Novara
08 Dicembre 2025
Provinciali Novara • Pernatese Under 16
Tra gli allievi due sfide si decidono all'ultimo respiro e in Under 16 prosegue l'egemonia dello Sparta Novara. Tante emozioni e tanti gol in Under 14, rimane in testa il Trecate e continuano a correre Bulè e Cameri.
UNDER 17
Il match clou della dodicesima giornata tra Diavoletti e Città di Cossato è l’ennesima partita pirotecnica nel girone d’andata. I padroni di casa la sbloccano con Filippo Avilia e vengono ripresi dai due rigori del solito Stefano Martiner Testa, di cui il secondo arriva a 5 minuti dal termine. Le emozioni non terminano mai nell’Under 17 e ancora una volta il finale si rivela decisivo per le sorti degli scontri al vertice, perché Jacopo Reale trasforma un penalty all’80’ e conquista un punto d’oro per i biancorossi. Il Livorno Bianzè approfitta del passo falso di Cossato per riprendersi la testa solitaria della classifica vincendo 5-1 in casa della Pernatese grazie anche alla rete numero 18 del capocannoniere del campionato Mattia Barone. Rallenta anche il Caltignaga, fermato sul 2-2 dal Veveri, e ora lontano tre lunghezze dal primo posto. Vanno in gol Ali Ahmed e Tommaso Franzini, che la pareggia per i bianconeri al 2’ minuto di recupero. Equilibrio totale tra la quinta e la sesta della graduatoria: San Giacomo e Tigers si annullano a vicenda. Nell'1-1 segnano Tommaso Carnio per la squadra di casa e Mattia Carminati per il pareggio dei ragazzi allenati da Mattia De Luca. A Trino arriva, invece, il sorpasso del Cameri ai danni dei padroni di casa che escono sconfitti per 4-3. La prima parte di partita è appannaggio dei Lupetti Bianchi, in vantaggio per 3-1 fino a metà del secondo tempo; successivamente gli ospiti cambiano ritmo e sfruttano la superiorità numerica ribaltando la sfida con Nicholas Gurgone, Adriano Ramos e Diego Borrelli.
UNDER 16
La penultima giornata del girone d’andata consolida le gerarchie nelle zone alte di classifica. Contro lo Juventus Club lo Sparta vince 13-0 grazie ai poker di Souleymane Sanogo ed Elios Cufollari, mentre la Crescentinese supera con un 9-2 Scuole Cristiane. Alle spalle delle prime due il Cigliano fa il colpaccio in casa dei Lupetti Bianchi. I giallorossi trionfano per 5-0 e distanziano in classifica proprio i padroni di casa, superati anche dal Borgolavezzaro che torna al successo dopo la sconfitta subita proprio a Cigliano. I ragazzi di Ivan Galli si impongono per 2-1 contro l’Ozzano con una rete per tempo: apre le marcature Simone Pinzi al 18’ e lo stesso numero 9 chiude i conti 10 minuti dopo l’inizio della ripresa, rendendo vano il pari siglato da Fabio Canepa. Nel prossimo turno i biancocelesti se la vedranno con la Pernatese per chiudere al meglio il girone d’andata e dar la caccia alla terza piazza. La stessa squadra allenata da Nino Testai si rende protagonista di una prestazione ai limiti della perfezione sul campo del Canadà. I granata salgono a quota 25 punti grazie alle cinque reti di Robert Tafa, ora appaiato con Alex Catricalà in testa alla speciale classifica dedicata ai bomber.
UNDER 15
Sono due i recuperi tra i giovanissimi: Cureggio-Carpignano e San Giacomo-Beavers. I neroarancio vincono 3-0 contro gli ospiti in emergenza numerica e superano in classifico proprio il San Giacomo, fermato sul pari dai "castori". Per i ragazzi di Fabio Guidetti sono decisivi Pietro Vellata, che rompe il ghiaccio al 10'; e Tommaso Verdina, autore di una doppietta in 8 minuti. Nel secondo recupero, i Beavers strappano un punto in trasferta andando sotto di due reti per via della doppietta di Natan Jovanovic e poi annullando il doppio svantaggio negli ultimi 10 minuti con le reti di Mirko Lancia e Alessandro Pagliazzo.
UNDER 14
Torna dal turno di riposo il Bulè Bellinzago riconfermandosi la più grande favorita per il primo posto. Gli oronero chiudono i conti già nei primi 40 minuti di gioco con ben 9 reti, tra cui spiccano le doppiette di Matthias Vinci, Michael Capriglione e Tommaso Zampogna. Nella ripresa c'è spazio anche per la tripletta di Gabriele Poli e del solito Capriglione. Rimane a punteggio pieno pure il Cameri che supera di misura il Veveri in trasferta. I nerazzuri la spuntano grazie al primo vantaggio di Jacopo Sacchi e il definitivo 2-1 di Matteo Napoli cinque minuti dopo il momentaneo pareggio di Filippo Fabiani. Il Trecate regge la pressione e a San Giacomo trionfa per 4-0 con le reti di Alessandro Borando, Alexandro Vespe, l’onnipresente Akram Darhmy e Fabio Tivari. I tre punti conquistati in trasferta permettono ai biancorossi di arrivare al meglio al big match della prossima giornata contro il Bulè Bellinzago, miglior attacco del campionato. Giornata dolce anche per il Caltignaga che espugna il campo del Piemonte Sport con tre reti e ottiene così la sesta vittoria stagionale. Tra Libertas Rapid e Cureggio succede tutto nel secondo tempo: apre le danze Luca Cicia e raddoppia per gli ospiti Matteo Ibrahimi, spaventati dal gol di Luca Bovo che ha dato speranza fino all'ultimo ai padroni di casa ma non è bastato per scalfire l'1-2.