Under 19
13 Dicembre 2025
UNDER 19 ACCADEMIA BORGOMANERO - UNION NOVARA • La festa dei ragazzi dell'Accademia di Edoardo Finati
È una partita ricca di emozioni e continui ribaltamenti di fronte quella andata in scena a Borgomanero, dove l’Accademia supera l’Union Novara per 5-3 in una gara intensa e combattuta. Un successo importante per i padroni di casa, che si portano a meno tre punti dalla vetta, mentre l’Union Novara, pur protagonista di una buona reazione nella ripresa, paga alcune disattenzioni difensive nei momenti chiave del match.
L’Accademia Borgomanero scende in campo con il 4-2-3-1 che vede Bordin tra i pali; Baron, Piletta, Silva e Mura a comporre la linea difensiva; Vasile e Lo Greco a centrocampo; Bogogna, Pastori e Vicari sulla trequarti alle spalle di Guidotti a completare l’attacco.
L’Union Novara risponde con il 3-5-2 con Skuqaj in porta; Salamanca, Celiento e Brizio in difesa; Pirrotta, Hoxhaj, Oboasohan, Russo e Gambini a centrocampo; in attacco la coppia Gueye-Gentilcore.
ACCADEMIA SUBITO AVANTI
L’avvio è subito vivace. Dopo appena due minuti, su calcio d’angolo battuto da Hoxhaj, Gueye colpisce di testa, ma la conclusione termina alta sopra la traversa. Due minuti più tardi arriva il vantaggio dei padroni di casa: su una palla persa dall’Union Novara in fase di impostazione, Vasile recupera e serve Guidotti, che con grande freddezza supera il portiere avversario per l’1-0 dell’Accademia Borgomanero. Nei minuti successivi i ragazzi di Finati provano a chiudere subito i conti: prima Piletta calcia dal limite senza trovare la giusta potenza, poi Bogogna spreca una buona occasione a tu per tu con Skuqaj. Il raddoppio arriva al 13’: Pastori mette un pallone in mezzo respinto corto dalla difesa, Vasile rimette al centro e Guidotti, con un pregevole gesto tecnico, firma la doppietta personale per il 2-0.
Al 20’ il direttore di gara estrae il primo cartellino giallo della partita ai danni di Brizio. Mister Tosi al 27’ effettua il primo cambio: entra Oukhris al posto di Gambini. I ritmi restano alti e poco dopo Gueye si rende pericoloso in velocità, ma il suo tentativo viene deviato in angolo. Proprio sugli sviluppi del corner, l’Union Novara rientra in partita grazie a un autogol sfortunato di Mura, che vale il 2-1.
Nel finale di primo tempo occasioni da entrambe le parti: al 35’ su un ottimo calcio d’angolo battuto da Pastori, Mura sbaglia clamorosamente sotto porta. La gara è apertissima e negli ultimi minuti arrivano altre due ammonizioni: prima Oboasohan al 36’ e poi Lo Greco al 43’.
Termina così la prima frazione di gioco sul risultato di 2-1.
GOL, RIGORE E TANTO SPETTACOLO
Il secondo tempo si apre con un’Accademia Borgomanero subito pericolosa. Al 7’, su calcio d’angolo battuto da Pastori, Silva colpisce perfettamente di testa e insacca il pallone del 3-1. L’Union Novara prova a riorganizzarsi e all’8’ opera il primo cambio della ripresa, inserendo Abba al posto di Salamanca per dare maggior equilibrio. Al 16’ i padroni di casa mettono mano alla formazione: Vicari lascia il campo per Zaretti, mentre pochi minuti più tardi è Guidotti ad uscire per far spazio a Quirighetti. L’Union risponde con un altro cambio al 16’, quando Russo viene sostituito da Galeri. Al 20’ nuova mossa per gli ospiti, con Schinardi che prende il posto di Pirrotta.
La gara resta viva e combattuta. Al 21’ Hoxhaj si accentra e calcia dal limite, trovando l’ottima risposta di Bordin. Al 23’ arriva un altro cartellino giallo, questa volta ai danni di Silva, seguito al 27’ dall’ammonizione di Vasile. Nello stesso frangente l’Accademia inserisce forze fresche: Lo Greco viene richiamato in panchina per far spazio ad Albertalli, mentre Vasile viene sostituito da Echelh.
Sempre al 27’ una bella costruzione della formazione di Finati porta Bogogna a servire Vasile, che calcia alto sopra la traversa.
Al 30’ l’Accademia Borgomanero va vicinissima al 4-1: una grande progressione di Quirighetti lo porta ad entrare in area e a calciare cercando la porta, Abba è attento e chiude in uscita deviando in calcio d’angolo. Sugli sviluppi del corner, Echelh colpisce il palo interno non trovando la rete. Poco dopo l’Union Novara ha la possibilità di riaprire la gara: su calcio d’angolo, Quirighetti tocca il pallone con il braccio e il direttore di gara assegna il calcio di rigore. Sul dischetto va Gentilcore che, nonostante Bordin intuisca l’angolo, realizza il gol del 3-2 quando manca un quarto d’ora dal termine, riaprendo completamente il match.
L’Accademia non si scompone e continua ad attaccare. Al 38’ una progressione di Echelh porta al gol del 4-2, con Pastori che calcia a giro sul secondo palo. Al 40’ arriva anche il 5-2: splendida palla di Pastori per Bogogna che, con una grande accelerazione, supera il portiere e deposita in rete.
Nel finale, al 42’, Pastori lascia il campo per Vicario, mentre al 44’ l’Union Novara accorcia nuovamente le distanze approfittando di un errore difensivo: Gentilcore trova la porta e fissa il risultato sul definitivo 5-3.
Una partita spettacolare e ricca di gol che premia l’Accademia Borgomanero per la maggiore continuità e la capacità di colpire nei momenti decisivi. I padroni di casa si portano così a quota 25 punti, a meno tre dalla capolista Baveno Stresa, confermando l’ottimo momento di forma. Per l’Union Novara, nonostante la sconfitta, segnali incoraggianti soprattutto nella reazione del secondo tempo, ma sarà necessaria maggiore attenzione difensiva nelle prossime uscite.
A.BORGOMANERO-UNION NOVARA 5-3
RETI (2-0, 2-1, 3-1, 3-2, 5-2, 5-3): 4' Guidotti (A), 13' Guidotti (A), 28' aut. Mura (A), 7' st Silva (A), 31' st rig. Gentilcore (U), 38' st Pastori (A), 40' st Bogogna (A), 44' st Gentilcore (U).
A.BORGOMANERO (4-2-3-1): Bordin 6, Baron 6, Piletta 7, Vasile 7.5 (28' st Echelh 7), Mura 6, Silva 6.5, Bogogna 7, Lo Greco 7.5 (24' st Albertalli 6), Guidotti 8 (19' st Quirighetti 5.5), Pastori 8.5 (42' st Vicario sv), Vicari 6 (16' st Zaretti 6.5). A disp. Salerno, Pisani, Visconti, Boca. All. Finati 7. Dir. Righi - Colpo.
UNION NOVARA (3-5-2): Skuqaj 5.5, Salamanca 5.5 (8' st Abbà 6), Pirrotta 6 (20' st Schinardi 6), Hoxhaj 6, Celiento 6, Brizio 5.5, Gambini 6 (10' st Oukhris 6), Russo 6 (16' st Galeri 6), Gueye 6.5, Obasohan Courage 5, Gentilcore 7. A disp. Picari, Belfiori, Brezzi, Omoruyi. All. Tosi 6.5. Dir. Conte - Gambini.
ARBITRO: Mohamed di Novara 6.5.
AMMONITI: 20' Brizio (U), 36' Obasohan Courage (U), 43' Lo Greco (A), 23' st Silva (A), 33' st Vasile (A), 45' st Vicario (A).
ACCADEMIA BORGOMANERO
-1765660013448.jpeg)
Bordin 6: Subisce tre gol senza particolari colpe. Sempre attento quando chiamato in causa e bravo a restare concentrato fino all’ultimo, intuendo anche il rigore.
Baron 6: Prova solida e ordinata, soprattutto in fase difensiva. Si fa trovare pronto e contribuisce all’equilibrio della squadra.
Piletta 7: Prestazione di alto livello. Spinge con qualità, è sicuro dietro e trasmette grande affidabilità. Uno dei più costanti nell’arco dei novanta minuti.
Vasile 7.5: Cuore pulsante del centrocampo. Recupera palloni, accompagna l’azione e crede su situazioni che sembrano perse, servendo due assist decisivi. Prestazione di grande personalità.
28’st Echelh 7: Impatto immediato dalla panchina: entra con personalità, colpisce un palo e costruisce con una grande progressione il quarto gol.
Mura 6: Sfortunato nell’autogol che riapre la partita, ma non si lascia condizionare. Per il resto, gara attenta e ordinata in fase difensiva.
Silva 6.5: Firma un gol pesantissimo che indirizza la partita. Sempre concentrato dietro e prezioso anche nei duelli.
Bogogna 7: Gioca una gara di qualità e sacrificio. Trova il gol con una grande accelerazione e crea costanti problemi alla difesa avversaria.
Lo Greco 7.5: Gestisce il centrocampo in modo esemplare, mette ordine e detta i tempi della manovra. Punto di riferimento per i compagni.
24’st Albertalli 6: Ingresso ordinato e senza sbavature. Dà equilibrio nel finale, svolgendo il compito richiesto.
Guidotti 8: Due gol da vero attaccante e tante giocate utili per la squadra. Sempre al centro del gioco offensivo, fa reparto da solo e risulta decisivo.
19’st Quirighetti 5.5: Porta vivacità, ma commette una disattenzione che costa il rigore che riapre il match. Prestazione altalenante.
Pastori 8.5: Prestazione totale: qualità, visione di gioco e concretezza. Segna il gol che chiude la partita, serve assist fondamentali e illumina la manovra. Migliore in campo.
42’st Vicario sv
Vicari 6: Lavora bene tra le linee e aiuta la squadra nella costruzione della manovra, soprattutto nel primo tempo.
16’st Zaretti 6.5: Buon ingresso in campo, aiuta la squadra a salire e a gestire il risultato con maggiore serenità.
UNION NOVARA

Skuqaj 5.5: Poco può fare sui cinque gol subiti, sui quali è quasi sempre incolpevole. Viene chiamato in causa raramente, ma quando serve risponde con attenzione senza commettere errori evidenti.
Salamanca 5.5: Avvio complicato e qualche difficoltà nel contenere le accelerazioni avversarie. La squadra guadagna equilibrio dopo la sua uscita, ma la sua prestazione è comunque ordinata.
8’st Abba 6: Ingresso positivo: con una grande uscita evita il 4-1 e tiene viva la gara nel momento più delicato. Attento e reattivo.
Pirrotta 6: Si propone con continuità sulle corsie creando ampiezza e dando una soluzione in più alla manovra. Viene cercato poco dai compagni e fatica a incidere negli ultimi metri.
20’st Schinardi 6: Entra a metà del secondo tempo e prova a dare energia e intensità. Qualche buona iniziativa, anche se non trova lo spunto decisivo.
Hoxhaj 6: Prova a dare tempi e geometrie al centrocampo, crescendo soprattutto nella ripresa. Tenta anche la conclusione dalla distanza, trovando la risposta del portiere.
Celiento 6: Sempre concentrato in fase difensiva, legge bene diverse situazioni pericolose. Sfiora anche il gol con una clamorosa traversa che avrebbe potuto cambiare l’inerzia della partita.
Brizio 5.5: Gara attenta e di sacrificio dietro, macchiata dall’ammonizione che rischia di condizionarlo. Nonostante il giallo, riesce a gestire bene la situazione senza perdere lucidità.
Gambini sv
27’pt Oukhris 5.5: Chiamato in causa presto, entra con discreta applicazione ma senza riuscire a dare una svolta alla partita.
Russo 6: Si vede a sprazzi e viene coinvolto poco nella manovra offensiva. Prova, comunque, a dare ordine quando ha palla, senza però riuscire a cambiare l’inerzia della gara.
16’st Galeri 6: Porta vivacità e prova a rendersi utile in fase offensiva. Buona volontà, ma poche occasioni per mettersi in evidenza.
Gueye 6.5: Il più continuo nel reparto avanzato: lotta su ogni pallone, si fa valere nel gioco aereo… sempre attivo e generoso.
Oboasohan 5: Giornata difficile: resta spesso ai margini del gioco e tecnicamente non riesce a incidere. Fatica a trovare ritmo e continuità.
Gentilcore 7: Il migliore dei suoi. Freddissimo dal dischetto e sempre pronto ad approfittare degli errori avversari, come dimostra il terzo gol. Cinico e determinato.