Cerca

Under 16 Élite

Un ex Campione d’Italia torna in panchina: avventura nelle giovanili per il rilancio

Dopo il periodo di assestamento la Franco Scarioni ha scelto il successore di Faria

Enrico Falcinelli

UNDER 16 ÉLITE FRANCO SCARIONI • Enrico Falcinelli

Dopo un necessario periodo di assestamento, ora è davvero tutto pronto per il rilancio. Una rincorsa che dovrà partire da quel quart’ultimo posto in classifica della formazione costruita dal ds Manuel Gasparro, ora finalmente dotata di una guida tecnica stabile e definita. I classe 2010 di via Tucidide potranno contare sulla figura di un ex Campione d’Italia, un profilo che porta con sé un'esperienza maturate anche nel calcio professionistico.

CHI ARRIVA?

Ecco Enrico Falcinelli. Dopo aver rassegnato le dimissioni a metà novembre e aver quindi lasciato la panchina della prima squadra della Pontelambrese, il tecnico è ora pronto a ripartire dal centro sportivo di via Tucidide. Falcinelli era approdato a Ponte Lambro da poco più di un mese prima del divorzio, probabilmente spinto a questa decisione dalla sconfitta nello scontro diretto con il Rovellasca.

Nel suo passato figurano gli anni trascorsi al Bresso e all’Accademia Inter tra il 2007 e il 2011, seguiti dall’esperienza con i Giovanissimi del Base 96. Con il Bresso c’è stato un ritorno costante nel corso del tempo, e nel suo curriculum non può mancare la parentesi alla Caronnese. Più recentemente, il suo maggior prestigio è rappresentato dal titolo di Campione d’Italia conquistato al termine della stagione 2023/24, nel ruolo di vice sulla panchina delle Pantere. Da lì, il lavoro con l’Under 14 del Renate e, appunto, la brevissima parentesi a Ponte Lambro.

Falcinelli entra quindi in corsa, colmando il vuoto lasciato da Faria e solo temporaneamente coperto da Roberto Olivieri, tecnico dell’Under 15 arancionera. All’ex Renate spetterà il compito di trascinare la Franco Scarioni fuori da un tunnel buio, certificato dall’attuale quattordicesimo posto in classifica, frutto di 3 vittorie (una a tavolino), 5 pareggi e 5 sconfitte, con una differenza reti di –4.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter