Under 17
17 Dicembre 2025
UNDER 17 CARONNESE • Oscar Grande
L'inizio di una nuova avventura comporta sempre paure, dubbi, insidie. Poi, però, il solo mettere piede sul campo azzera ogni pensiero. Allenamento dopo allenamento, aumentano energia ed entusiasmo. Uno step alla volta, arrivano i risultati. Va tutto bene, sei felice e forse non ne sei pienamente consapevole. Sarebbe bene godersi l'attimo: fugge, veloce, e non ritorna. Crepe, fantasmi, distanza: in un attimo, perdi. E vai via con il rimpianto di non avercela fatta. Succede alla Caronnese, categoria Under 17, Girone A: l'allenatore Oscar Grande, al culmine di un periodo teso a livello di rapporti e di risultati, viene destituito e prontamente rimpiazzato. Eppure, l'avventura era partita bene: palla ai numeri. Infine, alle cause della separazione.
Cinque vittorie nelle prime sette partite, due nelle successive nove. Basterebbe il seguente dato per raccontare la simbiosi tra il club rossoblù e il tecnico ex Mazzo: in avvio uniti e determinati, strada facendo sempre più lontani e sempre meno complici. I successi contro Union Gorla e Atletico Lomazzo rimarranno dunque le ultime della sua gestione, archiviata dalle sconfitte contro Accademia Bustese (1-0) e Ardor Lazzate (0-4). Proprio quest'ultimo, la definitiva parola fine sul percorso imbastito in estate e presto cestinato. La Caronnese, adesso, occupa l'undicesimo posto con 23 punti, insieme all'Universal Solaro (tra l'altro una delle sue recenti avventure).
Ciò che lascia perplessi è però il modo in cui il rapporto è stato interrotto. A svelarne i retroscena, lo stesso Grande: «Dopo la partita con il Lazzate ho visto il direttore sportivo, che mi ha detto di aver percepito un po' di scollamento tra me e la squadra. Anch'io ho ammesso che c'erano state delle incomprensioni, era un periodo così, di distacco. Dunque gli ho detto che avrebbe potuto lasciarmi a casa e scegliere un altro tecnico, capace di risolvere le problematiche». Tempo tre giorni e la scelta è presto confermata: «Il mercoledì il ds ha quindi deciso di parlare con i giocatori e una buona parte di loro ha palesato lo scarso feeling che avevano con me. Da qui la decisione di separarsi».
A prendere le redini della squadra, adesso, dovrebbe essere Luca Rossi, allenatore di spiccata esperienza a livello giovanile. Tra le sue avventure, si segnalano quelle con i giovanissimi dell'Osl Garbagnate e con gli Allievi della Bollatese. Si tratterebbe di un ritorno: in passato allenò gli Esordienti della filiera rossoblù. L'esordio sulla panchina della Caronnese, a dirla tutta, sarebbe già arrivato: il primo match della sua gestione, contro il Bosto, ha visto il gruppo perdere 4-1. Ma la strada è lunga: il 2025 chiuderà i battenti dopo l'impegno casalingo contro il Gavirate. Poi, via al nuovo anno: ostacolo numero uno, il Morazzone, all'andata piegato 4-2 e adesso distante ben 8 punti. Come possono cambiare velocemente le cose.