Under 15 Élite
08 Dicembre 2025
UNDER 15 ÉLITE SANT'ANGELO • Filippo Lingiardi
Tra le tre squadre che guidano la classifica, l’unica a portare a casa i tre punti è il Club Milano. Fontana rosicchia due punti sia all’Ausonia sia all’Aldini grazie alla vittoria firmata da Frazzetto e Anellino, ma le espulsioni della punta e di Caroli sommate alla squalifica valida ancora per una giornata di Tommaso Cuccato potrebbero causargli qualche problema nella prossima gara. Lo scontro tra gli amici Piccirillo e Di Benedetto finisce in parità: dopo la doppietta di Rovito sono Mantovanelli (su rigore) e Sant’Ambrogio a riportare in equilibrio il match. Succede tutto in 15’ all’Aldini; apre Esposito per l’Enotria e risponde Perucchetti per i padroni di casa. L’altro pareggio di giornata si materializza a Lambrate sul campo dello Schuster nello scontro salvezza. In mezzo a tantissime proteste è De Furia a pareggiare all’ultimo minuto il gol di Muldoon; spazio anche per la gloria di Papetti che ipnotizza Neji sull’1-0. Basta un gol di Lingiardi dopo undici minuti per riportare alla vittoria Pesenti e il Sant’Angelo. Non parte nel migliore dei modi, invece, l’avventura di Gemelli alla guida del Sangiuliano City ma con il passare degli allenamenti l’aria potrebbe presto cambiare. Terza vittoria consecutiva per l’Accademia Inter sulla Pro Sesto di Varisco. I nerazzurri mettono nel mirino il terzo posto, che ora dista solo 3 punti. Vince anche l’altra Accademia, quella Pavese, grazie all’ascesa in cattedra di Milone negli ultimi cinque minuti. Un successo che permette alla squadra di Fucci di rimanere in scia.
Questo girone B ha sempre lo stesso padrone dalla prima giornata, ma le inseguitrici non mollano e ora ci sono cinque squadre in soli quattro punti. L’Accademia Varesina mette a segno il risultato della giornata, superando la capolista Vigor Milano con la doppietta di Millacci e condannando i ragazzi di Zambelli (privi della loro difesa titolare) alla seconda sconfitta consecutiva. Le inseguitrici corrono veloci e nessuna perde l’occasione di accorciare. Nell’anticipo del sabato, un cinico Bulgaro supera di misura il Manara con il gol di Guzzetti, nella sfida tra le due squadre più in forma del campionato; il sabato è d’oro anche per Giannini e per il suo Varese, che con i gol di Zucchini e Ducale porta a casa i tre punti, nonostante la partita sia stata molto più combattuta di quanto il risultato racconti. A Olginate torna a vincere l’Ardor, riportando il sorriso sul volto di Moriggi dopo un periodo non molto positivo. Silenziosamente, i campioni in carica della Varesina si portano a tre punti dalla vetta grazie alla doppietta di Gucciardo, con lo scontro diretto in programma la prossima giornata Gaeta può sognare. La Vis Nova vince in modo convincente a Vimercate e compie il sorpasso in classifica oltre a dare continuità ai risultati dopo un periodo di crisi. La Castellanzese supera la Sestese grazie ad Ancora e Serra, che permettono a Zecchini di vincere a Vergiate. Il derby di Merate se lo aggiudica l’Academy che rilancia le ambizioni salvezza.
Lo Scanzorosciate si conferma la mina vagante del girone: dopo la sconfitta della scorsa giornata, infatti, il team di Rocca torna sul campo di casa e arresta la corsa dell’Uesse Sarnico, reduce dalla sconfitta con l’ancora invitta Virtus, pareggiando per 2-2; alla rete di Conti risponde infatti Pesenti, che aggancia nuovamente il pareggio allo scadere su assist Moujane dopo il 2-1 firmato da Martinelli nella sua prima gara da titolare. Ne approfitta per accorciare le distanze il Villa Valle che, vincendo per 3-0 con il Crema, si porta a un solo punto dal terzo posto: il team di Minetti, sul campo di casa, prova a portare avanti una strategia improntata alla difesa, tuttavia la doppietta di Gambelli e la rete di Rottoli nella ripresa regalano la vittoria agli ospiti. Rimane incollata alle prime posizioni anche la Trevigliese che, nonostante il rigore parato da Maranta, supera il Breno per 2-0 grazie alle reti di Simonato e dell’immancabile Giandini. Allo stesso modo sgomita al terzo posto il Caravaggio, che non si smentisce e conferma la splendida forma con un 6-0 in casa della Tritium. Prende le distanze dalla zona rossa il Brusaporto che, in trasferta con la Pavoniana, cala il Poker conquistando tre punti che fanno prendere una boccata d’aria al team di Mascheroni che, così facendo, conquista il quarto risultato utile consecutivo.