Cerca

Under 15

Calano il tris in uno dei match più caldi del fine settimana: finale col brivido, rischiano di essere rimontati in pochi minuti

Partita ricca di emozioni: primo tempo molto chiuso, nel secondo gli attacchi si scatenano e realizzano due gol per parte

Provinciali Under 15 Torino • Davide Sanfilippo, Manuel Tarquini e Leonardo Chirico • Venaria - Chivasso 3-2

Provinciali Under 15 Torino • Davide Sanfilippo, Manuel Tarquini e Leonardo Chirico • Venaria - Chivasso 3-2

Una delle partite più calde di questo weekend non ha deluso le aspettative. Ad affrontarsi sono state la quinta e la sesta della classe che si sono date battaglia in una partita ricca di emozioni dall'inizio alla fine. I due mister, Marco Torasso e Luigi Scarpa hanno fatto affidamento sui loro soliti schieramenti: 4-3-3 per gli arancioverdi e 4-4-2 per i biancorossi. Nei primi 35' minuti le due squadre si sono studiate meticolosamente, gli attacchi si sono dimostrati molto timidi, non hanno osato molto forse per la paura di scoprisi, ma ecco che al minuto 19' Davide Sanfilippo che con uno splendido tiro da fuori area batte Gioele Delli Mutti. Il primo tempo si chiude così sul risultato di 1-0 con la sensazione che non tutto è ancora concluso. Nella ripresa infatti, dopo appena 8' minuti Manuel Tarquini allunga le distanze e porta il risultato sul 2-0 dopo un'azione rocambolesca da calcio d'angolo. Verso la fine del match Leonardo Chirico, entrato nel frattempo dalla panchina, cala il tris che sembra essere definitivo, ma si sa, la partita finisce quando fischia l'arbitro e un piccolo calo di concentrazione in difesa permette a Vincenzo Gioffrè di accorciare le distanze e negli ultimi istanti Ryan Cammareri segna il 3-2, ma ormai è troppo tardi perché l'arbitro fa il triplice fischio. Una vittoria importante per il Venaria che aggancia così il San Maurizio e il FC Volpiano in zona playoff.

LA PARTITA

PRIMO TEMPO: DIFESE DI FERRO E UNA PRODEZZA DI DAVIDE SANFILIPPO DECIDONO I PRIMI 35' MINUTI

La partita si apre con un leggero dominio del Venaria che vuole imporre fin dai primi istanti il proprio gioco, forte anche del fattore campo, ma la difesa del Chivasso, formata da Jacopo Crepaldi, Gioffrè Giuseppe, Samuele Minniti e Angelo Minniti, resistite e non si fa battere facilmente. Sui calci d'angolo sono bravi a rinviare. Le azioni offensive passano tutte dai piedi di Riccardo Borgese, Samuele Lombardo e Samuele Pullara, giocatori con una tecnica sopraffina, i tre ragazzi sembrano conoscersi da una vita, giocano praticamente ad occhi chiusi, merito anche di Marco Torasso che ha lavorato non solo sulla tecnica ma anche sull'intesa tra i giocatori. Il match si sblocca al minuto 19' grazie a un eurogol di Davide Sanfilippo che tira al volo da fuori area una cannonata che coglie di sorpresa il portiere avversario che non può far nulla per evitare il gol. Dopo la rete subita il Chivasso prova ad alzare la testa, ma ancora senza tanti risultati. Il primo tempo si chiude così sul risultato di 1-0, ma è ancora tutto da decidere, il vantaggio è fragile e gli arancioverdi dovranno confermare i buoni 35' minuti giocati, mentre i ragazzi di Luigi Scarpa dovranno dare qualcosa in più se vogliono portare a casa il risultato.

SECONDO TEMPO: GLI ATTACCHI SI SBLOCCANO, 4 RETI E TANTE POLEMICHE NEL FINALE 

Dopo il tè caldo, le due squadre tornano dagli spogliatoi leggermente cambiate: per gli arancioverdi fa il suo ingresso in campo Nicolo Mannarino che prende il posto di Angelo Scarcello, mentre per i biancorossi Liguori Pietro prende la posizione di Gabriele Perrotta. Ha così inizio la ripresa che si dimostra molto più vivace e dinamica rispetto ai primi 35' minuti. Infatti, al minuto 8', dopo una punizione rocambolesca, Manuel Tarquini trova la rete del 2-0 allungando così il vantaggio della sua squadra. Dopo il gol, ancora una volta, il Chivasso prova a rialzarsi, riuscendo a concretizzare, questa volta, un po' di più, ma senza tanta fortuna. Verso la fine del primo tempo Leonardo Chirico realizza la rete del 3-0, ponendo di fatto fine alla partita, ma il calcio è strano e dopo pochi minuti, a causa di una piccola disattenzione ecco arrivare il gol di Vincenzo Gioffrè e allo scadere, proprio prima del fischio dell'arbitro, Ryan Cammareri realizza il 3-2, ma non c'è più tempo per la rimonta. Si conclude così una partita ricca di emozioni che ha tenuto tutti, sulla oanchina e sugli spalti col fiato spospeso fino alla fine. 

IL TABELLINO 

VENARIA-CHIVASSO 3-2
RETI (3-0, 3-2): 19' Sanfilippo (V), 8' st Tarquini (V), 27' st Chirico (V), 32' st Gioffrè (C), 40' st Cammareri (C).
VENARIA (4-3-3): Colucci 7.5, Ferrante sv (13' Prudente 6.5), Romano 7 (30' st Di Schiena sv), Sanfilippo 8, Camuglia 7, Vallaro 7, Pullara 8 (18' st Chirico 7), Scarcello 7.5 (1' st Mannarino 6), Borgese 7, Lombardo 8 (30' st Talarico sv), Tarquini 8. A disp. Ancona, Picucci, Sio, Bertot. All. Torasso 7. Dir. Colucci - Picucci.
CHIVASSO (4-4-2): Delli Muti 5.5, Crepaldi 6 (8' st Actis Grosso 6), Minniti 6, Cammareri 6.5, Gioffrè G. 6, Minniti 6, Minniti 6, Torrente 6 (29' st Epifani sv), Caforio 5.5 (24' st Ferrario sv), Gioffrè 6.5, Perrotta 6 (1' st Liguori 6). All. Scarpa 6. Dir. Gioffrè.
ARBITRO: Martino di Torino 6.

LE PAGELLE 

VENARIA


Colucci 7.5 Grande portiere, col cappellino ricorda Benji Price, non solo nell'aspetto ma anche nella prestazione, solida, di coraggio, soprattutto nelle uscite, nei momenti in cui calava l'attenzione era pronto a richiamare i compagni all'ordine. Dimostra capacità da vero leader e anche quando subisce il gol si arrabbia dimostrando attaccamento alla squadra.

13' Prudente 6.5 Entra al posto del suo compagno infortunato e lo sostituisce egregiamente, non sbaglia praticamente mai, corre sulla fascia e non si ferma un secondo è sempre disponibile a dare una mano sia in fase offensiva che in fase difensiva 

Romano 7 Bravo, anche lui come il suo compagno di reparto dà l'anima in campo per la squadra, corre avanti e indietro e sembra instancabile, sulle rimesse è il primo ad acorerre per far avanzare la manovra velocemente e non dare punti di riferimento agli avversari.

Sanfilippo 8 Autore della primo gol, e che gol! Una bordata da fuori area di prima che spiazza il portiere, al suo gol la panchina esplode di gioia con tutta la squadra che corre ad abbracciarlo, la sensazione è che Davide abbia sbloccato una partita fondamentale e così in un solo tiro è riuscito a togliere tutta la tensione di dosso.

Camuglia 7 Ottimo su tutta la fase difensiva, copre tutta la zona difensiva con coraggio, dopo ogni palla buttata fuori esulta come se avesse segnato un gol. La sua tenacia è premiata anche dai compagni che lo chiamano "il gladiatore". 

Vallaro 7 Anche lui in difesa è ottimo, non fa passare un moscerino, solido, coraggioso e tenace sicuramente uno dei pilastri non solo della difesa, ma anche della squadra. 

Pullara 8 Ala destra di sostanza corre su tutta la fascia recupera palloni in ogni parte del campo, cambia posizione in campo come se niente fosse, sicuramente uno degli MVP della partita.

18' st Chirico 7 Entra, segna e incanta. Molto preciso realizza il gol del 3-0, glaciale come ogni attaccante dovrebbe essere e arriva così a quota 6 gol in campionato. 

Scarcello 7.5 il più piccolino in campo, ma anche il più coraggioso, veloce e molto tecnico con lui la squadra viaggia su un altro binario. Viene tolto all'intervallo, ma la sua partita non finisce qui, infatti è lui l'addetto ai cambi ed è proprio lui a fornire "l'assist" per il cambio di Leonardo Chirico. Dolcezza e gentilezza unica. 

1' st Mannarino 6 Entra all'inizio del primo tempo, il suo compito è di dare solidità al centrocampo per renderlo più fisico in vista delle ripartenze degli avversari che fisicamente sembrano essere più forti.

Borgese 7 Il capitano della squadra, anche se non segna come al suo solito è molto utile in fase di costruzione, lega il gioco in maniera divina, un attaccante moderno che non solo fa gol ma serve anche assist per i compagni, all'occorrenza scende a centrocampo a recuperare la palla. 

Lombardo 8 Il numero 10, il diamante, partita sontuosa serve passaggi, crea ed è ovunque, motiva i suoi compagni e corre ad abbracciare tutti al momento dei gol, anche il mister lo elogia all'uscita dal campo.

Tarquini 8 Ala sinistra di sostanza, realizza un bellissimo gol che mette in cassaforte il 2-0. Ma non solo, anche lui dimostra grande attaccamento alla squadra, corre e non si arrende mai. 

All. Torasso 7 Allenatore tenace, coraggioso e umile, dimostra di tenerci tantissimo alla squadra, prima e dopo la partita chiama i suoi ragazzi a raccolta, tutti insieme, uniti e darsi forza in ogni partita, Marco è stato capace di creare un gruppo solido e unito, una piccola rivelazione di questo campionato che ora si gioca il playoff.

CHIVASSO

Delli Muti 5.5 Partita nella norma, c'è la sensazione che potesse fare qualcosa di più sui gol subiti, ma non deve abbattersi, perché rimane comunque un ottimo portiere e un grande leader. 

Crepaldi 6 Terzino di sostanza, solido corre e recuperare palloni, la fisicità lo aiuta nei contrasti, merito suo se nel primo tempo la sua squadra ha subito pochissimo.

8' st Actis Grosso 6 Entra all'inizio della ripresa per dare più soldità a tutta la squadra e ci riesce giocatore fisico e di sostanza corre e recupera palloni, molto coraggioso 

Minniti 6 Terzino tenace, tra i più solidi del reparto difensivo, fa pochissimi errori e non cede minimamente alle pressioni tiene le redini e richiama spesso i compagni quando c'è bisogno di dare una mano 

Cammareri 6.5 Autore del gol del 3-2 realizza una splendida rete che però vale solo nel conteggio dei gol, terzo per lui in questa stagione se continuerà in questa maniera sicuramente farà altri gol, perchè si sa che questi sono come il ketchup, vengono tutti insieme.

Gioffrè G. 6 Uno dei centrali difensivi solido e tenace, ha grande spirito di iniziativa, prende palla e va verso il centrocampo prova. Sui calci d'angolo è il primo a salire per provare a colpire di testa. 

Minniti 6 L'altro centrale difensivo, vale lo stesso giudizio fatto per il suo compagno di reparto, molto bravo nei recuperi, non lascia passare molto.

Minniti 6 Cambia fascia a seconda delle esigenza, a destra o a sinistra per lui non c'è differenza corre e crossa molto bene peccato solo che non abbiano avuto più fortuna ma avrà sicuramente occasione per rifarsi. 

Torrente 6 Centrale di centrocampo, metronomo e cervello della mediana, le azioni offensive passano dai suoi piedi non sbaglia un passaggio, peccato non abbia trovato l'assist vincente. 

Caforio 5.5 Partita sottotono, ma molto altruista serve spesso il compagno di reparto, dimostrando di non essere attaccato ai numeri ma al risultato, molto bravo comunque. 

Gioffrè 6.5 l'MVP del Chivasso, corre e tira spallate, vuole segnare a tutti i costi, capitano nel vero senso della parola, prima dell'inizio della partita va a salutare tutti, realizza un bellissimo gol, recupera la palla e la mette al centro per provare un'utopica rimonta. 

Perrotta 6 Ala sinistra corsa e tenacia, ottimo nelle incursioni a metà campo, il modulo usato lo fa rendere al meglio, peccato non abbia trovato la via del gol, ma si rifarà sicuramente alla prossima partita. 

1' st Liguori 6 Entra all'inizio della ripresa per dare freschezza a tutta la squadra e soprattutto al reparto offensivo in cerca del pareggio, in quanto il risultato era ancora 1-0 e c'era la possibliità di ribaltarla

All. Scarpa 6 Parita molto tosta, ma la prepara al meglio nonostante le poche risorse a disposizione, può sicuramente affidamento su un ottimo gruppo che ha costruito con tanta passione e umiltà, alla prossima partita sicuramente la vittoria arriverà.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter