Cerca

Under 15

Fermano la capolista all'ultimo minuto: partita pazza che sembrava sotto controllo, ma un autogol nel finale cambia tutto

Un primo tempo dominato dai padroni di casa, ma nel secondo cala l'attenzione e vengono puniti, la lotta al vertice subisce una battuta d'arresto

Provinciali Under 15 Torino • Danna Mattia, Gialdini Alessandro, Laabouli Moad e Weber Luca • Absolute La Loggia - Academy Vanchiglia 2-2

Provinciali Under 15 Torino • Danna Mattia, Gialdini Alessandro, Laabouli Moad e Weber Luca • Absolute La Loggia - Academy Vanchiglia 2-2

Una partita che, forse, sembrava già indirizzata, con l'Absolute La Loggia chiamata a vincere davanti ai propri tifosi per potersi confermare tra le prime della classe insieme al San Luigi Santena e all'Autovip San Mauro, ma il fato, questa sera, ha avuto altri piani per i padroni di casa: all'ultimo minuto infatti, un autogol di Lorenzo Fracasso spegne i sogni dei ragazzi di Simone Manenti, ma si sa, anche i migliori possono sbagliare, un errore che sicuramente farà crescere Lorenzo e al ritorno dalla sosta, continuerà a guidare la difesa e a sfrecciare sulla fascia in maniera straordinaria come fatto fino ad adesso. Il match, però, era iniziato bene per i biancorossi che fin dai primi minuti hanno schiacciato i propri avversari nella loro metà campo costringendoli a subire per quasi tutto il primo tempo. Ad aprire le marcature è Mattia Bezzone sugli sviluppi di un calcio d'angolo e dopo una decina di minuti, Daniele D'Aprile raddoppia le marcature portando il risultato sul momentaneo 2-0. A pochi minuti dallo scadere, ecco il guizzo dell'Academy Vanchiglia con Moad Laabouli che accorcia lo svantaggio e permette ai suoi di ritrovare un po' di speranza per il secondo tempo. Nella ripresa le due squadre si studiano attentamente e nessuna delle due sembra voler rischiare per evitare errori, ma un attimo di disattenzione in difesa, dopo un lancio lungo che aveva lanciato Alessandro Gialdini finisce - a causa di una deviazione - in porta, stabilendo così il risultato finale di 2-2. I ragazzi di Matteo Trombin possono, quindi, festeggiare, hanno guadagnato un punto importantissimo in classifica in casa di una delle tre capolista, dando una zampata importante per la zona playoff. Adesso, durante la sosta l'importante sarà riposarsi per ritrovare tutte le energie e tornare più in forma di prima. 

LA PARTITA

PRIMO TEMPO: DOMINIO LA LOGGIA, DOPPIO VANTAGGIO, LAABOULI NEL FINALE RIACCENDE IL MATCH

La partita parte subito in maniera forte, con l'Absolute La Loggia che decide di prendere in mano le chiavi del gioco fin dai primi minuti, il tecnico Simone Manenti decide di fare affidamento al suo solito 4-3-3 che in stagione gli ha dato tante soddisfazioni. Al minuto 6' l'assedio comincia a concretizzarsi, ma uno strepitoso Luca Weber decide di opporsi e tira giù la saracinesca togliendo le castagne dal fuoco ai suoi in diverse occasioni. Al minuto 11' però, dopo uno splendido calcio d'angolo Mattia Bezzone con un colpo di testa apre le marcature ed esplode di gioia insieme ai suoi compagni. Dopo il gol, però, i biancorossi non mollano la presa e continuano ad attaccare, mentre i ragazzi di Matteo Trombini sono costretti ancora una volta a difendersi e la difesa composta da Federico Interdonato, Choaib Missaoui, Mattia Danna e Brando Zahimi regge parecchio bene, grazie anche all'aiuto del solito Luca Weber che oggi si butta a destra e a sinistra come l'uomo ragno. Al minuto 23' però, un tiro dalla distanza viene respinto dal portiere sulla traversa e Daniele D'Aprile ne approfitta e con un colpo di testa la insacca. Dopo il doppio vantaggio, gli ospiti decidono di darsi da fare e cominciano a fare il loro gioco, complice anche un calo di attenzione da parte dei padroni di casa e infatti, a pochi minuti dallo scadere, più precisamente al minuto 28' ecco la rete di Moad Laabouli che accorcia le distanze, prende la palla e la porta al centro del terreno di gioco, dimostrandosi un grande leader, ma soprattutto mette in chiaro davanti a tutti la sua voglia di vincere e di non volersi fermare qua. Il primo tempo si chiude così sul risultato di 2-1 con ancora tutto da giocare e la sensazione è che l'Academy Vanchiglia non voglia arrendersi.

SECONDO TEMPO: LE DIFESE FANNO DA PADRONE, MA NEL FINALE UN AUTOGOL DECIDE LE SORTI DELLA PARTITA 

Le due squadre tornano dagli spogliatoi così come avevano finito il primo tempo indice che i due mister sono rimasti soddisfatti di quello che hanno visto. Rispetto ai primi 35' minuti, però, i ritmi sono molto più bassi, i padroni di casa non sembrano voler osare più di tanto, nonostante continuino ad avere in mano il pallino di gioco. Gli ospiti, invece sono più concentrati a difendere e a cercare di ripartire in contropiede quando l'occasione lo permette. L'azione più interessante avviene verso la metà del secondo tempo quando Cristian Roin mette in moto Gabriel Scarantino che è lanciato da solo verso la porta, ma la fretta, si sa, è cattiva consigliera e un tiro troppo frettoloso permette alla palla di uscire di molto fuori: un'occasione che fa disperare il povero Gabriel che si accascia per terra. Il match prosegue su questi ritmi senza particolari momenti salienti. Al minuto 13' Simone Manenti decide di far entrare Gionata Saggiorato per dare energie nuove alla propria squadra e, in parte, ci riesce, il ragazzo ha una buona corsa e ottime gambe, corre da una parte all'altra del campo senza stancarsi mai. Anche Matteo Trombin decide di fare dei cambi e fa entrare Leonardo Di Maria e Adam Latif che danno uno sprint in più ai propri compagni. Quando la partita sembrava finita, ecco un lancio lungo che vuole arrivare tra i piedi Alessandro Gialdini, ma un intervento sfortunato di Lorenzo Fracasso devia la palla prima sul palo e poi finisce in rete stabilendo così il risultato finale: 2-2. Un finale amaro per una delle tre capolista del Girone B che perde 2 punti davanti ai propri tifosi permettendo cosi' alle due avversarie di poter allungare. Ora, durante la sosta, l'obiettivo sarà quello di ricaricare le batterie per tornare più forti di prima e continuare la rincorsa al titolo finale. 

MVP Absolute La Loggia: gli autori dei due gol Daniele D'Aprile e Mattia Bezzone. 

IL TABELLINO

ABS. LA LOGGIA-AC.VANCHIGLIA 2-2
RETI (2-0, 2-2): 11' Bezzone (Ab), 23' D'Aprile (Ab), 28' Laabouli (Ac), 31' st aut. Fracasso (Ab).
ABS. LA LOGGIA (4-3-3): Bono 6.5, Fracasso 6, Ruvolo 6.5, Bezzone 7, Borelli 6.5 (35' st Aquabbad sv), Giachero 6.5, Iannicella 7 (13' st Saggiorato 6), D'Aprile 7.5 (28' st Cicileo sv), Roin 6, Messina 6.5, Scarantino G. 7. A disp. Fassio. All. Manenti 6.5. Dir. Iannicella.
AC.VANCHIGLIA (4-3-3): Weber 8, Zahimi 6.5, D'Anna 7.5, Missaoui 6.5, Interdonato 6.5, Arias 6.5 (26' st Morgante sv), Di Maria 6 (8' st Grillo 6), Agnello 6 (26' st Lamanna sv), Monday Oyakhilome 5.5, Gialdini 7.5, Laabouli 7.5 (18' st Latif 6). All. Trombin 6.5. Dir. Mascolo.


LE PAGELLE

ABSOLUTE LA LOGGIA

Bono 6.5 Partita di controllo, non è chiamato a intervenire spesso, sui due gol può poco o nulla, si dimostra essere uno dei pilastri di questa squadra, coraggioso ed efficace.

Fracasso 6 Gioca una partita di sostanza corre avanti e indietro sulla fascia, oltre ad essere apparentemente instancabile è ottimo anche negli interventi difensivi. L'unica macchia resta l'autogol su una deviazione sfortunata. L'intervento difensivo era anche buono, ma il fato stasera aveva piani diversi. Avrà sicuramente l'occasione di rifarsi alla prossima partita.

Ruvolo 6.5 Ottimo terzino, tenace e grintoso, non ha paura degli interventi anche più duri non si arrende mai, quando vede la palla sembra un toro che vede il colore rosso. Ottimo non solo in fase difensiva, ma anche in fase offensiva creando spesso azioni pericolose con ottimi cross

Bezzone 7 Autore di un bellissimo gol da calcio d'angolo, con la sua statura nell'area avversaria è il padrone assoluto: gli basta solo un piccolo salto in alto per poter indirizzare il pallone verso la rete. Esultanza bellissima insieme a tutta la squadra che dimostra quanto questo gruppo sia unito.

Borelli 6.5 Uno dei pilastri della difesa dei padroni di casa, ottimo nel recuperare i palloni e non si fa mai trovare impreparato, ottimo anche nei lanci lunghi per i centrocampisti e per gli attaccanti, partita da vero leader. 

Giachero 6.5 Anche lui fa una discreta partita si dimostra sicuro negli interventi, è sempre pulito e commette pochissime imprecisioni è anche merito suo se i biancorossi sono tra le prime posizioni.

Iannicella 7 Partita quasi perfetta, gli manca solo il gol, dribbling e giocate da fenomeno tutto sotto agli occhi vigili di suo padre che fa il guardialinee. Verso la metà del primo tempo realizza uno stop spettacolare degno dei più grandi palcoscenici mondiali. 

13' st Saggiorato 6 Entra nella prima metà del secondo tempo, fa ottime giocate, corre da una parte all'altra del campo senza stancarsi mai, fa ottimi recuperi e in alcune occasioni prova pure dei tiri verso la porta ma non ha tanta fortunata, ma ci riproverà ancora. 

D'Aprile 7.5 Uno degli MVP della partita, è letteralmente in ogni parte del campo corre e non si stanca mai, non dà alcun punto di riferimento ai propri avversari. Nonostante sia il più piccolino in campo riesce a segnare di testa la rete del 2-0. Giocatore con una tecnica a dir poco straordinaria. 

Roin 6 Capitano e anche uno dei candidati alla "scarpa d'oro", oggi, però non riesce ad incidere particolarmente, ma fa comunque una partita di grande sacrificio, scendendo a centrocampo a recuperare palla e lanciando diverse volte i suoi compagni sulla via del gol dimostrandosi anche molto altruista. Ha ricordato una partita fatta da Dusan Vlahovic. 

Messina 6.5 Partita di ordinaria amministrazione, dirige il gioco, il pallone passa sempre dai suoi piedi quando inizia l'azione, ragazzo speciale e altruista, anche lui ordinato e pulito e negli interventi. 

Scarantino G. 7 Tra i migliori della squadra, un vero treno sulla fascia sinistra, anche lui parecchio sfortunato non riesce a trovare la via del gol, forse troppo frettoloso in certe occasioni come quella a metà secondo tempo dove poteva chiudere la partita. Ma dimostra comunque di tenerci e di essere dispiaciuto. 

All. Manenti 6.5 Prepara la partita come al suo solito, 4-3-3 classico, il tutto sembra funzionare come sempre, i suoi giocatori seguono bene le indicazioni, vanno avanti di due gol e poi qualcosa non riesce a concretizzarsi, ma dagli errori si impara, il tecnico è sicuro delle capacità sue, ma soprattutto di quelle dei suoi ragazzi. 

ACADEMY VANCHIGLIA

Weber 8 MVP della partita, nonostante i due gol subiti ne evita altri cinque, si butta da una parte all'altra come l'uomo ragno, è incredibile, dimostra tantissima personalità, un leader silenzioso, umile con tanta voglia di crescere. 

Zahimi 6.5 Uno dei pilastri della difesa quando il dovere chiama lui si fa trovare pronto, fa passare pochissime azioni dimostrandosi imprenscindibile per la sua squadra.

D'Anna 7.5 Uno degli MVP della partita, fa una partita di sostanza, il centro della difesa è lui, non solo, ma è anche il capitano della squadra e lo merita appieno, chiama sempre a raccolta i suoi compagni, li motiva durante tutta la partita. Nei minuti finali compie un intervento provvidenziale che evita un gol già fatto.

Missaoui 6.5 Ottimo anche lui in difesa, interventi intelligenti e mirati, delle volte compie qualche sbavatura ma nulla di particolarmente grave, giocatore molto affidabile. 

Interdonato 6.5 Bravo negli interventi fa una partita di sostanza, ottimo anche in fase offensiva, infatti spesso si inserisce sia sulla fascia sia a centrocampo. 

Arias 6.5 Metronomo del centrocampo da lui passano i palloni indirizzati per l'attacco ordinato, pulito e preciso non mancano la tenacia e la voglia di mettersi in gioco, un giocatore su cui poter sempre fare affidamento. 

Di Maria 6 Nomen Omen, ovvero il destino sta nel nome, così dicevano i latini. Ed è proprio questo il suo caso, proprio come Angel di Maria, disegna geometrie perfette in campo, crea azioni pericolose e qualche volta cerca pure di trovare la via del gol. 

8' st Grillo 6 Entra all'inizio del secondo tempo con il compito di dare nuove energie alla sua squadra, fa una partita ordinata non sbaglia quasi mai e si fa trovare pronto in diverse occasioni. 

Agnello 6 Regista della squadra, recupera diversi palloni quando c'è bisogno, dà una mano in ogni zona del campo sicuramente un giocatore utile e duttile per il suo allenatore. 

Monday Oyakhilome 5.5 Una partita sottotono per il bomber del Vanchiglia che oggi non riesce a concretizzare praticamente nulla, pochi tiri verso la porta e questi quasi sempre di molto fuori. 

Gialdini 7.5 Uno degli MVP della partita se la palla del 2-2 va in gol è anche merito suo che con un grandissimo scatto supera la difesa. 

Laabouli 7.5 Autore del gol del 2-1. Il gol suo forse più importante nella serata più difficile, dopo la rete va a recuperare il pallone per metterlo al centro facendo capire ai suoi compagni che la partita non è finita e che c'è ancora molto da fare, grandissimo leader. 

18' st Latif 6 Anche lui entra dalla panchina con grande voglia di sacrificio e di vincere, collabora sia alla fase difensiva che difensiva dimostrandosi una pedina fondamentale a partita in corso. 

All. Trombin 6.5 Prepara una partita coraggiosa, sa che l'avversario è più forte ma lui decide di puntare tutto sulla difesa e sul contropiede proprio il calcio che ha reso conosciuto l'Italia in tutto il mondo. Una partita in perfetto stile Max Allegri, anche se non riesce a vincere porta a casa un ottimo punto alla capolista. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter