Under 15
08 Dicembre 2025
UNDER 15 ● Davide Pratesi e Shaan Singh due dei bomber di giornata
Un fine settimana di luna storta ed emozioni sempre contrastanti, inciampi, galattiche imprese e risalite, ma non manca mai una cosa, la forza d'animo di rispondere ad una sconfitta pesante. Quello che ha condotto a mena dito, l'Arconatese nella vittoria esterna di Busto Garolfo, 4-2 con cinque gol segnati nella prima frazione di gioco e gli immancabili sigilli della Cap-San. Un gol a testa e una media realizzativa da paura per Capone, il finalizzatore di Galletti, che fa 14 sigilli in 15 partite. Lo stesso tecnico, molto contento della prestazione dei suoi, il quale la definisce una delle migliori della stagione, accorciando il gap con la Rhodense a -4, dimenticando il pesante stop casalingo con il Canegrate. La stessa capolista arancionera, rallenta anche mostrando il solito gioco irreprensibile andando avanti di due gol, raggiunta dalle due punizioni chirurgiche, scaturite dalla ferocia e dalle mosse dalla panchina di Barbieri. Chi risale anche dopo la dea bendata non troppo dalla sua, è il Garba di Pisano. Vittoria dominante per risalire la china nel fortino di via Padre Vismara al Torino Club, nel segno di un poker roboante tramite un Eid post influenza e un coast to coast assurdo di Locati, che indica il poker ad aprire le marcature con una galoppata inesorabile.
Tredicesima giornata del Girone B inaugurata dal successo in trasferta dello Schiaffino, in zona playoff la classifica si accorcia: tre squadre in un punto. Vince in rimonta il Segrate contro il CG Bresso, partita finita 4-1 grazie alle reti di Joao De Sant’Anna, Alexandre Querne, Filippo Galli e Tommaso Riontino; tre dei quattro marcatori sono entrati dalla panchina e hanno deciso il match. La Dominante vince di misura in casa del Rodano grazie alla rete nella ripresa di Christian Erba che, con l’ausilio dei cugini del Lesmo, riporta in vetta alla classifica la formazione di Rinaldi. I brianzoli del Lesmo fermano con una splendida prestazione il Casati Arcore di Riccardo Schembri, i ragazzi di Merlino mantengono la terza posizione rimanendo in piena corsa playoff. Forte delle ultime ottime prestazioni, il Meda di Nicola Valente trova la prima vittoria in campionato: dopo essersi fatti rimontare l’iniziale doppio vantaggio firmato Daniele Vitale e Nicolò Ratti, i padroni di casa si affidano alla doppietta Sobhi Mohamed che regala i primi 3 punti stagionali. Convincente prova anche della Briantea che in casa dell’Ardor Bollate cala il poker con l’ausilio dello scatenato Iam Lara che finalizza l’ottima manovra espressa dai ragazzi di Saragozza segnando una tripletta.
Anticipo di sabato che ha offerto lo spettacolo del derby tra Ardita Cittadella e Albate, gara decisa dalla tripletta di Luca Saldarini a cui si aggiungono Edoardo Casale e Mattia Iaconis. Torna alla vittoria il Mariano di Zanazzi sul difficile campo del Sala Galbiate, Samuel Giuliano nella prima frazione e Samuele Lafranconi nella ripresa, decidono la partita permettendo ai gialloblù di salire in seconda posizione in classifica approfittando del pareggio tra ColicoDerviese-Albosaggia. Continua la corsa dell’instancabile Folgore Caratese che ottiene un’altra vitotria in campionato sull’Altabrianza, decisiva la doppietta di Samuele Papis, il rigore di Tommaso Mancini e la rete di Christian Dipace. Succede di tutto in Nuova Sondrio-Castello Cantù, interviene l’ambulanza per un colpo subito al volto ai danni Matteo Carvagno, l’attaccante ospite dopo accertamenti in ospedale sta meglio. La partita è stata comunque ripresa ed è stata decisa dalla doppietta di Matias Gentili, e dalla rete di Lorenzo Gizzi: portiere dei padroni schierato sorprendentemente come numero nove. Il Valbasca ne fa sei al Pontelambrese grazie al poker dello scatenato Davide Costa, la squadra di Diego Tosti raggiunge quota 26 in classifica.
Il girone d’andata sta per finire e una cosa è chiara per tutti: ogni passo falso pesa e anche un piccolo errore può costare la posizione in classifica. Il girone D, che ci ha abituato a tante sorprese e colpi di scena, anche questo weekend non ci ha deluso. La Virtus Adda realizza l’impresa battendo la seconda Cisanese 4-1, con le reti di Ababei, Cappella e la doppietta di La Corte. I ragazzi confezionano un bel regalo di Natale al tecnico Fantini, raggiungendo così quota 22 punti in classifica. La Forza e Costanza sfrutta il passo falso della capolista vincendo con il Rovetta 3-2: la partita, che si era messa in salita con un 2-1 avversario nel primo tempo, viene risolta da Talia e Capoferri. I tre punti della formazione di Quammar valgono il sorpasso e la conferma che tutto può cambiare da un momento all’altro. Le belle notizie arrivano anche da Real Calepina: la squadra bergamasca, reduce da un pareggio e una sconfitta, riesce a battere il Pozzuolo con i gol di Bellini e Pagani e a consolidare il terzo posto, sempre più fondamentale. La contendente Accademia Isola Bergmasca però non cede il passo: batte anche l’Azzano 3-2 con una prestazione di squadra di D’Onofrio e compagni.
Nel girone E quest’anno tutto è imprevedibile e fare pronostici diventa sempre più difficile. Ogni weekend si trasforma in un Gran Premio e ogni campo in una pista su cui andare a tutta velocità. Come in Formula 1, anche in questo campionato ci sono scuderie ben organizzate che si giocano il titolo, proprio come Verstappen e Norris, che hanno battagliato fino all’ultimo giro. La classifica, che vede al primo posto il Darfo Boario potrebbe modificarsi: la Ciliverghe compie l’impresa battendo la capolista 3-1 fuori casa. Fondamentali non solo Lupatini, Valdagni e Oprandi a segno, ma anche il portiere Direse che para un rigore. Tutti spingono il pedale sull’acceleratore e portano a casa tre punti. La Pro Palazzolo avrà quindi la possibilità di scavalcare la diretta contendente, nel caso vincesse contro lo Uso United nel recupero di mercoledì. C’è un’altra “scuderia”, quella del Vighenzi che non vuole compiere passi falsi e rimanere in corsa: detto fatto, 3-1 contro l’Academy Montorfano Rovato, approccio convincente e terzo posto. Anche il Mario Rigamonti non sbaglia, puntando sul cavallo vincente Braga, che segna il gol del vantaggio con il Concesio, a pochi secondi dalla fine della partita.
Siamo ormai giunti verso la fine del girone d’andata e, anche se non si ha ancora una squadra che fugge in classifica possiamo trovare un accattivante scontro a due tra San Lazzaro e Castellana, entrambi vittoriosi in quest’ultima giornata -la Castellana vince di misura in casa contro una Pavonese con la coperta corta, mentre il San Lazzaro batte il Casalpusterlengo con un risultato più rotondo-. L’Asola vince con un netto 2-0, le marcature vengono aperte da Otman che da calcio d’angolo la piazza in rete e vengono chiuse da Orobosa che sancisce l’ennesima sconfitta di Scaglia. Il pari nel derby tra Soncinese ed Offanenghese, sbloccato da una giocata individuale di Gatti e chiusa dal colpo di testa di Nobilini lascia un po’ l’amaro in bocca, ma viste le occasioni per entrambe è il risultato più giusto. Dilaga l’Orceana, Loda riesce ad essere decisivo anche da subentrato ed insieme a Gerelli trascina la squadra. Lo Sported batte un Castelnuovo che si presenta in undici alla gara con molteplici assenze per influenza. Sia nella parte alta che in quella bassa di classifica non si possono ancora dare verdetti, ma si avvicina la fine del girone d’andata e le squadre sono pronte a fare un girone di ritorno al meglio delle loro possibilità.
Trionfo Siziano! Nell’anticipo del sabato i ragazzi di Panucci vincono una partita complicata grazie al colpo di testa da dietro di Brugnoli e grazie alla prodezza di Paiano che la stoppa di petto e calcia potente gonfiando la rete. L’Oltrepò inizia la gara in salita per il gol di Frare, ma riesce a recuperare a gara in corso segnandone sei con Decolombi che fa due gol in dieci minuti ribaltando la gara, per poi dilagare. La Milanese, nonostante le molteplici assenze, riesce a vincere di misura in un campo complicato. La Calvirate sembra faticare prendendo il gol del pari dal Fanfulla, ma Sottoferro allunga le distanze e la doppietta di Vasquez ed il gol di Patrucco sanciscono il definitivo 5-1. Il Rozzano, dopo un inizio complicato, la sblocca con il colpo di genio di Santamaria che apre le marcature, per poi completare il risultato con D’Agostino e Fumagalli. Il Pavia, nonostante l’assenza di Iacobazzi in panchina, porta a casa i tre punti e si prepara alle ultime due del girone d’andata. Il CVS arriva al meglio allo scontro diretto con il Rozzano, mandando in rete tre marcatori diversi, tutti nel secondo tempo. Il Basso Pavese cambia in panchina, ora bisogna ingranare al meglio per recuperare sulle altre.
La tredicesima giornata si chiude con l’arrivo sul campo del Leone XIII di diverse pattuglie dei carabinieri, allertate dal tecnico Francesco Rossiello circa alcune presunte minacce rivolte dagli avversari, verso di lui e i membri della sua squadra, al termine del match conclusosi sul risultato di 2-0 per i padroni di casa. Dagli altri campi continua a sorprendere la Barona che, con diversi sotto età tra le proprie fila, vince per 2-1 in casa della Triestina; a regalare la vittoria al team di Cavallaro è proprio il classe 2012 Baldo che, con un gol nella ripresa, vanifica il tentativo avversario di agganciare il pari sul finale. Nel frattempo la lotta al primo posto è più accesa che mai: lo Zibido continua a vincere guidato da Georgiev, questa volta in casa con il Vighignolo - sulla cui panchina non siederà più il tecnico Bramani, sostituito da Alessandro Renzulli - il Mazzo conquista i tre punti grazie alla rete di Pratesi su assist di Capriotti, e l’Inveruno trionfa per 2-0 in casa del Romano Banco grazie a Bottini e Llukay; ciononostante l’osservato speciale è l’Assago che conferma la splendida forma vincendo 2-1 con il Vigevano: protagonisti del match Gatti, che aggancia il pareggio dopo un qui pro quo difensivo, e Bellissima che aggancia definitivamente la vittoria.