Under 15
14 Dicembre 2025
UNDER 15 SANGIULIANO CVS • Poggi, Sumer e Cercola
"Supereroe" è la title track dell'iconico album di Emis Killa, oggi "Supereroe" non è solo la hit del rapper milanese ma anche l'aggettivo più calzante per descrivere Alessandro Cercola, l'unico marcatore di questa combattuta gara, colui che l'ha decisa; match terminato 1-0 per i padroni di casa. Non una partita spettacolare ma sicuramente una partita di calcio vero, con dei tifosi caldi e dei giocatori con grande voglia di giocare ma spaventati; parliamo sempre di una gara che vede sfidarsi due delle prime della classe. Nel finale il supereroe, Cercola, subentrato trova un gran gol che riaggancia la squadra di Rizzi alla vetta.
Inizia la partita e subito si stabilisce un grande equilibrio, si affrontano due squadre di grande qualità: il Rozzano primo in classifica imbattuto in questo girone ed il CVS viene da due vittorie consecutive importanti. Due squadre con un'organizzazione difensiva importante ma non solo, con due portieri ancora più che importanti, fondamentali per le due compagini. Il CVS scende in campo con un classico 4-3-3, invece il Rozzano cambia e scende in campo con un 4-2-3-1. La maggior parte delle occasioni sono arrivate da ripartenze veloci dalla difesa, i centrocampi delle squadre erano molto schiacciati in basso e infatti la palla difficilmente è passata dai piedi dei centrocampisti: il Rozzano al 12' ha sfiorato il gol dopo l'esecuzione di un calcio d'angolo, la palla è sfilata verso il secondo palo e D'Agostino per poco non corregge in rete. Il CVS ha cercato di arrivare al gol ma è mancata la precisione negli ultimi 20 metri, non per questo gli attaccanti hanno giocato male: il CVS lavora difensivamente non solo con i giocatori di ruolo ma di squadra; Molinari, Minervini e Rabai hanno lavorato molto per i compagni, contribuendo alla fase difensiva e a praticamente azzerare le possibilità degli avversari di andare in vantaggio. Una partita che non si sblocca nonostante le due squadre ci provino fino in fondo.
La ripresa di questo match inizia con più rabbia agonistica ma anche con più prudenza: ci sono subito le prime mosse degli allenatori, le prime indicazioni e i primi accorgimenti tattici. Il CVS scambia costantemente gli uomini così da non dare punti di riferimento, il Rozzano resta un po' più basso e sembra quasi spaventato. Poche situazioni pericolose in questo secondo tempo, sicuramente gli animi si sono scaldati, alcune decisioni arbitrali hanno alimentato polemiche e proteste ma nulla da fare, nessuna delle due squadre vuole esporsi troppo per evitare le imbarcate. Il Rozzano prova con delle palle lunghe a saltare la solida linea difensiva dei padroni di casa: un fuorigioco dubbio fischiato dall'arbitro ferma la ripartenza di Fumagalli che era diretto verso la porta indisturbato. Al 34' Mariella vede un fallo al limite dell'area su Molinari, fischia punizione e scoppiano le proteste del Rozzano, sia in campo che sugli spalti. Viene battuta la punizione, viene ribattuta, la palla arriva a Cercola che al volo non ci pensa due volte e spacca la porta, un gol superlativo, un gol da supereroe, è 1-0. Si entra nel recupero, sono saltati gli schemi e Sumer ha seguito parola per parola questa barra di Emis Killa in Supereroe:"Veglierò su te come un supereroe, supereroe". Lui ha vegliato sul Cvs alla grande, come un angelo custode, con interventi e uscite importanti. Per il CVS questa vittoria non vale 3 punti, vale molto di più, adesso i padroni di casa salgono a 34 punti a -1 dalla vetta, dopo il triplice fischio di Mariella possiamo dirlo: il campionato è riaperto. Nel finale c'è stato un parapiglia per il nervosismo, i nervi sono stati tesissimi per 70 minuti ma è finito tutto in campo, è finita anche l'imbattibilità del Rozzano; finisce 1-0, grande vittoria per un grande gruppo.
Sangiuliano CVS-Rozzano 1-0
RETI: 35' st Cercola (S).
SANGIULIANO CVS (4-3-3): Sumer 7.5, Danci 6.5, Lerario 7 (1' st Scanavini 6.5), Belloni 7, Previato 7, Vacchini 7, Prada 6.5, Rabai 7 (24' st Tammaro sv), Molinari 6.5 (36' st Pelosi sv), Poggi 7, Minervini 6.5 (7' st Cercola 8). A disp. Farfaglia, Leopoldo, Alessandri, Fusi, Zanni. All. Poggi 7. Dir. Ongaro.
ROZZANO (4-3-1-2): Alliegro 7, Akhnukh 6, Santamaria 6, D'Agostino 7, Pellegrini 7, Cerino Badone 6.5, Zanda 6.5 (19' st Essaadaoui 6.5), Paparella 7, Cimino 7, Fumagalli 6.5 (11' st Lepratto 6), Sesti 6.5. A disp. Currò, Giordano, Di Lorenzo, Xhelili, Bettinelli, Pavia, Mascolo. All. Gagliardi - Buonomo 6.5. Dir. Giordano.
ARBITRO: Mariella di Milano 6.
AMMONITI: Scanavini (S), Tammaro (S), Pellegrini (R), Lepratto (R).
SANGIULIANO CVS
Sumer 7.5 Tra i migliori in campo, grande prova, perfetto negli interventi e determinato nelle uscite, bravo.
Danci 6.5 Gioca una buona gara ma nulla di più.
Lerario 7 Ricorda un po' Theo Hernandez per quanto si muove, Danci ha in più che è attento anche difensivamente, complimenti.
1' st Scanavini 6.5 Buon ingresso, aiuta a dare un po' di freschezza alla squadra, bravo.
Belloni 7 Ottima gara scandita da buone giocate difensive e in impostazione.
Previato 7 Un pilastro difensivo, contribuisce largamente a questo importante successo.
Vacchini 7 Lavora bene dietro e sbaglia poco, davvero poco.
Prada 6.5 Buona prestazione ma ogni tanto è un po' impreciso, peccato per questo aspetto ma prova assolutamente autorevole.
Rabai 7 le sue iniziative offensive sono importanti e pericolose, non timbra il cartellino ma contribuisce alla vittoria (24' st Tammaro sv).
Molinari 6.5 Ragazzo davvero forte, oggi un po' impreciso però alcune sue giocate sono straordinarie, deve trovare costanza (36' st Pelosi sv).
Poggi 7 Un altro tassello fondamentale, si scambia spesso con Belloni e gioca per lunghi tratti un ottimo match.
Minervini 6.5 La sua qualità è indiscutibile, oggi è un po' sottotono.
7' st Cercola 8 Il "Supereroe" della situazione, entra, decide il match e dà una svolta al campionato del Sangiuliano Cvs, complimenti.
All.Poggi 7 I cambi funzionano e porta a casa un grande match che riapre il campionato, complimenti a tutti.

ROZZANO
Alliegro 7 Buona gara, preciso negli interventi e sempre ben posizionato, incolpevole sul gol.
Akhnukh 6 Prova un po' sottotono la sua, non manca l'impegno e la voglia di aiutare i compagni.
Santamaria 6 Si mette a disposizione dei compagni ma non brilla, peccato.
D’Agostino 7 Sfiora il gol nel primo tempo, gioca una buona gara difensiva, bravo.
Pellegrini 7 Buona gara da capitano vero, non fa mai mancare il suo apporto né tecnicamente né moralmente.
Cerino Badone 6.5 Solido è l'aggettivo giusto, non eccelle ma gioca una gara discreta.
Zanda 6.5 Gioca una gara con qualche spunto interessante ma nulla di più.
19' st Essaadaoui 6.5 Buon ingresso, qualche iniziativa offensiva interessante.
Paparella 7 Intraprendente e grintoso, cerca di creare qualche situazione pericolosa ma non riesce ad incidere.
Cimino 7 Grande goleador oggi in difficoltà realizzativa ma nonostante ciò aiuta tantissimo i compagni, bravo.
Fumagalli 6.5 Tecnicamente non male ma gioca troppo attaccato a Cimino.
11' st Lepratto 6 Ingresso un po' opaco, purtroppo non riesce a cambiare il match.
Sesti 6.5 Tatticamente come per il suo compagno gara da rivedere, per il resto fa tutto discretamente bene.
All.Gagliardi 6.5 Partita un po' sfortunata, i cambi non incidono particolarmente, peccato per la sconfitta ma il campionato è lungo.

ARBITRO
Mariella di Milano 6 sicuramente un arbitro giovane, porta a casa un match complesso ma non senza difficoltà, gestione disciplinare e tecnica da rivedere ma buona la parte atletica e la personalità.
Gagliardi commenta il match:«Sicuramente da ogni sconfitta bisogna sempre cercare di trarre i lati positivi per migliorare. Rimane il rammarico che ancora nel 2025 si debbano giocare le partite di calcio di settore giovanile sul fango e non sui campi di calcio. Per il resto penso non abbiamo mai tirato in porta. Noi tante occasioni create, poca lucidità davanti, tanta confusione e alla fine abbiamo pagato. Il calcio purtroppo se non fai gol sulle occasioni che hai poi alla lunga il rischio di pagarla. Oggi è andata così, fa male ma d'altronde non perdevamo da maggio e prima o poi doveva arrivare».
Rizzi, invece, dichiara:«Gol molto rocambolesco. Abbiamo sprecato due palle gol nitide nel primo tempo e una anche nel secondo. È una partita che poteva finire tranquillamente 0-0, siamo stati bravi a sfruttare quell'occasione che ci è capitata nel secondo tempo perché non ci sono state occasioni da nessuna parte. Grande carattere della mia squadra. Mi porto a casa il fatto che abbiamo riaperto il campionato. Forse oggi per paura della posta in palio abbiamo magari rinunciato qualche volta a giocare, anche loro sono una grande squadra, devo fargli i complimenti. Noi lavoriamo molto impostando un gioco relazionale più che posizionale. Diciamo che i ragazzi hanno lavorato durante tutto l'anno alla ricerca della posizione migliore e corretta in relazione alla palla, al campo, alla porzione di campo e all'avversario. Devo essere sincero, la nostra fase difensiva è molto ben fatta».