Under 15
19 Dicembre 2025
OSL GARBAGNATE UNDER 15 • Andrea Costa e Paolo Vacirca i due nuovi acquisti rossoblù
Natale non è ancora arrivato ma nemmeno gennaio sembra alle porte. È durante le feste, quel momento in cui la mente si riposa per riordinare le idee, ma per l'OSL Garbagnate invece è il momento di spingere il piede sull'acceleratore e di lavorare in silenzio quando tutti sostano. Ebbene sì, la neopromossa, con il passare del tempo sta sempre più fortificando il suo spirito da indomabile, all'interno del fortino di via Padre Vismara. Partendo con l'obiettivo salvezza, i ragazzi di Pisano hanno uno spirito unico e legittimo: combattere partita dopo partita, come se fosse l'ultima della propria vita. Proprio questo il grido di battaglia intriso nel motto espresso con forza, tutti abbracciati prima del fischio d'inizio, per rappresentare un simbolo di fratellanza. La società di Garbagnate, prima dell'ultima giornata del girone d'andata ha anticipato i tempi e bruciato le tappe, assicurando due nuovi innesti di livello.
Il mese di novembre per i rossoblù non è stato baciato dalla dea bendata, soprattutto dopo i numerosi legni colpiti in un periodo nero di sfortuna ma dove nella maggior parte delle uscite, non è mancata la prestazione. Partendo dalla rocambolesca e sconfitta a tradimento di Faloppio, in cui gli ospiti colpiscono due traverse e si fermano dinanzi ad un miracoloso Pinotti dagli 11 metri ad ipnotizzare Pozzini, al pari stretto contro l'Ispra e passando per le altre due traverse colpite in casa del Lazzate. Impossibile non citare la sfida rognosa che ha costretto la Solbiatese nel fortino del Le Groane, ad abbassare la fluidità tecnica del proprio gioco. L'unico momento del mese in cui non è arrivata la prestazione, riguarda la gara casalinga contro il Morazzone di Tondelli. Poi dall'inizio di dicembre come sperava il tecnico e tutto l'ambiente, la sorte è cambiata e la rotta anche sulla ruota della fortuna sorride più dei risultati precedenti.
Dimostrazione? Nella partita che apre il mese di dicembre, contro il Torino Club a colpire il palo e la traversa sono i gallaratesi. Ma la vittoria del Garbagnate non passa solo dalla fortuna, e l'inversione di rotta solo dal punto di vista del risultato nemmeno, perché il poker inflitto alla squadra di Barone è stata la miglior esibizione dell'annata, da parte della formazione di Pisano. Il tutto incantato dalla luce dell'eurogol di Davide Locati, il quale con una cavalcata leggendaria in coast to coast trova il sigillo che apre le marcature. La massima dimostrazione dell'escalation arriva con il tris netto di Solaro, anche lì il palo è arrivato dopo 60 secondi ma il tripudio rossoblù nella gara sentitissima di Corso Berlinguer, non ha conosciuto limiti nel segno di uno strepitoso Xhani autore della doppietta decisiva, prima della ciliegina sulla torta di Pozzini.
L'OSL non vuole badare ad imprevisti e per mettere in cassaforte l'obiettivo stagionale ha voluto ampliare la qualità dei un gruppo composto da quasi tutti giocatori provenienti dai campionati provinciali, tranne per l'ex Mazzo, Matteo Pirola e Diego Cirigliano ex dell'altra sponda di Rho, la Rhodense oggi capolista. Uno spogliatoio compatto e calato nella realtà che già dalla prossima giornata, vedrà l'arrivo di due elementi importanti per rafforzare l'essenza e le caratteristiche variegate della rosa. Il primo è un arrivo per fortificare l'alternanza tra i pali con l'altro neo arrivato da nove partite, Gabriel Desolei. Un inserimento a sostituire lo svincolato Prandi in direzione Mascagni, il quale da new entry avrà tutte le chance per giocarsi il posto con Desolei, stiamo parlando di Andrea Costa. L'ex estremo difensore del Bulgaro, passato lo scorso anno da una stagione positiva a Castellanza in Under 14, vestirà la maglia del Garbagnate.
Tutto qui? Non direi, perché nel codice postale 20024 è in direzione un altro acquisto importante, quel regalo di natale sotto l'albero che anche con il passare degli anni, non ti fa mai scendere lo spirito natalizio. Un diamante grezzo che può sbocciare da un momento all'altro, l'ex Sc United: Paolo Vacirca. Soprannominato «Paul» dal suo ormai ex tecnico Barbieri, adesso il fantasista classe 2011 si prepara ad incantare la tribuna sul sintetico di Garbagnate per la seconda parte di stagione, dopo i due centri maturati in campionato e in Coppa Lombardia, con il primo all'esordio nel campionato regionale che ha contribuito alla vittoria dei cesatesi contro il Canegrate grazie al gol di Vitale allo scadere. C'è poco da aggiungere, il messaggio è chiaro: voler alzare l'asticella sotto tutti gli aspetti e questo Garbagnate sta recependo il nesso alla regola.