Cerca

Under 15

Non c'è partita! Un bomber in super forma cala il poker e nel finale gli ospiti dilagano

Quattro reti di Prejsi e una prestazione perfetta avvicinano la Pavonese ai primi 5 posti

Prejsi, Belulaj e Kouame

PAVONESE U15 • Prejsi, Belulaj e Kouame, a segno nella super vittoria

La Pavonese arriva a Casalpusterlengo in un periodo di grande forma, che dopo l’avvio difficile delle prime 7 giornate con 4 sconfitte, si è riuscita a costruire cedendo il passo solo alle prime due della classe negli ultimi 7 incontri avvicinandosi così tanto alla zona del quinto posto, ora distante solo 4 punti. Quei 4 punti che invece sono quelli che il Casalpusterlengo ha in classifica, occupando l’ultimo posto al pari della Pianenghese con una squadra che non è mai riuscita a decollare ma che nella precedente giornata è riuscita a strappare un punto in casa del Porto 2005. Bastano 13 secondi agli ospiti per portarsi in vantaggio, con Prejsi che approfitta subito di una disattenzione della difesa avversaria non ancora entrata in partita per calciare solo a centro area e fare 1-0. La punta della Pavonese sarà poi protagonista nel corso del match mettendo a segno un poker e segnando in tutti i modi possibili: da solo contro il portiere, di testa e di fino a fil di palo. Casalpusterlengo in difficoltà che nei primi 7 minuti di entrambi i tempi subisce 4 reti. Protagonista anche il centrocampista ospite Kouame autore di una doppietta in chiusura dei due parziali e con il gol di Belulaj per portare il vantaggio finale della Pavonese a quota sei reti di margine, per i padroni di casa a nulla serve la rete nel recupero del secondo tempo su rigore di Petracca, che accorcia il distacco ma non può aiutare a portare a casa una prestazione meno pesante. La Pavonese che ora è sempre più vicina al quinto posto, distante solo un punto a fine girone di andata.

SUBITO PREJSI 

La prima frazione di gioco inizia con la Pavonese che non dà neanche tempo agli ospiti di schierarsi: passano 13 secondi ed è già in vantaggio grazie alla rete di Prejsi che riceve solo in area il cross dalla sinistra di Belulaj e manda gli ospiti immediatamente in vantaggio. Passano pochi minuti ed ecco il raddoppio, sempre con il numero 9 che questa volta di testa spinge in porta il cross arrivato sempre dalla sinistra e servito da Fornari per Bertocchi, che finta di colpire lasciando poi palla al suo compagno solo sul secondo palo: sette minuti e 2-0 Pavonese. Casale che fatica a presentarsi nella metà campo avversaria e che anche dietro non riesce a trovare equilibrio difensivo rischiando troppo sul giro palla e sugli allunghi della Pavonese, che dal suo lato continua a insistere con più aggressività sulle seconde palle e con una circolazione di qualità con anche il sostegno dei terzini per andare al cross. Non sazi del 2-0, i ragazzi di Del Pero continuano a creare pericoli al 13’ e al 30’ con due dei tanti angoli ben battuti in area: sulla testa di Baini abbiamo la prima occasione e con Prejsi la seconda con entrambi i calciatori che non riescono a trovare lo specchio della porta per pochi centimetri. Occasioni anche con tiri dal limite ribattuti come al 18’ con la conclusione di Kouame che va a sbattere sul rientro di Sfolcini; e poi con anche il portiere di casa Rossetti che prova a rendersi protagonista per non affossare ancora di più il punteggio, opponendosi bene ai tiri in uno contro uno con lui di Prejsi al 18’ e di Frassani al 30’. Per la prima volta il Casalpusterlengo riesce ad affacciarsi in area al 21’, nel mezzo delle opportunità ospiti, procurandosi quella che forse è la più grossa occasione della partita: Austoni parte in contropiede e apre sulla destra per Petracca, che entra in area e calcia scavalcando il portiere con un tocco sotto direzionato bene verso la porta. Ci pensa Rubes a salvare la porta della Pavonese, anche se poi lo stesso Austoni, avendo seguito il tiro, non riesce a centrare lisciando da pochi passi sulla ribattuta. Il gol del meritato triplice vantaggio degli ospiti arriva due minuti prima del riposo con Kouame: dopo una bella azione manovrata per liberare il cross di Venturini ancora una volta da sinistra, sul quale il numero 8 e Bertocchi vanno a calciare in simultanea in stile gemelli Derrek. Il capitano della Pavonese assegna subito le responsabilità del gol al compagno che si regala dunque un gol che vale il 3-0 con cui si va al risposo.

KOUAME LA CHIUDE

Al rientro dall’intervallo, le sorti dell’incontro non cambiano, con la Pavonese che ci mette ancora una volta come nel primo tempo soli 7 minuti a trovare due reti. La prima arriva al 3’ con Belulaj che dopo tre o quattro tentativi di tiro dei suoi compagni riesce a trovare la conclusione decisiva dall’altezza dell’area di rigore che si infila alle spalle del portiere di casa. Al 7’ ecco anche il 5-0 con la tripletta personale di Prejsi, questa volta lanciato in verticale da un'imbucata perfetta di Frassani che trova il compagno al limite del fuorigioco sulla trequarti dandogli la possibilità di presentarsi in area solo contro Rossetti e infilare in porta. Non contento della tripletta, Presji cala anche il poker al 13’ sfruttando un'ingenuità della difesa avversaria che non legge bene la traiettoria di un calcio d’angolo battuto sul secondo palo lasciando al 9 della Pavonese la possibilità di girarsi e calciare con precisione a fil di palo per il gol che vale il 6-0 per i ragazzi di Del Pero. Arriveranno altre occasioni per gli ospiti prima dello scadere, con il palo colpito da Kouame al 19’ e con i tentativi di Frassani e Prejsi a cavallo dal 25’ ma in entrambi i casi la difesa oppone resistenza Sfolcini che si allunga per allontanare dalla porta e nel secondo con Rossetti che copre bene il suo palo mandando in angolo. I cambi di dei padroni di casa non incidono e il Casalpusterlengo continua nella sua impossibilità di superare la metà campo. Nel finale c’è spazio per il gol della bandiera per la squadra di casa, con un rigore generosamente assegnato da Lucini e trasformato al 35’ da Petracca spiazzando Mombelli alla sua destra, e anche per il gol con cui la Pavonese arrotonda il risultato con la doppietta personale di Kouame al 38’, dopo il quale il direttore di gara fischia la fine, sancendo così la vittoria degli ospiti per 7-1 facendo avvicinare la squadra di Del Pero ancora di più alle zone nobili della classifica.

IL TABELLINO

CASALPUSTERLENGO-CALCIO PAVONESE 1-7


RETI
 (0-6; 1-6; 1-7): 1’ pt Prejsi (P), 7’ pt Prejsi (P), 33’ pt Kouame (P), 3’ st Belulaj (P), 7’ st Prejsi (P), 13’ st Prejsi (P), 35’ st rig. Petracca (C), 38’ st Kouame (P)
CASALPUSTERLENGO (4-3-3): Rossetti 6, Sfolcini 6 (30’ st Savoia sv), Colombini 6 (30’ st Ramirez sv), Afagbedji 6 (21’ st Elderdah sv), Calandrino 6.5, Malusardi 6.5, Austoni 6.5 (11’ st Erguig 6), Zoin 6.5 (28’ st Armani sv), Invernizzi 6 (21’ st Matnane sv), Petracca 7, Caselli 6.5 (11’ st Seminari 6). A disp: Nicola, Laksir. All. Dovera 6.
CALCIO PAVONESE (4-2-3-1): Gerevini 6.5 (32’ st Mombelli sv), Venturini 7, Fornari 7, Rubes 6.5, Pasotti 6.5, Baini 6.5, Frassani 7, Kouame 8, Prejsi 8.5 (28’ st Benedetti sv), Bertocchi 7 (16’ st Udeschini 6.5), Belulaj 7.5 (21’ st Perisco sv). All. Del Pero 8.
ARBITRO: Lucini di Cremona 6.5

LE PAGELLE

CASALPUSTERLENGO
Rossetti 6
Un paio di buone parate che non possono certamente cambiare le sorti della partita visti i 7 gol subiti anche se senza colpe piene.
Sfolcini 6
Si abbassa per provare ad aiutare in difesa ma da quel lato partono sempre i cross che diventano assist. (30’ st Savoia sv)
Colombini 6
Prova ad aprirsi per rigiocare con i compagni in mezzo ma difensivamente fa fatica e viene spesso saltato in velocità. (30’ st Ramirez sv)
Afagbedji 6 Troppo lento nel fare la giocata giusta e anche in fase difensiva poco attento dal suo lato. (21’ st Elderdah sv)
Calandrino 6
Fatica a gestire la punta avversaria concedendo tanto spazio in area non aiutato dai compagni.
Malusardi 6.5
La difesa fa acqua da tutte le parti, lui prova quanto meno con più carisma a limitare i danni nel personale.
Austoni 6.5
Forse il più positivo dei suoi, è l’unico che riesce a creare qualche pericolo in avanti anche se sul 2-0 sbaglia un gol che poteva riaprire la partita.
11’ st Erguig 6
Fatica a rendersi pericoloso per le caratteristiche sia sue sia che aveva assunto la partita al suo ingresso.
Zoin 6.5
Non bene nella fase di impostazione sbagliando tanto passaggi, in fase di possesso e gestione riesce con la sua forza fisica a proteggere qualche pallone e farsi vedere a centrocampo. (28’ st Armani sv)
Invernizzi 6
Si abbassa per cercare di portare più presenza a centrocampo, ma nel complesso risulta un po’ fuori dalla partita. (21’ st Matnane sv)
Petracca 7
Inizialmente fa fatica ad avvicinarsi al gioco soprattutto in avanti, poi pian piano alza il livello. Voto che si alza per il rigore trasformato bene nel finale, al netto dell’inutilità della marcatura per le speranze della squadra.
Caselli 6.5
Prova in alcune fasi della partita a farsi vedere di più in avanti alzando la pressione sul portatore avversario.
11’ st Seminari 6
Non riesce a portare spunti e pericoli nei minuti a sua disposizione.
All: Dovera 6
I mezzi a sua disposizione sono questi, i gol subiti in immediato avvio dei due tempi dimostrano che oggi mancava la concentrazione per poter fare meno peggio.

Casalpusterlengo U15

CALCIO PAVONESE
Gerevini 6.5
La sua porta rimane inviolata in una partita in cui subisce un solo tiro in porta aiutato dalla difesa a gestire l’imbattibilità. (32’ st Mombelli sv)
Venturini 7
Si fa vedere in avanti sulla destra per sfruttare il poco impiego difensivo e supportare il lavoro dell’esterno dal suo lato.
Fornari 7
Sale tanto con spinte palla al piede e anche senza pallone per presentarsi al cross a sostegno di Belulaj.
Rubes 6.5
Salva il clean sheet sullo 0-2, poi per il resto partita in cui insieme al suo compagno di reparto si deve solo preoccupare di aiutare la squadra in impostazione visti i pochi pericoli giunti.
Pasotti 6.5
Come per Rubes, difensivamente arrivano pochi pericoli e la gestione delle situazioni in quella zona del campo risulta più facile del previsto.
Baini 6.5
Fa partire l’azione giocando più a ridosso della linea difensiva ed aiutando così anche la limitazione dei giocatori offensivi avversari.
Frassani 7
Molto attivo nei recuperi palla e negli spunti veloci a destra, gli manca solo il gol per completare il lavoro, reso più prezioso però da un paio di assist visionari.
Kouame 8
Molto coinvolto vicino all’area di rigore avversaria per supportare i compagni nei loro movimenti e presentarsi come buona opzione a rimorchio, la doppietta è la dimostrazione di questo buon lavoro.
Prejsi 8.5
Di testa, a tu per tu con il portiere, andando via in velocità e di rapina, segna in tutti i modi e spacca la partita con un poker più che decisivo e con una prestazione da standing ovation di tutta la tribuna al momento dell’uscita. (28’ st Benedetti sv)
Bertocchi 7
Gioca tanto vicino ai compagni in avanti, rendendosi protagonista con alcune buone intuizione per servirli e lanciarli in porta.
16’ st Udeschini 6.5
Da un suo spunto a destra nasce il gol del 7-1 finale, dimostrando buona voglia di mettersi in mostra dalla panchina.
Belulaj 7.5
Lasciato colpevolmente troppo libero di crossare per tutta la partita, riesce a trovare sempre buoni palloni per i compagni, la dimostrazione lo è il fatto che nel primo tempo tutti i gol nascono dal suo lato. Con il gol in avvio di ripresa condisce una partita ottima per lui. (21’ st Perisco sv)
All: Del Pero 8
Il risultato della partita parla da solo per la prestazione dei suoi ragazzi, attenti e preparati già dal primo secondo nonostante le assenze che avrebbero potuto incidere.

Pavonese U15

ARBITRO
Lucini di Cremona 6.5
Partita che scorre via liscia visto il risultato già maturato nei primi minuti, arbitra nel complesso senza esitazioni.

LE INTERVISTE

C’è tanta amarezza per Dovera in casa Casalpusterlengo: “Abbiamo affrontato una squadra sicuramente più forte di noi, ma la mancanza di determinazione con cui siamo entrati in campo ha sicuramente agevolato il loro lavoro. Sappiamo che non era questa la partita da vincere, ma servivano determinazione e cattiveria per provare quanto meno a diminuire il gap. Abbiamo fatto i regali di Natale in anticipo e il passivo così pesante ci sta tutto, il divario si è visto a maggior ragione perché abbiamo sbagliato atteggiamento”. Non può essere più soddisfatto di così invece Del Pero della Pavonese: “Una partita che i ragazzi avevano preparato bene,come ci eravamo predisposti. Sapevamo che giocare su questi campi non bellissimi contro una squadra in fondo alla classifica poteva non essere così semplice, ma nonostante le assenze i ragazzi si sono comportati come se stessero giocando contro la prima e hanno meritato questo risultato”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter