Cerca

Under 15

Secondo tempo ricco di emozioni! Un gol magnifico accorcia le distanze allo scadere, ma è tardi

L’ Osal Novate si impone per 2-1 sul campo dell’Arca

Sironi, Lacchiana e Gonzales • Osal Novate e Arca

OSAL NOVATE E ARCA UNDER 15 • Sironi, Lacchiana e Gonzales

Osal Novate batte Arca 2-1. Dopo un primo tempo in cui le due squadre si studiano, gli ospiti prendono in mano la conduzione della partita mettendo a segno due reti nei primi 25 minuti della ripresa. Sironi prima e Lacchiana poi mettono il punto esclamativo a due prestazioni importanti, lasciando il segno in una partita che l’Osal Novate è riuscita a gestire con qualità e sacrificio. Maggi tiene alta la linea difensiva e l’attacco dei padroni di casa fatica nel creare occasioni pericolose sul fronte offensivo. Barei e Aprea danno un importante contributo nello sviluppo del gioco dell’Arca, creando spazi interessanti sulle due fasce. Il subentrato Gonzales mette in campo anima e corpo: porta alta la pressione sui difensori avversari, si fa vedere sempre al centro dell’attacco e mette a segno lo splendido gol che accorcia le distanze.

FASE DI STUDIO

Nel primo tempo nessuna delle due squadre affonda il colpo. L’Osal Novate però riesce a creare alcune occasioni importanti già nel primo quarto d’ora. Al 13’ Lombardo colpisce di testa su calcio d’angolo e spedisce il pallone poco sopra la traversa. Altre conclusioni arrivano nei minuti seguenti, dai piedi di Abdelsalam e Lacchiana. Bombonati mostra sempre sicurezza negli interventi e tiene a galla i suoi in più di un’occasione in cui la difesa traballa. Da sottolineare lo splendido intervento compiuto al 24’ su una potente conclusione proprio di Lacchiana, servito da Felisetti. Quest’ultimo svolge un ruolo fondamentale nella prima frazione: mette ordine in fase difensiva andando a recuperare svariati palloni nella propria metà campo e contribuisce con le proprie iniziative agli attacchi della sua squadra. 

I RITMI AUMENTANO 

Al 4’ minuto Lacchiana torna subito a farsi sentire dalle parti di Bombonati, il quale ancora una volta dice di no al numero 9 avversario. Due minuti dopo però l’estremo difensore dell’Arca non può nulla sulla rete di Sironi, che in mezzo all’area di rigore è cinico nel concludere in porta e segnare il gol del vantaggio. Al 20’ arriva la prima ghiotta occasione per il raddoppio: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, il pallone arriva dalle parti di Guzzeloni che tenta di indirizzarlo in porta colpendolo in rovesciata. La conclusione termina di poco fuori dai pali, ma il gesto tecnico rimane lodevole.

Solamente 4 minuti dopo Lacchiana mette a segno il gol tanto ricercato, sia nel primo che nel secondo tempo: palla lunga messa giù bene, la conduce fino al portiere, lo scarta e segna la rete dello 0-2. Negli ultimi minuti l’Arca si fa vedere con più insistenza dalle parti di Govi. Al 31’ sia Morlacchi che Petrucci riescono ad andare al tiro da dentro l’area di rigore, ma entrambe le conclusioni vengono prontamente intercettate dalla difesa dell’Osal Novate. Qualche minuto dopo però, al 38’, Gonzales non lascia scampo alla retroguardia degli ospiti e batte l’estremo difensore con un preciso tocco sotto che, dal limite dell’area di rigore, scavalca Govi e termina in porta.

 

IL TABELLINO

Arca-Osal Novate 1-2
RETI (0-2, 1-2): 6' st Sironi (O), 24' st Lacchiana (O), 38' st Gonzales (A).
ARCA (4-3-3): Bombonati 7, Lomio 6.5, Gualdi 6.5, Aprea 7, Pastore 6.5, Fabiani 7, Barei 7.5, Rossi Enrico 6.5, Moltrasio 6.5 (9' st Gonzales 8), Bonzini 6.5 (25' st Morlacchi 6.5), Salerno 6.5 (4' st Petracco 7.5). All. Marini 6.5. Dir. Fabiani.
OSAL NOVATE (4-4-2): Govi 7, Mangano 7 (28' st Tornaghi sv), Maggi 7.5, Felisetti 7 (34' st Wagdy Abdelhamid sv), Lombardo 7 (31' st Umali Kervi sv), Guzzeloni 7 (33' st Mariani sv), Abdelsalam 7 (5' st Gagliano 7), Sassi 7 (21' st Vacca 7), Lacchiana 8.5 (25' st Cargnel sv), Sironi 8, Colauzzi 7.5. A disp. Zhang. All. Valassina 7. Dir. Alfieri.
ARBITRO: Villanueva di Milano 6.5.
AMMONITI: Aprea (A), Fabiani (A), Barei (A).

LE PAGELLE

ARCA

Bombonati 7 Compie due interventi importanti nel primo tempo. Dà sicurezza alla squadra in più di un’occasione sventando palloni pericolosi in area di rigore.

Lomio 6.5 Si muove bene sulla corsia di destra contenendo più volte sia Lacchiana che Lombardo. Gestisce bene la fase difensiva nonostante nonostante il peso del reparto offensivo avversario sia importante.

Gualdi 6.5 Evita una ripartenza al 20’ del primo tempo che sarebbe potuta diventare molto pericolosa.

Aprea 7 Interpreta bene il ruolo di esterno, assegnatogli dopo pochi minuti della ripresa, che gli permette sia di rientrare in mezzo al campo sia di cercare la profondità sulla corsia.

Pastore 6.5 Preziosissima lettura difensiva su Lacchiana a fine primo tempo. Imposta bene la manovra da dietro.

Fabiani 7 Buona prestazione da parte sua. Cerca di contenere gli attacchi avversari con ottimi anticipi e contrasti decisivi.

Barei 7.5 Fraseggia bene con Moltrasio nelle poche occasioni che hanno a disposizione sul fronte offensivo. Tiene bene la posizione largo a destra e prova ad inserirsi in più di un’occasione al momento giusto. 

Rossi Enrico 6.5 Buoni passaggi e frequenti scambi con gli esterni, specialmente con Barei.

Moltrasio 6.5 Partita di sacrificio, non gli arrivano molti palloni e cerca di aiutare la squadra come può.

9’ st Gonzales 8 Cerca spesso la profondità inserendosi alle spalle dei difensori. La rete dell’1-2 è un capolavoro.

Bonzini 6.5 Corre e lotta tanto a centrocampo, ma il ritmo, come nel resto del reparto, cala durante il secondo tempo.

25’ st Morlacchi 6.5 Si rende molto pericoloso negli ultimi minuti del secondo tempo con una serie di dribbling da cui fa partire un’azione offensiva estremamente interessante.

Salerno 6.5 Le sue doti di accelerazione e rapidità sono evidenti, ma i palloni che arrivano dalle sue parti sono davvero troppo pochi per metterle in mostra.

4’ st Petracco 7.5 Corsa e determinazione per chiudere le insistenti percussioni offensive degli avversari. Il suo contributo si fa sentire nel corso di tutto il secondo tempo grazie ad interventi decisi e grintosi.

All. Marini 6.5 La sua squadra interpreta bene il primo tempo, ma non riesce mai a costruire abbastanza sulla trequarti. 

OSAL NOVATE

Govi 7 Non arrivano molti palloni dalle sue parti. Esce in ritardo sull’azione del gol, ma per il resto della partita non commette sbavature.

Mangano 7 Cerca spesso linee di passaggio in profondità e trasmette stabilità a tutto il reparto difensivo. (28’ st Tornaghi sv)

Maggi 7.5 È veramente solido in fase difensiva. Gestisce molto bene il possesso durante la costruzione del gioco.

Felisetti 7 Gestisce il gioco in mezzo al campo con classe e grinta. Nel primo tempo è protagonista a centrocampo: onnipresente. (34’ st Wagdy Abdelhamid sv)

Lombardo 7 La sua spinta sulla fascia sinistra è fondamentalmente per gli attacchi dell’Osal Novate, in particolare nel secondo tempo. (31’ st Umali Kervi sv)

Guzzeloni 7 Bella prestazione nel complesso. Sfiora il gol con un gesto tecnico di grande livello. (33’ st Mariani sv)

Abdelsalam 7 Qualità e rapidità si notano sin dai primi minuti. Si rende pericoloso deviando un tiro che, senza il suo tocco, non sarebbe finito nello specchio.

5’ st Gagliano 7 I suoi contrasti sono ruvidi ma decisivi per impedire ad Aprea di rendersi pericoloso.

Sassi 7 Prova spesso il dribbling e dà un importante contributo alla fase offensiva.

21’ st Vacca 7 Entra in campo con personalità e si mette a disposizione della squadra, anche negli ultimissimi minuti quando c’è da stringere i denti.

Lacchiana 8.5 Combatte coi difensori avversari con forza e determinazione, guadagnandosi vari falli sulla trequarti. Conclude pericolosamente in porta più di una volta. In una partita giocata a questo livello non poteva mancare il suo gol. (25’ st Cargnel sv)

Sironi 8 Contribusice in modo significativo allo sviluppo del gioco e si inserisce spesso durante le azioni offensive. Autore del gol che apre la partita, crea giocate importanti che mandano i compagni alla conclusione.

Colauzzi 7.5 Dà alla squadra imprevedibilità, svariando su tutto il fronte d’attacco.

All.Valassina 7 Dà la giusta carica ai suoi nel secondo tempo: dopo aver sprecato tanto, la squadra aumenta i ritmi e diventa più decisa in fase offensiva.

Villanueva di Milano 6.5 Dirige con personalità un incontro aperto e vivace.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter