News
10 Dicembre 2025
Torneo delle Regioni 2026, l'abbraccio della Rappresentativa Under 19 Piemonte e Valle d'Aosta
Grade attesa per il torneo più bello d'Italia che si disputa ogni anno tra marzo e aprile e che coinvolge oltre 1600 atleti in tutto il Paese, tra le quattro categorie partecipanti che sono le tre Under del calcio maschile: Under 15, Under 17 e Under 19, più il femminile che da quest'anno abbassa l'età media e passa da Under 23 a Under 21. Parliamo ovviamente della 62ª edizione del Torneo delle Regioni, che dal prossimo 28 marzo e per una settimana si giocherà in questa stagione nella splendida cornice della Puglia ed è riservato alle Rappresentative Regionali giovanili maschili e alle Rappresentative Regionali Femminili. Tutte le selezioni partecipanti si stanno già preparando per il grande evento, con raduni di selezione e test amichevoli che serviranno ad ogni regione per scegliere i 20 atleti (per ogni squadra) che faranno parte delle varie spedizioni verso la Puglia.
Presenti al torneo tutte le Regioni d'Italia e le province autonome di Trento e Bolzano, suddivise in cinque gironi all'italiana da quattro squadre che sono tutti uguali per le tre categorie del maschile, leggermente diverso per il calcio femminile, dato che sono 19 le Rappresentative partecipanti al Torneo delle Regioni, non essendoci unicamente il Molise.
62° TORNEO DELLE REGIONI 2026, ECCO I GIRONI
LE AVVERSARIE DI PIEMONTE VDA E LOMBARDIA
I sorteggi della 62ª edizione del Torneo delle Regioni si sono svolti a Roma, nella Sala Tavecchio della Lega Nazionale Dilettanti. All’evento hanno partecipato i Presidenti dei Comitati organizzatori, Roberto Avantaggiato per il Lazio e Vito Tisci per la Puglia. Confermato il format introdotto nel 2016, il Torneo si articola in due eventi distinti dedicati al calcio a undici e al calcio a cinque, entrambi con quattro categorie. Le gare interesseranno le province di Bari, Brindisi e Lecce, riportando il calcio a undici in Puglia dopo 38 anni.
Il Piemonte e Valle d'Aosta, sia con il maschile che con il Femminile, è inserito nel Girone B con Calabria, Liguria e Toscana; mentre le Rappresentative della Lombardia giocheranno nei Gironi A con Campania, Abruzzo e Sicilia.
CALCIO – Puglia: 28 Marzo/3 Aprile 2026
I GIRONI UNDER 19 – UNDER 17 – UNDER 15
Girone A: Campania, Abruzzo, Lombardia, Sicilia
Girone B: Calabria, Piemonte VdA, Liguria, Toscana
Girone C: Basilicata, CPA Bolzano, Lazio, Umbria
Girone D: Molise, Friuli VG, Veneto, Sardegna
Girone E: Marche, CPA Trento, Emilia Romagna, Puglia
Si qualificano ai Quarti di Finale le prime classificate di ogni girone insieme alle tre migliori seconde di tutta la prima fase
CALCIO FEMMINILE • RAPPRESENTATIVE UNDER 21
Girone A: Campania, Abruzzo, Lombardia, Sicilia
Girone B: Calabria, Piemonte VdA, Liguria, Toscana
Girone C: Basilicata, CPA Bolzano, Lazio, Umbria
Girone D: Friuli VG, Veneto, Sardegna
Girone E: Marche, CPA Trento, Emilia Romagna, Puglia
Si qualificano ai Quarti di Finale le prime classificate dei quattro gironi e del triangolare D insieme alle tre migliori seconde dei quadrangolari.
IL CALENDARIO DEL TORNEO DELLE REGIONI
PUGLIA 2026
Prima Fase (gironi)
28 Marzo – 1ªgiornata
29 Marzo – 2ª giornata
30 Marzo – 3ª giornata
31 Marzo – riposo
Seconda Fase
1 Aprile – quarti di finale
2 Aprile – semifinali
3 Aprile – finali