Under 17
08 Dicembre 2025
Lo spettacolo di Vianney-Dorina, terminata sul 2-2 (foto Cultor)
Un turno di campionato e due costanti: l'influenza e le squadre in vetta che perdono punti, come diretta conseguenza del primo fattore. E così, si registrano ben quattro risultati a sorpresa che modificano le due classifiche ad un solo turno dalla sosta natalizia. Festeggiano dunque Next Gen Alpignano e Settimo, le uniche in vetta a non sbagliare: per i primi la vittoria sull'Almese consente in un sol colpo di scavalcare Rebaudengo e Carrara, per i secondi l'1-0 risicato a Pecetto vale il titolo di campioni d'inverno, visto il pari del Dorina e la sconfitta del San Mauro.
Chi lo avrebbe mai detto alla vigilia? Nonostante i valori di forza sul campo, c’è un elemento poco considerato che è stato grande protagonista in questa giornata di campionato: l’influenza. Più determinante di qualsiasi giocatore, il virus ha colpito diverse squadre, tra cui le big, costringendole a presentarsi alle partite in formazione rimaneggiata e con assenze pesanti. Il risultato di tutto ciò sono i due clamorosi e inaspettati risultati in vetta, con Rebaudengo e Carrara che impattano entrambe per 2-2 e perdono punti preziosi rispetto alla Next Gen dei fratelli Guglielmo. Gli alpicelesti approfittano dell’occasione, battono 3-1 l’Almese al termine di un match combattuto e parecchio sentito, vista la rivalità tra le due squadre, e volano per la prima volta in vetta ad un turno dallo stop natalizio. Ma per celebrare il titolo di campioni d’inverno, un altro scoglio attende la Next Gen, la Pro Collegno, squadra in cui militavano parecchi giocatori e gli stessi allenatori, reduce dalla vittoria nel derby con l’Olympic del neo arrivato Gianluca Lanzoni. Come detto, però, a far notizia sono i due pareggi di Rebaudengo e Carrara. I primi sbloccano la gara dopo 20 minuti con Ekho, ma le reti di Cotto e Buzatu portano avanti l’Academy Lascaris. Nel finale, però, Squillaci evita la sconfitta e riacciuffa il pari nel recupero. Gol negli ultimi minuti anche per il Carrara di Giancarlo Piroscia, che va due volte sotto con il Cit Turin, ma ci pensa Cappello ad evitare la sconfitta. Nel resto del Girone, spettacolare vittoria dell’Orione per 7-4 sul campo della Mappanese, mentre tiene di nuovo banco il caso Torinese: gli oronero non si sono presentati a Druento, rinunciando alla gara per la seconda di fila.
Anche se in caso di arrivo a pari punti a fine campionato si procederà allo spareggio, per il titolo provvisorio di campione d’inverno basta lo scontro diretto. Con un turno di anticipo rispetto alla chiusura del girone d’andata, il Settimo di Federico Dell’Aquila chiude in vetta la prima parte di stagione. Decisiva la vittoria sofferta e sudata sul campo del Pecetto, grazie alla rete di Nathan Ebengue a poco più du un quarto d’ora dalla fine. Il successo, inoltre, consente di allungare sulle due inseguitrici, Dorina e Autovip San Mauro. Nel primo caso i gialloneri di Via Mercadante pareggiano per 2-2 sul campo del Vianney, sempre più squadra capace di dare a tutti del filo da torcere. Avanti i padroni di casa con Sette, nella ripresa i ragazzi di Liscio ribaltano il punteggio grazie alle reti di Oluwaitobi e Palma, ma in pieno recupero arriva il pareggio di Puleo, che trova il colpo di testa vincente tra le proteste. Rimangono infatti diversi dubbi sul fatto che la sfera abbia effettivamente varcato tutta la linea di porta, ma la decisione di convalidare la rete fa festeggiare sia i gialloblù, sia il Settimo, che mette così tre punti di vantaggio sulla prima inseguitrice. Seconda sconfitta stagionale invece per l’Autovip San Mauro che, decimato dalle assenze, perde in casa per 2-1 contro un San Giorgio in crescita. Decidono le reti di Mocanu e Calza, intervallate dal pari di Acocella. Da segnalare, inoltre, per le violette di Via Nitti, il ritorno di Jack Halilovic dopo una breve parentesi al Beppe Viola per disputare i Regionali. Nel resto del Girone, invece, da segnalare la prima vittoria stagionale del Rapid Torino, 4-0 al San Paolo, e di Barracuda e Academy Bacigalupo, 2-0 entrambe a Centrocampo e Leinì.