Cerca

Under 14

Il magico duo d'attacco incanta quattro volte e fa volare i gialloblù: è sorpasso!

Un primo tempo equilibrato illude gli ospiti, usciti sconfitti per le doppiette di Andrea Cadeddu e Bilal Zaid

Il magico duo d'attacco incanta quattro volte e fa volare i gialloblu: è sorpasso!

REGIONALI PIEMONTE GIRONE E UNDER 14 STS-SCA ASTI 4-2 • Bilal Zaid e Andrea Cadeddu, autori delle doppiette decisive

Il calcio giovanile è di casa a Sprint&Sport e lo è, a maggior ragione, per lo Spazio Talent e la Scuola Calcio Astigiana. A rendere ancora più stuzzicante la sfida è la prospettiva della sosta invernale, che inizia proprio dopo la settima giornata. Il match è equilibrato e teso sin dalle battute iniziale e viene risolto, tanto per cambiare, dai guizzi di Andrea Cadeddu e dalla qualità di Bilal Zaid. I ragazzi di casa possono così godersi la pausa scavalcando in classifica gli stessi bianconeri e infiammando la lotta per i playoff. Per gli ospiti si tratta del primo stop dopo una convincente striscia di tre successi di seguito. 

BOTTA E RISPOSTA 

Lo Spazio Talent mette subito le cose in chiaro impadronendosi del pallino del gioco sin dal fischio d'inizio. Le prime avvisaglie della pericolosità dei gialloblù arrivano al 6', quando una tempestiva uscita di Manuel Huli ferma Ettore Lanzano lanciato a rete da un filtrante di Denis Prendi e, un solo minuto dopo, Andrea Cadeddu sguscia via sulla fascia sinistra sfruttando anche un rimpallo fortuito e con l'esterno destro fulmina il portiere ospite per fare 1-0. La reazione bianconera non si fa attendere, perchè al 10' Younes El Madi fa partire una conclusione dal limite dell'area di rigore che sorvola di non molto la porta difesa da Gabriel Stracuzzi. Passa un giro di lancette e lo Spazio Talent si fa vedere nuovamente dalle parti di Manuel Huli, stavolta col mancino a uscire di Mohamed Soliman, terminato di poco a lato del secondo palo. 

Dal 17' inizia, però, lo show dei numeri 1 delle due squadre. Prima l'estremo difensore dei bianconeri si supera per negare la gioia della doppietta ad Andrea Cadeddu e, successivamente, Gabriel Stracuzzi blocca l'incornata a botta sicura da due passi di Andrea Sallja. Lo stesso portiere di casa, tuttavia, non può nulla al 22' quando, sul corner battuto da Vittorio Montanaro, Younes El Madi anticipa tutti in area di rigore con una conclusione al volo che pareggia i conti. 

CADEDDU E ZAID DILAGANO

I padroni di casa approcciano la ripresa con la stessa ferocia dimostrata nella prima metà e, come successo anche dopo il fischio d'inizio, pungono immediatamente: l'ennesimo passaggio filtrante preciso di Denis Prendi serve in area Bilal Zaid, che viene stoppato da Manuel Hali sul primo tentativo, e ribadisce poi in rete la respinta del portiere bianconero. Il nuovo vantaggio gialloblù non scoraggia la Scuola Calcio Astigiana che al 15' ha l'occasione per tornare sul pari e scrivere un epilogo totalmente diverso. Younes El Madi recupera palla sulla trequarti e si lancia a tu per tu contro Gabriel Stracuzzi, concludendo però a lato. La chance mancata è il turning point della partita e come stabilisce una delle regole non scritte del calcio: a gol sbagliato equivale gol subito. È proprio questo il caso, perché sugli sviluppi dell'azione successiva il neoentrato Younes Radi si libera nello stretto e consegna la palla al solito Bilal Zaid, il quale con il destro sorprende Manuel Hali sul primo palo e fa 3-1 per lo Spazio Talent

Il doppio vantaggio esalta la squadra allenata da Vincenzo Cirri. Andrea Cadeddu infatti, non contento del gol nel primo tempo, va vicino alla doppietta al 18' con un tiro-cross terminato sul fondo e trova la seconda rete su una lenta parabola a scendere che inganna il portiere avversario. Il 4-1 sembra segnare la fine della partita, ma i bianconeri non smettono di lottare e alzano l'intensità per rientrare nel match. Il trascinatore dei bianconeri è Davide Dragan: al 25' la sua conclusione termina alta sopra la porta gialloblù e, al terzo minuto di recupero, trova in area di rigore l'accorrente Pietro Vaschetto che con un destro pregevole supera Gabriel Stracuzzi e fissa il risultato sul 4-2. 

I TABELLINI

SPAZIO TALENT-SCA ASTI 4-2
RETI (1-0, 1-1, 4-1, 4-2): 7' Cadeddu (Sp), 22' El Madi (Sc), 5' st Zaid (Sp), 15' st Zaid (Sp), 21' st Cadeddu (Sp), 38' st Vaschetto (Sc).
SPAZIO TALENT (4-4-2): Stracuzzi 6.5, Lanzano 6.5, Celaj 6.5, Zappia 6.5, Messineo 7, Meneses Camacho 7 (23' st Ortolano sv), Zaid 8 (22' st Godpower sv), Ennahi 7 (9' st Radi 7), Prindi 7 (27' st Bruno sv), Soliman 6.5 (1' st Messina Antony 6.5), Cadeddu 8. A disp. Piredda. All. Cirri 7. Dir. Zappia Salvatore - Pala.
SCA ASTI (4-3-3): Huli 6.5, Biamino 6 (16' st Manuele 6.5), Grimaldi 6 (30' st El Harti sv), Brusco 6 (25' st Gjordumi sv), Tabaku 6.5, Varlotta Fr. 6.5 (30' st D'Ugo sv), Sallja 6.5 (16' st Vaschetto 6.5), Ventrone 6, Dragan 6.5, Montanaro 6.5 (16' st Gianuzzi 6), El Madi 6.5 (22' st Torchio sv). A disp. Kabli Sami. All. Delli Poggi D. - Vigilante 6.5. Dir. Montanaro.
ARBITRO: Rignu di Torino 7.

AMMONITI: 29' Soliman (Sp), 19' st Tabaku (Sc), 29' st Messina Antony (Sp), 35' st Lanzano (Sp).

LE PAGELLE

SPAZIO TALENT SOCCER

Stracuzzi 6.5 Chiamato in causa poche volte, ma quando capita risponde presente. Comunica bene con la sua difesa e offre una grande sicurezza a tutto il reparto. 

Lanzano 6.5 Diligente in difesa e molto propositivo in attacco. Soprattutto nella ripresa, è lui a dar manforte alle tante scorribande lungo la fascia destra di Andrea Cadeddu. 

Celaj 6.5 Forma una solida coppia difensiva con Messineo. Sempre attento alla linea e sugli anticipi, è anche merito suo se la squadra ha concesso poco. 

Zappia 6.5 Meno offensivo del compagno di reparto sulla fascia opposto, ma altrettanto efficace in fase di ripiego.

Messineo 7 Leader assoluto. Guida la difesa alla perfezione e mette tanta fisicità negli interventi, senza mai far fallo e limitando la pericolosità del 9 avversario. 

Meneses Camacho 7 Fa una prestazione di alto livello in cabina di regia. Il motivo per cui la squadra gira bene è anche e soprattutto suo: giocate sempre semplici ed efficaci. 

Zaid 8 Si alterna spesso con Cadeddu sul fronte offensivo e l'intesa con l'11 è ormai consolidata. Spacca la partita nel giro di dieci minuti con due reti dalla stessa mattonella, prima ribadendo in rete la respinta del portiere e poi lo fulmina con un tiro a fil di palo. 

Ennahi 7 Ha a disposizione solo 45 minuti ma fa la differenza. Corsa infinita, tanto cuore e altrettanti recuperi palla in mezzo al campo. 

9' st Radi 7 Entra per dare nuova linfa ai suoi e lo fa con qualità. L'azione che porta alla rete del 3-1 parte da un suo gioco spettacolare nello stretto, dove salta più uomini e libera Zaid in area per il doppio vantaggio. 

Prindi 7 Tecnica e qualità. Suo l'assist per il secondo vantaggio gialloblù, quando con un brillante passaggio in profondità trova in area il solito Zaid. Oltre al passaggio vincente, la sua prestazione è costellata da tanta sostanza e grinta.

Soliman 6.5 Sempre nel vivo del gioco nel primo tempo e in un'occasione si rende anche pericoloso in zona offensiva. Complice anche l'ammonizione, deve uscire dal campo dopo solo 35 minuti, ma la sua partita è positiva.  

1' st Messina Antony 6.5 Agisce su tutto il fronte offensivo, si batte tanto per la squadra e dà tutto ciò che ha in campo. 

Cadeddu 8 Il migliore dello Spazio Talent. Nel primo tempo è un suo spunto a sbloccare la gara e, nella ripresa, costringe la fascia sinistra avversaria a portare sempre almeno due giocatori in raddoppio. Nonostante ciò, semina ancora panico nella difesa bianconera e segna la quarta rete di giornata per i gialloblù. 

All. Cirri 7 La sua squadra è ben organizzata in campo e sempre sul pezzo, a cui si aggiungono i cambi decisivi a inizio ripresa. Il ritorno alla vittoria arriva proprio nel momento giusto per affrontare la pausa con più certezze e rinnovato entusiasmo. 

SCA ASTI

Huli 6.5 Lo scivolone in occasione del quarto gol non cancella una prestazione nel complesso ampiamente sufficiente. Si distende bene nel primo tempo su una conclusione di Cadeddu ed è sempre molto attento in uscita. 

Biamino 6 Ha davanti a sè un cliente scomodo, ma con grande cuore riesce a limitarne i danni. Per il resto offre tanta sostanza alla squadra e grinta da vendere.

16' st Manuele 6.5 Entra nel momento più complicato per i suoi e, nonostante ciò, riesce ad adattarsi subito al ritmo partita. 

Grimaldi 6 Fa il centrale di sinistra nella difesa a quattro bianconera. Il continuo interscambio tra i due attaccanti dello Spazio Talent mette un po' in difficolta il numero 2, ma con caparbietà e determinazione fa il possibile per contenerli. 

Brusco 6 Instancabile a centrocampo. La sua presenza continua in quella zona del campo e l'intensità discreta del match lo costringono a uscire a dieci minuti dal termine. 

Tabaku 6.5 Il pilastro della difesa. Più volte riesce a fermare le fiammate offensive di Cadeddu e non si fa mai sorprendere per tutti i 70 minuti. 

Varlotta Fr. 6.5 Il capitano deve, come i propri compagni di reparto, fare i conti con la frizzante coppia d'attacco gialloblù ed è uno tra i più abili a limitarla, anche grazie al supporto di numerosi raddoppi. 

Sallja 6.5 Prestazione generosa. Aiuta spesso in raddoppio i compagni e, per non farsi mancare nulla, va a centimetri dalla rete con un grande inserimento sul secondo palo.  

16' st Vaschetto 6.5 Entra e, ancora una volta, segna. La rete ha peso solo per le statistiche, ma il suo destro è chirurgico e non lascia scampo al portiere gialloblù. 

Ventrone 6 Lotta in mezzo al campo tra il folto centrocampo gialloblù. Anche grazie al suo prezioso lavoro in quella zona la sua squadra riesce a sopperire al mismatch numerico. 

Dragan 6.5 Nonostante il bomber bianconero questa volta abbia mancato l'appuntamento con il gol, la sua prestazione è tutt'altro che cattiva. Combatte su ogni pallone, è tra i più intraprendente dei suoi e si rende pericoloso diverse volte, confezionando l'assist per la rete della bandiera di Vaschetto. 

Montanaro 6.5 Nel primo tempo è tra i più intraprendenti nella squadra ospite. I suoi corner al veleno sono sempre una minaccia per i gialloblù e, non a caso, è suo l'assist dalla bandierina per il gol del momentaneo pareggio. 

16' st Gianuzzi 6 Mette tanto cuore in campo per provare quantomeno a riaprire una partita che sembrava compromessa dopo il 3-1. Sufficienza meritata. 

El Madi 6.5 Il centravanti bianconero non ha vita facile tra la morsa dei centrali dello Spazio Talent, ma impegna diverse volte il portiere avversario. Il gol è una bella conclusione al volo in mezzo a tantissime maglie in area di rigore e, a inizio secondo tempio, non trova la doppietta per una questione di centimetri. 

All. Delli Poggi D. 6.5 Anche se la striscia di vittorie consecutive è terminata, la prestazione non si può dire negativa. Il primo tempo è stato giocato alla pari e, nella ripresa, il calo dei suoi e alcuni episodi hanno spostato l'inerzia del match a favore dello Spazio Talent. 

ARBITRO: Rignu di Torino 7 Ha diretto la partita in modo impeccabile. Tanto carisma e tanta attenzione ad ogni dettaglio hanno favorito 70 minuti di assoluta correttezza.  

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter