Under 15
13 Dicembre 2025
UNDER 15 SONCINESE • Limenta protagonista tra i pali insieme ai due marcatori Cattaneo e Ziglioli
Il Codogno, tornato nelle ultime due giornate a fare punti, vuole provare a lasciarsi alle spalle del tutto il periodo negativo attraversato fino a poco fa e per farlo dovrà affrontare una Soncinese reduce da un buon pareggio con l’Offanenghese nella giornata scorsa. Le due squadre danno vita a una partita molto intensa, con il Codogno in emergenza di uomini che gioca di più e che si crea molte più occasioni rispetto agli avversari, faticando comunque a concretizzare e a giocare la palla in avanti facendo risultare spesso il possesso troppo inefficace. D’altro canto la Soncinese si impegna in avvio a pressare e attaccare di più le seconde palle, per poi cedere il passo alla maggiore forza costruttiva del Codogno. I ragazzi di Bescapè creano e sono anche sfortunati con la traversa colpita da Vanelli al quarto d’ora e con due super interventi di Limenta che tengono il parziale sullo 0-0. Incontro che però viene sbloccato dagli ospiti, capaci di sfruttare con Cattaneo al 22’ un errore di lettura della difesa di casa e di trasformare in gol la prima vera occasione avuta. Nella ripresa si va avanti con gli ospiti che forti del vantaggio lasciano sfogare e giocare il Codogno, colpevole di non riuscire a concretizzare la tanta mole di gioco espressa. Partita che si accende poi negli ultimi 15 minuti con la Soncinese che trova il raddoppio al 27’ con un gran gol del migliore in campo Ziglioli, e soprattutto con la rete del Codogno arrivata con una collusione da centro area di Vanelli al sesto minuto di recupero, troppo tardi per poter avere altre speranze di quanto meno pareggiare i conti.
Nel primo parziale le due squadre si dividono il dominio del gioco a momenti alterni, con i primi dieci muniti che vedono gli ospiti più attivi in fase di pressione e sulle seconde palle mentre il Codogno ci prova più con tiri da lontano non riuscendo a trovare spazi tra le strette maglie difensive avversarie, con il tentativo da fuori area di Vanelli al 5’ che termina sul fondo di poco mentre quello di Pizzamiglio al 7’ che prova a far girare sul secondo palo ma la conclusione è lenta e facile per la presa del portiere avversario, che si supera un minuto dopo sul tiro dai 25 metri di Michelotti diretto all’incrocio dei pali e su cui Limenta si allunga con gran tempismo per compiere una parata degna di nota. Dall’altra parte è Spadari il più attivo, terzino destro che non disdegna il presentarsi nell’area opposta soprattutto sui calci da fermo e che viene cercato dai compagni al 9’ calciando leggero tra le braccia di Guerreschi, mentre al 12’ il portiere di casa si rende protagonista con una parata più difficile su Cattaneo, che liberatosi in mezzo a due in area cerca la porta con una conclusione che Guerreschi addomestica allungandosi a terra alla sua destra. Poi il pallino del gioco passa nelle mani della squadra di Bescapè, che oltre a presentarsi con più intensità dalle parti di Limenta inizia anche a mostrare delle trame migliori di gioco e mettendo sotto pressione la difesa ospite, che riesce però a resistere anche al pericolo creato al 14’ da Vanelli, che si inserisce bene a rimorchio sul cross dalla destra di Giambelli e apre il piattone che si va a stampare contro la traversa. Dopo neanche 60 secondi è Nwaofom a sprecare un appoggio di Ulturale che lo mette in condizione di essere solo a centro area non riuscendo però a trovare la porta con il suo destro. Passato lo sfogo codognino, la Soncinese si riporta avanti e passa in vantaggio con la rete di Cattaneo al 22’, lesto nell’approfittare del liscio al limite di Dossena che gli apre la strada dell’area di rigore che lui prende e incrociando il mancino sul secondo palo supera Guerreschi per lo 0-1. Soncinese che va al riposo in vantaggio andando a gestire le fasi finali del primo tempo tornando a pressare di più e approfittando degli errori di foga del Codogno per ripartire e allontanarsi dalla zona pericolosa.
Nel secondo tempo prosegue il lavoro di gestione del vantaggio della squadra ospite, che si chiude in difesa provando con alcuni spunti degli esterni a ripartire, mentre il Codogno fatica a trovare spazi come già successo in avvio di primo tempo nonostante l’insistenza, che non viene però aiutata dalla foga di trovare il pareggio che costa tanti errori in fase di impostazione. Poche anche le occasioni da segnalare, a denotare l’equilibrio e la difficoltà delle due formazioni a costruire pericoli. Al 2’ su punizione ci prova subito la Soncinese a raddoppiare, ma il tentativo da fermo dal limite di Luzzari si spegne di poco sul fondo con Guerreschi che sembrava comunque in traiettoria. Spirito Codogno che esce tra il 7’e il 18’ con tre opportunità per il pareggio sui piedi di Pizzamiglio prima che calcia da lontano trovando la presa sicura di Limenta, poi con Ulturale che resiste di fisico alla trattenuta di Soldo e dal lato destro dell’area piccola calcia sul primo palo trovando il portiere avversario ben posizionato per respingere in angolo e infine con Vanelli che calcia su punizione da 30 metri cercando direttamente la porta che però non riesce a trovare con una conclusione alta. La Soncinese resiste ancora e ancora faticando a superare la propria metà campo ma senza soffrire il possesso palla del Codogno. Nei minuti finali il match si accende improvvisamente: al 27’ la difesa di casa non è perfetta e Ziglioli riesce a ricevere palla sulla destra per entrare in area. Botta secca sul palo lontano e 2-0 Soncinese che sfrutta al meglio il terzo tiro della partita trasformandolo nel secondo gol che dà sicurezza per la gestione dell’ultimo quarto d’ora, in cui il Codogno prova ancora ad insistere ma è troppo tardivo il gol di Vanelli al 41’, lasciato colpevolmente troppo libero di calciare in area per fare 1-2 ma quando ormai per le speranze della squadra di casa non c’è più margine. Finisce così 2-1 per la Soncinese in casa del Codogno, con la squadra di Oldani che si dimostra cinica e capace di soffrire contro un bel Codogno troppo passivo in alcuni momenti dell’incontro e impreciso, al contrario degli avversari, nel sfruttare le occasioni avute.
RC CODOGNO-SONCINESE 1-2
RETI (0-2; 1-2): 22’ pt Cattaneo (S), 27’ st Ziglioli (S), 41’ st Vanelli (R)
RC CODOGNO (3-5-2): Guerreschi 6, Carcagni 6.5, Zinzalini 6 (24’ st Balzano sv), Perolini 7 (27’ st Veschi sv), Michelotti 6.5, Dossena 6, Giambelli 6.5 (14’ st Singh 6), Vanelli 7, Ulturale 6.5, Pizzamiglio 6.5, Nwaofom 6 (31’ st Dragoni sv). A disp. Savarese, Dopinto. All. Bescapè 6.5.
SONCINESE (4-3-3): Limenta 7.5, Spadari 7 (34’ st Guri sv), Ligabo 6.5, Soldo 7, Nobilini 7.5, Caraglia 6.5, Ziglioli 8 (31’ st Della Torre sv), Hemmala 6.5 (33’ st Motta sv), Cattaneo 7.5 (33’ st Moreni sv), Luzzari 6.5, Rocchetti 6.5 (14’ st Golfati 6.5). A disp. Pizzetti, Capellini. All. Oldani 7.
ARBITRO: Mansour di Lodi 7.
RC CODOGNO
Guerreschi 6 Il risultato dice 2-1 per gli ospiti, lui subisce in tutta la partita solo due tiri che purtroppo diventano gol anche se lui è incolpevole.
Carcagni 6.5 Si stacca spesso dalla difesa per seguire il suo uomo e poi restare in avanti per provare a creare imprevedibilità in avanti.
Zinzalini 6 Molto limitato dalla pressione avversaria, fatica sia a costruire che a farsi vedere (24’ st Balzano sv).
Perolini 7 Sicuramente uno dei più positivi per quasi tutto il tempo in campo, lotta nel mezzo e recupera tanti palloni provando poi a giocarli con successi alternanti (27’ st Veschi sv).
Michelotti 6.5 Ben posizionato davanti alla difesa nel primo tempo in particolare è autore di buoni anticipi sui palloni centrali destinati in avanti, in fase di impostazione qualche errore di troppo.
Dossena 6 Parte giocando bene in anticipo, poi un suo errore costa la rete dell’1-0 che indirizza la partita e lo rende meno sicuro nelle sue azioni.
Giambelli 6.5 Quando viene cercato e trovato dai compagni, dà vita sempre a buoni spunti per andare via a destra e cercare il centro dell’area.
14’ st Singh 6 Si unisce alla linea difensiva per aiutare il cambio modulo voluto dal suo allenatore nei minuti finali, senza trovare luce in avanti per mettersi in mostra.
Vanelli 7 Una partita in cui nel complesso prova più con il fisico che con la sua solita qualità a rendersi protagonista a centrocampo, poi nel finale il gol per accorciare le distanze purtroppo inutile se non per la statistica.
Ulturale 6.5 Tanto lavoro spalle alla porta come concessogli dalla difesa avversaria che lo porta lontano, si accende in un paio di occasioni per provare a sbaragliare il tavolo.
Pizzamiglio 6.5 Tanto cercato, in avvio non sempre preciso nel posizionamento restando a metà strada tra spinta e ripiego, poi pian piano alza posizione e livello tecnico servendo qualche pallone in più in mezzo.
Nwaofom 6 Nel limbo della difesa avversaria, fatica a rendersi protagonista e a trovare spazi (31’ st Dragoni sv).
All. Bescapè 6.5 Partita che i suoi giocano molto bene anche se faticano a trovare l’occasione giusta. Forse i cambi arrivano un po’ tardi ma sicuramente le assenze non aiutano a fare più di questo.

SONCINESE
Limenta 7.5 Para in tutti i modi, sia volando sotto l’incrocio sia posizionandosi sul suo palo per proteggerlo e tiene così la sua porta inviolata fino all’ultima azione, giocando un ruolo fondamentale nella vittoria.
Spadari 7 Tanti buoni recuperi palla e tanti pericoli creati giocando palla in avanti sui suoi esterni.(34’ st Guri sv)
Ligabo 6.5 Dei difensori è quello meno preciso in entrambe le fasi, facendosi andare via spesso Giambelli e non riuscendo ad aiutare in impostazione.
Soldo 7 Grande partita solida in aiuto con raddoppi e chiusure per rimediare agli errori dei compagni.
Nobilini 7.5 Regge benissimo nella lotta fisica con gli attaccanti avversari limitandoli bene e guidando la difesa nella fase di gestione del vantaggio.
Caraglia 6.5 Non viene coinvolto tantissimo a centrocampo vuoi per il gioco vuoi per la battaglia che gli avversari vincono spesso in quella zona.
Ziglioli 8 Già prima del gol avrebbe meritato il premio di migliore in campo, giocatore completo che unisce una fase di pressione a tanta corsa e velocità per saltare l’avversario e servire in mezzo. Il gol è il punto esclamativo sulla sua prestazione e sulla vittoria dei suoi. (31’ st Della Torre sv)
Hemmala 6.5 Anche per lui vale il discorso di Caraglia, anche se a differenza del compagno di reparto si muove molto di più per coprire gli spazi liberati da Luzzari in aiuto alla difesa. (33’ st Motta sv)
Cattaneo 7.5 Sempre bravo a farsi trovare nella zona dell’area di rigore per far salire la squadra nella zona di pericolo e per approfittare degli errori della difesa altrui come fatto in occasione dello 0-1. (33’ st Moreni sv)
Luzzari 6.5 Lavora tanto abbassandosi ad aiutare la difesa e far ripartire da li il gioco dei suoi, più che altro cercando palloni in avanti.
Rocchetti 6.5 Dalla fascia sinistra è chiamato molto spesso ad abbassarsi per supportare la gestione difensiva della sua squadra, trovando solo in un paio di occasioni dei palloni da servire in area.
14’ st Golfati 6.5 Un buon ingresso il suo con tanta corsa per portare il pallone oltre la metà campo avversaria e aspettare l’aiuto di compagni da servire
All. Oldani 7 Squadra molto tosta la sua da affrontare, con grandi qualità difensive e con giocatori interessanti davanti, su tutti Ziglioli, che lui riesce a coordinare bene per resistere alla stretta avversaria.

ARBITRO
Mansour di Lodi 7 Una partita arbitrata in maniera ottima, sempre vicino al gioco e con fischi che non creano mai situazioni di incertezza o nervosismo nonostante l’intensità anche agonistica in campo.
In casa Codogno c’è tanto rammarico per Bescapè:«Non posso dire nulla ai ragazzi oggi. Arriva una sconfitta in una partita in cui abbiamo fatto una grande prestazione, forse giocando troppo in orizzontale e poco in verticale. Ci è mancata la cattiveria davanti per trovare il gol ma anche per quelli che eravamo con le tante assenze abbiamo fatto bene, purtroppo abbiamo pagato qualche errore di troppo in difesa con loro più cinici di noi a sfruttare le loro occasioni».
Grande soddisfazione invece per Oldani, tecnico della Soncinese:«É stata una partita equilibrata e molto maschia, questa volta a differenza di settimana scorsa siamo stati bravi ad essere più cinici in un incontro corretto e maschio diretto bene dall’arbitro».