Cerca

Under 15

Non perdono mai, chi li ferma? Il difensore che segna come un attaccante colpisce ancora

Verdetti e goleade pre-natalizie: Frog Milano guida il girone, Orpas e Afforese imbattute e protagonisti da record

VISCONTINI UNDER 15 • Fernando Torres Malpartida

VISCONTINI UNDER 15 • Fernando Torres Malpartida

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DELL'UNDER 15 MILANO PER VOTARE

GIRONE A

La penultima giornata dell’anno, l’ultima prima della pausa natalizia, porta con sé diversi verdetti. Il primo? La Frog Milano continua a essere la squadra da battere nel girone: la formazione più completa, i campioni d’inverno. I ragazzi di Giaimo tornano vincitori anche da viale Famagosta con un rotondo 5-0, firmato dalla doppietta di Dossena, che sale a quota 14 gol in campionato e si piazza al secondo posto nella classifica marcatori alle spalle del solo Cacace. Alle spalle della capolista, il Trial Rozzano continua a recitare il ruolo di seconda forza del torneo, l’unica realmente in grado di impensierire i gialloverdi.

Nell’anticipo del giovedì scorso, travolgente 10-0 in trasferta contro la Nuova Trezzano sul campo del Fabbri: giornata memorabile per Anas El Abdouni, autore di ben 7 reti. La Freccia Azzurra si riscatta subito dopo il crash test con la Frog e supera 2-1 l’Al 2 Sport in rimonta: dopo lo svantaggio iniziale, le splendide reti di Iezzi e Sgrò lanciano la squadra di Gaggiano al terzo posto. La Vige conferma il buon momento con il 2-0 sulla Real Trezzano, segnando anche il ritorno al gol del bomber Cacace. Nel derby italiano, invece, la CB Academy esce vincitrice battendo la Rosatese grazie alle reti di Bottoni e Figerio.

GIRONE B

Si chiude qui il girone prima di Natale e di fine anno, con una classifica ormai ben delineata. In vetta c’è una squadra a punteggio pieno: 11 vittorie su 11. Il nome è Orpas, allenata da Simone Cavatorta e guidata dal bomber Stefano Bertagnolli, decisivo anche nella combattutissima sfida contro la Vigor FC di Audino, in netta ripresa dopo un periodo difficile. Una partita ricca di occasioni, decisa dalle super parate dei due portieri – Accomazzo da una parte, Albrici dall’altra – e risolta dalla caparbietà e dalle doti personali del capocannoniere, che dopo tre rimpalli supera il diretto marcatore e si invola verso la porta con la sua proverbiale ferocia realizzativa nel panorama meneghino.

Il Villapizzone riposa e la Baggese ne approfitta per accorciare le distanze: netto 7-1 sul campo della Garibaldina, reduce da un mese complicato, con doppietta di Salvador, tornato al gol. La Viscontini conferma il suo magic moment superando 7-3 un Idrostar rinfrancato dalla prima vittoria stagionale: ben sette marcatori diversi per i gialloblù. Torna ai tre punti anche il Baggio, che batte il Bonola grazie alla zampata vincente di Famiglietti.

GIRONE C

l panettone avrà un sapore ancora più dolce per l’Afforese: i ragazzi di Spazian, ancora imbattuti, guardano tutti dall’alto al giro di boa, forti del miglior attacco e della miglior difesa del campionato. Il 3-0 al Cologno è una vera dimostrazione di potenza: a segno Protti, Di Blasio – in versione “Sindaco” dopo una serpentina clamorosa – e Berta. C’è un’altra imbattuta: il Bresso, che con il 5-1 sul Cus Bicocca risponde al 10-0 della Rondò sulla Nuova Bolgiano (cinque gol complessivi per i fratelli Taranto) e si candida al ruolo di prima inseguitrice. Sorpresa in via Quintiliano: tra Macallesi e Forza e Coraggio finisce 2-0 per i padroni di casa, finalmente sbloccatisi dopo un avvio di stagione titubante. Algeri e il classe 2012 Dicanio segnano un gol per tempo e regalano a Imbasciati un motivo in più per festeggiare: «Lo spirito è stato ottimo, abbiamo avuto poco possesso palla ma siamo ripartiti bene». Esulta anche l’Agrisport: Antonelli, veloce come l’omonimo pilota di Formula 1, porta avanti i suoi dopo appena due minuti; poi Mucciolo e Cavallini, autore di una doppietta, chiudono il 4-2 sulla Suprema. Pari dal sapore di beffa per il Real Crescenzago contro la Rondinella: Milani e Di Tolve illudono i ragazzi di Lio, ma Ibrahim e Maestri fissano il risultato sul 2-2.

GIRONE D

Sottile come una lamina di ghiaccio, il vantaggio del Sangiuliano ora è di un solo punto. Il CVS, campione d’inverno, sa che basta un minimo passo falso per incrinare la lastra che lo separa dal Club Milano inseguitore, in quello che si preannuncia come il grande duello per il trionfo finale. La terza forza in classifica è distante 12 lunghezze dalla vetta: è il Vighignolo di Ripamonti, che in casa firma il colpaccio battendo lo Schiaffino per 3-2 e superandolo anche in graduatoria. Signo realizza una doppietta direttamente da corner per i rossoneri, ma non basta: le reti di Poli e il guizzo decisivo di Grandini regalano ai biancoblù il successo e il gradino più basso del podio.

Appaiate al quarto posto Lombardia Uno e Leone, che non si fanno male nello 0-0 del Pozzo, povero di emozioni a eccezione di una buona occasione non sfruttata da Perillo dal dischetto. La Settalese conquista il terzo successo stagionale superando di misura lo Zibido: Marangon, entrato da appena 30 secondi, serve un lancio d’oro a Mottola, che a tu per tu con Palumbo firma l’1-0. Il Sempione dilaga: nel 5-0 sulla Triestina vanno a segno Moia (doppietta), Aina, Saleh e Pambianco. Ora Iumento è appaiato in classifica con lo Schiaffino, che però la prossima settimana recupererà la gara contro lo Zibido.

LA TOP 11 DEL GIRONE C

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter