Cerca

Under 16

Una capolista festeggia, l'altra subisce il sorpasso: un turno di campionato al cardiopalma regala i primi verdetti

Da un lato la corazzata si conferma tale nello scontro diretto, dall'altro gli ex fanno lo scherzetto ai biancorossi

Pro Collegno Under 16

Tre dei maggiori protagonisti della Pro Collegno capolista: Mattia Gurzì, Emanuele Gottero e Tommaso Tormena

Poteva esser la giornata che avrebbe incoronato le restanti capolista, dopo il Dorina, nei due gironi di Under 16, come campionesse di inverno, ma così non è stato. Se da un lato il Mirafiori di Roberto Perra fa tutto perfetto nello scontro diretto con il San Giorgio e può festeggiare il primato al giro di boa, dall'altro il Rosta di Tiziano Porcu cade in casa dell'Academy Lascaris e si vede scavalcare dalla Pro Collegno, che rimonta a Caselette e si piazza per la prima volta davanti a tutti in stagione.

UNDER 16 GIRONE B

Un girone intero ad inseguirsi e studiarsi giornata dopo giornata, fino alla tanto attesa resa dei conti. A due turni dalla sosta natalizia il calendario regala finalmente il match più atteso, lo scontro diretto tra le prime due della classe. Ad avere la meglio, come da pronostico, è il Mirafiori di Roberto Perra, che grazie ad un gran primo tempo, coronato dalle reti di Esposito e Zerbino, si aggiudica la sfida e allunga in classifica proprio sulle violette sconfitte. Un successo, quello dei gialloblù, che certifica ancora una volta la forza del pacchetto difensivo, capace di subire soltanto due reti in stagione e lasciare a secco il miglior attacco (ora agganciato proprio dal Mira con 58 reti a testa). Battuta d’arresto, dunque, per il San Giorgio, che deve resettare in fretta la sconfitta in vista dell’insidiosissima trasferta di Caselle nel prossimo turno di campionato. Nel resto della classifica, invece, il Vianney si porta momentaneamente al secondo posto con una partita in più grazie al 5-1 sul San Paolo e chiude il girone d’andata con 28 punti, frutto di 9 vittorie, un pareggio e 2 sconfitte, oltre al merito di esser riuscita a segnare al Mirafiori. Turno di riposo invece per il Carrara, desideroso di riprendersi il podio nell’ultimo match con il Cit Turin, mentre il Caselle si aggiudica l’altro big match di giornata, battendo 2-1 un sempre ostico Real Orione. Decidono le reti di Leonardo Grassi e Federico Poretta, intervallate dal pari di Ciro De Luca. Vittorie anche per SkillStar e Cit Turin, che continuano il triello per la sesta posizione, con i rossoverdi che riescono ad operare il sorpasso e dare continuità agli ultimi risultati positivi.

UNDER 16 GIRONE C

Sta diventando sempre più difficile star dietro a questo pazzo girone. Ogni settimana in vetta succede qualcosa, da ben tre turni la capolista continua a cambiare. Sette giorni fa raccontavamo del nuovo allungo del Rosta, pronto a giocarsi lo scontro diretto con tre lunghezze di vantaggio, sette giorni più tardi, invece, dobbiamo celebrare la Pro Collegno di Andrea Gurzì che, approfittando della sconfitta dei lupi biancorossi per mano dell’Academy Lascaris, si porta in testa alla classifica per la prima volta in stagione. Ma per prendersi la prima posizione, ad un turno dal giro di boa, i rossoblù devono rimontare ben due volte su un Caselette sempre ostico, capace di sbloccarla prima con Cultraro e poi riportarsi avanti, dopo il pari di Grieco, con Laurenti. Nella ripresa, però, i ragazzi di Gurzì entrano in campo con ben altro piglio e grazie alle reti di Gurzì, Gottero e Morbelli calano il poker che vale la vetta. Alle loro spalle, con una sola lunghezza di distanza, il duo composto da Academy Lascaris e Rosta, con i primi che, grazie al 2-1 ai secondi nello scontro diretto con il gol di Mangione in pieno recupero, compiono l’aggancio in classifica, riscattando la sconfitta con il Venaria. Chiude il quartetto di testa l’Accademia Torino di Lorenzo Graniero, che vince un match fondamentale con la Druentina per 3-0 e allunga così sulle inseguitrici, portandosi a sole due lunghezze dalla prima posizione. Sospeso invece il match di Venaus tra i padroni di casa e il lanciatissimo Venaria di Mario Gentile, in cerca dell’ottavo successo consecutivo. Il direttore di gara ha accusato un malore dopo pochi minuti e non è più stato in grado di proseguire, per cui si ripeterà la gara in data da destinarsi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter