Cerca

Under 19

La quinta sinfonia rilancia i sogni! I Blues si mettono a caccia della qualificazione alla Coppa

Un gol per tempo basta per i padroni di casa per vincere la quarta gara interna nello storico "tempio" cittadino

UNDER 19 PIEMONTE PINEROLO MIRAFIORI migliori

UNDER 19 PIEMONTE PINEROLO MIRAFIORI • Ricotta e D'Acierno firmano il successo del Pinerolo sul Mirafiori

Le mura di casa fanno ancora bene ai ragazzi in maglia Blu. il Pinerolo non sbaglia la sfida interna contro il Mirafiori, una grande classica della categoria che sorride agli uomini di Tony Pasciuti, forti di una vittoria che li rilancia a -2 dalla zona coppa Piemonte. Prima D’Acierno e poi Ricotta portano il Pinerolo a poter lottare ancora per un posto nel post season: la stagione è ancora lunga, ma questa vittoria è molto importante per la classifica e per l’intero campionato dei Blues; passo falso per il Mirafiori, che perde la possibilità di superare lo stesso Pinerolo e di rimanere in scia.


LA PARTITA

Le squadre entrano in campo: il Pinerolo si dispone con un classico 4-3-3. In porta Rovero; Belardo, Lecini, De Marinis e Tomasulo compongono la retroguardia; Prochilo, Ricotta e D’Acierno a centrocampo; in attacco ci sono Kolomiyets e Barna sulle fasce, con Bongiovanni terminale offensivo. Discorso diverso per il Mirafiori, che si schiera con un 3-5-2: in porta Coman; Iemma, Boscolo e Dirvariu in difesa; Fagni e Benar come quinti; Alu, Ibrahim e Tricarico a centrocampo; infine bomber “Papu” Colletto in attacco insieme a Tragno.

POCHE OCCASIONI, MA D’ACIERNO LA SBLOCCA ALLO SCADERE

Rosano fischia e la partita ha inizio: primo cross in mezzo del Mirafiori, il pallone colpisce la mano di Lecini e va in angolo. Proteste sia in campo che in tribuna, l’arbitro non fischia e assegna calcio d’angolo. Sulla battuta va Colletto, che mette in mezzo: la difesa di casa sventa la minaccia, ma il pallone arriva sui piedi di Ibrahim, che al volo manda alto sopra la traversa.

Continua il Mirafiori a rendersi pericoloso: è l’ottavo minuto di gioco e il Pinerolo sta girando palla in area quando il pallone arriva sui piedi di De Marinis. Tragno affonda il tackle, gli sfila il pallone, si libera e crossa per la testa di Tricarico, che però impatta male e manda alto.

Al 13’ finalmente il Pinerolo riesce a rendersi pericoloso in area con Lecini, che manda a lato di testa su un cross di Bongiovanni. Due minuti dopo D’Acierno prende palla e calcia, la difesa ribatte; il pallone arriva sui piedi di Prochilo che, da fuori area, calcia: il tiro si perde sul fondo.

Al 18’ Prochilo batte una punizione dal lato sinistro: la difesa devia, ma non sventa il pericolo; il pallone arriva sui piedi di De Marinis, che manda altissimo sopra la traversa. Il Pinerolo cerca a tutti i costi il gol del vantaggio e al 24’ ha un’occasione con Bongiovanni, che su punizione manda alto di poco.

Per quasi tutto il resto del primo tempo non ci sono occasioni importanti: le difese sventano ogni minaccia possibile e sembra che la prima frazione di gioco si concluda sullo 0-0. Nel recupero Prochilo batte l’ennesima punizione dalla trequarti, la difesa ribatte ancora, ma il pallone arriva sui piedi di D’Acierno che calcia. Il pallone viene deviato da un difensore e prende una traiettoria strana che inganna Coman e si insacca in rete: il Pinerolo è in vantaggio agli sgoccioli del primo tempo, è 1-0 al Barbieri.

Poco dopo l’arbitro controlla il cronometro e fischia la fine del primo tempo: il parziale è 1-0 per il Pinerolo.

RICOTTA LA CHIUDE, IL MIRAFIORI CADE

Le squadre rientrano in campo senza cambi: il Mirafiori punta alla rimonta, ma i padroni di casa partono subito forte. 

Al 7’ il Pinerolo ha un’occasione con Prochilo, che raccoglie un cross deviato di Bongiovanni e calcia: pallone fuori non di molto. La partita si infiamma e gli animi iniziano a scaldarsi leggermente sia in campo che sulle panchine. Al 10’ Barna fa fallo in zona pericolosa e viene ammonito. Colletto mette palla a terra e prende la rincorsa: il tiro è leggermente impreciso e si perde alto sopra la traversa.

Quattro minuti dopo accade la stessa cosa, ma dal lato opposto: capitan Dirvariu spende il suo giallo per fermare un’azione pericolosa. Prochilo alla battuta, il numero 6 mette in mezzo per Lecini che fa sponda per D’Acierno; il numero 10 si fa sfilare il pallone, che però arriva sui piedi di Ricotta che, tutto solo, deve solo depositare in rete il gol del 2-0: raddoppio del Pinerolo al Barbieri.

Al 21’ i Blues guadagnano di nuovo una punizione sulla trequarti: Prochilo mette in mezzo per Lecini, il numero 11 colpisce di testa, ma Coman blocca e prova a tenere ancora a galla i suoi, che però oltre il centrocampo faticano ad arrivare. La difesa del Pinerolo è ben schierata e ogni pericolo viene neutralizzato: il castello regge. D’altro canto, però, in attacco i Blues non hanno più occasioni per segnare e i successivi venti minuti passano veloci senza nessuna occasione.

Al 40’ il Mirafiori ha sui piedi il gol che potrebbe dimezzare lo svantaggio: il Papu Colletto mette in mezzo per Alu, che al volo calcia; Rovero si accascia e smanaccia fuori, nella prima e unica occasione in cui l’estremo difensore di casa viene impegnato durante il match.

Negli ultimi minuti il Mirafiori prova ad attaccare, ma i tentativi sono vani: il castello difensivo pinerolese regge e non lascia passare nulla. Dopo quattro minuti di recupero l’arbitro fischia tre volte e manda tutti negli spogliatoi: il Pinerolo rimane in scia, il Mirafiori cade al Barbieri.


IL TABELLINO

PINEROLO-MIRAFIORI 2-0
RETI: 46' D'Acierno (P), 14' st Ricotta (P).
PINEROLO (4-3-3): Rovero 6.5, Belardo 6.5, Kolomiyets 6.5 (23' st Ayassot 6.5), De Marinis 6.5, Tomasulo 6.5, Prochilo 6.5 (34' st Gilli sv), Barna 6.5 (38' st Fusaro sv), Ricotta 7.5, Bongiovanni 6.5 (18' st Benoukaiss 6.5), D'Acierno 7.5, Lecini 7. A disp. Rivero. All. Pasciuti 7. Dir. Buzzi.
MIRAFIORI (3-5-2): Coman 6, Iemma Niccolò 6, Dirvariu 6 (15' st Spadaro 6), Boscolo S. 6.5 (23' st D'Angelo 6), Alu 6.5, Tragno 6, Fagni 6 (15' st Boncristiano 6), Tricarico 6.5 (15' st Antonicelli 6), Bennar 6, Ibrahim 6 (32' st Tosches sv), Colletto 7. A disp. Bagnasco, Galluccio, Musaico, Verrecchia. All. Straforini 6. Dir. Tricarico - Iemma.
ARBITRO: Rosano di Pinerolo 6.
AMMONITI: 10' st Barna (P), 14' st Dirvariu (M), 25' st Lecini (P), 50' st Belardo (P), 50' st D'Angelo (M).


LA PAGELLE

PINEROLO

UNDER 19 PIEMONTE PINEROLO MIRAFIORI foto pinerolo

Rovero 6.5 Il portierone non viene praticamente mai impegnato in tutti i 90 minuti di gioco; si sporca i guanti solo alla fine del secondo tempo, quando compie una parata non facile su Alu.

Belardo 6.5 Sul suo lato gli avversari non salgono molto e ha tanta libertà per partire in contropiede e per inserirsi in area di rigore.

Kolomiyets 6.5 Sulla fascia è un motorino difficile da contenere: fa girare la testa a Bennar per tutta la durata della sua partita. Gli manca un po’ di concretezza negli ultimi sedici metri, ma resta un’ottima prova per uno dei tanti ex di giornata.

23’ st Ayassot 6.5 il suo ingresso fa sì che dietro non passi più nulla.

De Marinis 6.5 Rischia di combinare la frittata facendosi sfilare il pallone in area di rigore; nel complesso, però, gioca una buona partita a livello difensivo.

Tomasulo 6.5 Anche lui gioca una buona partita a livello difensivo: tiene egregiamente Tragno per 90 minuti di gioco e riesce a rendere inefficace il suo ex compagno di squadra.

Prochilo 6.5 A livello offensivo è uno dei più pericolosi dei Blues: arriva qualche volta al tiro e batte delle buone palle inattive verso l’area di rigore (34’ st Gilli s.v.).

Barna 6.5 Fraseggia molto bene con Lecini, bravo nel dribbling e nel chiudere bene i triangoli. Man mano che la partita va avanti diminuisce di intensità e non riesce più a incidere (38’ st Fusaro s.v.).

Ricotta 7.5 Se nel primo tempo rimane un po’ nell’ombra, nel secondo emerge in modo egregio e segna il gol del doppio vantaggio che porta i suoi a vincere una partita a dir poco importantissima.

Bongiovanni 6.5 Usa bene il fisico per proteggere palla e lanciare le fasce in avanti. L’ex Pinerolese gioca una buona partita, nonostante abbia tirato pochissime volte.

18’ st Benoukaiss 6.5 il suo ingresso dà tanta corsa sulla fascia sinistra, ottimo nello stretto e palla al piede; incespica un pochino negli ultimi sedici metri.

D’Acierno 7.5 Ottimi inserimenti e ottimi lanci per gli attaccanti: a centrocampo è sicuramente l’uomo in più per il Pinerolo. Segna un gol importante, aiutato anche dalla deviazione, che chiude il primo tempo.

Lecini 7 Bravo a fraseggiare con Barna e a partire in velocità sull’out di sinistra; propizia il gol del doppio vantaggio grazie anche alla sua sponda aerea che aiuta Ricotta a segnare.

All. Pasciuti 7 I suoi ragazzi hanno faticato non poco in questo inizio di stagione e hanno perso molti punti per strada; questa vittoria potrebbe essere un nuovo punto di partenza per migliorare ancora.

MIRAFIORI

UNDER 19 PIEMONTE PINEROLO MIRAFIORI foto mirafiori

Coman 6 Non gli si può dire nulla sui due gol subiti, dato che non ha praticamente colpe su entrambi; subisce pochi tiri.

Iemma 6 Fatica a tenere Barna e Lecini quando salgono. La sua partita da braccetto non è semplicissima, ma nonostante questo non molla mai e si sacrifica per la squadra.

Dirvariu 6 Il capitano prova a tenere Kolomiyets, ma il numero 3, quando parte, è a dir poco infermabile. Negli ultimi minuti di gioco patisce molto e per questo viene sostituito.

15’ st Spadaro 6 sulla fascia destra prova ancora a dare un po’ di imprevedibilità; sfortunatamente viene sempre contenuto al meglio da Lecini.

Boscolo 6.5 Anche se ogni tanto Bongiovanni riesce a trovare il varco giusto, il numero 4 riesce a contenerlo egregiamente: uno dei migliori dei suoi.

23’ st D’Angelo 6 non riesce a entrare in partita, il tempo a disposizione è troppo poco per rendersi pericoloso.

Alu 6.5 Torna nel campo dove è cresciuto per anni; l’unico tiro in porta del Mirafiori lo fa lui, rischiando anche di ingannare Rovero.

Tragno 6 Fatica a tenere sulle spalle l’attacco, non arriva mai al tiro e il lavoro di marcatura su di lui è a dir poco asfissiante.

Fagni 6 Fatica molto in fase difensiva: Barna e Lecini sono incontenibili sulla fascia. A livello offensivo ha invece qualche possibilità di far male nei primi minuti.

15’ st Boncristiano 6 a livello difensivo tiene bene botta, i suoi trenta minuti di gioco sono buoni.

Tricarico 6.5 Non gioca una brutta partita a livello difensivo, dove nel primo tempo contiene bene Ricotta; a livello offensivo, invece, trova qualche occasione.

15’ st Antonicelli 6 non riesce a trovare nessuna occasione per segnare, trenta minuti in cui viene sempre anticipato).

IbrahimA centrocampo non riesce a trovare il colpo di genio per rendersi pericoloso: non una buona partita la sua (32’ st Tosches s.v.).

Colletto 7 Il Papu Colletto è sicuramente tra i migliori in campo: ottimo nel dribbling e nello stretto, batte bene gli angoli. Gli manca il piglio negli ultimi sedici metri; il soprannome “Papu” gli si addice parecchio, nelle movenze assomiglia davvero tanto al fantasista argentino.

Bennar 6 Non riesce a rendere molto da quinto di centrocampo; dopo essere stato spostato a fare il terzino rende ancora di meno. Ogni tanto riesce a partire, ma viene spesso fermato.

All. Straforini 6 I suoi ragazzi giocano una partita a dir poco sofferta: poca proposizione in attacco e poche occasioni create; d’altro canto, a livello difensivo, non giocano male.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter