Cerca

Under 15 femminile

Quasi perfette! La doppietta in 10 minuti tiene vive le speranze Interregionale

Belloni ne segna due nel primo tempo, la difesa blinda la porta e i tre punti sono una naturale conseguenza

Di Rosa, Sassi, Bozzola e Belloni

ROMANO BANCO UNDER 15 FEMMINILE • Di Rosa, Sassi, Bozzola e Belloni; Alcune delle migliori in campo contro la Real Trezzano

Una due giorni da urlo, in cui ci si gioca molto. Questo è il weekend della squadra di Amorosia, chiamata ad un doppio impegno decisivo per l'immediato futuro, con la consapevolezza che fare il proprio è necessario, ma potrebbe non essere sufficiente. Già, perchè il Romano Banco, all'alba del match con la Real Trezzano, occupava il terzo in posto in classifica, con gli occhi puntati verso il secondo, visto che alla fase Interregionale passano le capoliste di ogni girone e le migliori due seconde, un riconoscimento in cui le biancoverdi credono e sperano. Per riuscirci, però, c'è bisogno di fare il massimo in ciò che si può controllare, e cioè vincere le ultime due partite rimanenti, quella odierna contro la Real Trezzano e il recupero di Domenica contro la Triestina, e poi sperare in risultati favorevoli dagli altri campi della categoria.
La prima missione, che porta il nome di Real Trezzano, viene portata a termine con successo dalle ragazze di Amorosia, con una netta vittoria per 2-0 contro una Real Trezzano restia a mollare e vogliosa di chiudere al meglio il girone.

BELLONI SHOW

Le padroni di casa cominciano forti il match, provando subito a mettere in chiaro le cose, e all'ennesima offensiva, il bel giro palla trova i piedi di Belloni che di punta riesce a insaccare l'1-0. Belloni è scatenata e insieme a lei capitan Sassi: le due continuano a combinare e, neanche un minuto dopo il gol, sfiorano il raddoppio con Belloni che perde quel secondo decisivo per tirare, con l'arrivante De Vecchi che, sempre per questioni di istanti, non riesce ad arrivare sul pallone rimasto lì a pochi passi dal portiere. Il Real Trezzano, però, non rimane a guardare le pur tante iniziative offensive delle avversarie e, poco dopo, trova la sua prima grande occasione: Greco batte corto il corner per Errico che gliela ridà, permettendo alla numero 3 in maglia rosa di farsi tutta la linea di fondo e calciare, spaccando il primo palo. Adesso è un pò più equilibrato il match, con il Romano Banco che prova a costruire con calma e la Real Trezzano che tenta soprattutto dei lanci per Soviero.
Alla fine a trovare la giocata decisiva sono ancora le biancoverdi, grazie all'assist dalla linea di fondo di Bozzola ancora per Belloni, che sigla il 2-0 e la doppietta personale.
Sul finire della prima frazione di gioco, ancora due occasioni importanti per il Romano Banco: prima è sempre super-Belloni che prova dal lato a colpire sul primo palo ma trova la parata di una stoica Salvatico; poi protagonista difensiva della Real Trezzano diventa Amelio che con il piede intercetta il tiro ravvicinato di De Vecchi.

QUIETE

Provano ad entrare con un piglio diverso le ragazze di Galeone, con il bel corner calciato da Errico che sfila davanti al portiere senza che nessuno riesca a toccarlo, ma facendo vivere un gran brivido a tutto il collettivo biancoverde. Il secondo tempo, poi, non vive grandissime occasioni, con un Romano Banco che macina tanto gioco e costruisce tante belle azioni, senza riuscire a trovare il guizzo decisivo, e con una Real Trezzano attenta a difendersi e chiudere le iniziative delle avversarie. Tra le occasioni di questi secondi 25 minuti, così, spiccano il colpo di testa di Barbato, bloccato da Salvatico, e un gran tiro dalla distanza di Sassi che quasi inganna l'estremo difensore ospite, costringendolo a un gran parata. Ma a spiccare, soprattutto, è una combo di tiri arrivata a pochi momenti dal fischio di fine parziale: Bozzola viene servita in profondità con il contagocce, scarta anche il portiere e spedisce il pallone sul palo, con la sfera che rimbalza sui piedi di Belloni, che vuole la tripletta, ma viene murata dall'opposizione della difesa.

ASSALTO BIANCOVERDE, SALVATICO EROE

Inizia il terzo tempo e inizia la girandola dei cambi di Amorosia e dopo qualche azione diventa protagonista Carboni, che riceve da pochi passi dalla porta ma tira troppo piano. Nell'altra metà campo, provano a riemergere gli ospiti con con la corsa di Amelio che riesce a infilarsi bene tra le linee difensive, sorpassando anche il portiere, ma non la linea di fondo.
Al 6', poi, iniziano le prime scene del personale spettacolo tra i pali di Salvatico che prima si oppone al gran tiro di Belloni, che triangola alla perfezione con Iavarone, e poi nella mischia compie un mezzo miracolo per evitare il 3-0.
Adesso il Romano Banco gioca proprio bene e ogni azione porta al tiro una giocatrice biancoverde, con una Real Trezzano che sembra averne meno, soprattutto fisicamente e con le energie. E così, al 20' il pallone arriva in area a una Carboni liberissima, ma il tiro ne esce svirgolato, mentre un minuto dopo il gran tiro da fuori di Sassi costringe Salvatico all'ennesima grande parata di giornata. Al 25', prima di una doppia clamorosa occasione biancoverde, ci prova anche la Real Trezzano con il tiro a giro di Ros che non va lontano dal palo. Poco dopo, però, come anticipato, clamorosi sono i tentativi dellle biancoverdi, con Iavarone e Terno murate dalla difesa e il miracolo di Salvatico su Barbato.

IL TABELLINO

ROMANO BANCO-REAL TREZZANO 2-0
RETI: 4' Belloni (Ro), 14' Belloni (Ro).
ROMANO BANCO: Di Rosa 7, Barbato 7, Mastrogiacomo 7 (1' Terno 6.5), Marcheselli 6.5, Sassi 7.5, Belloni 8, Bozzola 7.5 (1'tt Carboni 7), Fasano 6.5 (1'tt Iavarone 7), De Vecchi 6.5 (10'tt Lorenzi sv). A disp. Itria. All. Amorosia 7.5.
REAL TREZZANO: Salvatico 7.5 (10' st Zulli 6.5), Amelio 7, Errico 6.5 (1'tt Casiraghi 6.5), Greco 6.5, Maliqi 7 (10' Piras sv), Poli 6.5 (6' st Grimaldi 6.5), Ros 7, Soviero 6.5 (11' st Maggioni 6.5). All. Galeone 6.5.

LE PAGELLE

ROMANO BANCO

Di Rosa 7 Non chiamata tanto in causa, ma quando deve si comporta bene tra i pali.
Barbato 7 Prestazione completa, chiude tutto in difesa e spinge costantemente sulla fascia per far ripartire in attacco la squadra
Mastrogiacomo 7 Solida e precisa nelle chiusure difensive, di lì non si passa.
1'tt Terno 6.5 Ottimo ingresso in partita, con una prestazione importante.
Marcheselli 6.5 Prestazione attenta, fatta di recuperi e ripartenze.
Sassi 7.5 Grande partita del capitano, che partecipa a un numero enorme di azioni, batte tantissimi corner e gioca complessivamente con tanta qualità.
Belloni 8 Sempre pericolosa, sempre a fare la scelta giusta. Segna due gol in dieci minuti, ma si rende pericolosa per tutta la sua partita.
Bozzola 7.5 Qualità e tecnica fra i piedi, gioca egregiamente palla al piede e trova anche un assist.
1'tt Carboni 7 Quei piedi disegnano a calcio. Meno bene al tiro oggi, dove ha due grandi occasioni per far gol che non capitalizza a dovere, ma a gestire il pallone , driblare e smistare è fortissima.
Fasano 6.5 Tanta corsa e sostanza, recupera molti palloni e spinge molto sulla fascia.
1'tt Iavarone 7 Subentra e mette energia e qualità in campo, portandosi con costanza in attacco.
De Vecchi 6.5 Più volte vicino al gol, sa sempre dove posizionarsi in attacco (10'tt Lorenzi sv).
All. Amorosia 7.5 La squadra gioca veramente bene, sono tante le individualità che sanno usare i piedi e il collettivo a sua volta gira quasi alla perfezione. Oggi, inoltre, clean sheet.

REAL TREZZANO

Salvatico 7.5 Fenomenale. Si è perso il conto delle parate che ha fatto oggi, ma un paio sono miracoli e altre ancora grandi interventi da vero portiere.
10' st Zulli 6.5 Subentra e nel poco tempo a sua disposizione ci prova.
Amelio 7 Chiude bene in difesa e si lancia più volte all'attacco, dove ci prova con costanza.
Errico 6.5 Ci prova in fase offensiva. Bello lo scambio con Greco che ha portato al legno colpito la compagna.
1'tt Casiraghi 6.5 Un tempo a sua disposizione, prova a dare il suo contributo senza ne alti ne bassi.
Greco 6.5 Partita d'impegno, dove nel primo tempo colpisce con maestria un palo, andando molto vicina al gol.
Maliqi 7 Battaglia molto a centrocampo e soprattutto nei primi venticinque minuti tenta di lanciare spesso le compagne all'offensiva (10' Piras sv).
Poli 6.5 Buone intuizioni in campo, dove gioca una partita complessivamente positiva.
6' st Grimaldi 6.5 Ottimo ingresso da subentrata, molto belli (ed efficaci) alcuni interventi difensivi in scivolata.
Ros 7 Una delle più presenti in attacco nelle occasioni più importanti della squadra.
Soviero 6.5 Corre tanto, provando a raccogliere i suggerimenti delle compagne, ma viene contenuta bene dalla difesa avversaria.
11' st Maggioni 6.5 Buona energia e voglia di fare messa a disposizione della squadra.
All. Galeone 6.5 La prestazione della squadra è migliorabile, ma comunque si sono viste anche tante cose molto positive.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter