Under 14
17 Dicembre 2025
Under 14 Regionali, Orked Xhafa difensore centrale classe 2012 del Chisola
Non ci poteva essere modo migliore per festeggiare il suo primo gol in campionato, realizzato domenica pomeriggio nella gara dei Regionali vinta 3-0 con il Rosta: Orked Xhafa, difensore centrale del Chisola Under 14, primo in classifica a punteggio pieno nel Girone C, sta vivendo il sogno di ogni ragazzo della sua età che gioca a calcio. Infatti subito dopo la partita di domenica, Orked Xhafa è partito dall'aeroporto di Caselle per Tirana, la capitale dell'Albania, suo paese d'origine, per partecipare al terzo raduno delle selezioni Nazionali per le quali era stato convocato.
Lo stage si è svolto martedì 16 dicembre, sotto la direzione tecnica di Fulvio Pea, allenatore molto esperto e conosciuto nel mondo del calcio giovanile italiano a livello nazionale, avendo allenato nella sua lunghissima carriera, tra le tante, le Primavera di Inter, Sampdoria e Sassuolo. «In questo terzo open stage abbiamo portato a Tirana oltre 400 giovani calciatori da tutta Europa delle annate 2009, 2010, 2011, 2012, abbiamo trovato ragazzi molto interessanti. Questo stage nasce per non dimenticare i tantissimi ragazzi che vivono lontano dall'Albania e dar loro la speranza di poter vestire un giorno la maglia della Nazionale del proprio Paese», ha spiegato Fulvio Pea al termine della giornata di Tirana.
SELEZIONE SUPERATA, ORKED XHAFA PARTECIPERÀ
AI PROSSIMI RADUNI DELLA NAZIONALE UNDER 14
Ma torniamo ad Orked e il suo sogno, quello di vestire un giorno la maglia della Nazionale albanese, avere indosso quella divisa rossa con l'aquila nera per rappresentare i colori del suo paese d'origine, il massimo che un giovane calciatore può ambire nel suo percorso calcistico. Quello di Orked Xhafa, pur essendo appena iniziato a livello giovanile, è invece molto lungo se iniziamo a guardare gli anni della Scuola Calcio nei quali il difensore centrale classe 2012, dopo aver iniziato a giocare nei Pulcini del Vianney, ha sempre indossato i colori del Chisola, tra le migliori società piemontesi e non solo nel panorama dilettantistico giovanile.
Questo percorso di crescita calcistica lo ha portato a mettersi in evidenza e far parte del gruppo Under 14 del Chisola, di cui è titolare inamovibile al centro della difesa della squadra allenata da Roberto Grasso, poi è arrivata la chiamata dall'Albania per partecipare allo stage di Tirana diretto da Fulvio Pea. Un vero e proprio provino, sostenuto e addirittura superato da Orked Xhafa che infatti al termine della giornata di allenamenti e partite è stato selezionato per il ritiro ufficiale delle nazionale Under 14 previsto tra marzo e aprile. Un momento magico e un sogno che continua per il difensore del Chisola, che oltre alle soddisfazioni con la sua squadra di club, prima in classifica, spera nella gioia personale di poter un giorno vestire la maglia della Nazionale del suo Paese d'origine.
ORKED XHAFA DURANTE IL RADUNO DI SELEZIONE DELLA NAZIONALE ALBANESE A TIRANA
«RAGAZZO SERIO E LEALE, MENTALITÀ ALLA CR7
QUANDO INIZIA LA PARTITA DIVENTA UN GUERRIERO»
Chi conosce bene Orked, come Fabio Poggio (ora al Carmagnola) suo ex dirigente nella Scuola Calcio, avendolo visto crescere fin dai Pulcini del Chisola, lo definisce così: «Al di là del traguardo sportivo, ciò che mi ha sempre colpito di lui è il profilo umano: è il classico giocatore “di altri tempi”, leale, serio, affidabile, uno di quelli che vorresti al tuo fianco sia in campo che fuori. Un ragazzo che incarna valori sempre più rari nel calcio giovanile. Inoltre ha la mentalità giusta, da vero atleta dentro e fuori dal campo, un po' come quella di Cristiano Ronaldo: per lui il calcio, gli allenamenti, la partita sono al primo posto ogni giorno. E' un ragazzo molto calmo, educato, ma quando inizia la partita si trasforma e diventa un guerriero. Quella di Orked è una bella storia, capace anche di dare speranza e motivazione a tanti ragazzi che, pur non giocando in una società professionistica, coltivano il sogno di poter arrivare un giorno a indossare una maglia nazionale.