Under 19
13 Dicembre 2025
COLOGNO UNDER 19 • Victor Balu, Pietro Guarino e Mattia Straini
A natale siamo tutti più buoni, si sa. Tendiamo sempre ad addolcirci la maggior parte delle volte, concedendo più del dovuto. Cologno e Rodano, però, non sembrano voler mantenere questa tradizione, e lo dimostrano giocando una partita dal livello agonistico impressionante e soprattutto con nessuna intenzione di lasciare nulla al caso. Ad avere la meglio è inaspettatamente il Cologno, capace di rimontare una partita che non si era messa male, di più.
Non sono bastati il gol subito dopo 2 minuti dal fischio d'inizio e il rosso di Squicciarini e metà secondo tempo a chinare il capo ai cigni neri. Protagonisti di questa storia favolosa? Victor Balu, autore del gol che ha riacceso la fiamma della ribellione gialloverde, e ovviamente il solito Mattia Straini. Un binomio che a questo giro ha deciso di sostituire Babbo Natale, per regalare al Cologno una sosta serena da seconda in classifica.
Pronti via il Rodano la sblocca dopo 2 minuti con una delle reti più strane viste in questo campionato. Calcio d'angolo battuto dagli oroneri respinto in maniera impeccabile dalla difesa avversaria; sulla palla si fionda Zangara che sembra avere l'intenzione di calciare in porta col mancino da fuori area. Il risultato, però, è ben diverso, di fatto ne viene fuori un passaggio a Voso rimasto libero al limite dell'area, il quale calcia di prima intenzione provocando una traiettoria alquanto peculiare diretta al'angolino alla sinistra di Martino, rimasto immobile in mezzo ai pali. Il Cologno rimane sorpreso ma non perde la voglia di combattere sfruttando le sue frecce più velenose.
All'11' ecco la prima grande occasione con Guarino: Straini va in percussione nella trequarti avversaria e subisce un fallo a 30 metri dalla porta. Ad incaricarsi della battuta è il numero 11, che prende la rincorsa e scaraventa un fulmine col destro che fa tremare la traversa. Per il Cologno è una continua ricerca al pareggio, portata avanti tramite una costante costruzione dal basso. Per il Rodano il piano è ben differente, e consiste nel chiudere tutti i varchi centrali e attendere il momento giusto per innescare Vulcano e Voso sulle fasce. Una strategia che sembra esaltare il capitano degli ospiti: imprendibile e pericoloso svariate volte dentro l'area di rigore. Il primo tempo si chiude con un arcobaleno disegnato da Balù da fuori area che finisce di poco a lato del secondo palo, spaventando non poco i ragazzi di Porro.
Primi 15 miniuti della ripresa poveri di emozioni, eccezion fatta per un tiro di Rosti finito alto sopra la traversa dopo un paio di giri di lancetta. L'agonismo cresce e gli spazi in cui inserirsi diminuiscono sempre di più. Il Cologno persiste nel cercare il pareggio e per aumentare le probabilità di riuscita si affida a qualche cambio offensivo, tra cui figura il nome di Ficara, fascia imprevedibile molto abile nel dribbling. La situazione, però, degenera per i gialloverdi al 27' quando Squicciarini, preso da un attacco di ira, tira un calcio ad un avversario. Una mossa che costa il cartellino rosso al numero 8.
Non sembra esserci via d'uscita per i locali, ma ecco che a quel punto si accende il faro di Balu. È proprio una punizione del numero 4 a regalare il pareggio al Cologno. Complice anche in questo caso una traiettoria ambigua rivelatasi letale per Boeri. Un pareggio decisamente atteso dai ragazzi del tandem Gargano-Brancato, che 3 minuti dopo si ritrovano a festeggiare pure il vantaggio con Straini, che fiuta l'occasione su un cross velenosissimo di Guarini e si fa trovare al posto giusto nel momento giusto, spingendo in porta il gettone decisivo.
Cologno-Rodano FC 2-1
RETI (0-1, 2-1): 2' Voso (R), 34' st Balu (C), 37' st Straini (C).
COLOGNO (4-2-3-1): Martino 6.5, Selvitano 6, Fidelio 6.5, Balu 8.5, Pistilli 7, Cavagnoli 7, Basilicata 6.5 (18' st Ficara 6.5), Squicciarini 6, Esposito 6.5 (35' st Monaco sv), Straini 8, Guarino 7 (35' st Caglioni sv). A disp. Maggio, Libutti, Ingrassia, De Luca, Chioda, Belfiore. All. Gargano - Brancato 8. Dir. Libutti.
RODANO FC (4-5-1): Boeri 6, Ragusa 6.5 (47' st Cirillo sv), Pellizzon 7 (35' st Papagni sv), Rolli 6.5 (38' st Bertelli sv), Brown 6.5, Manara 6 (19' Rosti 6.5), Voso 7.5, Porro 6.5, Forestiero 6, Zangara 6.5, Vulcano 7 (20' st Sabella 6). A disp. Isgro, Bacchiani. All. Porro 6.5. Dir. Ragusa.
ARBITRO: Montefiori di Milano 6.5.
ESPULSI: 27' st Squicciarini (C).
AMMONITI: Selvitano (C), Squicciarini (C), Guarino (C), Caglioni (C), Pellizzon (R), Porro (R), Vulcano (R), Sabella (R).

Martino 6.5 Ingenuo in occasione del gol del Rodano. Da lì in poi si fa trovare sempre pronto.
Selvitano 6 Non riesce a spingere come dovrebbe e deve sudare 7 camicie per provare a fermare Vulcano.
Fidelio 6.5 Spinge molto spesso sulla sinistra offrendo un'alternativa di passaggio in più sulla sinistra.
Balu 8.5 Fisicamente imponente e tecnicamente elegante come pochi. Dopo l'espulsione di Squicciarini si ritrova da solo a sostenere l'intero centrocampo gialloverde, e il bello è che sembrava di star giocando ancora in 11 contro 11. Il gol da centrocampo è solo la ciliegina sulla torta.
Pistilli 7 Parla molto in campo e fisicamente tiene botta a Forestiero, non un attaccante qualunque.
Cavagnoli 7 Sempre molto attento sui tentativi di ripartenze avversarie.
Basilicata 6.5 Lavora molto di sponda per Straini ed Esposito.
18' st Ficara 6.5 Mette in difficoltà la zona di destra oronera con i suoi lampi improvvisi e con il suo dribbling ubriacante.
Squicciarini 6 Prende un rosso in maniera estremamente ingenua che poteva costare carissimo ai suoi compagni.
Esposito 6.5 Si muove spesso tra le linee offrendo spazi interessanti per Straini. 35' st Monaco sv
Straini 8 È suo il gol vittoria.
Guarino 7 Tecnica ed esplosività fuori categoria. Molto probabilmente la traversa del primo tempo sta ancora tremando. 35' st Caglioni sv
All. Gargano - Brancato 8 Nonostante le diverse difficoltà completano una rimonta vitale in uno scontro diretto. Ora la situazione sui piani alti si fa molto interessante.

Boeri 6 Ha colpe gravi in occasione del gol del pareggio.
Ragusa 6.5 Non si spinge molto in avanti e mantiene la propria posizione a dovere. 47' st Cirillo sv
Pellizzon 7 Gioca una grande partita sulla sinistra. 35' st Papagni sv
Rolli 6.5 Partita molto fisica e di sacrificio. 38' st Bertelli sv
Brown 6.5 Vince lui la sfida con Esposito.
Manara 6 Costretto ad uscire dopo pochi minuti.
19' Rosti 6.5 Prende posto in attacco proponendosi sempre in avanti e creando spesso varchi tra le linee.
Voso 7.5 Segna molto probabilmente uno dei gol più strani di quest'anno nel Girone C.
Porro 6.5 Viene messo a fare da diga in mezzo al campo e riesce comunque a cavarsela perfettamente.
Forestiero 6 Mai veramente pericoloso.
Zangara 6.5 Dal suo "mezzo tiro" nasce il gol del vantaggio del Rodano. In seguito alla sostituzione di Manara viene costretto ad abbassarsi come centrale di difesa dove gioca un'ottima partita.
Vulcano 7 Letteralmente imprendibile. Riesce sempre a sfuggire all'avversario.
20' st Sabella 6 Entra per aiutare la squadra a difendere il vantaggio.
All. Porro 6.5. Grande partita da parte dei suoi ragazzi. Che peccato che sia bastato un gol fortunoso a far crollare tutto.
Montefiori di Milano 6.5 Adotta un arbitraggio all'inglese e cerca molto il dialogo con giocatori e panchina. Non vede alcuni falli ma è normale, visti i pochissimi strumenti a disposizione.