Una storia che sembra presa da Holly e Benji, con i due gemelli che attraverso la loro intesa e la loro semplicità nel trovarsi in campo affrontano le insidie e aiutano la propria squadra a ribaltare la partita. Non serve accendere la televisione, però, per assistere ai gemelli Masuru, Ahmed e Mohamed, che trascinano il VDL Fiano Plus in una splendida rimonta in casa dell'Academy Pro Collegno. I ragazzi di Pier Giacomo Giaretti vanno subito sotto dopo un blackout in fase d'impostazione sul quale Simone Notarpietro imbuca l'1-0. Risposta che non tarda ad arrivare e al 13' Raffaele Mazzotta deve solo spingere in porta un pallone lavorato a meraviglia da Ahmed Masuru. Vantaggio tutto "made in Masuru" con lo splendido lancio di Mohamed per Ahmed che da solo davanti al portiere sigla il vantaggio rossoblù. Nella ripresa il VDL Fiano Plus spreca diverse occasioni ma chiude la sfida con la rete di Alfonso Vuolo e con il secondo gol di Masuru da calcio d'angolo. Non basta il rigore del neo entrato Samuele Gurzì per pareggiare il poker degli ospiti che compiono il sorpasso in classifica.
LA PARTITA
Academy Pro Collegno che prova a dare seguito alle due vittorie ottenute contro Venaus e Villarbasse con un 4-5-1 con Bulimar David come riferimento centrale. VDL Fiano Plus che cerca il sorpasso con un 3-5-2 molto offensivo con gli esterni che tagliano molto spesso nell'area di rigore avversaria. Fischio d'inizio di Alessandro Saitta di Collegno e si parte!
Subito Notarpietro ma ci pensa Masuru
Inizio letteralmente shock per i padroni di casa, con una "distruzione dal basso" che consegna il pallone a Simone Notarpietro che non ci pensa su due volte e conclude in porta per l'immediato vantaggio dell'Academy Pro Collegno. Calma e serenità vengono richieste dal tecnico del Fiano Giaretti: «È ancora lunga, non vi preoccupate...». Questa calma viene tramutata in agonismo e forza di reazione, a più riprese gli ospiti sfiorano il vantaggio ma un super Zaccaria El Ataoui impedisce che il pallone varchi la linea con degli interventi felini. Minuto 13' sul cronometro e il Fiano trova la giocata vincente: la pressione alta porta al recupero palla, Ahmed Masuru si muove bene in profondità, uscita repentina di El Ataoui, ci sono pochi decimi di secondo per scegliere la giocata più efficace. Masuru opta per lo scavetto, pallone che va verso l'esterno ma prima di uscire arriva la zampata di Raffaele Mazzotta che segna e pareggia la gara di Collegno. Secondo centro stagionale per il giovane attaccante del VDL Fiano Plus. Serve, però, la combinazione Masuru per ribaltare definitivamente il match: Ahmed vede che il fratello entra in possesso prima della linea di centrocampo, basta un movimento in profondità per farsi notare. Lancio millimetrico di Mohamed Masuru per il numero 11 che fulmina i difensori e deposita in porta per il gol del sorpasso.
Vuolo on fire, non basta Gurzì
Ritmi che si abbassano nella ripresa con un po' di stanchezza che subentra nel match. In questa fase di ritmo calante diventa fondamentale la spinta degli esterni sulle fasce, capaci di prendere il fondo, rientrare e inserirsi senza palla. È con questi presupposti che arriva la terza rete del Fiano Plus: Alfonso Vuolo, protagonista di una prova di una generosità unica, arriva come suo solito ad accompagnare l'azione offensiva, palla che schizza fuori dall'area di rigore dopo un rimpallo e conclusione precisa per la rete del tris. Rialza la testa l'Academy Pro Collegno che spinge alla caccia del gol del -1. I cambi aiutano a creare nuove situazioni pericolose ma in particolare Cristian Terrana si prende la responsabilità di gestire i palloni più pesanti. Calcio d'angolo per il Fiano a 10 dalla fine, palla bassa che diventa perfetta per la deviazione che vale la doppietta, Ahmed Masuru chiude di fatto il match sorprendendo il portiere da distanza molto ravvicinata. Nel finale il direttore di gara ravvisa un calcio di rigore a favore dell'Academy per un intervento scomposto in area, si presenta Gurzì che trasforma dagli 11 metri per il 2-4 finale. Vittoria meritata e sorpasso in classifica per il VDL Fiano Plus, l'asse Masuru è stata determinante ai fini del risultato. Da sottolineare la super prestazione di El Ataoui capace in più occasioni di disinnescare le conclusioni avversarie.
IL TABELLINO
AC.PRO COLLEGNO-VDL FIANO PLUS 2-4
RETI (1-0, 1-4, 2-4): 3' Notarpietro (A), 13' Mazzotta (V), 25' Masuru A. (V), 9' st Vuolo (V), 26' st Masuru A. (V), 33' st rig. Gurzì (A).
AC.PRO COLLEGNO (4-5-1): El Ataoui 8, Zorio 6 (1' st Costa 6), Fabrizi 6, Nocera 6, Panepinto 6, Latorre 6 (1' st Antonelli 6), Totaro 6.5 (21' st Targa 6), Terrana 6.5 (27' st Hafid sv), Cavallo 6, Bulimar 6, Notarpietro 6.5 (11' st Gurzì 6.5). A disp. Nardella, Raffo. All. Vercelli 7. Dir. Catalano - Targa.
VDL FIANO PLUS (3-5-2): Giribuola 7, Vuolo 7.5, Vigna Medich 7.5 (27' st Tortena sv), D'Amelio 6.5, Bottino 7, Greco 6.5, Boccia 7, Ragadali 6.5 (30' st Cerasa sv), Mazzotta 7 (24' st Magnetti sv), Masuru M. 8, Masuru A. 8.5. All. Giaretti 8. Dir. Vigna Medich.
ARBITRO: Saitta di Collegno 7.
LE PAGELLE
ACADEMY PRO COLLEGNO
-1765655585399.jpg)
El Ataoui 8 Para il possibile tenendo in vita l'Academy Pro Collegno per per gran parte di gara. Tanta personalità tra i pali e bravo a servire i compagni con i piedi. Strepitoso l'intervento sulla linea nel primo tempo.
Zorio 6 Un tempo a disposizione nel quale fatica a trovare il ritmo di gioco e soffre le sovrapposizioni degli esterni del 3-5-2 del Fiano. Qualche buona chiusura e alcuni passaggi filtranti per gli esterni.
1' st Costa 6 Entra ad inizio ripresa portando un po' di freschezza sull'out di sinistra. Buona la fase di pressione e bravo nelle diagonali difensive.
Fabrizi 6 Fatica nel valutare i lanci lunghi e i rimbalzi del pallone sul terreno di gioco. Perde spesso la marcatura di Masuru e non riesce ad intervenire sulle palle alte.
Nocera 6 Partita che comincia tra molte difficoltà, con il passare dei minuti trova la sua posizione e termina il secondo tempo in crescendo.
Panepinto 6 Diverse difficoltà nel lavorare di reparto e nel tenere alta la linea difensiva. Spesso saltato nell'1 vs 1 per il poco supporto dei compagni.
Latorre 6 Partita in cabina di regia per il centrocampista dell'Academy, comincia bene con delle buone iniziative ma si spegne con il passare dei minuti.
1' st Antonelli 6 Ingresso vivace che aiuta una più corretta trasmissione di palla tra i giocatori dell'Academy. Tanti contrasti e diverse linee di passaggio offerte.
Totaro 6.5 Uno dei più propositivi nel trio di centrocampo, alterna spesso la sua posizione dimostrandosi un jolly importante nel secondo tempo.
21' st Targa 6 Ha pochi minuti per incidere sulla sfida, agonismo, impegno e voglia non sono mancati nel suo quarto d'ora di partita.
Terrana 6.5 Uno degli ultimi a mollare, non rinuncia mai a rincorrere l'avversario nonostante la stanchezza e il risultato. Prova spesso a mettere dei traversoni nonostante la difesa del Fiano li rispedisca sempre al mittente.
Cavallo 6 Troppo isolato e solo quando entra in possesso. Prova il dribbling in diverse circostanze ma perde la sfera con troppa facilità non trovando l'apporto dei compagni.
Bulimar 6 Il "diez" dell'Academy raramente entra in possesso, prova a prendersi il pallone in zone più arretrate ma fatica a gestire il traffico del centrocampo.
Notarpietro 6.5 Ha il merito di sbloccare subito la sfida, il suo gol sembrava indirizzare una sfida che si è rivelata molto complicata. Sempre a supporto dei compagni e generoso nella predisposizione al passaggio.
11' st Gurzì 6.5 Ingresso nel secondo tempo che crea i presupposti per alcune nuove trame offensive. Si propone in tutte le zone del campo e segna il maniera glaciale il rigore del 4-2.
All. Vercelli 7 Squadra che deve rinunciare alla propria terza vittoria consecutiva, il gol ad inizio partita lasciava presupporre un finale ben diverso. La stagione è ancora lunga e la strada intrapresa sembra quella giusta, le prossime partite diranno di più sulle ambizioni dell'Academy.
VDL FIANO PLUS
_(1)-1765656976857.jpg)
Giribuola 7 Pur essendo il più piccolo in campo gioca in porta e si fa sentire con continui richiami ai propri difensori. Sempre attento nelle uscite ed incolpevole sui gol subiti.
Vuolo 7.5 Una grande prova di forza da parte dell'esterno a tutta fascia del Fiano. Percorre la fascia decine di volte senza accusare la stanchezza e trova un gol fondamentale ai fini del risultato.
Vigna Medich 7.5 Energia da vendere per il braccetto di difesa rossoblù. La stazza fisica non è un problema e lo dimostra con un tempismo e una tenacia invidiabili. Lascia il campo nel finale per un pestone subito.
D'Amelio 6.5 Lavoro fondamentale da filtro a centrocampo, pulisce diversi palloni e contribuisce al possesso utile ad addormentare la partita.
Bottino 7 Colonna portante della difesa ospite. Chiude tutte le occasioni possibili e gestisce con fiducia il possesso anche se pressato. Attento nei colpi di testa.
Greco 6.5 Si comporta discretamente nelle operazioni difensive ma fatica nella gestione di alcuni palloni davanti alla difesa. Due contrasti importanti impediscono all'Academy di andare verso la porta.
Boccia 7 Partita generosa sotto tutti gli aspetti, non molla mai e torna a difendere quando serve. Vicino al gol con un meraviglioso destro a giro che si spegne di poco a lato.
Ragadali 6.5 Attento in fase difensiva, fondamentale nel ribaltare le azioni trasformandole in offensive e garantendo supporto ai propri attaccanti in caso di sponda.
Mazzotta 7 Il suo passato nelle arti marziali lo aiuta ad avere un ritmo diverso e a ponderare le energie per le azioni più importanti. Gol del pareggio da rapace d'area che permette ai suoi di rientrare in partita.
Masuru M. 8 Il faro del centrocampo del Fiano. Illumina la scena con un lancio millimetrico per suo fratello per il gol del vantaggio. Essenziale ed efficace in tutte le sue giocate che siano difensive o offensive. I compagni lo cercano e si appoggiano su di lui quando sono sotto pressione certificandolo come leader tecnico della squadra.
Masuru A. 8.5 Il bomber di giornata con una doppietta che permette di trovare i tre punti. Sempre lucido nel gioco di squadra ma precisione sotto porta da migliorare. Infatti oggi con un po' più di cattiveria si sarebbe potuta chiudere prima la partita. Tripletta sfiorata in più occasioni che però non sminuisce la bontà della sua prestazione.
All. Giaretti 8 Squadra disattenta nelle prime battute ma capace di rialzarsi e dominare in lungo e largo. Il sorpasso in classifica sull'Academy Pro Collegno certifica l'ottimo lavoro svolto e proietta i rossoblù verso una stagione nel quale ci si potranno togliere diverse soddisfazioni.