Cerca

Under 17

Incanta tutti con una favolosa punizione da 25 metri, che gol!

Il capocannoniere del campionato strega tutti anche alla prima giornata di ritorno, il secondo posto è più vicino

Regionali Piemonte Under 17 Accademia Borgomanero - Alessandria 3-1 • Gioele Zaretti, Federico Pisani e Mattia Guidetti

Regionali Piemonte Under 17 Accademia Borgomanero - Alessandria 3-1 • Gioele Zaretti, Federico Pisani e Mattia Guidetti

Accademia Borgomanero e Alessandria si sfidano in un assoluto match di cartello: due squadre lanciate verso la vetta, una per confermarsi sperando in un risultato favorevole tra Baveno Stresa e Gozzano, l’altra per rimanere attaccata alle prime tre posizioni e continuare la serie vincente.

LA PARTITA

I padroni di casa dell’Accademia Borgomanero partono con un 4-3-1-2 con Zaretti a supportare Guidetti e Duelli mentre l’Alessandria scendono in campo con un 4-2-3-1 con il capitano Vaccarello come unico terminale offensivo.

Il tema tattico sembra chiaro fin da subito, l’Accademia Borgomanero riesce a palleggiare facilmente nella prima frazione di gioco con gli ospiti che paiono troppo passivi nel pressing e quando sono loro in possesso del pallone, non riescono ad avere lo stesso ritmo degli avversari e la loro manovra risulta spesso sterile. Al contrario invece la manovra casalinga prende fiducia ed il dominio si concretizza al 22’, Zaretti con una serpentina fra due avversari sfonda sulla sinistra, al momento del passaggio il pallone carambola fra i piedi di Guidetti che in una frazione di secondo incrocia con il sinistro: la realizzazione è violenta e precisa ed il pallone sbatte sul palo per poi accarezzare la rete. Il primo tempo continua con l’avanzata dell’Accademia Borgomanero che prende sempre più fiducia, padroni di casa che sfiorano il raddoppio con il solito Guidetti che sfoggia le proprie doti balistiche colpendo la traversa da distanza siderale, nemmeno gli accorgimenti tattici di Schiavone riescono a cambiare il trend in questa prima metà di gioco e l’Alessandria conclude il primo tempo con zero tiri in porta.

La seconda frazione comincia con gli stessi undici per entrambe le squadre ma gli uomini di Schiavone sembrano rinati negli spogliatoi come i Looney Tunes in Space Jam, l’Alessandria ha riacceso la flemma che tanto era mancata nel primo tempo e i compagni riescono a dialogare fra di loro arrivando anche al tiro in più di un’occasione. La chance da gol più nitida fino a quel momento avviene al 15’ quando Gotta da trequartista vero vede in anticipo il taglio in profondità di Patta che scatta in pozione regolare, il numero 11 a tu per tu con Longato tenta la soluzione elegante con lo scavetto, pallone che esce di pochissimo accarezzando la rete superiore della porta. La partita si è decisamente accesa e la risposta dell’Accademia Borgomanero non tarda ad arrivare, Guidetti da fuori area su una palla a mezza altezza alza il pallone scavalcando una serie di difensori, il numero 11 da posizione defilata tenta la conclusione, Scalora para ma non trattiene e sulla ribattuta ci si fionda Masala ma anche il suo tiro viene respinto: non finisce qua perché a rimorchio arriva Duelli che calcia a botta sicura ma miracolosamente viene neutralizzato anche questo ed i tre tentativi risultano un nulla di fatto. I padroni di casa non perdono la loro tempra e riescono a coronare i loro sforzi trovando il doppio vantaggio al termine di un’azione che parte dalla difesa: Panizza lancia lungo per Duetti che lascia scorrere il pallone alle sue spalle, pallone che viene calamitato da Zaretti che semina confusione sulla fascia destra lasciando sul posto Campanelli e dal fondo crossa in mezzo e serve un cioccolatino per Guidetti che incorna in rete il gol del 2-0 e trova il suo 20esimo gol stagionale. Il punto esclamativo finale arriva appena due minuti dopo al 31’ quando su una punizione da venticinque metri Pisani con un sinistro delicatissimo toglie le ragnatele da sotto il sette e porta sul 3-0 i suoi. Prima della fine della partita c’è tempo per il gol della bandiera degli ospiti: su un calcio d’angolo battuto troppo lungo il pallone arriva a Gotta che stoppa, se la sposta sul destro e pennella un pallone all’incrocio che porta il risultato sul 3-1.

IL TABELLINO

A.BORGOMANERO-ALESSANDRIA 3-1
RETI (3-0, 3-1): 22' Guidetti (A.), 29' st Guidetti (A.), 31' st Pisani (A.), 43' st Gotta (Al).
A.BORGOMANERO: Longato, Bellomi (35' st Vogrig), Masala, Spinelli, Pisani, Duelli (31' st Gamalero), Gioia T. (45' st Llani), Colombo (22' st Thangdong), Zaretti, Guidetti, Panizza. A disp. Naggi, Macchione. All. Romanello. Dir. Colombo - Mora.
ALESSANDRIA: Scalora G., Barbirolo (26' st Guida), Cavanna, Mirone, Campanelli (31' st Bocchio), Bovo, Lupano, Bertone (18' st Mona), Vaccarello (34' st Mascarello), Gotta, Patta. A disp. Settegrana. All. Schiavone. Dir. Campanelli - Bovo.
ARBITRO: Picari di Novara .
AMMONITI: 8' Patta (Al), 21' Gioia T. (A.), 37' Colombo (A.).

LE PAGELLE

ACCADEMIA BORGOMANERO


Longato 6.5 Incolpevole sul gol capolavoro subito ed ha lavorato bene per tutta la partita, sicuro anche con i piedi
Bellomi 6.5 Impeccabile offensivamente e difensivamente, supporta sempre la manovra e non molla un centimetro fino alla sostituzione (35' st Vogrig s.v.)
Masala 6.5 La mezzala che da equilibrio al centrocampo, recupera palloni e si inserisce quando ha spazio
Spinelli 6 Il meno appariscente probabilmente della giornata ma non fa certamente una brutta partita, mantiene bene la posizione ed in postazione da sicurezza
Pisani 7.5 Guida impeccabilmente la squadra come un vero capitano e mi ha piacevolmente sorpreso la punizione meravigliosa che chiude i conti della partita
Duelli 6 Probabilmente un po’ sottotono non ha giocato una buona partita ma ha fatto vedere qualcosa di interessante sono sicuro che in futuro gli darò un voto maggiore.
31' st Gamalero 6 Entrato a partita già chiusa ha aiutato i compagni con la propria freschezza.
Gioia T. 7 Il metronomo della rosa si fa sempre trovare libero per gestire la manovra e pescare i compagni grazie alla propria abilità con il pallone fra i piedi, indispensabile per i suoi (45' st Llani s.v.)
Colombo 6.5 Gioca una partita di sacrificio correndo tanto e sbattendosi fino alla sostituzione, aiuta recuperando palloni e supporta sempre la manovra offensiva, un po’ una testa calda ma i suoi compagni sono sempre al suo fianco a calmarlo e ricordargli l’obiettivo.
22' st Thangdong 5.5 Non entra in partita ma il tempo non è stato dalla sua parte.
Zaretti 8 Un trequartista con una velocità come la sua combinata ad una tecnica cristallina non si vede tutti i giorni, impacchetta entrambi i gol di Guidetti ed è sempre pericoloso con la palla al piede.
Guidetti 8.5 Raggiunge quota venti, nonostante un malanno stagionale, lui il cartellino lo timbra sempre, gravita poche volte con il pallone in area ma ogni volta che lo fa i suoi sfiorano o trovano la rete, imprescindibile
Panizza 6.5 Solido dietro aiuta sempre in marcatura i compagni di reparto e tecnicamente non sfigura

ALESSANDRIA


Scalora G. 6.5 Provvidenziale sulla tripla occasione e sinceramente non ha colpe sui gol subiti
Barbirolo 6.5 Spinta costante sulla fascia, buona fase difensiva e utile in costruzione.
26' st Guida 6 Esce a risultato già compromesso.
Cavanna 6 Fa il suo compito con ordine, ma non riesce a dare spinta offensiva. Prestazione sufficiente, senza acuti.
Mirone 6 Lavora molto in interdizione ma fatica a tenere il ritmo degli avversari. Fa il possibile.
Campanelli 6 Tiene botta nel primo tempo, poi anche lui va in difficoltà sotto pressione. (31' st Bocchio sv)
Bovo 6 Prestazione senza errori gravi, ma la difesa nel complesso soffre troppo. Fa il suo, ma non basta.
Lupano 6.5 Tenta spesso il guizzo che serve li davanti, si sacrifica forse un po’ troppo dietro ed arriva stanco davanti
Bertone 6 Partita onesta, ma senza guizzi. Tocca tanti palloni ma incide poco nella costruzione. (18' st Mona sv)
Vaccarello 6 Ci prova, ma non riesce a trovare spazi utili. Qualche spunto, ma mai pericoloso davvero. (34' st Mascarello sv)
Gotta 7.5 Il più pericoloso dei suoi, che sia un passaggio che serve un compagno davanti al portiere, che sia una magia da fuori area, anche nei momenti di difficoltà lui ha dimostrato di esserci
Patta. 6 Alterna buoni movimenti a momenti di poca incisività. Meno brillante del solito, ma comunque utile.


ARBITRO: Picari di Novara 6.5 Gestisce bene la partita, non commette errori ed i cartellini sono stati corretti.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter