Under 19
14 Dicembre 2025
UNDER 19 NAZIONALE ASTI: I biancorossi festeggiano il titolo di Campioni d'inverno vincendo al fotofinish con il Celle Varazze
Sarà un Natale ricco di buon umore in casa Asti. I biancorossi si aggiudicano il titolo di Campioni d’inverno al termine di una partita mozzafiato con il Celle Varazze: andati sotto di un gol ad inizio primo tempo, la doppietta di Socco regala due volte il pareggio alla propria squadra. Proprio quando il match sembrava ormai destinato a finire in pareggio, ecco che Carakciev regala i tre punti ai galletti con il suo rigore trasformato durante il terzo minuto di recupero. Oltre al solito Socco (arrivato già a 20 gol stagionali e sempre più capocannoniere del girone), grande protagonista del match è Bassani: il portiere è stato decisivo non solo per le sue provvidenziali parate ma anche per l’assist fornito a Socco in occasione del 2-2 (un lancio lungo con i piedi dopo un’azione del Celle Varazze). Più che contento l’allenatore Pollina: «Questi risultati sono frutto del nostro intenso lavoro. La squadra ha dimostrato che, con umiltà, possiamo toglierci delle grosse soddisfazioni in questa stagione». A proposito dell’Asti i biancorossi hanno messo a segno un colpo di mercato: Calamita, al Chisola prima di questo weekend, va a rinforzare l’attacco dei galletti. L’ex Genoa ha esordito proprio nel successo con il Celle Varazze subentrando al posto di Cussotto e offrendo una prestazione più che convincente.
Attento osservatore della sfida tra l’Asti e i liguri era il Chisola: i vinovesi avevano accarezzato l’idea del sorpasso ai biancorossi quando questi si trovavano ancora sul risultato di 2-2, complice la vittoria per 2-0 sull’ostico campo della Sanremese. La squadra di Renzi ha risolto la pratica biancazzurra già nel primo tempo grazie ai gol di Manduca (a segno per la quarta partita consecutiva) e Garbellini. Alle spalle delle prime due della classe può sognare il Saluzzo: i granata salgono in terza posizione con il successo di misura contro un’ottima Biellese e complice anche il pareggio a porte inviolate del Gozzano nella difficile trasferta di Lavagna. I rossoblù non trovano la via del gol per la prima volta in stagione, una statistica che dimostra la stagione positiva del reparto offensivo di Forneris. Non si fanno male invece Derthona e Valenzana Mado: il derby termina 1-1, Bennardo risponde alla rete di Pici. Torna poi a vincere la NovaRomentin: i verdegranata rifilano un poker al Ligorna dopo essere andati in svantaggio dopo solo tre minuti. Assoluto protagonista è Mattia Costa, autore di tre gol.
Girone d’andata da applausi per il Saluzzo. I granata conquistano i tre punti vincendo sul campo della Biellese con la rete di Ruggiero arrivata ad inizio ripresa: il secondo successo consecutivo dopo quello con il Derthona. La squadra di Annicchiarico è ora terza in classifica, a pari merito con il Vado (2-1 alla Cairese), dopo il sorpasso in classifica avvenuto ai danni del Gozzano. Particolarmente soddisfatto il tecnico granata: «È un weekend positivo per tanti aspetti: per il risultato, per classifica e clean sheet. Questa non è stata una vittoria semplice, abbiamo sofferto nel primo tempo e nella parte finale del secondo. Siamo stati davvero bravi a soffrire, dimostrando di essere più maturi rispetto ad inizio stagione. Non prendere gol per due partite consecutive è veramente importante. Ci godiamo il momento, la strada per i playoff è ancora parecchio lunga. C’è ancora tutto il girone di ritorno ma noi ce la giocheremo». La prima sfida del 2026 sarà subito un big match: il Chisola sarà infatti ospite del Saluzzo alla prima di ritorno.