Under 17
14 Dicembre 2025
VILLAPIZZONE-BONOLA UNDER 17 • Alessio Epis e Davide Berardi serrano a chiave la porta
Ricominciamo tutto. È forse questo il motivetto - targato Negramaro - che intonano al Bonola. Perché si tratta di un punto da cui ripartire, che arriva alla fine di un percorso ma con la possibilità di costruirsi un futuro ancor più roseo. Ed è un punto d'onore quello che i gialloverdi di Carrara strappano in casa di un Villapizzone che, invece, perde la grande opportunità di farsi vicino al Sempione rimanendo così a cinque punti dai blues capolista. Duello non bello ma intenso in via Perin del Vaga, punteggio aperto dalla fiammata ospite con Carrara e livellato dal colpo di testa di Saronni. Tutto nel primo tempo, con una ripresa fioccante di occasioni mancate, e per il Bonola con Cuellar fermato da un grande Epis. E soprattutto per i ragazzi di Oliva che producono tantissimo ma - specialmente con Grillo - vanno sempre a centimetri ma mai al centro del bersaglio. Al triplice fischio si allunga comunque a 7 la striscia di risultati utili consecutivi dal Villapizzone, si sblocca invece quella gialloverde negli scontri diretti.
Ci mette pochissimo la partita a infiammarsi, perchè il Villapizzone sa di avere la grande chance di tornare a -3 dal Sempione e andare riposo prima della sosta con le speranze di Regionali ancora intatte. Il Bonola, d'altro canto, sa che vincere oggi vorrebbe dire sfatare il tabù scontri diretti - 2 ko con Sempione e Vigor per ora - e tornare a quel brivido d'alta quota respirato nel primo mese di campionato. E allora ecco che alla prima sortita offensiva l'equilibrio si spezza, con il Villapizzone che si fa sorprendere su un pallone alzato alle spalle della difesa che Carrara schiaffa in porta col destro, Epis tocca ma non salva ed è 1-0 ospite! (3'). Inizio in salita per i padroni di casa, oggi orfani di Spotti - espulso nel successo di Affori la scorsa settimana - e quindi con il duo Saronni-Montoli al centro e Marzano terzino sinistro, Fermin dall'altra parte. Il 4-5-1 dei gialloverdi - con Barabaschi a sinistra e Canelon a destra molto stretti in fase di non possesso - toglie spazio alla manovra della squadra di Oliva, che soffre sempre la palla lunga fatta alle spalle dei centrali; sul rinvio di Berardi Fiorella a tu per tu va vicino al gol con un mezzo pallonetto bloccato in due tempi da Epis (9').
Poco più tardi però ecco la taiettoria che rimette sui binari il Villapizzone (12'): la traccia Bakiu da corner perfetta per Saronni che schiaccia di testa e con una leggera deviazione batte Berardi per l'1-1. Rimessa in pari la partita il Villapizzone si scrolla di dosso la polvere iniziando a tambureggiare come solita fare; Grillo viene a prendere il pallone, Menci si allarga e Carzaniga dalla parte opposta stringe. Ci prova Grillo che dal limite carica il destro e calcia, bene Berardi in corner (14'), mentre a ridosso della mezz'ora va vicinissimo a segnare il vantaggio Fermin che spedisce fuori di testa la punizione al bacio calciata dal solito Bakiu (28'). La chance più clamorosa per la rimonta però, ce l'ha Grillo al 32': Moro Visconti ruba palla a Picucchi sull'out di destra e arrivato sul fondo la mette forte e tesa in area per Grillo che deve solo appoggiare ma, a porta praticamente sguarnita, spara altissimo. Nel finale, con un Bonola ballerino dietro e poco cattivo davanti, uno-due tra Grillo e Menci con quest'ultimo che mette un cross dentro per poco Meo non devia nella propria porta (37').
Tasto start al secondo tempo e stessi ventidue in campo. Subito intensissimo il primo scorcio di ripresa, anche se privo di occasioni e quanto più giocato a centrocampo: duri ma corretti i giocatori del Bonola così come quelli del Villapizzone, e poi il via alla ricerca delle corsie esterne. Padroni di casa che una volta pulito il pallone con capitan Cerato in mezzo al campo passano subito a Carzaniga sulla sinistra, bravo ad andar via a De Giorgis in più di un'occasione. Ospiti che invece arrivano prima, meglio sui contrasti e passano al 4-4-2 con l'ingresso di Bonomi per Merry: Cuellar e Bonola davanti alla difesa con Canelon e proprio Bonomi sulle corsie esterne, Carrara-Barabaschi il duo offensivo. Prova ad uscire dal limbo e dal traffico il Villapizzone proprio con Carzaniga che va via sulla sinistra e la mette dietro bassa per Menci che, però, allarga troppo il destro che si perde sul fondo (12'). Giro di cambi anche per i padroni di casa: dentro Bonzani per Moro Visconti e Rampinelli per Marzano; ora i gialloviola recitano 4-3-3 con Bakiu e Cerato bassi a centrocampo, Grillo sottopunta con Bonzani primo riferimento centrale là davanti, Menci e Carzaniga ai suoi fianchi.
Risponde immediatamente il Bonola, tant'è che ci vuole un intervento magistrale di Epis per bloccare il punteggio: palla che resta al limite dell'area dopo un contrasto molto dubbio, Cuellar raccoglie e poi scocca un destro a giro bellissimo che Epis devia in corner con la mano di richiamo (16'). Sul ribaltamento di fronte invece Grillo ingaggia un doppio duello con Berardi: prima da posizione defilata (17') e poi da fuori (19') - sempre con il destro - l'estremo difensore gialloverde è bravissimo nel serrare la porta. Alla mezz'ora altro giro dalle parti di Berardi ma questa volta Menci pizzica solamente il palo lontano con un destro rasoterra (30'); la centra invece di testa Bonzani - solita palla profonda di Bakiu - ma la sfera arriva tra le braccia del portiere. Bonola che nell'ultimo quarto d'ora si schiera con un ermetico 5-3-2 per proteggere il punto e respingere l'avanzata sempre più poderosa ma poco lucida dei padroni di casa. E così è perché dopo l'ennesima chance fallita sottoporta dai gialloviola - questa volta Menci che spara alto - arriva il triplice fischio a sancire il pareggio finale.
VILLAPIZZONE-BONOLA 1-1
RETI (0-1, 1-1): 3' Carrara (B), 12' Saronni (V).
VILLAPIZZONE (4-2-3-1): Epis 8, Fermin 7, Saronni 7.5, Bakiu 7, Montoli 6.5, Marzano 6 (13' st Rampinelli 6.5), Menci 6.5, Moro Visconti 6 (13' st Bonzani 6.5), Grillo 6.5, Cerato 6.5, Carzaniga 7. A disp. Groppo, Hussein, Ragni, Scagliosi, Ramonda. All. Oliva 6.5. Dir. Marzano - Groppo.
BONOLA (4-5-1): Berardi 8, De Giorgis 7, Piciucchi 6, Cuellar 6.5, Pagliuca 7.5, Meo 6.5 (41' st Petrucci sv), Canelon 6 (26' st Bortolussi 6), Fiorella 6.5, Barabaschi 6 (26' st Torelli 6), Merry 6 (9' st Bonomi 6.5), Carrara 7.5. A disp. Lombardo, Zanardi, Keras, Gagliardi, Ferretti. Dir. Berardi - De Giorgis.
ARBITRO: Limetti di Milano 6.5.
AMMONITI: Saronni (V), Piciucchi (B).
VILLAPIZZONE

BONOLA

ARBITRO
Limetti di Milano 6.5