Under 19
13 Dicembre 2025
Under 19 Nazionale • Derthona-Valenzana: La sfida tra i due club storici finisce in parità: al ruggito dei leoni risponde l'orgoglio degli orafi
Un gol per uno non fa male a nessuno. Finisce con un pari il derby tra Derthona e Valemado che offre le emozioni forti negli ultimi venti minuti, dopo che gli orafi raggiungono il pari e provano anche a vincerla. Ma i leoncelli non ci stanno e ribattono colpo su colpo. Entrambe le squadre negli ultimi venti metri mancano di freddezza, precisione e anche di un pizzico di fortuna che non si è schierata, ritenendo che il pari fosse più che giusto.
Perché se nel primo tempo il pallino lo hanno tenuto in mano i padroni di casa, nella ripresa sono stati gli ospiti a rendersi più incisivi e pericolosi. Da sottolineare che il ritmo della gara non è stato esaltante e si è giocato per lo più per linee esterne e passaggi in orizzontale. Tra le file bianconere si è distinto, almeno nella prima frazione di gioco, Santoro dai cui piedi nascevano le azioni di attacco verso la porta rossoblu, che si esaurivano davanti al muro difensivo valenzano molto attento e e determinato. Tanto che il vantaggio tortonese arrivava alla mezz'ora su rigore e un malinteso tra Ndokaj e Bernareggi. Nella ripresa Picardi, resosi conto della bassa letalità dell'attacco orafo a due, operava un cambio, Fracchia per Ingrassia e cambio modulo 3-4-3, spostando così il baricentro e l'uomo in più in attacco per dare più consistenza alla fase offensiva. La gara per i rossoblu diventava più dinamica, tanto che al 26' Bennardo con un entrata travolgente su difensore e portiere raggiungeva il pari. La partita si riaccendeva ma le due squadre non ci stavano a soccombere e ribattevano colpo su colpo senza però farsi troppo male. Infatti i tiri nello specchio si contavano sulla punta di tre dita. E solo nel finale al minuto 48' Odorici chiamava alla parata più importante Ndokaj, che si esibiva con un gran volo e respinta della palla che rimaneva in area, ma nessun giocatore avversario riusciva a deviare in porta.

Leoncelli ruggiscono Più determinato e preciso il Derthona va subito in attacco a testa bassa in termini di pressing e velocità della palla. La Vale sembra impaurita e si chiude tenendo almeno nove uomini dietro la linea della palla. Per cui le azioni offensive orchestrate da Santoro e Orlando in primis trovavano un un vero muro in in Pinna e Molina esterni e Bernareggi centrale. Al 10' la prima conclusione di Orlando è precisa ma debole facile preda del numero uno orafo. Una triangolazione bella per velocità e precisione tra Atzeni Gemme e Orlando vede la conclusione nello specchio fermata da Bernareggi con l'aiuto di Pinna. Dopo due minuti Ndokaj viene chiamato ala prima parata importante sulla capocciata di Pici, arrivato dalle retrovie a intercettare l'angolo battuto da Massone. La Vale subisce ma ciò che è peggio non reagisce come ci si aspetterebbe. Al 29' arriva il vantaggio leoncello: una lancio da centrocampo arriva in area e sembra facile preda, cadendo tra Bernareggi e Ndokaj, i due non si capiscono Gemme ne approfitta, s'intrufola e viene ammainato dal numero 5 valenzano, l'arbitro non ha dubbi e assegna la massima posizione che lo stesso Pici mette nel sacco spiazzando il portiere. Negli ultimi 5 minuti la Vale si fa viva: al 40' scambio veloce tra Daci e Megna che, quest'ultimo, conclude malissimo in meta. Allo scadere del tempo Daci ha sul destrom la palla che fa gridare la gol, ma la sfera deviata con la punta delle dita finisce in corner.
Cambio modulo e strategia Picardi nella ripresa cambia le carte in tavole nel tentativo di dare una svolta alla gara: esce Ingrassia ed entra Fracchia e si passa a tre punte. Il Derthona prende atto del cambio e arretra la sua linea difensiva visto che i rossoblu si sono fatti più intraprendenti e più vogliosi di cambiare volta alla gara.Al 5' Barbieri è chiamato ad un bel volo per respingere il pallone in mezzo all'area proveniente dal corner di di destra. I valenzani premono ma il Derthona non si spaventa e contrattacca. Al 13' Una pericolosa punizione di Abbattista viene bloccata con sicurezza da Ndokaj. Al 22' Daci prova a mettere in difficoltà Barbieri con un cross basso che il portiere blocca prima che la palla arrivi sui piedi di Bennardo. La stessa azione dopo quattro minuti viene ripetuta dalla stessa posizione da Daci, stavolta Bennardo si butta sul pallone con veemenza anticipando portiere, difensore ed insaccando la palla del pari. la partita va avanti con alterne azioni di contropiede senza che però nessuno riesca chiudere nella rete avversari. Sol al 36' Bennardo con una piroetta deliziosa fa fuori due avversari e mette la palla davanti alla porta, ma nessun compagno ci ha creduto. Al 48', in pieno recupero, l'ultimo brivido tocca ai valenzani sulla botta da fuori area di Odorici che chiama Ndokay alla respinta più difficile, con palla che resta lì in area con giocatore tortonese che manca la deviazione in porta.

IL TABELLINO
Derthona FbC-Valenzana M. 1-1
RETI (1-0, 1-1): 26' rig. Pici (D), 26' st Bennardo (V).
DERTHONA FBC (4-3-1-2): Barbieri 6, Mocanu 6.5, Muzio 6.5, Massone 6.5, Pici 7, Abbattista 6.5, Orlando 7 (33' st Asti sv), Crozza 6 (19' st Buonora 6), Gemme 6.5 (4' st Odorici 6.5), Santoro 6.5 (45' st Zunino sv), Atzeni 6.5. A disp. Baratti, Callegher, Ricci, Di Vito, Moretti. All. Ghio - Ciparelli 6.5. Dir. Viscariello - Quinto.
VALENZANA M. (4-4-2): Ndokaj 6.5, Molina 6.5, Pinna 6.5 (37' st Tugui sv), Ingrassia 6 (1' st Fracchia 6.5), Bernareggi 6.5, Napoli 6 (24' st Tolomeo 6), Bosco 6, Bernardi 6.5 (48' st Haka sv), Bennardo 7.5, Megna E. 7, Daci 7. A disp. Albertini, Marcenaro, D'Auria, Pistone, Pongan. All. Picardi 6.5. Dir. Bonafè - Ranzato.
ARBITRO: Pagani di Alessandria 6.5.
ASSISTENTI: Nespolo di Alessandria e Gatti A. di Alessandria.
AMMONITI: Orlando (D), Crozza (D), Atzeni (D), Buonora[07] (D), Molina (V).
LE PAGELLE

Derthona
Barbieri 6 Poco impegnato, si fa pescare in ritardo sulla conclusione sotto porta di Bennardo.
Mocanu 6.5 Molto attento e puntuale nei duelli aerei a centro della difesa.
Muzio 6.5 Molte chiusure sugli affondi di Daci sulla fascia sinistra che gli sfugge solo due volte
Massone 6.5 Molto incisivo e e combattivo nella zona di centro campo, con pressing alto.
Pici 7 Puntuale e "cattivo" nei contrasti, quanto freddo e preciso nella realizzazione del rigore.
Abbattista 6.5 La sua punizione al 13' della ripresa chiama Ndokaj ad una difficile respinta.
Orlando 7 Molto mobile e pericoloso per tutat la gara che ha giocato più che bbuoni livelli. Alcune conclusioni mancano, però, di freddezza.
Crozza 6 Nella prima fase di gioco dà un buon contributo alle spalle dell'attacco, nella ripresa cala.
19' st Buonora 6 Non fa mancare il suo contributo nei minuti in cui sostituisce il compagno di reparto.
Gemme 6.5 Si procura il rigore che porta la vantaggio dei suoi.
4' st Odorici 6.5 Freschezza, corsa, sacrificio e cuore al servizio della squadra.
Santoro 6.5 Tanto movimento e suggerimenti alle spalle dell'attacco che a volte non li sfrutta.
Atzeni 6.5 Prestazione sopra le righe per quantità che spesso non corrisponde a qualità.
All. Ghio 6.5 Prestazione dei suoi ragazzi che non sempre incarnano i suoi dettami. Poca convinzione soprattutto in fase conclusiva.

Valenzana Mado
Ndokaj 6.5 Un'incertezza in occasione dle gol che condivide con Bernareggi, ma poi si riscatta con almeno tre parate molto difficili.
Molina 6.5 Grintoso nei contrasti ma spesso legge l'azione in anticipo.
Pinna 6.5 Nessuna sbavatura negli anticipi e nel controllo della palla.
Ingrassia 6 Incerto in alcune occasioni nel contrastare il portatore di palla.
1' st Fracchia 6.5 Molto più sicuro tanto che permette ai compagni di reparto di sganciarsi in avanti a dar manforte.
Bernareggi 6.5 Prestazione convincente in fase aerea un po' meno palla terra.
Napoli 6 Conquista tanti aplloni a centro campo che a volte non finalizza subito. Rapido nei dribbling.
24' st Tolomeo 6 Dà man forte nella fase più determinante della gara.
Bosco 6 Probabilmente acciaccato resta in campo perché, forse, potrebbe fare la differenza.
Bernardi 6.5 Si desrteggi acon disinvoltura a ridosso dell'attacco soprattutto nella ripresa. 48' st Haka sv
Bennardo 7.5 In ombra nl rpimo tempo, poco servito, nella ripresa firma il pari con una prestazione molto convincente.
Megna 7 Rapidità e destrezza ma guardato vista con raddoppi di marcatura non riesce a incidere nelal gara, sebbeneil più pericoloso tra i suoi.
Daci 7 Sulla fascia sinistra fa sentire il suo peso confezionando l'assist del gol messo a segno da Bennardo.
All. Picardi 6.5 La coperta è corta, ma riesce comunque a risolvere in modo positivo una gara messa molto male.
LE INTERVISTE
Ghio non è molto soddisfatto della prestazione dei suoi ragazzi: «Produciamo molto ma finalizziamo poco. A volte ho l'impressione che i miei giocatori non abbiano capito a fondo l'importanza di quello che ci stiamo giocando e delle responsabilità che pesano sulle loro spalle. Mi auguro che quanto prima riescano a maturare e capire che la posta in palio è alta e richiede quindi una maggiore concentrazione e abnegazione».
Il pari non va giù nemmeno a Picardi: «Purtroppo mi mancano molti titolari, e questo, senza volere essere una scusante, fotografa comunque una situazione di cui dobbiamo prendere atto. E' stata una gara in cui nel primo tempo abbiamo sofferto molto il gioco avversario. Solo nella ripresa dopo qualche aggiustamento siamo riusciti a raddrizzarla raggiungendo almeno un pari che ci era sembrato quasi irraggiungibile. Merito anche della difesa che nei momenti di difficoltà ha dato il meglio di sé».