Cerca

Under 19

Un erroraccio da matita rossa apre un derby a sorpresa, vince chi ci ha creduto di più

Padroni di casa letali nel primo tempo anche grazie ai tanti sbagli ospiti, nella ripresa la gestione del vantaggio è attenta

LIVORNO BIANZÈ-CIGLIANO UNDER 19 - IMRAN AIT AOMAR ANDREA CORBELLARO LUCA FRANCHIN

LIVORNO BIANZÈ-CIGLIANO UNDER 19 - Imran Ait Aomar, Andrea Corbillard e Luca Franchin, i marcatori di giornata per la squadra di Leonardo Gigante

Non tanto per la classifica quanto per la soddisfazione di aver vinto un derby. Ecco perchè conta il successo del Livorno Bianzè sul Cigliano, con un 3-1 che denota assolutamente la superiorità della squadra di Leonardo Gigante contro gli avversari di Christian Aimaro. Ha aperto il conto dei gol un errore ospite che ha innescato la rete di Luca Franchin, poi hanno arrotondato il punteggio Andrea Corbellaro e Imran Ait Aomar in attesa della reazione ciglianese che ha tardato ad arrivare. Solo nella ripresa infatti Loris Ajmone ha accorciato le distanze, rendendo un attimo meno scontato il finale. Bene dunque il Livorno Bianzè, più pronto a colpire quando era ora, male il Cigliano, nel quale alcuni classe 2010 schierati si sono fatti preferire a ragazzi addirittura di 2 anni più esperti. 

UNO-DUE CHE INDIRIZZA LA PARTITA 
L'incontro inizia con ritmi un po' blandi e con un leggero predominio del Cigliano. La prima occasione arriva al 4' con un calcio si punizione dalla distanza che Ajmone non sfrutta a dovere facendo finire la palla oltre la traversa di molto. Il Livorno Bianzè si distende dalla parte opposta ma non trova sbocchi. Almeno fino all'11' quando ci si mette di mezzo un errore avversario. In uscita Conti sbaglia la giocata e cede a Franchin, controllo e destro per infilare la porta di Rey. 1-0. La squadra di Gigante insiste e al 16' avrebbe anche la chance per il raddoppio con Ait Aomar che se ne va sulla destra e arriva a tu per tu con il portiere in uscita ma angola troppo il diagonale e la sfera termina oltre il secondo palo. Lo stesso Ait Aomar al 22' converge da sinistra e tenta in maniera egoista un destro a giro sul secondo palo che però termina troppo fuori misura. La risposta del Cigliano risiede in un'altra punizione di Ajmone con palla rasoterra al 27' ma a lato. Un altro calcio piazzato al 31': lo batte Corbellaro e con una bella risposta il classe 2010 Rey evita di capitolare ancora, poi la difesa manda in angolo. Lo stesso Corbellaro ci riprova poi una manciata di minuti più tardi ma il colpo riesce infine al 36' quando dopo uno scambio con un compagno il numero 10 sferra un destro a giro che centra il bersaglio. 2-0. Gli ospiti hanno un sussulto e al 38' Ajmone da sinistra impegna severamente sul primo palo Contato. Dal corner a seguire Garetto calcia sull'esterno della rete. E il primo tempo si conclude così con il doppio vantaggio del Livorno Bianzè.

CHIUSURA LIVORNO, SUSSULTO CIGLIANO 
Nella ripresa cambia qualcosa il Cigliano ma a chiudere di fatto la partita è il Livorno Bianzè, che si fa rivedere in area avversaria già al 3' con Ait Aomar: un primo tiro del numero 7 è respinto, il secondo va a segno. 3-0. Gli ospiti si fanno poi vedere al 7' con un servizio di Ajmone per Cirstean il cui rasoterra è deviato in corner. In evidenza anche Scano, altro classe 2010, con un paio di iniziative che però non inquadrano la porta. Al 18' poi applausi per il coetaneo Rey che respinge da campione una conclusione ravvicinata di Rolando. Da qui in poi la partita si avvia lentamente verso la conclusione con azioni che si interrompono al limite dell'area avversaria e con falli che arrivano per entrate in ritardo. L'unica fiammata che rianima il match capita al 34' quando Ajmone con una gran sventola dalla distanza accorcia le distanze infilando Contato. 3-1. Il Cigliano tenta ancora qualcosa negli ultimi minuti ma non riesce più a riaprire la partita. Bene dunque i padroni di casa, ora sesti con 15 lunghezze, gli ospiti invece restano fermi a quota 20 chiudendo l'anno non nel modo migliore.


IL TABELLINO

LIVORNO BIANZÈ-CIGLIANO 3-1
RETI: 11' Franchin (L), 36' Corbellaro (L), 3' st Ait Aomar (L), 34' st Ajmone (C).
LIVORNO BIANZÈ (4-3-3):
Contato 7, Maccioni 6.5 (26' st Manfrin 6), Zineddaine 6.5 (12' st Naji 6), Grigato 6.5, Musile 7, Osiokede 7, Ait Aomar 7, Panizza 6.5 (26' st Muccari 6), Franchin 7.5 (19' st Iorio 6.5), Corbellaro 7, Rolando 6.5 (32' st Rama 6). A disp. Greco, Fodarella. All. Gigante 7. Dir. Maccioni.
CIGLIANO (4-2-3-1):
Rey 6.5, Di Bella 5.5 (20' st Penna 5.5), Tarello 5.5 (5' st Scano 6.5), Liguori 5, Aimaro 5.5, Conti 5, Superti Mendes 5.5 (1' st Nour 5.5), Garetto 6, Cirstean 6, Ajmone 6.5, Orru 6 (32' st Bongianino 6). A disp. Glisenti, Rizzo, Bailo, Arbore, Garetto. All. Aimaro 5.5. Dir. Orru.
ARBITRO:
El Yousfi di Vercelli 7.

LE PAGELLE (in lavorazione)

LIVORNO BIANZÈ

LIVORNO BIANZÈ-CIGLIANO UNDER 19 - SQUADRA LIVORNO BIANZÈ

Contato 7 Si fa trovare pronto sulle rare conclusioni che arrivano verso la porta, un debutto più che convincente il suo.
Maccioni 6.5 Controlla bene la situazione sulla destra e, quando il caso lo richiede, accompagna a dovere l'azione offensiva. 
26' st Manfrin 6
Zineddaine 6.5 Piazzato a centrocampo, fa bene la sua parte senza strafare sostenendo sia al centro che in avanti.
12' st Naji 6 Da un discreto ricambio in una fase non avvincente della partita, ma è troppo grintoso e finisce per commettere qualche errore.
Grigato 6.5 Stoppa molte iniziative avversarie in difesa, si dimostra davvero difficile da seminare quando lo si vorrebbe fare.
Musile 7 Sulla sinistra è poderosa la sua spinta, senza mettere a rischio la retroguardia vista la sua velocità nel ripiegare.
Osiokede 7 Ampie falcate partendo da dietro e risulta quasi immancabile, lascia però qualche spazio di troppo in difesa. 
Ait Aomar 7 Nel primo tempo sbaglia un gol già fatto a tu per tu con il portiere, seppur defilato, nella ripresa riesce a infilare. Una rete di caparbietà.
Panizza 6.5 Si dà da fare a centrocampo e collabora alla creazione di molte occasioni da rete.
26' st Muccari 6 Ordinato nel conservare la posizione in campo senza però prendere molta iniziativa.
Franchin 7.5 Bravissimo a sfruttare l'errore della difesa del Cigliano e a segnare l'1-0, dopodiché si fa notare per altri pregevoli dribbling.
19' st Iorio 6.5 Tiene alto il ritmo in attacco correndo parecchio e pressando gli avversari.
Corbellaro 7 Cerca con insistenza la rete nel primo tempo e la trova con una pregevole giocata, pronto a stare in partita da subito.
Rolando 6.5 Dà una mano in fase offensiva con qualche bell'inserimento, non riesce però ad andare alla conclusione.
32' st Rama 6 Serra i ranghi nel finale badando a non fare passare gli avversari dalle sue parti.
All. Gigante 7 Mette in campo una formazione astuta che riesce a portare l'incontro dalla sua parte sin da subito. Buona prestazione per tutti i 90' al di là di qualche attimo di pausa nella ripresa dopo i 3 gol.

CIGLIANO

LIVORNO BIANZÈ-CIGLIANO UNDER 19 - SQUADRA CIGLIANO

Rey 6.5 Un po di timore c'è per il classe 2010, ma fa molto bene la sua parte ed evita un paio di gol incassati.
Di Bella 5.5
20' st Penna 5.5
Tarello 5.5
5' st Scano 6.5 Inventiva e iniziativa sulla fascia sinistra, anche lui è un classe 2010 ma sa già giocare con astuzia.
Liguori 5
Aimaro 5.5
Conti 5 Un brutto errore in uscita nei primi minuti e arriva il vantaggio di casa, inizia così la sua giornata pessima in difesa.
Superti Mendes 5.5
1' st Nour 5.5
Garetto 6 Tiene bene palla ed è anche capace ad arretrare per difenderla scaricandola poi al compagno. Un giocatore completo, poco sostenuto dai compagni.
Cirstean 6 In attacco volte è troppo solo, rincorre molti palloni e ne arpiona alcuni ma in ogni caso fatica a trovare spazio per la conclusione.
Ajmone 6.5 L'unico dei suoi che ha inventiva, non a caso sfiora la rete nel primo tempo e la trova nella ripresa.
Orru 6 Sulle corsie esterne garantisce un impegno continuo per tutta la partita.
32' st Bongianino 6
All. Aimaro 5.5

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter