Cerca

Under 14

La zampata del subentrato decide il risultato: lo scontro al vertice finisce in parità

Il Cinisello è il nuovo campione d'inverno, mentre il CG Bresso conferma di essere una squadra organizzata che punta al titolo

Davide Banisteanu e Tommaso Frasson • Cinisello e CG Bresso

CINISELLO E CG BRESSO UNDER 14 • Davide Banisteanu e Tommaso Frasson

745670Succede di tutto e alla fine tutti sono scontenti, o forse qualcuno un po' meno: CG Bresso Cinisello finisce 2-2 in una partita rocambolesca che vive di momenti e di folate. Il subentrato Frasson riprende un match in cui i neroverdi ci hanno forse creduto di più della capolista e hanno definitivamente messo la propria bandiera sul ruolo di favoriti. Il Cinisello, dal canto suo, si è fatto riprendere per ben due volte, ma ha confermato il ruolo assoluto di principale pretendente ai Regionali anche con una prestazione al di sotto dei propri standard, soprattutto per grandi meriti della squadra di Parozzi organizzata perfettamente. Il Villa nel frattempo osserva con favore questo paeggio che ha comunque decretato il primo verdetto della stagione: i rossoblù sono campioni d'inverno.

PRIMO TEMPO

Cosa c'è di meglio dell'ultima giornata del girone d'andata in cui si affrontano prima contro seconda, per giunta prima di Natale? Niente, il regalo è già stato confezionato per tutti gli appassionati di calcio: sì, perché si affrontano due squadre propositive che hanno fatto del bel gioco il proprio credo assoluto e che rifiutano speculazione e difensivismo per partito preso. Da una parte i padroni di casa, il CG Bresso guidato da Federico Parozzi, secondo in classifica, a soli tre punti dalla vetta, insieme al Villa, reduce dalla sudata vittoria sul campo della Vigor FC, arrivata grazie ad un capolavoro balistico di Fidani su calcio di punizione; dall'altra gli ospiti, quel Cinisello targato Luca Spadone, capolista imbattuta a punteggio pieno in possesso di numeri impressionanti. Tanti saranno i duelli, numerose le giocate di livello e gli sprazzi di fantasia: non resta che sedersi comodi, magari davanti ad un tè caldo come direbbe Fabio Caressa, e scartare il tanto aspettato presente sulle fredde tribune di via Grazia Deledda godendosi lo spettacolo di un match che potrà dire molto su questo campionato. 

Si parte subito forte: entrambe le squadre sono aggressive, entrambe a giocare in spazi strettissimi. Al 3' arriva immediatamente l'episodio che sblocca il match ed è ad opera del cervello del Cinisello, Branisteanu: bolide dalla trequarti e palla imprendibile sotto la traversa per Samuel Toscano. Acquisito il vantaggio la capolista continua ad attaccare e ha ancora due occasioni clamorose: la prima con Abouelwafa che spreca davanti alla porta dopo un ottimo dribbling a rientrare e la traversa colpita da Carretta che gli nega la gioia dell'eurogol dai venti metri. Ma non c'è tempo di annoiarsi perché al 11' arriva il tiro cross di Poggio che si infila all'incrocio completamente fuori portata per Ita: pareggio CG Bresso. Il tifo sugli spalti è spettacolare e dà la carica ai ragazzi in campo che sono felicissimi di giocare una partita così sentita e già così importante.

Dopo le prime fiammate iniziali la partita vive una fase di studio in cui gli sfidanti si guardano negli occhi consapevoli dei propri punti di forza e rispettando quelli dell'avversario. Ne risultano minuti in cui il gioco gira soprattutto a metà campo e le occasioni latitano. La gabbia messa da Parozzi su Vinante sembra fare effetto, con Magnaghi a uomo fisso su di lui pronto a bloccare ogni possibile sortita offensiva e a contenere sul nascere le proverbiali sgoppate del terzino. Sul finire del primo tempo Spadone prova ad invertire Abouelwafa e Alagona nei tre davanti per provare ad aprire una difesa neroverde che appare compatta dopo i primi minuti di sbandamento. Un contropiede dei ragazzi di Parozzi è l'unico sussulto della seconda parte del primo tempo, ma Cicognani non riesce a centrare la porta servito perfettamente da Pagano Kalchenko

SECONDO TEMPO

Comincia il secondo tempo senza alcun cambio nei 22. Gli spazi rimangono stretti, quasi nulli, intasata la zona mediana del campo e le occasioni che si erano viste nei primi minuti della partita continuano a latitare. Evidentemente l'importanza e la valenza del match cominciano a farsi sentire. Serve l'invenzione personale per sbloccare nuovamente il risultato e dare una direzione all'incontro: dribbling nello stretto e diagonale imprendibile all'11' del numero 11 che ritorna, Cioffari, che pesca il jolly dalla distanza. Sempre il Cinisello vuole sfruttare il momento propizio ma Bonfilio non attiva il suo killer instinct da dentro l'area e Toscano para centrale. 

Il CG Bresso, dopo qualche istante di sbandamento, torna ad attaccare con convinzione alla ricerca del gol che possa riportare la partita in parità. Fidani sale in cattedra con il suo destro a giro e da corner quasi mette in porta Frasson che non riesce a prendere la porta da pochi passi centrando il palo. Ma il gol per lui è solo rimandato: arriva poco dopo, al 25', con un cross dentro a scavalcare Ita e un facile appoggio. Grande esultanza sotto la curva con la mano sull'occhio a formare una benda piratesca. I padroni di casa sono sospinti dall'entusiasmo del pareggio ritrovato e quasi ne trovano un altro, ma Marzano a tu per tu con il portiere non riesce a superarlo. La partita torna ancora fantastica e apertissima come nei primi minuti. Succede praticamente di tutto: Abouelwafa supera ancora in dribbling il proprio marcatore, ma si fa ipnotizzare da Toscano calciando d'esterno. Successivamente Bonfilio viene fermato a tu per tu con il portiere per fuorigioco andando a delineare l'ultima istantanea di questa partita che fornisce diversi spunti: la capolista è campione d'inverno e anche quando non gioca bene riesce a cavarsela, il CG Bresso è una squadra vera che dirà la sua per il primo posto.

IL TABELLINO

CG Bresso-Cinisello 2-2
RETI (0-1, 1-1, 1-2, 2-2): 2' Branisteanu (Ci), 11' Poggio (CG), 11' st Cioffari (Ci), 25' st Frasson (CG).
CG BRESSO (4-3-3): Toscano Samuel 6.5, Defeudis 6 (14' st Lesma 7), Bonora 6.5 (24' st Marzano Manuel 6), Cicognani 6.5 (13' st Frasson 8), Raddato Francesco 6 (16' st Rudello 6.5), Capizzi 7, Fidani 6.5, Poggio 8, Pagano Kalchenko 6.5, Spinella 7 (9' st Lesma 6.5), Magnaghi 7.5. A disp. Eyvazov Said, Migliorata Riccardo, Tardini, Pilataxi Urquiza . All. Parozzi  7. Dir. Pronesti - Marzano.
CINISELLO (4-3-3): Ita 6, Prencipe 7.5, Vinante 7, Branisteanu 8, Hurtado Ramirez 6.5, Alagona 6 (14' st Serra 6), Abouelwafa 6.5, Vitale 6, Bonfilio 7, Carretta 7, Cioffari 7.5 (36' st Bellezza sv). A disp. Scurati, Dibilio, Pan, De Domenico, Mohamed. All. Spadone L. 7. Dir. De Domenico.
ARBITRO: Geminiani di Cinisello Balsamo 6.
AMMONITI: Frasson (CG)

LE PAGELLE

CG BRESSO

Toscano Samuel 6.5 Non deve compiere parate di livello: sul primo non può fare nulla, salva il risultato nel finale sull'esterno destro di Abouelwafa. Amarcord Toscano
Defeudis 6
Si sbatte, corre, si propone, esce affaticato. Dalla sua pate arrivano problemi nel primo tempo. 
14' st Lesma 7
Subentra nel momento migliore dei suoi contribuendo con la sua verve al pareggio neroverde. Di buona Lesma. 
Bonora 6.5
Sulla fascia corre dall'inizio alla fine, un moto perpetuo bravo anche a difendere.
24' st Marzano Manuel 6
Grazie alle sue leve corte è a tratti imprendibile. Scheggia impazzita nel suo ingresso in campo: sarebbe perfetto, ma è poco concreto sotto porta nel finale.
Cicognani 6.5
Ha una grandissima occasione che non riesce a capitalizzare, per il resto è attento.
13' st Frasson 8
L'uomo del destino, il dio Nika che porterà alla liberazione... Luffy, Rufy, Rubber, chiamatelo come volete: entra e spacca la partita realizzando il gol che toglie i primi punti alla capolista. Pirata Frasson
Raddato Francesco 6
Alto, difensore abile nelle due fasi, si perde Bonfilio in diverse occasioni.
16' st Rudello 6.5
Partecipa anche lui alla girandola dei campi con i quali Paozzi riacciuffa il pari.
Capizzi 7
In mezzo alla difesa è l'uomo più attento. Ottima prestazione nel complesso.
Fidani 6.5
Oggi il maghetto non è nel suo prime: patisce i duelli a centrocampo, anche se il suo destro rimane di primissimo livello. Una punizione potenzialmente letale viene sventata dalla barriera, i suoi calci d'angolo sono sempre battuti perfettamente. Non riesce a far girare perfettamente i suoi davanti alla difesa.
Poggio 8
A differenza del compagno di reparto offe una prestazione di altissimo livello: oltre al tiro-cross dell'1-0, dispensa giocate sempre con la testa alta. Poggio Reale
Pagano Kalchenko 6.5
Qualche sponda di livello, alcune giocate di pregio nello stretto, ma non riesce ad incidere come sa.
Spinella 7
Largo sulla fascia, torna spesso in aiuto dei compagni per rimpolpare il centrocampo.
9' st Lesma 6.5
Come i compagni partiti dalla panchina contribuisce alla rimonta dando nuova linfa.
Magnaghi 7.5
Che dire? È la mossa vincente di Federico Parozzi che lo piazza a uomo su Vinante altissimo. Il ragazzo lo ripaga alla perfezione con una performance assoluta per attenzione e propensione tattica. Magna Vinante.
All. Parozzi  7
Allenatore con una filosofia ben chiara in testa: i suoi ragazzi giocano un calcio bello e ben organizzato. Sono gli unici che hanno fermato la capolista fino a questo momento a punteggio pieno. «Sono contento dei miei, davvero, hanno dato tutto i ragazzi: attenti, concentrati, senza temere l'avversario. Alla fine non sono felice di questo risultato, potevamo anche vincerla. Siamo qui, vogliamo provare a giocarcela fino alla fine. Orgoglioso dei miei».

CINISELLO

Ita 6 Viene sorpreso sui due gol: sul primo può poco, sul secondo viene scavalcato dall'insidioso cross.
Prencipe 7.5 Partita di sostanza nelle due fasi: marcatore attento, pronto a sganciarsi in attacco in appoggio ai compagni.
Vinante 7 Non la sua miglior giornata, anche perché Magnaghi a uomo lo blocca e non gli dà modo di partire. Le due volte che riesce a farlo porta nella prima occasione al gol del 2-1, nell'altra ad un'azione personale che soltanto un fallo di un avversario riesce a bloccare.
Branisteanu 8 Il migliore in campo dei suoi: al di là del gol - bellissimo davvero la botta da fuori area - di testa sono tutte sue e nessuno riesce a superarlo in difesa. Abile anche nel far ripartire i suoi compagni il cervello del Cini: Brainsteanu.
Hurtado Ramirez 6.5 Corsa non indifferente, soffre le incursioni degli avversari sulle fasce.
Alagona 6 Non la sua migliore giornata: alto sulla fascia, parte a piede invertito, poi Spadone prova la mossa scambiandolo con Abouelwafa, ma la scelta non paga.
14' st Serra 6 Entra nel momento peggiore dei suoi, quando il CG Bresso torna ad attaccare in massa.
Abouelwafa 6.5 Il piccolo genio non riesce ad essere incisivo sotto porta: diverse occasioni, dribbling sempre magnifici, ma non riesce ad essere cinico.
Vitale 6 Mezz'ala di qualità, abile nelle due fasi, sotto pressione per la presenza di Poggio.
Bonfilio 7 Il bomber della squadra dispensa la solita tecnica nello stretto e giocate a liberare i compagni, ma sotto porta non è la sua giornata.
Carretta 7 Il suo tiro sulla traversa ancora grida vendetta. Nel complesso un'ottima prestazione.
Cioffari 7.5 Il suo gol è l'istantanea della partita: dribbling a rientrare e staffilata precisissima all'angolino. Oltre alla rete è attento a centrocampo, il migliore del reparto (36' st Bellezza sv).
All. Spadone L. 7 Primo «stop» per il Cinisello non nella migliore delle sue giornate. Ma anche questo pareggio nello scontro diretto con il CG Bresso è emblematico: la capolista è solida e punta con forza ai Regionali. «Non sono contento, ci hanno messo sotto. Abbiamo giocato davvero male, tutto merito loro. Adesso ci riposiamo e poi pensiamo alla partita con il Villa nell'anno nuovo».

L'ARBITRO

Geminiani di Cinisello Balsamo 6 Alcune scelte fanno discutere, mostra comunque sicurezza.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter