Under 16 Élite
17 Dicembre 2025
UNDER 16 SERIE C ALCIONE • Andrea Casagrande, prossimo a vestire la maglia Orange
I suoi gol sono richiesti altrove. E no, non esattamente da una piazza qualunque. È il classico sapore da «treno che passa una volta sola». Che poi quante volte passi quel treno non è dato saperlo a nessuno, ma è altrettanto vero che, in mezzo al frastuono di quella stazione, prima di prendere qualsiasi decisione occorra munirsi di un lungo e calibrato respiro. Ed è ciò che ha fatto bomber Andrea Casagrande. In dote porta un bottino niente male: capocannoniere del girone a una partita dal giro di boa. Il baby crack pavese, classe 2010, è uno che la porta la vede e di questo si sono accorti anche in orbita Serie C.
L’anno scorso il passaggio dall’Under 15 Regionale all’Under 15 Élite. Andrea Casagrande si trasferiva dal Pavia al Seguro, portando con sé 15 gol in 12 apparizioni. Con i Blues il bilancio era stato altrettanto positivo: 16 presenze e 9 gol. Una stagione 24/25 che si era dunque chiusa con la bellezza di 24 reti, più i playoff conquistati con il Seguro.
Poi la decisione di seguire Roberto Silipo nell’avventura con l’Accademia Pavese, pronti per prendersi altre soddisfazioni anche nell’Under 16 Élite. Un mese fa la scelta di Silipo di fermarsi — rimasto comunque in ottimi rapporti con l’Accademia e oggi nuovamente al Seguro — mentre adesso la formazione biancorossa si trova in piena lotta per uscire dai bassifondi della classifica, anche grazie ai 16 gol messi a referto fin qui da bomber Casagrande, attualmente capocannoniere del girone A assieme a Simone Anzani dell'Enotria.
Tuttavia, quel fiuto per il gol, quella capacità di inquadrare la porta da ogni angolazione e quella fame di chi vuole dimostrare sempre di più a sé stesso, prima che agli altri, non sono passati inosservati. Casagrande quest’anno fa la prima punta, ma era riuscito a dimostrare ottime capacità realizzative anche giocando da trequartista. Insomma, un centravanti potenzialmente completo sul quale, adesso, ha deciso di puntare forte l’Alcione. Il bomber saluta quindi la piazza biancorossa e avrebbe già firmato con la terza squadra di Milano, dove avrà la possibilità di misurarsi con un livello ulteriormente superiore: il campionato Under 16 Serie C.