Cerca

UNDER 19

Ottava vittoria di fila e secondo posto consolidato: gli ospiti soffrono ma la spuntano a 10' dalla fine

Il subentrato e il bomber propiziano l'autogol decisivo nel finale: un successo in trasferta che vale tre punti sofferti e preziosissimi

Ottava vittoria di fila e secondo posto consolidato: gli ospiti soffrono ma la spuntano a 10' dalla fine

La gioia di Scaramone e Collino che propiziano l'autogol nel finale

"Secondi" di nome e di fatto: il San Secondo vince ancora e consolida il secondo posto alle spalle dell'Orbassano. Ottavo successo di fila a riscattare un inizio di campionato complesso (un punto nelle prime tre complici le sfide ad alto coefficiente di difficoltà) ma proseguito nel migliore dei modi con una scalata sino alla seconda posizione dei provinciali di Pinerolo. L'ottava perla di questa collana di vittorie è arrivata sul campo del Cumiana quinto in classifica con un successo di misura a pochi minuti dal 90'. A decidere l'incontro è stato l'autogol di Durante, propiziato dall'ottima offensiva sulla destra del subentrato Scaramone (mvp della sfida) e del centravanti Collino. Quarto ko di fila, invece, per il Cumiana, che avrà la pausa natalizia per rimettersi in sesto e riportare le lancette dell'orologio ai successi ottenuti fino ad un mese fa.

LA PARTITA

Provinciali di Pinerolo al giro di boa, e Cumiana e San Secondo si incrociano in uno scontro che può regalare tre punti preziosi per i piani alti della classifica e per concludere nel migliore dei modi un girone di andata che ha visto le due formazioni combattere per le prime posizioni del campionato. I padroni di casa del Cumiana, complici molte assenze soprattutto nel reparto difensivo, vengono da tre ko di fila e hanno fame di vittoria. Gli ospiti, invece, dopo un inizio complicato costellato da due pareggi e una sconfitta, sono reduci da una striscia di sette vittorie di fila, e cercano l'ottava perla per ornare un girone di andata da seconda in classifica. Il Cumiana di Michele Cortassa, oggi in tenuta grigia, scende in campo con un 4-4-2: Murdocca tra i pali; quartetto difensivo composto da Durante e Francesco Ruffinatto come terzini con Toppino e Galbiata centrali; a centrocampo Vola e Gallo sugli esterni con Nicolò Rinaudo e Girlea in mezzo; tandem offensivo formato da Ouahbi e Mulas. Sergio Falco risponde disegnando il suo San Secondo con un 4-3-3: Blangino in porta; Guglielmone e Sannino terzini con Falco e Ianniciello al centro; mediana formata da Regazzi, Barison e Violace; tridente offensivo composto da Grangetto e Peres sugli esterni con Collino riferimento centrale.

PRIMO TEMPO SENZA ACUTI

La prima occasione arriva all'11' ed è targata San Secondo: sugli sviluppi di punizione Collino riceve la sponda di Grangetto e calcia di precisione in porta ma trova l'ottima opposizione in tuffo di Murdocca. Dopo un inizio pimpante da parte del San Secondo e una conclusione da fuori area di Regazzi, arriva la risposta dei padroni di casa: bella iniziativa di Mulas, che converge al centro, entra in area e conclude di destro in torsione, ma la palla sfiora la traversa. Al 30' ci prova Girlea su punizione: Blangino non trattiene e Vola ruba il tempo a tutti sulla ribattuta, ma Blangino dà prova di grandi riflessi e devia in corner. Passa appena un giro di orologio e Mulas calcia a giro ma è respinto in due tempi da Blangino. Meglio il Cumiana in questa seconda fase, ma l'ultimo sussulto della prima frazione è firmato San Secondo: Murdocca sbaglia l'uscita e Collino prova ad approfittarne ma è murato sulla linea dai padroni di casa. Squadre così negli spogliatoi sul risultato di uno 0-0 che non accenna a decollare.

SCARAMONE E COLLINO PROVOCANO L'AUTOGOL NEL FINALE

Il Cumiana riprende con lo stesso atteggiamento propositivo del primi 45' e apre la seconda frazione con un'occasione sugli sviluppi di punizione: la palla sfila e Ruffinatto ci prova al volo da due passi ma incontra un muro di maglie gialle che respinge. Al 17' altro squillo dei padroni di casa: Mulas conquista una punizione defilata e calcia preciso sotto la traversa, ma Blangino devia con la punta delle dita. Cumiana ancora pericoloso al 22': Mulas mette in mezzo un campanile per Ouahbi che apre il piatto ma spedisce alto sopra la traversa. Due minuti dopo arriva la reazione ospite: ottima iniziativa sulla destra del subentrato Scaramone, che mette in mezzo un traversone insidioso su cui Murdocca tentenna ma nessuno ne approfitta. Al 34' si riaffacciano in avanti i padroni di casa: Mazzinghi parte in contropiede e serve Quatrale che prende la mira da fuori ma non trova lo specchio della porta. Cumiana più brioso per larghi tratti del secondo tempo, ma i ragazzi di Cortassa non trovano l'ultimo passaggio e non riescono ad andare in vantaggio. Il San Secondo resta compatto, sfrutta la velocità degli esterni in contropiede e al 37' colpisce. Scaramone, protagonista della riscossa ospite dopo il suo ingresso, parte sull'out di destra, vede l'ottimo movimento in area di Collino che si allarga e calcia a incrociare: parte un tiro-cross velenosissimo su cui si avventano i suoi compagni, ma ad arrivarci per prima è la sagoma di Durante, che prova a intercettare ma spedisce nella propria rete. È il gol che tarpa le ali di un Cumiana poco cinico davanti, che si deve inchinare alla solidità di un San Secondo all'ottava vittoria di fila: dopo la rete, infatti, non si verifica nessun'occasione rilevante e il direttore di gara Petrini manda tutti negli spogliatoi chiudendo il girone d'andata delle due contendenti.

IL TABELLINO

CUMIANA SPORT-SAN SECONDO 0-1
RETI: 37' st aut. Durante (C).
CUMIANA SPORT (4-4-2): Murdocca 6, Durante 6.5, Ruffinatto F. 6, Toppino 6.5, Rinaudo N. 6.5 (14' st El Bahi 6.5), Galbiata 6.5, Gallo 6 (1' st Mazzinghi 6), Girlea 6.5 (42' st Origlia sv), Mulas 7 (22' st Ruffinatto P. 6), Vola 6 (1' st Quatrale 6), Ouahbi 6. A disp. Norcia, Ruggiero, Rinaudo A.. All. Cortassa - Coero Borga 6.5. Dir. Mazzinghi.
SAN SECONDO (4-3-3): Blangino 6.5, Guglielmone 6 (44' st Grembi sv), Sannino 6, Regazzi 6.5 (29' st Finotto 6), Falco 6, Ianniciello 6, Peres 6.5, Barison 6.5, Collino 6.5, Violace 6 (12' st Crosetti 6.5), Grangetto 6 (21' st Scaramone 7.5). A disp. Pons, Peiretti, Galetto, Marchisano, Castagno. All. Falco 6.5. Dir. Guglielmone.
ARBITRO: Petrini di Pinerolo 6.

AMMONITI: 28' Ianniciello (S), 16' st Falco (S), 34' st Guglielmone

LE PAGELLE

CUMIANA

Murdocca 6 Ottimo intervento in tuffo nelle prime battute del match ma poi non è sicuro nelle uscite e rischia di combinarla grossa.

Durante 6.5 Nonostante l'autogol contiene benissimo Grangetto e in qualche occasione supera la metà campo.

Ruffinatto F. 6 Alle prese con Peres, fatica un po' di più e si fa vedere meno in zona offensiva.

Toppino 6.5 Prestazione di grande solidità condita da grandi interventi in scivolata.

Rinaudo N. 6.5 Sbaglia pochissimo in mezzo al campo con tocchi sempre precisi per i compagni e con recuperi in fase di interdizione.

14' st El Bahi 6.5 Si dà subito da fare per contribuire alla fase offensiva e si mette in mostra con una grande giocata su tre uomini a centrocampo.

Galbiata 6.5 Prestazione impeccabile a livello difensivo come il suo compagno Toppino: è autore di ottimi interventi e fonte di sicurezza nella retroguardia.

Gallo 6 Parte a destra ma poi si inverte con Vola: incide poco e viene sostituito a metà gara.

1' st Mazzinghi 6 Fa partire un buon contropiede nel secondo tempo ma per il resto non riesce a dare la scossa decisiva ai suoi.

Girlea 6.5 Sul centrosinistra in mediana gestisce bene il pallone e si fa vedere spesso in proiezione offensiva. (42' st Origlia sv)

Mulas 7 Il più pericoloso dei padroni di casa: in attacco non dà mai punti di riferimento e si muove con grande libertà venendo incontro a costruire o allargandosi sulla fascia. Prova sempre a creare superiorità numerica e va più volte vicino al gol.

22' st Ruffinatto P. 6 Gioca a supporto di Mazzinghi ma non riesce a incidere.

Vola 6 Parte sulla fascia sinistra ma viene poi dislocato a destra: come Gallo tocca pochi palloni nella metà campo avversaria.

1' st Quatrale 6 Porta forze fresche e nel finale ci prova da fuori.

Ouahbi 6 Combatte e fa a sportellate contribuendo come Mulas a non dare mai punti di riferimento ma è meno pericoloso negli ultimi 30 metri.

All. Cortassa 6.5 Ottima prestazione con un incremento positivo delle occasioni rispetto alle partite precedenti, ma il risultato non rende giustizia anche per via del poco cinismo in attacco.

SAN SECONDO

Blangino 6.5 Chiamato in causa soprattutto nel primo tempo risponde sempre presente pur dovendo ricorrere a bloccare in due tempi.

Guglielmone 6 Prestazione sicura a livello difensivo con poche preoccupazioni ma poca verve offensiva. (44' st Grembi sv)

Sannino 6 Discorso analogo a quello di Guglielmone: bene in difesa, mentre in fase offensiva arrivano poche sovrapposizioni.

Regazzi 6.5 Gioca come mezzala destra e gestisce sapientemente il pallone.

29' st Finotto 6 Porta nuova linfa e contribuisce alla vittoria finale.

Falco 6 Nei panni di difensore centrale commette qualche errore tecnico ma concede poco alle due punte avversarie in area.

Ianniciello 6 Come Falco dà prova di solidità nel reparto difensivo.

Peres 6.5 Parte come ala destra, mentre dal 21' del secondo tempo viene dislocato a sinistra: ama partire largo per entrare in mezzo al campo palla al piede e creare superiorità, ma in alcune occasioni si intestardisce troppo invece di passare il pallone.

Barison 6.5 Combatte a centrocampo ed è autore di ottime giocate individuali e passaggi calibrati.

Collino 6.5 Tranne due tentativi nel primo tempo è marcato bene dalle maglie grigie ma è decisivo nel propiziare con il suo tiro l'autogol nel finale.

Violace 6 Svaria sia come vertice basso che come vertice alto di centrocampo ma trova poco spazio e tocca pochi palloni.

12' st Crosetti 6.5 Veste i panni di playmaker e cerca di velocizzare la manovra costruendo bene dal basso.

Grangetto 6 Gioca come ala sinistra ma è tenuto bene da Durante e non riesce a incidere e a saltare l'uomo con costanza.

21' st Scaramone 7.5 Entra e spacca la partita. Dai suoi piedi partono ripartenze insidiose come quella del gol decisivo: crea superiorità numerica e serve Collino che propizia l'autorete.

All. Falco 6.5 La squadra parte bene facendo la partita nella fase iniziale del match. Poi, però abbassa il baricentro e crea di meno: alla fine la compattezza dimostrata viene premiata con il gol decisivo nel finale, che vale l'ottava vittoria di fila in un match complicato e un ottimo risultato da cui ripartire nel girone di ritorno. Dir: Guglielmone.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter