Under 15
19 Dicembre 2025
UNDER 15 VIGEVANO ● Tommaso Degennaro trascinatore dei biancocelesti
Chiunque può scendere in campo e tirare due calci a un pallone, non tutti invece posso dire di fare la differenza sul rettangolo di gioco, questo è infatti un vanto riservato a pochi: uno di questi è senza ombra di dubbio Tommaso Degennaro, centrocampista del Vigevano che, arrivato tra i regionali dal Monza, si prende le luci dei riflettori dando spettacolo non solo con l'Under 15 del tecnico Riccardo Ardito, ma anche con i classe 2010 con i quali questo giovanissimo talento vanta già tre presenze. Insomma una promessa da non perdere di vista, che già sta dando prova di tutte le sue capacità anche con i più grandi, e di cui il suo team non può più fare a meno.
Già nella stagione 2023/2024, quando ancora vestiva la maglia del Monza, Tommaso dava dimostrazione del suo talento rendendosi determinate in più di un'occasione: a riprova di ciò si potrebbero citare la rete dell'1-1 nel match con la Pro Patria - terminata poi 2-2 - quella dell'1-0 con il Lecco, o ancora il gol messo a segno in casa del Como. Anche nella stagione successiva Tommaso non si smentisce e, anche se con un'unica rete stagionale ancora una volta con il Como, continua fare del suo meglio tra i professionisti. Nel 2025 questo giovanissimo talento arriva a Vigevano e mette subito in chiaro le cose, rendendosi un membro inamovibile del suo team sin dalla prima giornata, d'altronde giocatori del genere non si trovano tutti i giorni. Con il passare delle giornate Tommaso diventa sempre più un protagonista dei successi della sua squadra convincendo anche il tecnico dell'Under 16 Edoardo Ardito che, dovendo anche far fronte a qualche assenza, decide di portare il classe 2011 con sé. Il centrocampista, se pur partendo dalla panchina, non delude le aspettative come dimostra la rete con la quale il Vigevano sfiora il pareggio - mancato a cinque minuti dalla fine - nella trasferta con l'Accademia Inveruno.
Nonostante questo formidabile classe 2011 riesca a far bene in tutte le categorie non vi è dubbio che quella in cui brilli di più sia la sua Under 15, come è normale che sia d'altronde: nella stagione corrente questo straordinario centrocampista conta ben otto reti all'attivo, guadagnandosi il secondo posto tra i migliori marcatori della sua squadra, e accaparrandosi un ruolo da protagonista in importanti vittorie come quella nello scontro diretto con lo Zibido - vinta 3-0 con una sua doppietta - o quella in casa della Triestina che era valsa al suo team la testa della classifica. Le reti sono una prova ma non rendono a pieno il talento di questo giocatore: il gol infatti, per quanto non gli manchi, non è la priorità per questo formidabile centrocampista che dà prova delle sue capacità dettando i ritmi della sua squadra; oltre a essere determinate in fase di costruzione, Tommaso riesce a rendersi fondamentale anche in quella di copertura, dimostrando di essere un centrocampista completo, padrone della metà campo, in grado di mandare a segno i compagni con assist al bacio e di filtrare le avanzate avversarie con maestria. Un talento a 360° che è ancora solo agli inizi.