Rappresentativa
17 Dicembre 2025
Rappresentativa nazionale Under 16 : Tommaso La Fata, Paolo Barberis e Alessio Zanini
Martedì 16 Dicembre a Montichiari, in provincia di Brescia, è andato in scena il raduno della Rappresentativa Nazionale Under 16 per quanto riguarda l'area del Nord Italia. 44 calciatori classe 2010 di settori giovanili dilettantistici sono stati chiamati a mettere in mostra le proprie abilità. Tra questi ben 9 profili arrivavano dal nostro Piemonte, e hanno avuto a disposizione, come tutti, 40 minuti sotto l'occhio attento dello staff della Lnd.
I 9 piemontesi scelti sono Tommaso La Fata, portiere della Cbs; Stefano Delle Cave e Tommaso Iacobone del Vanchiglia; Luigi Lauriola e Alessio D'Attoli della Sisport; Alessio Zanini del Baveno Stresa; Paolo Barberis della Volpiano Pianese; Emanuele Peuto del Lascaris e Ahmed Mouatamid della Fulgor Chiavazzese.
I 44 ragazzi sono stati divisi in 4 squadre, organizzando due amichevoli una dopo l'altra da 40 minuti ciascuna, composte da due tempi ciascuna. I "nostri" ragazzi sono stati inseriti nelle squadre tutti nei ruoli in cui potevano dare il proprio meglio. Chiaramente il "gatto" rossonero La Fata ha difeso egregiamente la propria porta mettendo a segno un paio di parate notevoli.
Hanno giocato insieme Lauriola, Zanini e Barberis: i playmaker di Sisport e Baveno si sono spartiti la mediana nel 4-2-3-1, mentre il difensore della Volpiano Pianese ha presenziato la fascia destra nella posizione di terzino, più larga rispetto al ruolo di braccetto che ricopre nel club.
Diverso lato di campo e diversa squadra, ma stesso ruolo, per Iacobone: per il difensore del Vanchiglia un ottimo momento dell sua giovane carriera con la sua diligenza tattica impreziosita ulteriormente da una crescita fisica che lo sta rendendo un terzino molto affidabile in entrambe le fasi. L'altro granata convocato, Delle Cave, ricopre con la sua solita grinta la posizione di mediano a 2, differentemente da com'è più abituato a fare durante la stagione in cui è il perno centrale di un centrocampo a 3. Anche per lui momento molto positivo, reduce dal provino con un club di Serie B della settimana scorsa: la Reggiana.
Ne mancano altri 3, e uno di questi è il capitano della Sisport, un giocatore che non ha fatto ancora vedere tutto il suo potenziale. Intelligente tatticamente, pulito tecnicamente come il difensore moderno deve essere, e una fisicità ancora non imponente che lascia ad Alessio D'Attoli ampi margini di crescita. Per lui classica posizione da centrale mancino nella difesa a 4.
Arriviamo agli unici due giocatori offensivi presenti al raduno. Il primo è Emanuele Peuto, attaccante centrale del Lascaris reduce da mesi di grande crescita e reti segnate dopo un stagione in cui non era sicuramente la prima scelta del reparto offensivo. Ora il bomber bianconero si è conquistato la fiducia del tecnico Luca Meschieri e una certa considerazione in ottica rappresentativa: per lui 40 minuti di sportellate in lotta su ogni pallone.
Per ultimo, non per importanza, Ahmed Mouatamid, funambolo della Fulgor Chiavazzese che si è conquistato una grande reputazione in questo avvio di stagione a suon di gol e giocate di classe nel Girone A. Dopo una bella prova da esterno di sinistra nel raduno della Rappresentativa del Piemonte di settimana scorsa, a Montichiari l'ala rossoblù è stata provata in entrambe le corsie.
Le due amichevoli sono terminate con pochissimi gol: 1-0 per i Blu ai danni dei Bianchi la prima sfida, e 0-0 la seconda.
L'unico ad andare in rete è stato Lorenzo Volpato, attaccante della Uesse Sarnico, squadra della provincia bergamasca e centro di formazione dell'Inter che partecipa al Campionato Élite Under 16 della Lombardia. Per lui una rete che conferma una stagione su numeri elevatissimi: 12 gol in campionato in 13 presenze, un bottino da vero bomber.