Cerca

Under 15

Derby mozzafiato! Padroni di casa sotto e avanti in rimonta, poi nel finale decide una punizione

A Gratosoglio finisce 2-2: Canadelli sorprende la Frog; Lamiri e Dossena ribaltano ma la perla di Lonati firma il pari

Flavio Canadelli, Mattia Lonati e Giacomo Teli; VIGE MILANO UNDER 15

VIGE MILANO UNDER 15 • Flavio Canadelli, Mattia Lonati e Giacomo Teli protagonisti nel 2-2 finale

A Gratosoglio va in scena una sfida che, per vicinanza e giocatori in comune, viene percepita e giocata come il più classico dei derby. Frog Milano che ospita la Vige Milano: una che vorrebbe sfruttare l'anticipo per preventivare un possibile doppio vantaggio sul Trial Rozzano secondo in classifica, l'altra per colmare quella distanza che la separa da una vetta prima che si dilegui troppo. Ospiti che trovano il vantaggio con una conclusione un po' rocambolesca da parte di Canadelli nel primo tempo prima di venire riacciuffati e superati da Lamiri e Dossena, riuscendo a rimetterla in parità solamente grazie ad una perla di Lonati che imprime il 2-2 definitivo proprio nei minuti finali. Frog Milano che comunque mangerà il panettone da prima e Vige Milano che, nonostante tutto, dimostra a sé stessa e al campionato tutto di potersi permettere qualsiasi velleità sul posizionamento finale.

L'ORGOGLIO DELLA VIGE


La Vige Milano è chiamata a far punti contro un'avversaria che, occhio alla classifica, dovrebbe essere considerata più una minaccia che un'occasione. Ciò nonostante, i ragazzi di Dellolio scendono in campo con evidente determinazione che li porta ad essere i dominatori della prima frazione, appoggiandosi soprattutto alle sponde di Carcaci e sui guizzi di Lonati. Frog pericolosa su due calci d'angolo prima con Creazzo e poi con Fjerca, ma è la Vige a sbloccare la partita: al 17', su punizione da centrocampo, Flavio Canadelli prova l'impensabile cercando la porta e l'audacia del tentativo trova a consorte la fortuna di una presa non pulitissima di Gallo: vantaggio per gli ospiti. Frog spaesata nella prima frazione che però prova a reagire e l'occasione migliore capita ancora su punizione fra i piedi del capitano Dossena, il cui interno viene però disilluso dai guantoni di Santoro. Primo tempo che si chiude col vantaggio degli ospiti, i quali hanno saputo reggere bene l'urto di un attacco - per il momento - sottotono rispetto al suo consueto.

RIMONTA FROG, POI DISEGNA LONATI


Secondo tempo dai ritmi molto più elevati: una Frog con le idee più chiare torna in campo alla ribalta, cercando molte volte gli inserimenti di Campisi e Fumagalli dietro le retrovie avversarie, ma venendo sempre fermati sul più bello. Il momento della svolta arriva all'11', quando Omar scappa dalla vista di Teli, il quale è costretto a rincorrerlo lungo alla fascia e a prodigarsi in una bella scivolata che, però, viene ritenuta irregolare da parte dell'arbitro e che offre ai padroni di casa la possibilità di pareggiarla dal discetto. Lamiri, incaricatosi della battuta, non sbaglia e spiazza Santoro. Vige che si avvicina al nuovo vantaggio al 20' quando Carcaci salta Gallo, ma defilatosi troppo viene raggiunto dai difensori e non riesce a riempire la porta. Contrappasso allora dei più classici quello della Frog, che già al 21' riesce a trovare la via del vantaggio grazie ad un contropiede che mette il capitano Dossena solo davanti a Santoro: lo salta e insacca con uno scavetto morbido e glaciale. Partita che, tuttavia, ha ancora un ultimo atto dalla regia e al 28' minuto Lonati, da inizio gara sempre coinvolto in ogni azione, si incarica di una punizione dal limite e la insacca alla sinistra di Gallo con una traiettoria tracciata col goniometro. È l'ultima fiammata della serata: partita che termina sul 2-2.

IL TABELLNO

FROG MILANO-VIGE MILANO 2-2
RETI (0-1, 2-1, 2-2): 17' Canadelli (V), 12' st rig. Lamiri (F), 21' st Dossena (F), 28' st Lonati (V).
FROG MILANO (4-2-3-1): Gallo 6, Di Blasi 6, Gjeci 6, Turra 6.5, Fjerca 6.5, Giaimo 7, Creazzo 6 (6' st Santoro 6.5), Lamiri 8, Fumagalli 7 (11' st Mirabile 6), Dossena 7.5, Campisi 6.5. A disp. Fraccaro, Rhila, Timis, Defrassu, Monteleone. All. Giaimo 6.5. Dir. Turra.
VIGE MILANO (4-4-2): Santoro 6.5, Perfetto Guglielmo 6, Teli 6.5, Metta 6 (23' st Smaldino 6), Maggioni 6.5, Canadelli 7.5, Lonati 8 (39' st Forte sv), Dell'Atti 7, Carcaci 6.5 (27' st Cappelli 6), Solaro 6 (18' st Veronesi 6), Meregalli 6. A disp. Alberti, Ulisse, Lionetti, Sarr. All. Dellolio 7. Dir. Canadelli.
ARBITRO: Olivera Penaranda di Milano 6.5.
AMMONITO: Dossena (F).

LE PAGELLE

FROG MILANO

Gallo 6 Partita complicata, con gli interventi pregevoli offuscati di un paio di occasioni in cui doveva fare meglio.
Di Blasi 6 Match di grande corsa e sacrificio sulla fascia la sua, che non molla nessun contrasto.
Gjeci 6 Altro gran corridore lungo la fascia che ha avuto un gran da fare col fango questa sera.
Turra 6.5 Ottimo centrale che ha costretto la squadra avversaria a dover ricorrere ai calci piazzati per smuoverla.
Fjerca 6.5 Altro grande responsabile della sterilità tattica degli attaccanti avversari, soprattutto per vie aeree.
Giaimo 7 Ottimo contributo al centro del campo, prodigandosi su ogni pallone.
Creazzo 6 Partita di sacrificio che cerca di gestire nel migliore dei modi, senza neanche sbagliare troppo.
6' st Santoro 6.5 Chiamato per cambiare l'inerzia del centrocampo e lui ci riesce: attore fondamentale della rinascita della Frog.
Lamiri 8 Ottima partita di un grande giocatore, dotato di un dribbling eccezionale e che più volte lancia il guanto da sfida a un Teli davvero in forma.
Fumagalli 6 Partita in cui non si è fatto vedere troppo, sottotono rispetto ai suoi standard.
11' st Mirabile 6 Chiamato a cambiare anche lui l'inerzia ma la musica non cambia più di tanto.
Dossena 7.5 Grande sacrificio e grande perseveranza su ogni pallone che vengono premiate con un gran gol. Peccato per l'ammonizione.
Campisi 6.5 Anche se la soddisfazione personale non è arrivata ha comunque disputato una grande partita di corsa e sacrificio.
All. Giaimo 6.5 Avversario forse sottovalutato, ma contro il quale la sua squadra ha saputo reagire al meglio nel secondo tempo: ma non è bastato.

VIGE MILANO

Santoro 6.5 grande prestazione su un campo difficilissimo. Battuto in due occasioni su cui non si può che allargare le braccia e applaudire gli attaccanti.
Perfetto 6 complicata prestazione la sua, contro avversari forti. Lui, però, non ha creato buchi.
Teli 6.5 partita scandita dai numerosissimi duelli con Lamiri, talvolta vittoriosi talvolta no, ma è dalla bravura dei nostri avversari che comprendiamo la nostra forza.
Metta 6 mattonella faticosa la sua, sulla quale combatte tutto il tempo a disposizione contro i mgiliori della classe.
23' st Smaldino 6 Dell'Olio sperava che forze fresche avrebbero aiutato, e così è stato, mantenendo alta la lucidità.
Maggioni 6.5 pedina fondamentale per la manovra difensiva in una partita dove, se ci si voleva sporgere là davanti, non si potevano ovviare le dovute garanzie in difesa. 
Canadelli 8 anche se sul gol ha avuto un pizzico di aiuto dalla buona sorte bisogna comunque provare ad arrivare fin lì, e lui ci è arrivato. Per il resto, partita difensivamente pulita.
Lonati 8.5 partita davvero molto bella per questa ala sgusciante e imprendibile, con un ottimo dribbling e, si è visto, anche con un ottimo piede (39' Forte sv).
Dell'Atti 7 grande partita di sacrificio e dedizione, anche se a volte ha pagato quella giocata di troppo. Ciò nonostante, principale spina nel fianco del centrocampo avversario.
Carcaci 6.5 nessuna gioia personale questa sera, ma nonostante ciò ha sempre fornito tante e rassicuranti sponde per i suoi compagni, dando loro modo di salire quando schiacciati.
27' st Cappelli 6 una delle mosse dell'allenatore nella speranza di mantenere alta la lucidità e la freschezza della propria squadra.
Solaro 6 partita sottotono, ma contro i primi della classe non si può che perdonare. Niente da rammaricarsi.
18' st Veronesi 6 anche per lui partita difficile contro una difesa impeccabile. Fa il suo come gli si poteva chiedere.
Meregalli 6 grande corsa e giocatore tuttocampo, seppur si dovrebbe vedere convenzionalmente solo lì davanti. Sempre pronto a dare efficace supporto ai compagni.
All. Dellolio 7 seppur vedovo di due punti persi sul finale non ha assolutamente nulla di cui rammaricarsi, anzi, niente che vada lontano dalla fierezza per il gioco esercitato questa sera contro avversario e campo l'uno più ostico dell'altro.

ARBITRO

Olivera Penaranda 6.5 Partita che, nonostante la tensione che accomunava le due squadre, non è mai sfociata in eccessi grazie ad una rigorosa puntualità da parte dell'arbitro. Bella prova su cui però gravita dell'incertezza sul rigore assegnato.

LE INTERVISTE


Le parole di Roberto Giaimo, allenatore della Frog Milano: «Era una partita sentita per noi, era come un derby. Siamo entrati non concentrati e con la paura di perderla e la Vige ha saputo disputare un ottimo primo tempo. Nello spogliatoio abbiamo parlato fra di noi e abbiamo poi visto una reazione dei ragazzi sul campo. Abbiamo giocato un po' più la palla e abbiamo alzato un difensore rafforzando un po' il centrocampo e i risultati sono arrivati. Peccato per la ottima punizione del giocatore avversario col nostro portiere che aveva il pallone coperto. I presupposti per vincere il campionato ci sono: il gruppo sta lavorando bene e ha fatto esperienza l'anno scorso. Se non molliamo questo atteggiamento corretto potremo continuare la nostra cavalcata fino al titolo».

Così invece Sergio Dellolio, allenatore della Vige Milano: «Partita che ci sta un po' stretta: eravamo indietro di due punti e dunque dovevamo portarla a casa. Per noi era un derby, è stata una partita vera e loro son primi con merito. Non posso non essere soddisfatto, ma c'è anche del rammarico. Loro sono stati molto fisici mentre noi abbiamo optato maggiormente per il fraseggio. Fino ad ora posso dire di non aver mai incontrato una squadra che ci ha messo sotto ma questo è il calcio e abbiamo dei punti da dover recuperare. Finché la matematica non ci condanna noi abbiamo il compito di doverci provare, il secondo posto è alla portata e noi ci siamo e ci saremo».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter