre punti alla sua squadra.
Michiardi 7.5 Difensore centrale di sostanza, nel primo tempo non concede nulla agli avversari e mantiene ordine e sicurezza nella retroguardia. Si assume anche responsabilità in fase offensiva, calciando le punizioni con l’obiettivo di cercare il vantaggio, dimostrando personalità e spirito di iniziativa.
Vaccariello 7 Svolge un lavoro efficace in entrambe le fasi, proponendosi in avanti e supportando la retroguardia. Crea qualche occasione da gol, dimostrando incisività e capacità di rendersi pericoloso in zona offensiva.
Cortassa 7 Molto attivo e pericoloso in area avversaria, soprattutto in collaborazione con Chirchiglia. All’inizio del primo tempo ha una grande occasione, prontamente neutralizzata da Fideleo, mostrando comunque incisività e capacità di rendersi pericoloso.
Terrana 7 Sulla fascia sinistra spesso fatica a superare la difesa avversaria e ha qualche difficoltà anche nei duelli, ma dimostra buona visione di gioco servendo spesso compagni in posizione pericolosa. Nonostante le difficoltà individuali, contribuisce alla manovra offensiva della squadra. 23’ st Calciano sv.
Ancora 6.5 Propositivo in fase offensiva, cerca di creare pericoli e spazi per i compagni, ma spesso viene fermato efficacemente da Di Maggio e Susnea.
5’ st James 6 Entra a inizio ripresa per dare freschezza all’attacco con il risultato ancora sullo 0-0. Nonostante l’impegno, fatica a rendersi pericoloso, soprattutto a causa del buon lavoro in marcatura di Nicotra.
Mercadante 7 Fa valere il fisico nei duelli e si dimostra combattivo in tutte le situazioni. In attacco crea alcune occasioni pericolose, che però non riesce a concretizzare, mostrando comunque impegno e presenza costante in campo.
Chirchiglia 8 Molto attivo in fase offensiva, nel primo tempo mette ripetutamente in difficoltà la difesa avversaria con le sue accelerazioni sulla fascia destra. Nella ripresa trova il gol che sblocca la partita e corona una prestazione di grande intensità e qualità. 42’ st Infante sv.
All. Mazzotta 7.5 Buona prestazione dei suoi ragazzi, capaci di concretizzare due occasioni nei momenti chiave della partita. Qualche occasione poteva essere sfruttata meglio, ma alla fine la squadra porta a casa tre punti importanti.