Giovanili
08 Dicembre 2025
Il meglio del week end di Pinerolo • in foto il Luserna Under 15
Tanto ancora da dire nella penultima settimana prima della pausa natalizia, i campionati dei nostri giocatori preferiti non ci lasciano a secco di emozioni: dalla sfida gemella testa a testa tra Garino e Beiborg che coinvolge l'Under 17 e l'Under 16, al Villar Perosa che frena il Roletto terzo in classifica nell'Under 15 e infine l'Under 14 che si accende più che mai con i derby e una classifica in continuo movimento. Ecco a voi il recap settimanale:
Per ricapitolare questa giornata partiamo dalle due certezze: Beiborg e Garino vincono continuando il loro duello tra chi sbaglia meno. Se per i gialloverdi la sfida viene decisa già dal primo tempo con il gol di Mattia Castagno e la doppietta di Manuel Cipriano, per la squadra di Tommaso Savino si presenta un avversario ostico come il Valle Po. I rossoblù però si dimostrano preparatissimi al big match e ottengono i tre punti con il bis decisivo di Edoardo Coraglia nella vittoria per 5-0. Il Pancalieri sfrutta la sconfitta dei valligiani per prendersi la terza posizione con una straordinaria prestazione di squadra nell’11-0 sotto al segno di Marvens Pipino, Fabio Busso e le loro triplette. Il Mirafiori trova una reazione infuocata nella ripresa riuscendo a ribaltare completamente il risultato in soli 10 minuti: infatti dopo l’essere andati sotto di due reti, Riccardo Caretta darà il via alla remuntada per preservare la corsa allo slot play off. Il Piobesi interrompe il periodo d’oro del San Secondo vincendo 3-0, una partita sul filo del rasoio fino all’entrata di Andrea Ambrosio che allunga le distanze con la doppia marcatura nei minuti finali e porta la squadra a quota 25 punti.
Continua il testa a testa tra le due grandi rivali del campionato, il Beiborg apre la giornata con un 6-0 di grande carattere contro il Villar Perosa. Spiccano nella prestazione dei gialloverdi Manuel Di Santi andato due volte a segno e anche il classe 2011 Kevin Iota che alla sua prima presenza con la squadra firma una splendida doppietta. Di risposta il Garino domina sul campo del Volvera vincendo con 7 reti, Robert Bujor con il bis torna sopra a Simone Russo nella classifica marcatori e Samuele Rizzi si porta a casa il pallone con la tripletta segnata. Il colpo di scena del dodicesimo turno è il pareggio tra la Piscinese e l’Orbassano: i ragazzi del tecnico Caronna trovano subito il vantaggio con la rete di Lorenzo Vitalone e solo sul finale Luca Collaro riesce a trovare il guizzo giusto per 1-1. L’Infernotto cala la manita con il suo solito trascinatore Nicolas Carle che anche nella partita contro l’Onnisport si rende protagonista segnando il tris per il 5-1. L’Absolute La Loggia trova i tre punti dopo due giornate in una partita controllata per 2-0 con le marcature di Daniele Sansanelli e Alessandro Iaria. Bene infine il San Secondo che si conferma terzo vincendo per 3-1 contro il Piobesi con Alessandro Maffei come grande protagonista.
Con una giornata d’anticipo alla fine del girone di andata possiamo incoronare il Luserna campione d’inverno, un primo posto meritato dal battaglione di Federico Caffaratti: perché per essere primi in questo campionato così acceso, serve vincerle tutte e loro le hanno vinte tutte e dodici aspettando solamente sabato prossimo per essere a tutti gli effetti gli invincibili di questa prima fase. I biancocelesti sono la miglior difesa insieme alla sua contendente Rivese con solo 9 reti subite, mentre l’attacco brilla più di tutte con 63 reti a segno. Proprio i ragazzi di Buriasco stanno alle calcagna in seconda posizione con una vittoria solida per 3-0 contro lo Scalenghe e il ritorno di Victor Cocea più ispirato che mai. Un altro motivo per sorridere per i ragazzi di Davide Pietrafesa è lo scioccante pareggio del Roletto contro un Villar Perosa sempre più in forma in queste ultime settimane, infatti ora il gruppo della Val Noce si trova a 28 punti lasciando la seconda posizione tutta per la Rivese. Orbassano e Chisone faticano, ma trovano la vittoria a corto muso con il gol di Luca Raciti per i primi e la doppietta di Matteo Manganiello per i neroverdi. Il Cumiana continua a vincere con grande distacco anche contro il Cavour, 9-0 e un super Nicolò Lauria che firma il poker.
Solo cinque partite in questa giornata per i nostri giovani calciatori, ma l’intensità e la competizione non sono per nulla mancate. Il via viene dato proprio da una partita di rivalità fraterna: il derby tra il GO Grugliasco e il BSR parte inizialmente con studio ed equilibrio, poi con i minuti che avanzano i padroni di casa crescono e con grande maestria iniziano a prendere le redini di una partita in cui non si giocano solo tre punti, ma anche l’orgoglio. Ci penserà Mattia Merolli a sbloccare il risultato con la sua freddezza sotto porta e nei momenti finali in cui il BSR alza il baricentro, Edoardo Tartaglia chiude la gara con una punizione magistrale. Il None trova una vittoria pesantissima in casa del Roletto grazie alla reazione del secondo tempo, prima Matteo Allemand accorcia le distanze, poi Pietro Mo e Gabriele Micanti mettono in cassaforte la sfida per 1-3. Il San Secondo trova la sua prima vittoria in stagione contro l’Absolute Orbassano grazie alla rete di Tommaso Samuel. Bricherasio e Onnisport dilagano in grandi goleade, 8 i gol per il gruppo di Domenico Casetta mentre 11 quelli per i rossoblù che vedono Vincenzo Sampirisi appropriarsi del titolo di capocannoniere superando Gabriele Sauco con le 6 reti segnate al Beiborg.