Under 17
13 Dicembre 2025
UNDER 17 COLICODERVIESE • Ivan Scalzi
Serviva dare una risposta, definitiva, a una domanda fattasi via via più frequente. Chi sarà il nuovo allenatore della ColicoDerviese? E giù di ricerche, ipotesi, dubbi insistenti. Rimasti tali per tanto tempo, quantomeno fino a questa settimana. Fino a un definitivo punto di svolta, insomma. La soluzione, infatti, era già sotto gli occhi. A portata di mano: il tecnico dell'Under 17 gialloblù sarà Ivan Scalzi, già collaboratore della classe 2010 lecchese. Una scelta di continuità che dovrà alimentare il sacro fuoco del riscatto, in un gruppo che - se messo nelle condizioni di eccellere - ha comunque mostrato di poter dare tanto.
La squadra trova così una guida tecnica stabile, a poco meno di un mese dalle dimissioni di Giovanni Putzu. L'ex allenatore lasciò dopo il triplice fischio di Seregno, culmine di un periodo complesso in termini di risultati. Le quattro sconfitte consecutive incassate tra ottobre e novembre hanno logorato il rapporto di simbiosi, spezzatosi a cinque mesi dal suo stesso inizio. Uno strappo parzialmente ricucito dall'interregno di Alessandro Moiana, uomo-società che ha preso - ad interim - le redini del progetto. Con ottimi riscontri, a dirla tutta: due partite di campionato, 6 punti e il passaggio ai quarti di finale di Coppa Lombardia. Contro l'Arcellasco, invece, a dirigere il match è stato Felice De Angelis, nell'attesa che Scalzi acquisisse il pieno controllo della sua nuova mansione.
53 anni, ex Olginatese, il tecnico è subito chiamato a una grande battaglia: la ColicoDerviese, domenica 14 dicembre, affronterà l'Academy Casatese Merate, seconda in classifica e imbattuta da 7 partite. Difficile, non impossibile: i gialloblù restano entro i limiti della top ten (al nono posto) e possono contare sul quinto attacco del Girone, oltreché su un parco giocatori di rispettabile qualità tecnica. Mai dire mai, canterebbe Willie Peyote.