Cerca

Under 14

È un derby pazzesco! Otto gol, gli ospiti vincono e ora inseguono le prime della classe

Il Pavia supera in trasferta l'Ac Pavia: super Abbate meraviglioso con una tripletta

Under 14 Pavia Calcio

UNDER 14 PAVIA • I marcatori di giornata Petrillo, Abbate e Aloia

Ad inizio giugno lo storico marchio è rinato accendendo di fatto il dibattito in città, il fato ha poi fatto il resto mettendo queste due squadre nello stesso girone. Via Stafforini contro via Alzaia, oggi è il giorno del derby di Pavia tra Ac Pavia e Pavia Calcio. È uno scontro che va al di là della classifica, sia perché i due team lottano per obiettivi diversi ma soprattutto perché stiamo parlando di ragazzi e a quest'età il focus deve essere soltanto uno: il divertimento. Sul rettangolo di gioco nasce così un'intensa sfida basata giustamente sul rispetto e sul Fair play, ad avere la meglio sono gli ospiti che conquistano la stracittadina grazie ad un pirotecnico 2-6. Per il Pavia Calcio Abbate è il trascinatore di giornata con una sontuosa tripletta segnata nella prima frazione, la doppietta di Aloia e il primo gol stagionale di Petrillo aumentano lo score. Per l'Ac Pavia invece non bastano le reti di Ayala e del classe 2013 Rescalli, la squadra fatica molto nel primo tempo ma nel secondo trova le giuste contromisure. Si mette in mostra anche Naccarato che neutralizza il calcio di rigore di Casagrande.

ABBATE INCONTENIBILE

Da quando l'Ac Pavia è tornato in vita grazie all'accordo tra Athletic Pavia e il gruppo di tifosi Sioux, in città ci si è subito chiesti: qual'è la vera squadra di Pavia? La neonata società di via Stafforini che gioca sotto il marchio che ha scritto la storia calcistica della ex capitale del regno Longobardo o il Pavia Calcio che milita in Serie D e disputa i propri match nello storico impianto "Pietro Fortunati"? Logicamente il dibattito è subito divampato sia tra i normali cittadini sia tra i membri delle due tifoserie, anche la questione stadio è stata ed è un punto centrale in quanto l'Ac Pavia vorrebbe giocare tra le mura del "Fortunati". Ovviamente ognuno vede la questione dalla sua prospettiva, noi non siamo qui per dare una risposta a queste domande ma per raccontare una partita di calcio giovanile tra le due compagini che vede protagonisti i classe 2012. 
Parte fortissimo il Pavia Calcio che alla prima azione trova subito il vantaggio: punizione di Aloia, la difesa non riesce a spazzare e Abbate è il più lesto di tutti a insaccare. 0-1 e match in discesa per gli ospiti. L'Ac Pavia non ci sta e replica subito: il capitano Holovatyi suona la carica e ci prova con un bel destro da fuori, la palla sfiora il palo e termina di poco a lato. La squadra di Abbiati vuole mettere le cose in chiaro e trova la seconda rete: cross dalla destra di Tarditi, sul secondo palo sbuca Petrillo che da due passi deve solo spingere la palla in rete. Gli ospiti capiscono il momento di difficoltà dei padroni di casa e al 12' siglano la terza rete mettendo di fatto in ghiaccio il match: punizione di un ispirato Tarditi che crossa il pallone in mezzo per il colpo di testa di Abbate che realizza così la sua doppietta. I ragazzi di Russo provano a scuotersi e a ritornare con la testa in partita: al 16' Romeo tenta la fortuna da fuori area, Lainati mette in angolo. Dal seguente corner Holovatyi riceve palla con una battuta corta, salta il diretto marcatore, entra in area e crossa in mezzo per la deviazione vincente di Ayala. Questo gol sembra rimettere l'Ac Pavia in carreggiata, Abbate però ha dei piani diversi: prima cerca la tripletta con un bolide che sfiora il palo, poi si mette la veste da assist man e propizia la quarta rete delle sua squadra: il numero 9 infatti scappa via sulla destra e serve sulla corsa Aloia, il numero 7 prende la mira e da fuori area dipinge una traiettoria che finisce all'angolino. Gli ospiti sono così in controllo della sfida e cercano di calare la cinquina prima dell'intervallo: la conclusione di Dieni termina fuori di poco, Abbate impegna Naccarato in angolo e Casagrande trova solo l'esterno della rete. I padroni di casa provano a replicare prima con la punizione di Veronelli che termina alta sopra la traversa e successivamente con una buona trama impostata da Ayala e Bignami, il tentativo dalla distanza di Romeo però non impensierisce Lainati. Allo scadere del primo tempo il Pavia Calcio trova la quinta rete con la tripletta di un incontenibile Abbate: bel filtrante di Casagrande, il numero 9 si trova così solo davanti al portiere e lo fulmina in uscita. Sull'ultima occasione del primo tempo Casagrande va vicino alla gioia personale: calcio d'angolo di Tarditi che trova la testa del numero 11, sulla sua spizzata però Naccarato fa una grandissima parata.

RESCALLI REPLICA ALLA DOPPIETTA DI ALOIA

Nonostante il punteggio il secondo tempo si dimostra equilibrato e ben interpretato dalle due formazioni, pronti via e c'è subito l'episodio da sala var della partita: Casagrande finisce a terra in area dopo un tocco di un difensore, per l'arbitro non ci sono dubbi è calcio di rigore. Dal dischetto si presenta lo stesso Casagrande che incrocia, Naccarato è super ad indovinare l'angolo e a respingere il penalty. L'Ac Pavia risponde con la punizione di Bignami, Lainati è attento e blocca sicuro. Il Pavia Calcio vuole definitivamente chiudere la contesa e fare suo il derby: prosegue il duello Casagrande-Naccarato con il portiere di casa che allontana la conclusione del numero 11, ci pensa Aloia a trovare doppietta e sesto gol per i suoi compagni: gran botta dalla distanza, l'estremo difensore vede il pallone sbucare all'ultimo e non può evitare che finisca in fondo al sacco. Nonostante il parziale c'è tanta lotta in mezzo al campo e tutti i ragazzi danno il massimo per onorare la contesa: il neo entrato Sagoleo prova a scrivere il suo nome sul tabellino dei marcatori con una velenosa punizione, Naccarato è però bravo ad alzarla sopra la traversa. Con una reazione d'orgoglio i padroni di casa trovano la seconda rete al 22": errore in impostazione degli ospiti, Holovatyi recupera benissimo palla e serve nel mezzo Rescalli che supera il portiere con un preciso tap-in. La risposta dei ragazzi di Abbiati è affidata a Casagrande, stavolta il numero 11 trova sulla sua strada un attento Gomez. Le ultime due chance della sfida sono due grandi occasioni per entrambe le parti, la prima è per il Pavia Calcio: Sagoleo disegna un'altra velonosa traiettoria, Naccarato respinge ma la palla rimane in area, Gaggianesi mura un tentativo avversario e sulla ribattuta D'Arena va vicino alla rete con un destro che sfiora il palo per centimetri. L'Ac Pavia va invece vicino al terzo sigillo con il colpo di testa di Romeo da calcio d'angolo, Lainati con un bel colpo di reni riesce a togliere il pallone dalla porta. Finisce così 2-6 un derby pirotecnico dalle mille emozioni ed occasioni, il Pavia Calcio mostra tutta la sua cinicità e sfrutta il quarto d'ora iniziale per portarsi sopra di tre reti e decidere di fatto la contesa, partita dai due volti invece per il team di Russo: non bene nel primo tempo, a parte qualche sprazzo che ha portato anche al gol, molto meglio nella ripresa dove i ragazzi giocano più sciolti e mettono in mostra anche delle buone trame.

I protagonisti per l'Ac Pavia: Rescalli e Ayala segnano, Naccarato para un calcio di rigore

IL TABELLINO

Ac Pavia-Pavia 2-6
RETI (0-3, 1-3, 1-6, 2-6): 2' Abbate (P), 6' Petrillo (P), 12' Abbate (P), 16' Ayala (A), 18' Aloia (P), 32' Abbate (P), 13' st Aloia (P), 22' st Rescalli (A).
AC PAVIA (4-3-3): Naccarato 7.5 (31' st Gomez Manuel sv), Feraboli 6.5, Mancini 6 (1' st Gaggianesi 6.5), Ayala 7.5 (19' st Pozzi 6), Bosco 6 (1' st Gnangoran Emanuel 7), Cwalinski 6, Bignami 6.5 (23' st Zucca sv), Holovatyi 7.5, Rescalli 8, Veronelli 6.5, Romeo 6.5. A disp. Colussi. All. Russo 6.5. Dir. Romeo.
PAVIA (4-3-2-1): Lainati 6.5, Dossena 6.5 (4' st Preite 6.5), Petrillo 8 (10' st Sagoleo 7), Cavenago 6.5 (13' st Avegnano 6), Moronti 6.5, Guido 6.5 (1' st D'Arena 6.5), Aloia 8.5 (15' st Giavari 6.5), Tarditi 8 (15' st Pasini 6), Abbate 9 (15' st Moreschi 6), Dieni 7.5, Casagrande 7. A disp. Mariani. All. Abbiati 8. Dir. Moreschi.
ARBITRO: Kaja di Voghera 6.5.

LE PAGELLE

AC PAVIA

Naccarato 7.5 Sull'ultimo gol vede sbucare la palla all'ultimo, per il resto compie tantissime parate e soprattutto è molto bravo a respingere il rigore di Casagrande. (31st Gomez sv)
Feraboli 6.5 Primo tempo così così, meglio nella ripresa dove compie qualche chiusura interessante.
Mancini 6 Prova a limitare gli attaccanti avversari ma oggi là davanti il Pavia Calcio gioca un grande primo tempo.
1st Gaggianesi 6.5 Buoni contrasti e buoni palloni recuperati, attento nel finale nello stoppare il tiro a botta sicuro di un avversario.
Ayala 7.5 Trova il gol facendosi trovare al posto giusto al momento giusto, in mezzo al campo prova a sviluppare le azioni d'attacco per la sua squadra.
19st Pozzi 6 Dentro per l'ultima parte della gara, fa il suo dovere.
Bosco 6 Da terzino prova a fermare le avanzate degli ospiti e prova ad aiutare la squadra nella costruzione delle azioni.
1st Gnangoran 7 Buonissimo impatto sul match, fa una partita di anticipo e contrasto e vince tanti duelli con gli attaccanti ospiti.
Cwalinski 6 Tenta di contenere il trio Abbate-Dieni-Casagrande ma oggi loro 3 erano difficilmente fermabili.
Bignami 6.5 Cerca di dare il suo apporto in fase di costruzione recuperando e smistando diversi palloni. (23st Zucca sv)
Holovatyi 7.5 Bella prova del capitano, caparbio a non mollare mai. I due gol nascono da due suoi assist, bravo soprattutto nel secondo a mettere pressione e a recuperare il pallone.
Rescalli 8 Che derby per il classe 2013! Lotta con la difesa avversaria, tiene su la squadra cercando di darle profondità e segna un gol più che meritato. Bravo!
Veronelli 6.5 Cerca di farsi valere in mezzo al campo stoppando gli avversari e tentando di far ripartire subito i compagni.
Romeo 6.5 Nel primo tempo non trova molti spazi, meglio nella ripresa dove scende in campo con più intraprendenza e va vicino al gol nel finale.
All. Russo 6.5 La squadra paga il blackout iniziale dove dopo 15 minuti si ritrova sotto di tre reti, meglio nella ripresa dove i suoi ragazzi riescono a costruire qualcosa di interessante.

PAVIA CALCIO 

Lainati 6.5 Sul secondo gol il suo passaggio viene anticipato da Holovatyi, bravo però a riscattarsi nel finale con una gran parata su Romeo.
Dossena 6.5 Attento dietro e appena può aiuta i compagni a livello offensivo.
4st Preite 6.5 Entra bene in campo e recupera diversi palloni.
Petrillo 8 Segna il suo primo gol stagionale facendosi trovare al posto giusto al momento giusto, non poteva scegliere match migliore per sbloccarsi.
10st Sagoleo 7 Impegna Naccarato con due conclusioni velenose.
Cavenago 6.5 Partita d'attenzione, recupera tanti palloni e cerca di supportare i compagni d'attacco.
13st Avegnano 6 Entra quando la partita è ormai indirizzata, aiuta la squadra a portare il derby a casa.
Moronti 6.5 Partita attenta del capitano, vince molti contrasti e incita i compagni a dare il massimo.
Guido 6.5 Come il compagno di reparto Moronti, quando è chiamato in causa risponde presente.
1st D'Arena 6.5 Nel finale va vicinissimo alla rete con un gran botta che esce di pochissimo.
Aloia 8.5 Trova la doppietta con due fantastiche conclusioni da fuori area e sblocca il match servendo il primo assist per Abbate.
19st Giavari 6.5 Nel poco tempo a disposizione mette a referto due buone chiusure.
Tarditi 8 Oggi il suo destro era molto ispirato, con due pennellate manda in gol sia Petrillo sia Abbate.
19st Pasini 6 Porta forze fresche per il finale di partita.
Abbate 9 Primo tempo semplicemente devastante, è immarcabile e trova una tripletta semplicemente fantastica dimostrando le sue doti da centravanti vero. +1 anche in ottica fantacalcio con l'assit per il primo gol di Aloia.
15st Moreschi 6 Dà una mano ai compagni a mettere in ghiaccio i 3 punti.
Dieni 7.5 Supporta bene Abbate servenfogli tanti palloni e sfiora il gol personale con una bella conclusione.
Casagrande 7 Gioca una buona partita dimostrando di essere pericoloso in varie circostanze: bello il filtrante per la tripletta di Abbate, peccato però per il rigore. Siamo sicuri che tornerà a segnare già dalla prossima sfida.
All.Abbiati 8 Il gran primo tempo permette a lui e alla squadra di approcciare la seconda frazione con più serenità, vince il derby ma la cosa più importante è che si trova a poca distanza dalle prime tre della classe. Settimana prossima c'è proprio lo scontro diretto con il Rozzano, chissà dove possono arrivare lui e i suoi ragazzi a fine anno.

ARBITRO

Kaja di Voghera 6.5 Nonostante sia un derby la partita si rivela molto tranquilla, la sua direzione è buona ed è facilitata dall'andamento del match stesso. L'unico grosso dubbio è proprio sul calcio di rigore assegnato al Pavia Calcio: dalla tribuna il contatto su Casagrande è sembrato molto leggero.

L'INTERVISTA

A fine gara Abbiati si è così espresso:«La partita di oggi sulla carta si presentava facile, visto però come sono andate le sfide con Afforese e Vogherese che sono dietro di noi e abbiamo con loro pareggiato oggi avevo un po' di timore che potesse ricapitare una situazione simile. Siamo partiti molto bene e siamo andati subito in vantaggio, da lì in poi per noi si è messo tutto in discesa. Nel secondo tempo abbiamo fatto tanti cambi per far ruotare tutti, sono soddisfatto.Sul campionato ora siamo lì con il gruppo di testa e tentiamo di arrivare al terzo posto, sabato prossimo c'è la sfida diretta con il Rozzano. Vediamo, speriamo di fare il risultato pieno e di scavalcarli. Non sarà facile, sappiamo che il Rozzano è una bella squadra ma noi daremo il massimo.»

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter