Under 15
14 Dicembre 2025
SC UNITED-ACAD.LEGNANO UNDER 15 • Achille Albè, Mattia Cenedese e Giuseppe Orofino i tre
Se le aspettative di assistere a qualcosa di diverso erano parecchie, l'avvio, lo sviluppo e il finale non ha per nessuna ragione al mondo, deluso le attese. Ascia da una parte e De Angelis, dall'altra sostituendo l'influenzato Barbieri, hanno vissuto una domenica mattina paragonabile ad un giretto in famiglia, sulle attrazioni di Gardaland. Passare da toccare le stelle a tornare a terra è un attimo, nel calcio, nella vita e in qualsiasi fattore, la fotocopia della partita tra Sc United e Academy Legnano in quel di Cesate. Dopo il doppio vantaggio devoto ad un super approccio, maturato nel primo quarto d'ora di gioco da parte dei padroni di casa nel segno dell'asse Vitale-Maiceanu, sono i moschettieri lilla a riprendere e superare la sfida. Prima l'incornata di Piovanelli, poi la disattenzione in difesa e nella ripresa spazio alle magie di capitan Orofino seguito dalla prodezza magistrale di Cenedese dalla panchina, che chiude definitivamente i giochi. Una vittoria che per i ragazzi di Ascia vale più di qualsiasi cosa, soprattutto dopo i ko delle prime due regine del girone.
Si comincia sul sintetico di Via Dante, con i padroni di casa in campo senza fronzoli con il solito 4-3-3. Anche per gli ospiti nessun cambio, 4-4-2 statico e principi chiave. L'avvio di gara è tutto a tinte verdeblu, la dimostrazione arriva dopo cinque giri d'orologio con la grande trama nata da Vitale sulla destra, il quale dipinge una palla splendida con su scritto solo spingere per Eddy Maiceanu, il quale di testa la insacca alle spalle di Lansari al 5’. Stessa azione dopo 14’, sortita manovrata in palleggio che arriva sulla destra, Vitale la mette dentro per Maiceanu che con il sinistro rasoterra, la mette dentro per il raddoppio. Cesatesi tatticamente perfetti, dietro la linea quando c’é da coprire e propositivi ad attaccare in superiorità, contro un avversario di livello, sembra esserci una sola squadra in campo in introduzione di partita. Con la rabbia di aver subito due gol fotocopia, arriva il primo squillo del Legnano, Orofino dalla bandierina trova il colpo di testa dello scoperto Sufaj, ma Fredini risponde presente bloccandola sulla linea.
Orofino c'è e Albè risponde presente. Per questo non tarda ad arrivare la tripla occasione lilla su pressione altissima, prima Surano in girata scheggia la traversa, poi nella stessa azione Fredini respinge il tiro di Nespoli sul primo palo e poi Ndjouro innescato davanti all'estremo difensore, calcia a lato dal secondo palo. Non cala il forcing dei ragazzi di Ascia però, con l'azione incredibile di Albè sulla sinistra, il quale prova il traversone basso tagliato sul primo palo, ma non arriva all’appuntamento Nespoli, per una questione di centimetri. Fredini di gran classe risponde presente all'atomica rovesciata di F.Surano, ma questo Legnano ha il gol in serbo. E ovviamente non tarda ad arrivare, Piovanelli di testa su sviluppo di calcio d'angolo dalla sinistra al 26’ indica sfonda il muro e indica la reazione dei suoi. Tutto succede prima del duplice fischio, con la frittata imprevedibile della retroguardia dell'Sc United, Raso spazza a metà altezza ma becca l’intenzione di Bellini il quale sfortunatamente la infila nella propria porta al 29’.
Nella ripresa non si evidenzia alcun cambio durante l'intervallo ne da una parte e ne dall'altra. Ma con il passare dei minuti De Angelis decide di cambiare Riga con Filitto, mentre Ascia mette fuori Nespoli per inserire Giulio Ceneri. La fisionomia della sfida non varia, e gli ospiti prendono il pallino del gioco facendo la partita, riuscendo inoltre a tirare fuori gli artigli, belli depositati nell'armadio in quei primi 15', da sfoggiare sui duelli e sulle seconde palle. L'occasione per fare il terzo gol arriva al 10' quando F. Surano, si gira nello stretto all'interno dell'area di rigore in mezzo alle maglie lilla in occasione della punizione sulla sinistra, nel mucchio, la sua conclusione si stampa sulla traversa. Passano altri 10 minuti e la formazione di Legnano torna a respirare l'aria che ha sempre voluto tenere, rimessa guadagnata con il fisico, vicino al fondo del campo sinistro, dall'ingresso muscolare di Ceneri, F. Surano apre lo spazio centrale, servendo il destro di Orofino a rimorchio, il quale la mette nell’angolino e fa saltare di gioia i tifosi dell'Academy.
Per l’Sc dentro Chiarenza al posto di Panetta, sulla fascia sinistra mentre dentro Mellea al posto di Cognata. Tutto scorre secondo i piani degli ospiti, dal piano 0 al piano 3, ma il subentrato Cenedese con un vero golazo di mancino all’incrocio dei pali firma il poker totale sulla palla recuperata da un sontuoso Albè sull'uscita di Filitto. Triplice fischio e cala il sipario, i lilla vanno sotto la rimontano e fanno divertire e non abbassano le esultanze nel post partita, dopo aver controllato i risultati delle contendenti, i quali hanno amplificato la soddisfazione per aver di molto, ristretto la classifica. Superato il Canegrate e agguantata l'Arconatese, adesso il Legnano si trova a -4 dalla vetta.
SC United-Acad.Legnano 2-4
RETI (2-0, 2-4): 5' Maiceanu Udrea (S), 14' Maiceanu Udrea (S), 26' Piovanelli (A), 29' aut. Bellini Riccardo (S), 22' st Orofino (A), 23' st Cenedese (A).
SC UNITED (4-3-3): Fredini 6.5, Previati 6 (25' st Restagno sv), Leoni 6.5, Raso 6, Ragusa 6.5, Bellini Riccardo 6, Vitale 6.5 (22' st Bolognini sv), Cognata 6 (16' st Mellea 6), Maiceanu Udrea 7, Riga 6 (2' st Filitto 6), Panetta 6 (11' st Chiarenza 6). A disp. Rattà, Zanzarelli, Benloukilia. All. De Angelis 6.5. Dir. Blal.
ACAD.LEGNANO (4-4-2): Lansari 6.5, Ndjouro Prince 6.5 (29' st Lushaj sv), Piovanelli 7.5 (16' st Mazzamuto 6.5), Surano 7 (26' st Narkaj sv), Prudenziato 6.5, Sufaj 7, Albe 7.5, Delemmi 6.5 (9' st Cenedese 7), Surano 7 (15' st Olgiati 6.5), Orofino 8, Nespoli 6.5 (7' st Ceneri 6.5). A disp. Sandei, Venegoni. All. Ascia 7.5. Dir. Mazzamuto.
ARBITRO: Sofo di Saronno 6.5.
AMMONITI: Maiceanu Udrea (S).