Cerca

Giovanili

Beiborg e Garino sovrani d'inverno, ma tutto è ancora aperto nel prossimo anno

campioni d'inverno e distanze millimetriche, tutto il meglio del girone d'andata

Il meglio del week end di Pinerolo • In foto il Beiborg Under 17

Il meglio del week end di Pinerolo • In foto il Beiborg Under 17

Siamo arrivati alla fine della prima parte dei campionati che hanno accesso più che mai il comitato di Pinerolo. In Under 17 spicca il Beiborg con il Garino che insegue, mentre in Under 16 la situazione è al contrario con il Garino che governa la testa della classifica e i gialloverdi gli stanno alle calcagna. In Under 15 il Luserna è campione in solitaria grazie al suo status invincibile, ma le rivali sono agguerrite e non si deve abbassare la guardia. L'Under 14 prosegue con la penultima giornata prima della pausa con grandi colpi di scena alla classifica. Ecco a voi il recap settimanale.

UNDER 17

Finito il primo giro ed è ora di tirare le somme per i ragazzi classe 2009, il Beiborg si conferma primo in classifica con un girone d’andata strepitoso: imbattuto in tutte le 13 gare, il gruppo di Fabio Cardellicchio e Alberto De Maglianis ha dominato il campionato con grande carattere dovendosi solo accontentare del pareggio con la rivale Garino. I rossoblù dal canto loro sono costretti alla rincorsa a causa della giornataccia contro il Piobesi che ha sporcato il loro campionato con una sconfitta, ma la squadra di Tommaso Savino non ha nulla da invidiare alla regina del tabellone, infatti le statistiche per entrambe le rivali sono identiche, tutti e due i battaglioni hanno segnato 85 reti e subito solo 10 gol, numeri mostruosi che dimostrano tutta la loro bravura. Più calda e imprevedibile è la parte sottostante con quattro squadre che nel prossimo anno si dovranno contendere le ultime due posizioni per il posto regionali Under 19. Sorridono per ora il Valle Po e il Pancalieri, ma il Mirafiori e il Piobesi hanno in serbo sicuramente delle sorprese per prendersi gli ultimi slot. Il San Secondo insegue e non c’è da trascurarlo, perché dopo un inizio altalenante i gialloblù hanno trovato un ottimo stato di forma per minacciare i piani alti e stupire tutti. Ne vedremo delle belle a gennaio.

UNDER 16

Nelle competizioni più accese alle volte basta un solo punto per ergersi sopra alle acerrime rivali, il Garino è riuscito proprio in questa impresa spingendo forte sull’acceleratore in ogni partita e rallentando solo nel pareggio contro il San Secondo. Ma se dobbiamo guardare le statistiche, l’attacco rossoblù fa paura: 85 reti segnate e ogni singolo giocatore della rosa, escludendo i portieri, è andato a segno in questa prima parte del campionato. Se l’attacco splende, di certo non è da meno la difesa, infatti la squadra del tecnico Matteo Ferrari è la migliore con solo 7 gol subiti. Sappiamo che a decidere il campionato inciderà di sicuro il ritorno in casa del Beiborg: all’andata, in quel 27 settembre, era stato Samuele Teneriello a ribaltare il risultato e trovare il distacco fondamentale per la prima posizione. Anche i gialloverdi attendono il ritorno della loro sfida, perché oltre a quella sconfitta, il gruppo di Francesco Addesi ha dimostrato di essere una macchina macina vittorie e vuole prendersi la testa del tabellone. Ma attenzione al San Secondo, grande minaccia per le prime due, che aspetta i primi passi falsi per superare entrambe. A gennaio il campionato ricomincerà e la sfida al titolo sarà ancora più accesa, non vediamo l’ora.

UNDER 15

Siamo giunti al termine del primo giro di questo campionato così entusiasmante e quasi ci dispiace che ci sia la pausa, perché vorremmo vedere sempre queste splendide squadre continuare a sfidarsi. Come già preannunciato a prendersi la corona per il momento è il Luserna che ha vinto ogni singola partita del girone e di certo ha tutti gli interessi a continuare a dominare la classifica. Insegue la Rivese, solida con il 3-0 servito al Cumiana per continuare la sua corsa aspettando gli scontri diretti del ritorno. Il Roletto conferma purtroppo il periodo no e perde rimontato da un San Secondo che non smette mai di crederci con le reti di Giovanni Bonifante e Emanuele Ferrero per la vittoria. Ne giova l’Orbassano a cui basta vincere con il gol di Simone Pasqualini per riprendersi il terzo gradino in classifica. Il Chisone mette in mostra tutta la sua bravura dominando per 7-0 contro il Cavour con la tripletta di Matteo Manganiello e la doppietta di Fabio Trombotto e così si avvicina sempre di più alle posizioni più alte. Chiude con amarezza il Villar Perosa che nonostante abbia trovato un ottimo stato di forma, pareggia anche con il Valle Po con un super recupero di Nicolò Iaria e Tommaso Settineri per il 2-2. Godetevi le feste, noi non vediamo l’ora sia gennaio.

UNDER 14

Manca una sola giornata prima della pausa natalizia e le sorprese non sono per niente mancate: spicca su tutti la prestazione del None contro l’Onnisport, la sfida tra seconda e quarta dava la sensazione di essere un match pieno di emozioni, ma la squadra del tecnico Mo è scesa in campo con il piede di guerra e ha dettato legge all’interno del rettangolo di gioco dal primo minuto fino all’ultimo vincendo per 8-0. Il Beiborg invece sorride con la prima vittoria in campionato grazie a una super partita di Luca Brizi che prima trova il vantaggio e poi allunga con freddezza dal calcio di rigore. Speculare è il risultato tra Atletico Volvera e BSR Grugliasco dove brilla per i biancorossi Francesco Alianelli con la sua doppietta e riporta i suoi compagni alla vittoria. I 2-0 non finiscono e infatti anche la partita tra San Secondo e Roletto termina con questo risultato per i ragazzi della Val Noce, in questo caso però i marcatori sono diversi: Mattia Dell’erba ed Edoardo Digilio. Dominano il Tetti Rivalta, il Perosa e il Piossasco con grandi goleade, in particolare i granata dimostrano tutta la loro bravura contro il GO Grugliasco con un primo tempo di altissimo livello e ora aspettano solo lo scontro diretto contro il Bricherasio per allungare la distanza in classifica prima dello stop.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter