Under 16
13 Dicembre 2025
Under 16, Regionali Piemonte, Nichelino, Beltrame, Mesiti, Ricci e Folegati gli MVP del match di oggi
Una sfida tra due squadre a pochissimi punti di distanza che lottano per un obiettivo comune, quello di salvarsi. Entrambe le compagini creano gioco, ma una riesce a concretizzare di più e riesce a portare a casa 3 punti importantissimi per chiudere il 2025 e per iniziare il girone di ritorno nel migliore dei modi. Il Nichelino Hesperia, grazie alle reti di Melisi e Folegati ottiene la vittoria per 2-0, raggiungendo quota 14 punti e accorciando le distanze in classifica.
CRONACA
Partita in cui entrambe le compagini cercano, inizialmente, di mettere in difficoltà la difesa avversaria attraverso gli inserimenti sulle fasce esterne con azioni pericolose che vengono, però, concretizzate maggiormente da parte dei padroni di casa. Al ' minuto di gioco, infatti, è il Nichelino Hesperia a portarsi in vantaggio, grazie alla rete di Mesiti che sfrutta a pieno il cross dalla sinistra di Scarpato e riesce a scagliare un tiro potente sulla quale il portiere non può intervenire. Dopo il gol la partita rimane piuttosto equilibrata, con occasioni sia da un lato che dall'altro. Due minuti dopo la rete del vantaggio, il Nichelino Hesperia si fa avanti con un angolo pericoloso, con il pallone che arriva tra i piedi di Iacovo che per questioni di centimetri non entra in porta. Al 13' il Paradiso risponde con una grande occasione creata sulla fascia destra in cui il numero 10 Luongo riesce ad entrare in area, grazie ad una sua azione personale, e a mettere in mezzo un pallone che per poco non trova il compagno pronyo a ribattere in porta. Quest'azione porta ad un ribaltamento di campo avversario che nel giro di 20 secondi si ritrova davanti alla porta, ma il tiro viene murato da un ottimo intervento di Madonia. Al 15' è nuovamente il Paradiso a creare un'occasione pericolosa, questa volta con un'azione creata sulla fascia sinistra e con il pallone che va sui piedi di Faraci, il quale tenta un tiro in porta che viene parato prontamente dal portiere della squadra di casa. La fase centrale e finale della prima frazione vede meno occasioni pericolose. Entrambe le squadre continuano il loro gioco andando a sfruttare le due corsie laterali, ma le difese sono attente e sventano quasi tutte le minacce. Sono da sottolineare due conclusioni pericolose da parte del Nichelino Hesperia con il loro numero 10 Mesiti 25' e al 27', ma il primo tiro finisce alto, mentre il secondo va fuori di poco. Il Paradiso cerca di trovare il varco giusto per inserirsi, cercando anche di trovare punti di riferimento anche con il loro attaccante che cerca di abbassarsi spesso e di allargare sui due esterni per attaccare più velocemente la profondità, ma la difesa è attenta e intercetta quasi tutti i palloni, riuscendo a chiudere il primo tempo in vantaggio sul risultato di 1-0 per il Nichelino.
La seconda frazione vede alcuni piccoli cambiamenti, tra cui alcuni cambi ruolo per il Paradiso e che rendono la sfida più accesa. La squadra ospite, infatti, riesce a girare il pallone più rapidamente, trovando dei buoni varchi e creando delle buone occasioni. La più pericolosa è sicuramente quella al primo minuto, con un errore di impostazione difensiva da parte di Iacovo che apre la porta all'occasione della squadra gialloblù con Genco che, in area, scaglia un tiro potente, ma Paladini elimina la minaccia effettuando una gran parata. Successivamente risponde l'Hesperia, il quale capisce il bisogno del gol del raddoppio, si rimbocca le maniche e ricomincia ad attaccare. Al 13', infatti, Scarpato trova davanti a sé una doppia occasione nel giro di pochi istanti grazie ad un'apertura magnifica di Folegati, ma il primo tiro viene prontamente parato mentre il secondo sbatte sul palo e va fuori. Il Paradiso non vuole che gli scaccati raddoppino e, dunque, cerca in tutti i modi il gol del pari e crea un'altra occasione pericolosa con la conclusione di Toto la quale, però, deve fare i conti nuovamente con un super Paladini. Passano i minuti, ma il risultato non cambia. La squadra di Pera crea, ma non riesce a concretizzare, mentre sono molto più cinici i ragazzi di D'Alleo i quali trovano il raddoppio negli ultimi 10 minuti da parte di Folegati: sulla fascia avanza Beltrame che crossa in mezzo per il numero 11 il quale scaglia un gran tiro che sbatte sulla traversa ed entra poi in porta. La rete del raddoppio taglia le gambe alla squadra ospite, che non riesce più a contrattaccare con la stessa tenacia, mentre il Nichelino Hesperia gioca il pallone e lo gestisce, riuscendo a creare delle buone occasioni per effettuare il terzo gol, le quali vengono scagliate dalla difesa e dalle buone uscite del portiere.
Il match, dunque, termina 2-0 per il Nichelino Hesperia, che conclude il suo 2025 con 3 punti fondamentali in ottica salvezza, raggiungendo quota 14.
TABELLINO
N.HESPERIA-PARADISO 2-0
RETI: 5' Mesiti (N), 29' Folegati (N).
N.HESPERIA (4-3-3): Paladini 7.5, Beltrame 8 (35' st Riggio sv), De Gregorio 7, Angilletta 7 (36' st Pipicella sv), Li Vigni 7.5, Iacovo 7.5, Ricci 8, Scarpato 7 (29' st Russo 7), Fazzalari 7.5, Mesiti 8, Folegati 8. A disp. Miscioscia, Gambino. All. D'Alleo - Carulli 7. Dir. Russo - Pipicella.
PARADISO (4-3-3): Madonia 6.5, Grasso 6, Modonesi 6.5, Peluso 6, Boggio 6.5, Greca 6.5, Faraci 7, Bosticco 6 (37' st Chiosso sv), Genco 6.5 (39' st Cerrano sv), Luongo 6, Toto 6 (21' st Allegra 6). A disp. Cornea. All. Pera 6. Dir. Agosto.
ARBITRO: Borgatta di Nichelino .
PAGELLE
NICHELINO HESPERIA

Paladini 7.5 Tra uscite e grandi parate è uno tra i grandi protagonisti di questo match. Grande sicurezza tra i pali e una prestazione solida, che mette in mostra le sue grandi qualità di riflessi e di posizionamento.
Beltrame 8 (35' st Riggio sv) Sia sulla fascia sinistra, nella prima frazione, che sulla fascia destra, durante la seconda è protagonista di diverse galoppate offensivo lungo la corsia, creando delle buonissime occasioni da gol e mettendo a referto il gol del raddoppio.
De Gregorio 7 Terzino meno offensivo di Beltrame, ma i suoi recuperi sono fondamentali in alcune frazioni del match. A livello tecnico qualche piccolo errore, ma la sua prestazione è più che sufficiente.
Angilletta 7 (36' st Pipicella sv) In mezzo al campo da sicurezza ed effettua quasi sempre la giocata più giusta senza mai rischiare di perder palla.
Li Vigni 7.5 Un’ottima fase di copertura e grandi giocate difensive. Tra recuperi e anticipi si sacrifica per la squadra e riesce ad effettuare diversi interventi importanti, soprattutto in situazioni aere.
Iacovo 7.5 Dai primi minuti subito attivo, con diversi contrasti e anticipi. Ottimo il recupero palla e la progressione sulla fascia che hanno portato al gol dell’1-0. Nella seconda frazione è vittima di una sbavatura, ma nel complesso la sua prestazione è molto positiva.
Ricci 8 In mediana la sua altezza e la sua forza fisica si fanno sentire, soprattutto sulle palle alte, intercettate diverse volte. Nel secondo tempo è protagonista anche di ottimi allunghi in zona offensiva con delle buone occasioni create.
Scarpato 7 Spesso impegnato ad allargarsi lungo la fascia sinistra, è protagonista di diverse buone occasioni. A referto un buon assist, ma peccato per quella doppia occasione andata in fumo.
29' st Russo 7 La sua entrata risulta positiva, anche se non modifica le sorti dell'incontro. Buoni recuperi e ottime ripartenze offensive.
Fazzalari 7.5 Attaccante abile sia col pallone tra i piedi, che giocando spalle alla porta. La sua abilità tecnica e i suoi movimenti mettono in seria difficoltà la difesa avversaria, poichè riesce a muoversi lungo tutto il fronte offensivo.
Mesiti 8 Il suo gol apre il match., lungo la fascia destra si inserisce bene sui cross e attacca la profondità, rendendosi quasi sempre pericoloso sia durante il primo tempo, ma anche durante il secondo, nel quale offre aiuto alla squadra in fase difensiva.
Folegati 8 Buona qualità tecnica abbinata a ottima fisicità che gli consente di lottare con i difensori avversari. Il gol è la ciliegina sulla torta di una partita giocata al meglio delle sue potenzialità.
All. D'Alleo 7 Una partita in cui la squadra prende qualche rischio, ma che riesce ad incidere per la maggor parte del match. La qualità messa in campo si è vista e il risultato ne è la prova.
PARADISO

Madonia 6.5 Sulle due reti del Nichelino lui poteva fare poco e niente, ma si è dimostrato un gran portiere grazie ad alcune uscite importanti sui cross avversari e delle ottime parate in alcune occasioni della partita.
Grasso 6 Prestazione che migliora sicuramente nella seconda frazione, ma che nella prima lo ha visto in difficoltà negli scontri 1v1 con gli avversari
Modonesi 6.5 Una partita in cui non subisce troppi attacchi lungo la sua corsia, ma in quelli che affronta si ritrova in condizione di difficoltà, durante la prima frazione. Il cambio modulo porta qualche miglioramento, rendendo la sua partita piuttosto sufficiente.
Peluso 6 Gli attacchi avversari per vie centrali e per cross sono vari, e alcuni di essi riesce ad intervenire in aiuto. Nella seconda frazione, invece, si ritrova più in difficoltà.
Boggio 6.5 Il suo spostamento in mezzo al campo porta dei buonissimi segnali a lui e alla sua squadra, riuscendo a creare delle buone trame e delle buone occasioni.
Greca 7 Il migliore in campo tra i suoi è sicuramente lui. Ha il compito di regolare i ritmi di gioco e di impostare la manovra. I suoi lanci verso gli esterni si rivelano talvolta efficienti mettendo in crisi gli esterni avversari.
Faraci 6.5 Lungo la corsia di sinistra trova alcune buone occasioni, ma purtroppo non riesce a concretizzarle al meglio. Durante il secondo tempo si dimostra essere uno tra gli uomini più pericolosi.
Bosticco 6 (37' st Chiosso sv) Una prestazione in cui in alcuni momenti della partita è un po' in ombra, non riuscendo a rendere al meglio delle sue qualità tecniche.
Genco 6.5 (39' st Cerrano sv) Cerca di aiutare al meglio delle sue possibilità il reparto offensivo, sfidando per più volte i due centrali difensivi avversari che fanno della fisicità il loro punto di forza. Molto buono tecnicamente grazie a delle aperture interessanti.
Luongo 6 A livello tecnico cerca di imporsi sui difensori avversari, tentando diverse giocate allargandosi sulla fascia destra e cross interessanti, ma senza incidere.
Toto 6 Anche per lui una prestazione un po' in ombra. Durante la seconda frazione si fa notare leggermente di più, ma senza riuscire ad incidere come meglio può.
21' st Allegra 6 Una buona entrata, grintosa e con voglia di agguantare il match, ma che poi col passare dei minuti si appiattisce.
All. Pera 6 I cambiamenti tra primo e secondo tempo portano dei risvolti importanti, ma che svaniscono sul 2-0, il gol che taglia le gambe alla sua squadra che non riesce più a trovare la forza di rialzarsi.